+ Rispondi alla Discussione
Pagina 1 di 3 1 2 3 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 22

Discussione: Rilasciata Slackware 13.37

Predefinito Rilasciata Slackware 13.37

"Yes, it's that time again!"
    Inizia sempre così l'annuncio di una nuova versione di Slackware.

È stata rilasciata Slackware 13.37 (nome di versione ha diversi significati, PJV s'è divertito a giocarci).

http://slackware.osuosl.org/slackwar...ANNOUNCE.13_37

Kernel 2.6.37.6 ma nella directory testing potete trovare il kernel 2.6.38.4, i config (testing/source) per il kernel 2.6.39-rc4 e i config per il 2.6.35.12 (ovvero il ramo del kernel con supporto a lungo termine).

Durante l'installazione è possibile ora provare anche il filesystem btrfs ed è stato migliorato l'installer PXE.

Include KDE 4.5.5, Xfce 4.6.2, Firefox 4.0. Nella directory extra del repository trovate anche lo slackbuild per costruire il pacchetto di Google Chrome.
    È entrato nei pacchetti installabili anche slacktrack (prima presente in extra) come aiuto per la costruzione dei pacchetti.

D'obbligo, come sempre, leggere prima il file
    http://slackware.osuosl.org/slackwar..._AND_HINTS.TXT

Per aggiornare da 13.1 a 13.37 potete seguire la procedura manuale indicata nel file
    http://slackware.osuosl.org/slackware-13.0/UPGRADE.TXT
    oppure in modo più semplice e automatico utilizzando slackpkg (già incluso nella distribuzione) in pochissimi passaggi. Trovate l'esempio nel man.

Happy slack!

Slackware current

Acer Aspire 5720, Intel Core 2 Duo T7300, Mobile Intel Graphics Media Accelerator X3100, ram 2GB DDR2, monitor 15.4", 160GB HDD, 802.11a/b/g wlan.

Predefinito

finalmente slackpkg inserito ufficialmente!
    nel week end sarà mia!

Predefinito

Slackpkg non è una novità tra i pacchetti ufficiali.
    Lo è già da Slackware 12.2. È da molto che lo uso per aggiornare (e a dirla tutta trovo la procedura più semplice ad esempio rispetto a zypper per opensuse).
    È slacktrack che è stato inserito in quelli ufficiali nella directory d dalla directory extra. Che poi è sempre una directory ufficiale, solo che non fa parte del processo di installazione.
    Ultima modifica di giberg; 28-04-11 alle 10:14
    Slackware current

Acer Aspire 5720, Intel Core 2 Duo T7300, Mobile Intel Graphics Media Accelerator X3100, ram 2GB DDR2, monitor 15.4", 160GB HDD, 802.11a/b/g wlan.

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da giberg Visualizza Messaggio
    Lo è già da Slackware 12.2. È da molto che lo uso per aggiornare (e a dirla tutta trovo la procedura più semplice ad esempio rispetto a zypper per opensuse).
    È slacktrack che è stato inserito in quelli ufficiali nella directory d dalla directory extra. Che poi è sempre una directory ufficiale, solo che non fa parte del processo di installazione.
    differenze?

Per aggiornare intendi i normali aggiornamenti di sistema o l'upgrade di distribuzione?

conosco yum zypper e apt tutti e tre in questi compiti sono simili, cosa c'è di così differente in Slackpkg?
    Addominali a tavola, ginnastica nel letto e bicipiti al bancone.

Il mio modestissimo blog

Predefinito

Intendo principalmente l'upgrade di sistema (l'update di pacchetti con opensuse l'ho sempre fatto tramite yast).
    C'è meno lavoro con i repository ad esempio. Con slackpkg semplicemente si decommenta il mirror desiderato dal file di configurazione, ovvero togliere un asterisco. Se non abbiamo giustamente la versione nuova con i repository aggiornati basta solo cambiare il numero di versione.
    I comandi sono facilmente ricordabili in quanto descrittivi dell'operazione che fanno

slackpkg update
    slackpkg install-new (con possibilità di deselezionare pacchetti nuovi che non ci interessano)
    slackpkg upgrade-all
    slackpkg clean-system (per chi vuole ripulire tutto, compresi pacchetti non ufficiali. Se non si vogliono rimuovere i propri pacchetti bisognerà togliere la spunta da quelli visualizzati nella lista)

Ad ogni passaggio ci chiede alla fine se vogliamo accettare i nuovi file di configurazione di alcuni pacchetti se trova delle differenze. Possiamo visualizzarne uno per uno oppure accettare in blocco di aggiornarli tutti.

Con zypper:
    - bisogna assicurarsi che sia attivo il repository update e necessariamente effettuare un aggiornamento degli ultimi pacchetti prima di passare alla nuova versione (in slackware non serve, una volta che si è impostato il repository nel file dei mirror). E lì qualche comando ci vuole.
    - disattivare i repository della versione in uso e aggiungere quelli della versione nuova. Probabilmente si possono modificare con zypper ma non mi è stato chiaro come leggendo il man. zypper modifyrepo --all --disable e un po' di zypper addrepo ecc. ecc.
    - zypper ref (ref non è una opzione intuitiva)
    - zypper dup (dup? sarà Distribution Upgrade?)
    http://en.opensuse.org/SDB:System_upgrade

La procedura grafica attraverso yast invece è stata disastrosa perché subito mi ha dato un sacco di conflitti, dovuti al fatto che dovevo aggiornare completamente la 11.3 prima di passare alla 11.4. Non avevo fatto gli aggiornamenti credo dell'ultima settimana o ultime due. Io invece avevo cambiato i repository e via, come mi viene in automatico da pensare e come faccio solitamente su Slackware (anche se ora viaggio in current e quindi non mi pongo più il problema). Ho voluto fare l'aggiornamento "niubbo" e subito ho incasinato tutto. Avevo letto in rete che dovevo cambiare i repository e così ho fatto.
    Il problema è che quando una distro è definita user-friendly si è portati a fare le cose in modo niubbo pensando "tanto è facile". Invece il tranello è dietro l'angolo.
    Fortunatamente avevo clonato il disco e ho ripristinato tutto. Mi sono ricordato che esisteva zypper da terminale (sistema di aggiornamento a me più familiare) e ho cercato la guida per l'aggiornamento.

Comunque è una mia personale impressione, dovuta all'abitudine di usare slackpkg ma soprattutto all'usare una distribuzione che ti ha abituato a "leggerla".

Detto questo non mi pento della scelta di opensuse per il desktop dell'ufficio (che non uso io) e fortunatamente sono io che faccio gli aggiornamenti, prendendo le opportune precauzioni di fare un backup.
    Slackware current

Predefinito

beh, da quanto dici vedo un po' di confusione e anche se non molto attinente al 3D ti voglio indirizzare con qualche dritta:

- in suse i repo stanno dentro la cartella /etc/zypp/repos.d

ogni file al suo interno è un repository, dentro ogni file ci sono varie opzioni
    suse può essere arricchita da decine di repository di varia natura, architettura e tipologia quindi un file dedicato ad ogni repo è quasi obbligato
    la struttura dei repo gestiti può essere yast,yum,apt,svn... ovviamente il tipo di repo che ci si para davanti dipende dal suo maintainer,
    considerato poi che zypper è un sistema dal funzionamento simile a yum di redhat, dal quale deriva la struttura cartella/files è stata mantenuta

- suse fino a poco fa prevedeva solo rilasci stabili (11.2, 11.3...) e una distro Factory che è la versione instabile in via di sviluppo dalla 11.4 c'è anche tumbleweed http://en.opensuse.org/Portal:Tumbleweed che vale come slack current o debian testing

- quando faccio il dist upgrade cambio i repo a mano (personalmente vado nella cartella e faccio un bel find . -type f -exec sed -i 's/old/NEW/g' {} \; inoltre, se serve, rinomino a mano quei pochi files che recano il num. di versione nel nome) e poi lancio zypper ref && zypper dup in questi giorni ne ho passate almeno 6 da 11.3 a 11.4, due server vecchi inoltre, li ho passati da 11.2 ad 11.3 e poi a 11.4 praticamente senza problemi.... ovviamente ho sempre fato i miei backup
    non ho mai usato yast per un upgrade

tornando invece ai comandi, dup, ref, up, in, sono i comandi abbreviati (io uso sempre questi) peché puoi tranquillamente scrivere:

zypper refresh (ref)
    zypper update (up)
    zypper dist-upgrade (dup)
    zupper search (se)
    zypper install (in)

il repo update dalla 11.2 in su c'è già sin dall'installazione iniziale e in questo opensuse è uguale a deban che ha il repo security/update

zypper secondo me è un buon tool, ma anche a lui come agli altri manca qualcosina, di quelli che conosco, ognuno ha le sue peculiarità e pecche... a tutti manca qualcosina per essere perfetto
    si dovrebbero solo mettere d'accordo tra distro per uniformare gli strumenti e migliorarli tutti.

spero di essere stato esaustivo;
    se l'argomento è d'interesse e continua la discussione lo scorporiamo
    Addominali a tavola, ginnastica nel letto e bicipiti al bancone.

Il mio modestissimo blog

Predefinito

No no, tranquillo, non è necessario aprire un topic per me. Quando ho seguito la guida di aggiornamento con zypper nel wiki (dopo che avevo fatto disastri con Yast, che dovrebbe essere un tool "semplificato") tutto è andato liscio.

Era solo per mostrare un paradosso: spesso si accusa Slackware di essere complicata. Ho solo fatto vedere che in realtà non posso permettermi di fare un aggiornamento in modalità "niubbo" manco in una Opensuse, distro notoriamente descritta come semplice.
    Alla fine ho dovuto lavorare a manina come sono abituato a fare solitamente.
    A me piace fare la prova "stupida" per vedere se il sistema è a prova di principiante.
    Ultima modifica di giberg; 28-04-11 alle 23:56
    Slackware current

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da giberg Visualizza Messaggio
    si però io nelle versioni predenti nn l'ho mai trovato installato di default, mentre qua si.

cmq la sto provando.
    per ora nulla di segnalare, a parte le solita bontà della distro

Predefinito

tra parentesi sto usando il filesystem btrfs, anche se nn penso che ne beneficierò molto su questo pc.

detto ciò volevo chiedere una cosa su dolphin: su archlinux quando clicco sualla voce terminale si apre un riquadro in basso che rappresenta il terminale aperto in quella directory.
    la trovo una cosa comodissima.
    su slackware invece quando clicco su quella voce si apre una finestra a parte.
    è possibile ottenere la stessa integrazione che ho su arch (e che se nn sbaglio c'è anche su suse)??

Predefinito

Premi F4 .

Ci sono due modalità di apertura terminale (scoperto ora).
    C'è "Apri terminale" dal menù Strumenti (SHIFT+F4) e c'è invece il pannello terminale che trovi sotto al menù Visualizza > Pannelli > Terminale (F4).

Quindi quello che vuoi aprire tu è il pannello terminale.
    Slackware current

+ Rispondi alla Discussione
Pagina 1 di 3 1 2 3 UltimaUltima