+ Rispondi alla Discussione
Pagina 2 di 2 PrimaPrima 1 2
Risultati da 11 a 20 di 20

Discussione: Esistono i driver Asus Eee PC 1015PN per W7 a 64 bit?

Predefinito

scusami se te lo chiedo giovenale, ma sei sicuro che monta l'atom n550?
    sul sito parla solamente di n570 http://www.asus.com/Eee/Eee_PC/Eee_P...specifications

questo e' molto strano, sul sito italiano sembra un'altro pc http://www.asus.it/product.aspx?P_ID=xwkrcQgAVavjUyAl
    Ultima modifica di marco; 01-05-11 alle 10:42
    "Il progresso tecnologico fa Boink"

Calvin

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da marco Visualizza Messaggio
    scusami se te lo chiedo giovenale, ma sei sicuro che monta l'atom n550?
    Sembra proprio di sì.
    Infatti ci sono cascato pure io....
    Parla anche di versioni differenti del n550...
    sul sito parla solamente di n570 http://www.asus.com/Eee/Eee_PC/Eee_P...specifications

questo e' molto strano, sul sito italiano sembra un'altro pc http://www.asus.it/product.aspx?P_ID=xwkrcQgAVavjUyAl
    A tale proposito non capisco la politica di asus.
    Di sicuro si rischia di acquistare un asus, con chipset atom 64 bit, e poi scoprire
    che non puoi usufruirne.
    Ciao.
    Ultima modifica di Gigiotto; 01-05-11 alle 13:03

Predefinito

Confermo la distinzione da voi effettuata: il mio è il prodotto italiano, ma i driver rimandano forzatamente al dominio asus.com che fa riferimento al modello con processore n570.
    Che certi problemi derivino anche da questo?
    "Lazio, Bacco e Venere fanno l'uomo cenere. Ma Lazio, Bacco e Venere fanno l'uomo" (liberamente rielaborata da un verso dei Carmina Burana)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Giovenale Visualizza Messaggio
    Confermo la distinzione da voi effettuata: il mio è il prodotto italiano, ma i driver rimandano forzatamente al dominio asus.com che fa riferimento al modello con processore n570.
    Che certi problemi derivino anche da questo?
    Arturo dice che i 32 e 64 sono contenuti in quelli da te indicati.
    Quelli sono.
    Mi sembra tu abbia confermato di aver installato il sistema operativo windows 7 starter.
    Perciò lì è il problema.
    http://windows.microsoft.com/it-IT/w...64-bit-support
    Ciao.
    Ultima modifica di Gigiotto; 01-05-11 alle 18:54

Predefinito

Flà:
    1- che versione W7 64bit vuoi installare: Starter o Home Premium?
    2- postaci la configurazione hardware del tuo EeePC perche vedo che parli di ION che non corrisponde affatto al Link che hai indicato.
    3- in qualsiasi caso, hai provato aprire i singoli driver .inf per capire se integrano o meno le istruzioni anche per i 64bit?
    4- credimi che un W7 32 ben ottimizzato gira che fà paura (recentemente, pure in questo momento, ne stò installando diversi su vecchi hardware e vanno come scheggie, essì che con i recenti hardware di W7 a 64bit ne palpo quotidianmente eppure anche quelli a 32bit camminano forte )
    Ultima modifica di arturo; 02-05-11 alle 05:31

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da arturo Visualizza Messaggio
    Flà:
    1- che versione W7 64bit vuoi installare: Starter o Home Premium?
    1) Home Premium. La sto sperimentando al posto della Starter preinstallata

2- postaci la configurazione hardware del tuo EeePC perche vedo che parli di ION che non corrisponde affatto al Link che hai indicato.
    2) Questo l'output di lspci da Ubuntu, dal quale manca la scheda grafica integrata Intel GMA3150 (Linux rileva solo una delle due schede, e non capisco perché); per il resto le indicazioni dovrebbero essere sufficientemente dettagliate

Codice:
    00:00.0 Host bridge: Intel Corporation N10 Family DMI Bridge (rev 02)
    00:1b.0 Audio device: Intel Corporation N10/ICH 7 Family High Definition Audio Controller (rev 02)
    00:1c.0 PCI bridge: Intel Corporation N10/ICH 7 Family PCI Express Port 1 (rev 02)
    00:1c.1 PCI bridge: Intel Corporation N10/ICH 7 Family PCI Express Port 2 (rev 02)
    00:1c.3 PCI bridge: Intel Corporation N10/ICH 7 Family PCI Express Port 4 (rev 02)
    00:1d.0 USB Controller: Intel Corporation N10/ICH 7 Family USB UHCI Controller #1 (rev 02)
    00:1d.1 USB Controller: Intel Corporation N10/ICH 7 Family USB UHCI Controller #2 (rev 02)
    00:1d.2 USB Controller: Intel Corporation N10/ICH 7 Family USB UHCI Controller #3 (rev 02)
    00:1d.3 USB Controller: Intel Corporation N10/ICH 7 Family USB UHCI Controller #4 (rev 02)
    00:1d.7 USB Controller: Intel Corporation N10/ICH 7 Family USB2 EHCI Controller (rev 02)
    00:1e.0 PCI bridge: Intel Corporation 82801 Mobile PCI Bridge (rev e2)
    00:1f.0 ISA bridge: Intel Corporation NM10 Family LPC Controller (rev 02)
    00:1f.2 SATA controller: Intel Corporation N10/ICH7 Family SATA AHCI Controller (rev 02)
    01:00.0 Ethernet controller: Atheros Communications AR8132 Fast Ethernet (rev c0)
    02:00.0 Network controller: Broadcom Corporation BCM4313 802.11b/g/n Wireless LAN Controller (rev 01)
    04:00.0 VGA compatible controller: nVidia Corporation GT218 [ION] (rev a2)
    04:00.1 Audio device: nVidia Corporation High Definition Audio Controller (rev a1)

3- in qualsiasi caso, hai provato aprire i singoli driver .inf per capire se integrano o meno le istruzioni anche per i 64bit?
    3) Li ho aperti e mi sembra proprio di no. Dove il supporto ai 64 bit è garantito, ad esempio per i driver della scheda wi-fi Broadcom BCM4313, il messaggio è abbastanza chiaro

Codice:
    [version]
    	Signature	= "$Windows NT$"		; Combined WinXP/Vista inf
    	Class           = Net
    	ClassGUID	= {4d36e972-e325-11ce-bfc1-08002be10318}
    	Provider	= %V_BCM%
    	Compatible	= 1
    DriverVer=05/07/2010, 5.60.350.11
    	CatalogFile	= BCM43XX.CAT
    	CatalogFile.NTamd64=BCM43XX64.CAT

; From Windows Server 2003 SP1, Manufacturer requires amd64 declaration 
    ; 	to differentiate with ia64
    ; For WinVista and Win7, replace NTamd64 with 
    ; 	NTx86.6.0, NTamd64.6.0, NTx86.6.1, NTamd64.6.1.
    [Manufacturer]
    	%V_BCM% = BROADCOM, NTx86.6.0, NTamd64.6.0, NTx86.6.1, NTamd64.6.1

[ControlFlags] 
    	ExcludeFromSelect = *

;       DisplayName             Section         DeviceID
    ;       -----------             -------         --------

;-----------------------------------------------------------------
    ; x64 (AMD64, Intel EM64T) - Win7
    ;
    [BROADCOM.NTamd64.6.1]

4- credimi che un W7 32 ben ottimizzato gira che fà paura (recentemente, pure in questo momento, ne stò installando diversi su vecchi hardware e vanno come scheggie, essì che con i recenti hardware di W7 a 64bit ne palpo quotidianmente eppure anche quelli a 32bit camminano forte )
    4) Cosa vuoi che ti dica, per la mia esperienza - senz'altro più modesta della tua, anche quantitativamente - fra le versioni di W7 a 32 e 64 bit c'è un abisso.
    Prima di rinunciare all'architettura superiore vorrei almeno provarci.
    "Lazio, Bacco e Venere fanno l'uomo cenere. Ma Lazio, Bacco e Venere fanno l'uomo" (liberamente rielaborata da un verso dei Carmina Burana)

Predefinito

i drivers in un modo o nell'altro si trovano sempre, l'hardware di asus non è solo suo, spesso basta usare drivers presi altrove:
    il driver per chipset intel N10/ich7 lo trovi sicuramente sul sito intel

per la nvidia ION, vedi di altre marche che montano la stessa scheda e prova i loro drivers oppure, rimanendo in casa asus, cambiare il modo di cercare quanto nascondono in bella vista
    prova i drivers per questa moterboard, se non vanno cerca nel sito asus altre mini-ITX ion2
    http://support.asus.com/download.asp...8GThJRwspPni6l

Leggendo poi quanto dici sul modello superiore da 499€: un banco di DDR3 SoDIMM da 2 GB costa dai 19 ai 25 €, una spesa abbordabilissima per potenziare l'eee-PC a 2 GB di ram, se la differenza è solo questa... te la cavi risparmiando
    Addominali a tavola, ginnastica nel letto e bicipiti al bancone.

Il mio modestissimo blog

Predefinito

Codice:
    2) Questo l'output di lspci da Ubuntu, dal quale manca la scheda grafica integrata Intel GMA3150 (Linux rileva solo una delle due schede, e non capisco perché); per il resto le indicazioni dovrebbero essere sufficientemente dettagliate
    Non sarà perché deve essere abilitata da bios?
    Letto sul manuale dal link che ai postato al inizio.
    Ciao.

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da zazu Visualizza Messaggio
    i drivers in un modo o nell'altro si trovano sempre, l'hardware di asus non è solo suo, spesso basta usare drivers presi altrove:
    il driver per chipset intel N10/ich7 lo trovi sicuramente sul sito intel

per la nvidia ION, vedi di altre marche che montano la stessa scheda e prova i loro drivers oppure, rimanendo in casa asus, cambiare il modo di cercare quanto nascondono in bella vista
    prova i drivers per questa moterboard, se non vanno cerca nel sito asus altre mini-ITX ion2
    http://support.asus.com/download.asp...8GThJRwspPni6l

Leggendo poi quanto dici sul modello superiore da 499€: un banco di DDR3 SoDIMM da 2 GB costa dai 19 ai 25 €, una spesa abbordabilissima per potenziare l'eee-PC a 2 GB di ram, se la differenza è solo questa... te la cavi risparmiando
    Citazione Originariamente Scritto da Gigiotto Visualizza Messaggio
    Codice:
    Non sarà perché deve essere abilitata da bios?
    Letto sul manuale dal link che ai postato al inizio.
    Ciao.
    Ragazzi, mi avete eccellentemente anticipato togliendomi letteralmente le parole di bocca.

@Flà:
    1- per i driver ti ha detto tutto zazu. Vero che l'ultimo EeePC con cui ho avuto a che fare mi è passato tra le mani la scorsa estate ed era "vecchio"/seconda serie PC900 (scheda madre fusa e il piccolo era ancora in garanzia per un solo mese, solo che il mio assistito non trovava + lo scontrino fiscale=ho telefonato ad Asus dettandole S/N da cui son risaliti alla data di produzione che, effettivamente, dal loro database presentava ancora un mese di assistenza gratuita, solo che esigevano lo scontrino fiscale oppure si pagava la riparazione...(dato che il mio assistito è un Grafico, gli ho detto di andare a comprare 1€ di pane all'Auchan dove 2 anni prima aveva comprato il piccolo Asus e poi "via di scanner & Photoshop"=rifatto scontrino dove il pane è diventato un Asus EeePc, 1€ è diventato 250€ e la data e tornata indietro di 23 mesi ..fotocopiato (con pessima risoluzione, ovviamente) scontrino come richiedeva Asus che ha così sostituito la MB gratuitamente come effettivamente doveva fare...se non fossero Amici, per queste "consulenze avanzate" dovrei farmi pagare bottiglie di quello non buono ma ottimo: che dici Flà? Ad azione scorretta da parte di Asus che da S/N aveva la conferma che il piccolo godeva ancora come minimo di 1 mese di garanzia ma esigeva lo scontrino come fan tutti, ho giustificato rispondere coi suoi stessi scorretti mezzi con cui ha provato fregare un proprio Cliente...Se dovessimo conservare tutti gli scontrini per 2 anni dovremmo acquistare un armadio solo per loro!), tuttavia per quanto ricordo con gli EeePC i driver li trovavo tutti seppur tribolando agli inizi.
    Inizia da Intel dove dovrai scaricare Intel Matrix Storage per i driver SATA del tuo piccolino. Per la Ethernet Atheros non sarai in grado scaricarli direttamente da Atheros perchè si fà pagare, quindi se non riesci reperirli come ti ha suggerito zazu registrati su DriverGuide che tra tutti i siti Driver è l'unico che nel 99% dei casi mi risolve spesso e volentieri la ricerca dei driver introvabili . Non è detto che potresti risucire scaricarli tramite Windows Update, quindi prima di cercarli sfrutta il Wireless che dovrebbe fungerti e poi con Windows Update vedi se ti propone i driver della tua scheda Ethernet (+ che facile, ma pure per Audio e altri driver Windows Update per W7 spesso e volentieri propone i "driver giusti"..ma a volte pure lui toppa la versione, quindi occhio="Immagine disco salvafondelli" pronta per eventuali danni in agguato ).

2- per la scheda video Gigiotto ti ha dato la spiegazione + che plausibile e, manco farlo apposta, proprio ieri notte mi son trovato in identiche condizioni con una datatissima Motherboard Azza (azienda fallita da anni..e' un PC del 1999) a cui avevo aggiornato il BIOS dopodichè, seppur avessi caricato le impostazioni di default, non mi riconosceva + la scheda grafica Nvidia Riva TNT2 M64 (vecchia come il pitecantropo).
    Soluzione?
    Paradossalmente seppur questa scheda madre non integri alcun chip video quindi richiede indispensabilimente una scheda video AGP2x al max (NO 4x e 8x! Così richiede la scheda madre sennò madiamo a meretrci il BIOS=si cambia MB..), per default il BIOS non assegnava alcun IRQ alla sezione video, ergo ho semplicemente abilitato l'assegnazione dell'IRQ per la parte video e finalmente i driver Nvidia (pure questi trovati su DriverGuide in quanto datati all'epoca di Adamo ed Eva ..di questa Scheda Video esistono oltre 50 versioni di driver, tanto per dirti quanti ne ho dovuti provare prima di pizzicare quello giusto, un vecchio driver per Windows NT del 2003..tieni presente che in origine questo PC installava Win98 e ora ha XP Pro Sp3-Made in Coyote) son stati riconosciuti perfettamente

Ulteriori Note:
    per l'Audio (caso mai incappassi in problemi) pure in questo caso dovrai controllare nel BIOS che siano stati abilitati gli IRQ perchè con i primi EeePC a cui cambiavo Linux per XP incappavo regolarmente in questo problema solo perchè l'audio non era stato abilitato da BIOS.
    ---------
    Inter nos
    4- anch'io fino a pochi mesi fà notavo abissi tra W7 32bit e W7 64bit, poi con gli ultimi NB HP di classe conomica a cui ho cambiato Vista e di cui l'ultimo HP montava un "poor" Celeron, credimi che con W7 32bit ottimizzato non solo ho ridotto di oltre 3 volte lo spazio occupato su disco da Vista-Made by HP (che occupava oltre 32GB mentre ora col mio W7 SP1-optimized occupano circa 10GB di cui 2GB di SWAP!! E intregrano la mia solita cinquantina di Applicazioni di cui non meno di 3 Browser: Chrome Plus 1.6.0.1, FF4 oltre ovviamente IE9) girano veramente forte tanto che i 2 assistiti son rimasti increduli (ma pure io, credimi) a vedere i tempi di accensione/spegnimento e, soprattutto, a vedere come aprono file e programmi al volo...(e uno dei 2 usa Photoshop che però ho installato in vecchia versione V.7 Ita che, ai fatti, offre la stragrande maggioranza delle funzioni dei recenti PS e, oltretutto, il vecchio Photoshop V.7 gira pure su W7 a 64bit=provato personalmente ).
    Per ridurre il divario tra le prestazioni tra W7 32bit e il 64bit, è solo una questione di ottimizzazione, nulla di + Per es. da tempo sono tornato sui miei passi ed evito accuratamente sradicare Windows Search come pure evito assolutamente disabilitare il Servizio di Indicizzazione come facevo prima: in tal modo con gli hardware recenti che sono ben equipaggiati seppur nei casi di "classe economica" (ma pure con quelli datati a patto che abbiano non meno di 1GB di RAM, esattamente come nel caso del mio "Nonno Fuji" con 8 anni e 1Gb di RAM e a cui ho rifatto W7 32bit da meno di 1 mese e ora gira molto + veloce di prima) velocizzo non solo la Ricerca ma pure l'apertura delle cartelle e la visualizzazione delle icone .
    Ultima modifica di arturo; 04-05-11 alle 00:47

Predefinito

Dunque, alcune puntualizzazioni:

1) i problemi di driver si riducono alla parte video: il grosso è già stato trovato in automatico da W7 (applausi a scena aperta sotto questo aspetto, quando è giusto è giusto ), mentre quelli per la scheda wi-fi erano fra i pochi prelevati dal sito Asus a disporre delle istruzioni per i 64 bit.
    Il problema riguarda le due schede video (dedicata nVidia e integrata Intel) e gli strumenti software per gestire lo switch fra le due: in primo luogo Optimus.
    Proverò con le soluzioni che mi avete indicato.

2) Condivido in pieno la proposta di Gigiotto, ma dal dire al fare c'è un problema analogo a quello dei driver

http://forum.spreatech.it/showthread...-Eee-PC-1015PN

e qui non credo che DriverGuide possa aiutarmi granché...

3)
    Per es. da tempo sono tornato sui miei passi ed evito accuratamente sradicare Windows Search come pure evito assolutamente disabilitare il Servizio di Indicizzazione come facevo prima: in tal modo con gli hardware recenti che sono ben equipaggiati seppur nei casi di "classe economica" (ma pure con quelli datati a patto che abbiano non meno di 1GB di RAM, esattamente come nel caso del mio "Nonno Fuji" con 8 anni e 1Gb di RAM e a cui ho rifatto W7 32bit da meno di 1 mese e ora gira molto + veloce di prima) velocizzo non solo la Ricerca ma pure l'apertura delle cartelle e la visualizzazione delle icone .
    Inesauribile Arturo, provo subito.

EDIT: due cose:
    - scorrendo l'elenco dei Servizi ho trovato Windows Search ma non il vecchio Servizio di indicizzazione: basta quello per riassumere entrambe le funzioni?
    - Come va impostato il Tipo di avvio? Automatico o Automatico (avvio ritardato)? E figurati se non sono andato a trovare qualche complicazione.
    - L'indicizzazione va impostata, come immagino, anche fra le Proprietà dell'unità disco?

w7search..jpg
    Ultima modifica di Giovenale; 04-05-11 alle 02:46

+ Rispondi alla Discussione
Pagina 2 di 2 PrimaPrima 1 2