L'ho installata ieri. Ecco le mie prime impressioni.
Ovviamente la cosa che mi ha spinto di più a provare la nuova versione è l'interfaccia Unity. Anche se l'ho provata per poco tempo devo dire che è fatta molto bene e aiuterebbe molto chi non sa usare il computer. Le icone e i nomi dei programmi sono molto grandi quindi è facile trovare ciò che ci serve. Finora non ho avuto nessun crash. Non mi piace il fatto che per ridurre a icona (o minimizzare) si debba per forza premere il tasto in alto a sinistra, quello della decorazione. Se si clicca sull'icona di un programma in primo piano nella barra a sinistra, questo viene messo in evidenza nascondendo le altre finestre.* I driver Ati proprietari pacchettizzati sono di qualità inferiore rispetto a quelli della precedente 10.10. Con quelli di Ubuntu vecchio non avevo il minimo scatto né per spostare le finestre né durante la riproduzione dei filmati. Con quelli nuovi incespica. Non ho tenuto gli open (che invece vanno molto bene) perché probabilmente non gestiscono il risparmio energetico della mia scheda che sale a temperature di 70 o più °C (con quelli chiusi riesco a stare sotto i 60°C).
Per chi volesse usare gnome 2, è sufficiente che selezioni Ubuntu classico nella modalità di sessione della schermata del login.
Per ora è tutto
Edit
* ecco una soluzione in questo ottimo articolo di megalab.it [link]

iscritto al forum di CM dal 08/2005

Segnalibri