Girando di quà e di là per il web, tra i tanti tutorial su come ritoccare i ritratti, sulla luce, sull'imperfezione della pelle, sulla texture della pelle, ecc.ecc ho trovato un comandino veloce veloce per photoshop. Vi metto anche le due foto di mia nipote che mi sono servite per testarlo (certo che lei rughe non ne ha però l'ho provato anche su di me ed è meglio di un chirurgo plastico visto che mantiene la porosità della pelle e lo applichi in 10 minuti)
Spero che vi possa tornare utile.
Procedura: duplichiamo il livello della foto>digitiamo ctrl+Alt+2: si sono selezionate ora le zone di luce della foto.
Digitiamo ctrl+J: la selezione è diventato un livello (il terzo).
Selezioniamo questo terzo livello>filtro>sfoca>controllo sfocatura: i valori sono personali, insomma cercate una via di mezzo.
Ora tutta la foto è "appannata".
Andiamo su livello>maschera di livello>mostra tutto.
Con un pennello morbido, nero e opaco al 50% passiamo su occhi, linee del naso, capelli, labbra, orecchini, ecc.ecc. tranne che sulla pelle!
FineSpero di essere stata d'aiuto a qualcuno
P.S. Dato che la luce della pelle ha sempre una dominante rosa, per il bilanciamento del bianco si può illuminare dopo averla sfocata, del tutto facoltativo
IMG_9256..jpgcarlotta..jpg

Spero di essere stata d'aiuto a qualcuno

Segnalibri