+ Rispondi alla Discussione
Risultati da 1 a 9 di 9

Discussione: Risalire al font di un immagine.

Predefinito Risalire al font di un immagine.

Ciao a tutti, avrei una piccola domanda da farvi.

Volevo sapere se da una foto è possibile risalire al font utilizzato in essa.

Nel caso mio specifico questa qui

http://wallpapers-diq.org/wallpapers...ver_Before.jpg

Non metto la foto ma solo il link perchè senno essendo grande invaderebbe il topic

Grazie in anticipo
    Il mio PC: AMD Athlon 64 3000+ Scheda madre: Abit KV8 Pro Ram: 2 GB Kingston HD: (2) Maxtor 160 GB Scheda video: ATI RADEON Sapphire HD 3850 512 MB Schermo: Samsung SyncMaster 710V [17" LCD] Masterizzatore: DVD LG HL-DT-ST DVDRAM GH22LP20 + Lettore DVD LG HL-DT-ST DVD-ROM GDR8163B S.O. Microsoft Windows XP Professional + Mandriva 2010

Predefinito

Orrhack - Webmaster/Amministratore/Server Manager di Science Server Enhancing Platform
    "Non scholae sed vitae discimus." (Lucius Annaeus Seneca); "Diventa ciò che sei." (Friedrich Wilhelm Nietzsche) ; "Work, Finish, Publish." (Michael Faraday).

Predefinito

La vedo dura, Niky, per 2 precisi motivi:

1) a naso i font utilizzati nell'immagine che hai caricato, ritengo che, con molta probabilità, siano stati "fatti in casa" dato che, trattandosi di una grande azienda quale è la Pioneer, solitamente queste grandi aziende sono solite realizzare in proprio i font che utilizzano per i loro loghi e, nel caso specifico, pare che anche il testo dello slogan sia stato realizzato con un font "fatto in casa" dai grafici della Pioneer. Oltretutto il font utilizzato nello "slogan" è stato realizzato con un font "speciale" che non appartiene alle 2 note famiglie che vado ora elencare.

2) i 2 font utilizzati in questo specifico caso non appartengono a nessuna delle 2 note e universali "famiglie" di caratteri che si dividono in:
    a- caratteri con grazie
    b- caratteri bastoni

- Per "grazie" (o serif) si intendono tutti quei font che presentano delle "arricciature" (se così posso chiamarle) al termine dei medesimi.
    Per es. font (vado a memoria elencando solo quelli che ora mi sovvengono) come Times e Palatino sono "con grazie": te ne rendi conto perchè terminano con delle specie di "riccioli" che, appunto, servono per "aggraziali" (abbellirli, in alte parole)
    - per "bastoni" (sans-serif) lo dice la parola stessa, ovvero sono font composti da tratti linerai come fossero dei bastoni. In questa famiglia vi sono ad es. Arial e Verdana.
    Questo post per es. è scritto con un font "bastoni" (fors'anche Verdana)

Poi vi sono i font "gotici" (dato appunto lo stile gotico con cui si propongono) ed infine i cosidetti "caratteri speciali" che "non son figli di nessuno", se così posso dire.

Se il logo "pioneer" potrebbe rientrare nella famiglia "bastoni" dato che è realizzato con tratti lineari (ma son cmq convinto che si tratta di font realizzato in proprio dalla Pioneer). lo slogan è assolutamente "!figlio di nessuno", ovvero è stato senz'altro realizzato in casa pertanto non penso proprio riuscira trovarlo in rete tra i font disponibili, semmai dovresti provare tu realizzarlo in proprio dato che anche i font possiamo farli a "casa nostra" tramite specifici programmi attilo lo scopo.

Se proprio vuoi cmq tentare una ricerca in rete per risalire ai font, prova caricare la tua immagine qui:
    http://new.myfonts.com/WhatTheFont/

Non garantisco nulla, tuttavia tentar non nuoce

Predefinito

Come volevasi dimostrare entrambe i 2 font sono stati realizzati "in casa" da Pioneer:
    http://new.myfonts.com/WhatTheFont/results?ch[0]=&ch[1]=&ch[2]=&ch[3]=P&ch[4]=&ch[5]=i&ch[6]=o&ch[7]=&ch[8]=n&ch[9]=e&ch[10]=l&ch[11]=e&ch[12]=e&ch[13]=n&ch[14]=r&ch[15]=v&ch[16]=&ch[17]=&wtfserver=aws_wtf1&id=000012ec4de7c604000b368a00 000459&glyphcount=18&imageid=0&x=67&y=32
    Ho voluto spendere qualche minuto caricando la tua immagine e poi ho anche provveduto correggere alcune lettere che l'analisi automatica del sito toppava, tuttavia mi ha tirato fuori addiritura 25 potenziali font di cui nemmeno uno corrisponde agli originali se non in un paio di sillabe (tra l'altro del font "speciale" in corsivo).

--------------------------------------------
    EDIT
    mi rendo ora conto che il link restituisce un errore, cmq sia se eseguirai la tua personale prova giungerai alle medesime conclusioni
    Ultima modifica di arturo; 03-06-11 alle 05:02

Predefinito

Grazie mille arturo per il tuo post ricco di informazioni

Comunque a me bastava anche sapere solamente la scritta del motto e non del logo Pioneer

Ti ringrazio per l'attenzione dedicata

Forse vado un pò OT ma comunque il sito WhatTheFont a me risulta un po difficile da usare, perchè non capisco bene che devo fare una volta che inserisco l'immagine, forse magari nel caso specifico con questa non risulta molto chiaro il funzionamento del sito, successivamente proverò con altre scritte magari ne vengo a capo FINE OT
    Il mio PC: AMD Athlon 64 3000+ Scheda madre: Abit KV8 Pro Ram: 2 GB Kingston HD: (2) Maxtor 160 GB Scheda video: ATI RADEON Sapphire HD 3850 512 MB Schermo: Samsung SyncMaster 710V [17" LCD] Masterizzatore: DVD LG HL-DT-ST DVDRAM GH22LP20 + Lettore DVD LG HL-DT-ST DVD-ROM GDR8163B S.O. Microsoft Windows XP Professional + Mandriva 2010

Predefinito

Nessun OT, Niky, figurati

Quel sito è assolutamente in tema dato che aiuta (fino ad un certo punto) risalire ai font utilizzati nelle immagini grazie ad un database ricco di font utili la comparazione del caso.
    Nel caso in cui nell'immagine fosse presente un testo redatto con uno qualsiasi tra le decine e decine di font noti e adottati universalmente non solo in rete ma anche nella classica editoria cartacea, quasi certamente sarai in grado individuarlo con facilità.
    Ovviamente per eseguire una accurata analisi il sito richiede un minimo di conoscenza della lingua inglese pur di comprendere le istruzioni del caso, tuttavia credimi che io, a 52 anni, non ho mai studiato l'inglese ma, grazie ad anni che bazzico in rete, mi son trovato giocoforza apprenderlo nella forma "tecnica" pertanto +o- riesco comprendere le info suggerite nel sito.

In pratica (per quanto credo aver inteso ma posso toppare) ove son collocate le caselline poste sotto ogni parte dell'immagine da analizzare (mi riferisco alle 3 caselline ognuna posta sotto la corrispondente immagine delle 3 inserite.Ti sarai reso conto che l'immagine originale viene scomposta in 3 parti e sotto ognuna di queste parti trovi collocata una casellina vuota oppure con inserita una lettera) in alcune non vien posta alcuna lettera dato che dalla prima analisi non riescono individuare una lettera corrispondente tra i vari loro font disponibili.
    In tal caso ti invitano NON inserire nulla a meno che tu non sia + che sicuro della lettera che andrebbe inserita e che deve corrispondere alla lettera evidenziata nella relativa parte di immagine sovrastante la casellina.

Invece ove trovi già inserite le lettere e che a parere del sito "dovrebbero" corrispondere alla lettera giusta individuata dalla loro analisi nella relativa immagine sovrastante, se per caso tu dovessi renderti conto che la lettera da loro inserita non corrisponde a quella evidenziata (occhio al maiuscolo e minuscolo) nella immagine sovrastante, hai la possibilità di sostituirla inserendo la lettera esatta.
    In tal modo a conclusione dell'analisi avrai maggiori probabilità di individuare il font giusto (sempre che io abbia compreso correttamente le info in inglese).

Nel mio caso avevo toppato inserire una lettera al posto di una "r", infatti al termine dell'analisi mi appariva "pioneel" invece di "pioneer", tuttavia i risultati non son in alcun modo cambiati dato che, come pensavo, i font sono stati realizzati in casa
    10 anni di editoria cartacea mi hanno lasciato parecchi ricordi anche relativamente i font e/o caratteri (senza contare quanti font cirillici per Mac e per Windows dovetti cercare all'epoca/anni '90). Tanto per fare un es. pratico, se non erro ricordare, il noto ed universale "Times" è forse il carattere + antico in assoluto, ovvero era il carattere utilizzato dagli antichi romani nelle scritte scolpite nel marmo e che tuttora ne conserviamo assai come reperti archeologici Se le osservi ti renderai conto che sono realizzate con caratteri identici al noto e attualissimo "Times"

EDIT
    Ho eseguito ora una rapida ricerca in rete e su Wikipedia trovo conferma di quanto ho appena indicato e, anzi, ora ho pure compreso la ragione per cui gli antichi romani "inventarono" il Times "con grazie"=in pratica le "arricciature" consentivano non solo "aggraziare" le scritte bensì servivano in particolar modo a "mimetizzare" i garantiti errori ottici che, scolpendo a mano il marmo, sarebbero apparsi ad occhio nudo nel caso in cui tali scritte fossero state scolpite con un carattere lineare come appunto è un "bastoni":
    http://it.wikipedia.org/wiki/Tipo_di_carattere
    Mamma mia come è interessante la storia dei caratteri!
    Oltre aver ora compreso il "perchè?" i romani inventarono il "Times", vengo pure a conoscenza che in rete vien particolarmente utilizzato il carattere "bastoni" (in particolar modo il Verdana, a quanto pare) dato che rispetto un font con grazie risulta + leggibile a monitor perchè, oltre risultar decisamente + lineare, per visualizzarlo richiede una minor risoluzione rispetto un font con grazie. Non si finisce mai di imparare

-------------

EDIT2
    Niky, io mi son limitato indicarti quel poco che credo aver inteso dalle info in inglese, tuttavia credo anche aver compreso che per restringere ulteriormente l'analisi è possibile "sovrapporre" le immagini una sopra l'altra nel caso in cui tale sovrapposizione dovesse restituire una maggior parte corretta dell'intero testo, tuttavia non ne son sicuro al 100% dato che, ribadisco, quel mio poco inglese tecnico l'ho appreso a 50 anni suonati esclusivamente girovagando in rete (figurati che in rete ho perfino imparato le parolacce in inglese)

Piuttosto se altri Utenti che hanno una maggior padronanza della lingua inglese intendessero offrirci maggiori dettagli circa le info del caso, saranno ovviamente i Benvenuti per noi tutti
    Ultima modifica di arturo; 03-06-11 alle 22:55

Predefinito

grazie del post, molto interessante!!

Predefinito

@nicole65
    Nonostante io non sia nella mio forum di competenza come moderatore, ti segnalo ugualmente che nella tua firma c'è una violazione al regolamento (e la regola vale in tutti i nostri forum, quindi sono autorizzato a segnalartela) perché stai pubblicando un link ad una tua attività commerciale. Ti consiglio quindi di rimuoverlo per evitare di incorrere in provvedimenti estremi quale il ban definitivo dal forum per motivi di spam.
    Slackware current

Acer Aspire 5720, Intel Core 2 Duo T7300, Mobile Intel Graphics Media Accelerator X3100, ram 2GB DDR2, monitor 15.4", 160GB HDD, 802.11a/b/g wlan.

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da nicole65 Visualizza Messaggio
    grazie del post, molto interessante!!
    Avviso N.2: son passati 4 gg. dal primo avviso del Mod giberg e tutto tace...
    Ti informo che non vi sarà un Avviso N.3, ergo:
    se entro lunedì 23 aprile non avrai sistemato la tua firma allineandoti al ns. Regolamento:
    http://forum.spreatech.it/showthread...preaTech-Forum
    provvederemo bannarti definitivamente per spam. In tal caso sappi che i tuoi dati verranno automaticamente inseriti nelle pubbliche blacklist internazionali degli spammer che, oltretutto, son sempre + indicizzati grazie all'ottimizzazione SEO/Search Engine Optimization che tu ben conosci...

------
    EDIT
    l'indicizzazione SEO ha accelerato i tempi per il tuo ban definitivo:
    http://www.stopforumspam.com/ipcheck/95.224.150.88
    http://www.stopforumspam.com/ipcheck/87.10.68.17
    ...e sempre grazie al SEO che tu ben conosci, stiamo approfondendo rapidamente le verifiche che ti collegano a 2 siti con identico IP statico registrato in germania seppur tutto ha precisi indirizzi civici in Pesaro:
    "fuori il dente, fuori il dolore"=afferrato il concetto?
    Ultima modifica di arturo; 21-04-12 alle 06:32

+ Rispondi alla Discussione