+ Rispondi alla Discussione
Risultati da 1 a 10 di 10

Discussione: Netbook samsung N150

Predefinito Netbook samsung N150

ciao, mi han dato da sistemare questo netbook, ho collegato un masterizzatore dvd usb, inserisco il dvd di windows 7, ma dopo aver premuto un pulsante per avviare da dvd, escono solo un paio di schermate di inizio poi più nulla, fino a che dopo 10 minuti appare il puntatore del mouse su sfondo nero, e da li più nulla, avviando normalmente il computer non si avvia (da hard disk).
    Potrebbe essere un problema dell'hard disk?
    Non so ancora le caratteristiche del computer, anche perché non si avvia.
    Il masterizzatore è funzionante al 100%, lo ho usato ieri per installare xp su un altro netbook.
    la mia nuova bestiolina: Asus P5Q-E, Core 2 duo E8400 - 4 giga ram Corsair - 500 gb hd Western Digital sata II + 1 hd 1 Tera - Windows xp pro - Windows 7 Ultimate - dvd/ram Pioneer - Ati 4850 - case Enermax Chakra Monstaer fan - Lcd LG 22" Wide - casse Creative 2.1 iscritto al forum di CM dal 08/2005

Predefinito

Ciao Carlo.

Un paio di precisazioni per capire meglio il problema.

N150, ma nello specifico quale modello?
    Esisono da JA01 a JA07. Dovresti poterlo vedere sotto lo chassis. Di solito sono riportati i numeri di serie e il nome del prodotto completo.
    "Non si avvia", nel senso che lo schermo rimane nero, oppure al POST ci arrivi e poi si blocca?
    Per prima cosa ti consiglio di utilizzare una distro live di Ubuntu e caricarla dal lettore DVD USB. In questo modo ottieni duei piccioni con una fava:

a) se funziona, limiti il problema a Windows 7
    b) sempre se funziona, puoi sfruttare Ubuntu per riparare l'eventuale problema al disco fisso ( sul forum ne abbiamo parlato spesso. Ti basta una ricerca veloce ).

Per scrupolo, proverei anche un test della RAM con MEMTEST+.
    Ultima modifica di Judge Dredd; 23-05-11 alle 12:41

Il mio piccolo album su FLICK-R

Predefinito

Grazie, alla voce "model code" dice: NP-N150-JA0AIT".
    Si avvia ma arriva ad una schermata con il solo puntatore del mouse che si può muovere su sfondo nero. E il led dell'hard disk continua ad essere acceso.
    la mia nuova bestiolina: Asus P5Q-E, Core 2 duo E8400 - 4 giga ram Corsair - 500 gb hd Western Digital sata II + 1 hd 1 Tera - Windows xp pro - Windows 7 Ultimate - dvd/ram Pioneer - Ati 4850 - case Enermax Chakra Monstaer fan - Lcd LG 22" Wide - casse Creative 2.1 iscritto al forum di CM dal 08/2005

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da carletto69 Visualizza Messaggio
    Grazie, alla voce "model code" dice: NP-N150-JA0AIT".
    Si avvia ma arriva ad una schermata con il solo puntatore del mouse che si può muovere su sfondo nero. E il led dell'hard disk continua ad essere acceso.
    Prova come ti ho detto con Ubuntu e fai un test della RAM.

Predefinito

ram ok, è proprio l'hard disk, tento di installare xp ma mi da sempre errore del disco, non so neanche che tipo di hd monti, adesso vedo grazie.

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da carletto69 Visualizza Messaggio
    ram ok, è proprio l'hard disk, tento di installare xp ma mi da sempre errore del disco, non so neanche che tipo di hd monti, adesso vedo grazie.
    Bene, o meglio, non proprio, ma almeno il problema dovrebbe essere circoscritto ad una singola periferica.
    Quando ti consigliavo di utilizzare Ubuntu, mi riferivo al "EDIT2 - Dettaglio non da poco", di questo post di Arturo:

http://forum.spreatech.it/showthread...434#post218434

Nello specifico a questa frase:

per una + approfondita analisi sarebbe buona cosa utilizzare la specifica utility di Ubuntu che in men che non si dica vi dice quanti settori sono danneggiati
    Ultima modifica di Judge Dredd; 24-05-11 alle 10:32

Predefinito

grazie JD, posso comunque provare con ubuntu. Almeno per esserne certi. Ho visto che bisogna smontare tutto il netbook per arrivare all'hard disk.

Predefinito

1- Trattandosi di Netbook con Atom ricordo che, non ho idea per quale motivo, accettano solo W7 Starter Edtion ma non chiedermi il motivo dato che non ho mai avuto modo provare personalmente
    2- I Netbook generalmente montano tutti HDD con interfaccia SATA, poi per sapere l'esatto tipo di HD che monta, non potendo eseguire Everest basta semplicemente andare sul sito Samsung che ti dice vita morte e miracoli del tuo modello..Al massimo invece di un HDD potrebbe montare un SSD ma sempre con interfaccia SATA sarà.
    Detto ciò anche con XP non sarai in grado installarlo se non gli avrai prima integrato i driver SATA, ovviamente
    3- Da quando ho scoperto quella eccellente utility di Ubuntu non manco mai eseguirla e spesso e volentieri mi trova HD con settori danneggiati, a conferma che gli Utenti (in particolar modo dei portatili) sono i diretti responsabili di tali danni per il semplice fatto che spostano i portatili da accesi e, ovviamente, le testine iniziano a sbattere contro la superficie del disco danneggiandolo irrimediabilmente.
    4- sostituire un HDD senza averlo prima testato con tale rapida ed intuitiva utility di Ubuntu, la ritengo una azione per nulla professionale: rischiamo spendere inutilmente denaro per scoprire poi che non era l'HD il componente guasto bensì ervamo noi che avevamo toppato procedura di installazione, pertanto possiamo ben immaginarci cosa mai penserà di noi il ns. assistito che, giustamente, ci reputerà dei pasticcioni inaffidabili, ergo:
    Carlo, non devi dire "..posso provare con Ubuntu.." bensì la tua coscienza dovrebbe dettarti "DEVO provare prima con Ubuntu!"
    ====================
    EDIT
    mi permetto darti un suggerimento dato che anch'io, come tu, sono un riparatore PC per hobby ma non per questo sono poco professionale, anzi, senza alcuna falsa modestia sò di essere un + che bravo sistemista Windows in grado ottimizzatore al top gli Hardware x Sofware, pertanto non manco mai aggiornare la mia "Officina" non solo software ma anche e soprattutto l'Officina Hardware in grado accelerarmi al massimo i test dei componenti hardware, ergo:
    perchè non fai come ho fatto anch'io recentemente andando alla Iper dove per soli 39,90€ ho acquistato una DockingStation in cui posso inserire tutti gli HD sia SATA che IDE e sia da 2,5" come pure quelli da 3,5"?
    Ti garantisco che tale iniquo investimento ti accelera al massimo i Test di qualsiasi HD oltre consentirti recuperare i Dati nei casi di "disastro estremo" (casi sempre + frequenti per incuria degli UtOnti che non eseguono i backup dei loro dati ).
    Ultima modifica di arturo; 24-05-11 alle 13:39

Predefinito

ciao, grazie per l'aituo, sul sito di samsung ci sono anche i driver per xp per quel modello, per cui si dovrebbe poter installare pure quello, ora il dvd di windows starter non ce l'ho, comunque il cd di xp si avvia fino ad un certo punto ma poi schermata nera.
    Ok provo con ubuntu.
    Grazie, ho già acquistato due docking station (su ebay e alla fiera), una non va più e l'altra non legge la maggior parte dei dischi. Magari sono sfortunato io oppure mi sono fatto fregare facilmente. Che marca è la tua docking station?

Predefinito

ho provato ad avviare il dvd di vista e il cd di ubuntu 10.10 ma inizialmente si avvia poi arriva ad una schermata nera e da li più nulla.

Ho trovato questa guida per aprire il netbook:

http://netbookitalia.it/samsung-n150...emblaggio.html

A quanto pare monta un hd sata da 2,5"
    Ultima modifica di carletto69; 25-05-11 alle 10:51

+ Rispondi alla Discussione