Citazione Originariamente Scritto da ErmannoCazzola Visualizza Messaggio
ne ho provato la versione di prova ma l'ho scartato subito.
praticamente non offre nulla di più di quel che già mi da iPhoto che è incluso nel Mac....... in più entrambe non hanno le sottocartelle e quindi mi si sviluppano una serie infinita di eventi........ non posso stabilire una gerarchia di cartelle.
Oltrettutto, iPhoto e Aperture, talvolta possono non gestire alcuni profili colore dei Jpeg... ad esempio se una foto la converti in Scala di Grigi (quindi non più RGB) e la salvi in Jpeg (il profilo colore diverrà do not gray 18%) iPhoto non la importa.
Purtroppo ho abbandonato il software Apple per questo motivo.

Mi trovo meglio con il finder o Bridge
Ho visto adesso questa discussione e vorrei intervenire anche se forse un po' tardi.
Anche io utilizzavo Bridge (che comunque è una potenza) ma da che uso Mac (da poco più di un anno in qua) e ho scoperto Aperture non lo mollo più.
Ermanno, se dici che Aperture non offre niente di più di iPhoto vuol dire che lo hai usato ben poco o quasi per nulla.
Personalmente Aperture lo utilizzo in sostituzione di ACR e trovo che offre molto di più di quest'ultimo; da che uso il programma di Apple utilizzo Photoshop (che comunque è il Top dei programmi di fotoritocco) per interventi un pochino più pesanti.
Sottocartelle in Aperture ne puoi creare quante ne vuoi devi solo stabilire tu dei criteri.
Per la gestione di foto in scala di grigi non saprei che dire, forse perchè io mantengo sempre le informazioni sul colore e se salvo uno scatto in scala di grigi è comunque una copia per qualche scopo particolare e non mi preoccupo di conservarla.

ciao, Roberto