+ Rispondi alla Discussione
Pagina 1 di 2 1 2 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 11

Discussione: Mpx e stampa di grandi dimensioni

Predefinito Mpx e stampa di grandi dimensioni

vi prego di non intenderla come l'ennesima diatriba sui mpx... è solo una richiesta di consiglio per un lavoro che devo fare per un amico.
    Chiedo speigazioni in quanto è la stessa domanda che il mio amico ha posto a me.

richiesta lavoro:
    3 fotografie da stampare con il massimo dettaglio possibile in formato maxi (tipo 2x3 mt).
    E' un cartellone pubblicitario per una fiera ma dove i particolari sono importanti perchè il soggetto sono le componenti di sicurezza di una tuta da moto.

Il mio quesito è:
    scattando in uno studio, e quindi con il massimo controllo sulle luci e quindi nessun problema di ISO, il mio amico ha a disposizione una Nikon D3 ed una Nikon D7000 nuova.

ora la D3 ha 12mpx e la D7000 ha 16mpx
    Immaginando che le differenze non siano chissà quali, voi con quale macchina mi consigliereste di scattare per avere il magior dettaglio come richiesto?
    Se invece sono uguali, allora non c'è problema..... tirerò a sorte con la classica monetina hihihihihi

Vi ringrazio
    Ultima modifica di ErmannoCazzola; 23-05-11 alle 10:02
    Soltanto una passione... una bella passione.

Predefinito

...considera che una stampa 2x3metri la fai con un plotter che lavora a 80dpi (100dpi nella milgiore delle ipotesi), e che devi fornire il file 200x300cm@80dpi con la USM fatta GIA' a queste dimensioni...

Fabio

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da thewizardofwiz Visualizza Messaggio
    ...considera che una stampa 2x3metri la fai con un plotter che lavora a 80dpi (100dpi nella milgiore delle ipotesi), e che devi fornire il file 200x300cm@80dpi con la USM fatta GIA' a queste dimensioni...

Fabio
    beh non so cosa sia un USM ma ti ringrazio della risposta dalla quale dunque deduco che una o l'altra siano identiche per quel che devo fare io.
    Grazie

Predefinito

i poster di quelle dimensioni si guardano da una certa distanza quindi li stampi a bassa risoluzione.
    un'alternativa è quella di fare una composizione con più foto, ma serve davvero?
    perché non usi la tua macchina?

ciao
    giorgio
    Ultima modifica di Kelvin; 23-05-11 alle 18:55

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Kelvin Visualizza Messaggio
    i poster di quelle dimensioni si guardano da una certa distanza quindi li stampi a bassa risoluzione.
    un'alternativa è quella di fare una composizione con più foto, ma serve davvero?
    perché non usi la tua macchina?

ciao
    giorgio
    L'idea del cliente è quella di un pilota in tuta a Mac grandezza in modo da far vedere quanto meglio possibile ogni dettaglio ma da vicino... Per lui i particolari sono essenziali e non vuole ingrandimenti locali di alcun genere.
    Non sapevo che stampe di tali dimensioni ci fossero SOLO a 80dpi o giu di li

Predefinito

Ermanno, io avevo un centro stampa grande formato e stampavo con plotter. Il 2x3 lo stamperanno sicuramente a oli o solventi e dalla distanza di visione a cui si deve rimanere per osservarlo, ti dico che con la D3 vai sicuro.
    Al centro dove stamperanno, provvederanno loro, sicuramente con un RIP (un software che elebora il file per la miglior resa di stampa) ad ottenere la miglior resa di dettaglio con la maschera di contrasto che più conviene al tipo di macchinario che utilizzeranno....

Ciao....

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Dr.Tato Visualizza Messaggio
    Ermanno, io avevo un centro stampa grande formato e stampavo con plotter. Il 2x3 lo stamperanno sicuramente a oli o solventi e dalla distanza di visione a cui si deve rimanere per osservarlo, ti dico che con la D3 vai sicuro.
    Al centro dove stamperanno, provvederanno loro, sicuramente con un RIP (un software che elebora il file per la miglior resa di stampa) ad ottenere la miglior resa di dettaglio con la maschera di contrasto che più conviene al tipo di macchinario che utilizzeranno....

Ciao....
    grazie Alessandro.

Ovviamente potevo usare anche la mia fotocamera ma poco cambia se non nulla.
    Potendo lavorare con una Nikon, mi piaceva anche provare la differenza tra i due marchi... un conto è vedere i risultato e un conto è seguirne tutto lo sviluppo.
    Non per fare poi delle quotazioni ma solo per curiosità mia personale

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Dr.Tato Visualizza Messaggio

Ciao....
    @ ermanno
    USM sta per UnSharpMask, ovvero maschera di contrasto. ti pregherei di leggere gli interventi al riguardo, sono molto esaustivi in poche righe e -spero- molto chiari-

@ drTato
    ehmm... una piccola confusione?

in due parole: è il profilo carta+stampante (NON LO SI VEDE A MONITOR!!!)
    ergo
    il RIP non conosce nemmeno l'esistenza della maschera di contrasto...

Fabio

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da thewizardofwiz Visualizza Messaggio
    @ ermanno
    USM sta per UnSharpMask, ovvero maschera di contrasto. ti pregherei di leggere gli interventi al riguardo, sono molto esaustivi in poche righe e -spero- molto chiari-

@ drTato
    ehmm... una piccola confusione?

in due parole: è il profilo carta+stampante (NON LO SI VEDE A MONITOR!!!)
    ergo
    il RIP non conosce nemmeno l'esistenza della maschera di contrasto...

Fabio
    grazie per le delucidazioni sempre utili

Predefinito

io userei la 7000.
    E' appena uscita, sarà sicuramente più cattiva.
    la resa comunque dipende molto dall'ottica che usi.
    una mia foto venne stampata da un file della D70 (6mp) lunga 13 metri e lasciata penzolare da un campanile in danimarca.
    io non l'ho mai vista ma mi hanno asiscurato che la qualità era buona.
    dipende tutto dalla distanza da dove vedi la foto.
    se una foto ha una buona qualità non contano i pixel, manterrà la sensazione di qualità se vista da una distanza adeguata.
    Mentre se il cliente è un ignorante e va a vedere una stampa di tre metri da pochi centimetri per contare i difetti, potrai avere anche un dorso da paura ma lui non sarà mai contento.
    Se si avvicina ad una distanz ainferiore alla diagonale vuol dire che sta i malafede.
    ogni stampa va osservata e valutata per la giusta distanza per la quale è stata concepita. Anche perchè se ti avvicini non riesci a vederla tuta ed una foto no si osserva a pezzi. Mi scontro spesso con queste problematiche, specialmente da quando c'è il digitale. la gente non capisce. ora tutti vogliono la prestazione muscolare, la perfezione inutile, non proporzionata all'effettivo utilizzo.

+ Rispondi alla Discussione
Pagina 1 di 2 1 2 UltimaUltima