+ Rispondi alla Discussione
Risultati da 1 a 10 di 10

Discussione: File .wma non vengono più riprodotti!

Question File .wma non vengono più riprodotti!

Ciao a tutti, sono nuovo del forum anche se seguo la rivista ormai da molto tempo e colgo l'occasione per iniziare a porvi dei quesiti diventati ormai per me irrisolvibili e quindi chiedo a voi perchè non so più dove sbattere la testa.

Da qualche giorno (ma forse anche già prima) il mio Pc non riproduce più alcun file audio .wma (gli .mp3 continuano a funzionare alla perfezione) e con nessun player, infatti VLC li apre tranquillamente e inizia a riprodurre senza che si senta nulla, mentre WMP11 addirittura se apro un .wma mi rimanda alla pagina internet "take.x3codec.info" che mi vuol far scaricare "Mp3_Codec_Update.exe", cosa che ho fatto e che non ha portato alcun risultato, e che poi ho disinstallato.

Passo successivo è stato scaricare ed installare K-Lite Codec Pack 7.1.0 ma anche qui nessun risultato.

Ho poi provato con SoundTaxi ed altri software per la rimozione dei DRM e la conversione da .wma in .mp3 ma anche in questo modo assolutamente niente.

Altro tentativo con Media Player Home Cinema + Run time DirectX di Aprile 2011 gli .mp3 vengono riprodotti tranquillamente mentre i .wma manco per scherzo.

Tenete presente che comunque i driver della scheda audio sono aggiornati costantemente come tutti gli altri driver del mio Pc con Drivermax e comunque l'audio si sente, il problema vero sono i file .wma che per qualche assurdo motivo non vengono riconosciuti.
    Mi date qualche possibile causa e soluzione ragazzi?!

P.S: ho Windows XP Professional con SP3 ecc ecc

Vi ringrazio infinitamente e spero riusciate a darmi una mano!

Predefinito

quei file in genere vengono diffusi da malintenzionati, per spingere a scaricare quelli che sembrano driver ma negli effetti il più delle volte sono virus (non i finti file musicali)

cancellali, tanto dentro quei wma non c'è niente o di sicuro non c'è musica
    se vlc non è in grado di aprirlo nel 99% dei casi il problema sta nel file, se non è un file realmedia
    "Il progresso tecnologico fa Boink"

Calvin

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da marco Visualizza Messaggio
    quei file in genere vengono diffusi da malintenzionati, per spingere a scaricare quelli che sembrano driver ma negli effetti il più delle volte sono virus (non i finti file musicali)

cancellali, tanto dentro quei wma non c'è niente o di sicuro non c'è musica
    se vlc non è in grado di aprirlo nel 99% dei casi il problema sta nel file, se non è un file realmedia
    Ciao, scusa la franchezza ma o mi sono spiegato male io o tu non mi hai dato una risposta intelligente.

"per spingere a scaricare quelli che sembrano driver ma negli effetti il più delle volte sono virus" ecco questo che c'entra? Io ho solo specificato che i driver del mio pc sono costantemente aggiornati motivo per cui non può essere un problema di driver, NON che i file wma sono in realtà driver scaricati perchè spinto da malintenzionati.

Indipendentemente da dove abbia scaricato sti file .wma, basti sapere che anche tutti gli altri .wma già presenti nella mia libreria musicale non suonano più anche se i lettori multimediali li aprono e li riproducono.

Predefinito

volevo scrivere codec
    "Il progresso tecnologico fa Boink"

Calvin

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Dzamp Visualizza Messaggio
    Ciao, scusa la franchezza ma o mi sono spiegato male io o tu non mi hai dato una risposta intelligente....CUT....
    Ciao Dzamp e benvenuto sul forum di CM
    Quale nuovo iscritto non manco segnalarti il ns. Regolamento che facilita qualsiasi nuovo Utente adeguarsi rapidamente alle Regole di casa altrui:
    Regolamento
    http://forum.spreatech.it/showthread.php/26419

Venendo al topic hai perfettamente illustrato il problmea nei minimi dettagli che vado ora riassumere:
    1- da un giorno all'altro il tuo Windows XP non è + in grado riprodurre qualsiasi file audio .wma, ovvero Windows Media Audio che, paradossalmente, è coperto da brevetto Windows.
    2- per contro gli .mp3 non coperti da brevetto Windows cantano come usignoli
    3- il fatto ancor + strano trova l'apice nel momento in cui, tra tutte le soluzioni software con cui hai tentato risolvere il problema pur di rimuovere il DRM, i file audio .wma restano muti
    4- infine hai precisato che:
    Citazione Originariamente Scritto da Dzamp Visualizza Messaggio
    ...CUT...
    Indipendentemente da dove abbia scaricato sti file .wma, basti sapere che anche tutti gli altri .wma già presenti nella mia libreria musicale non suonano più anche se i lettori multimediali li aprono e li riproducono.
    In conclusione affermi che sei solito scaricare canzoni .wma con DRM e, seppur hai tentato in tutti i modi rimuovere questo DRM non sei + riuscito ridare la voce a tutte le tue canzoni limitatamente il formato .wma "indipendentemente da dove li hai scaricati".

Perdona la mia poca intelligenza decisamente inferiore a quella dell'educatissimo marco, tuttavia avrei piacere comprendere meglio alcuni dettagli che non ho ben afferrato, ovvero:
    1- a cosa serve il DRM?
    2- Perchè vuoi rimuoverlo?
    3- le canzoni .wma si scaricano ovunque indipendentemente dai siti eventualmente non legittimati da Microsoft unico detentore del formato .wma?
    4- ma le canzoni che scarichi devi pagarle oppure te le regalano? Per intenderci, scarichi canzoni di illustri sconosciuti non iscritti alla SIAE oppure scarichi motivi noti coperti da diritti d'autore e magari coperti da una qualche protezione DuRaMorire?

Son parecchio interessato farmi una cultura a riguardo dato che in fatto di canzoni non capisco un acca tanto che quando mi piace un motivo mi tocca sempre aprire il borsellino. Se solo potessi risparmiare qualche soldino o magari se potessi fornirmi a gratis di qualsiasi canzone e tu potessi istruirmi in merito sul da farsi (ovviamente senza dover incasinarmi per rimuovere eventuali protezioni, sia chiaro=sono un imbranato totale in fatto di protezioni..,)te ne sarò immensamente grato
    Ultima modifica di arturo; 17-06-11 alle 07:35

Predefinito

WMA è un formato aperto, ma pur sempre di Microsoft. Più che sull'MSN Store, non vedrei altri negozi da cui si possano ottenere questi files (in modo lecito, si intende).
    Orrhack - Webmaster/Amministratore/Server Manager di Science Server Enhancing Platform
    "Non scholae sed vitae discimus." (Lucius Annaeus Seneca); "Diventa ciò che sei." (Friedrich Wilhelm Nietzsche) ; "Work, Finish, Publish." (Michael Faraday).

Predefinito

Ti rispondo io Artù....
    1- Il DRM è oltre a essere una protezione di un file, solitamente musicale (WMA, AAC, ecc..) è anche (soprattutto) una sigla della S.I.A.E. che sta ad indicare i proventi agli autori, provenienti da riproduzioni meccaniche (CD,DVD, VHS, TAPE, ecc...) infatti si chiamano Diritti di Riproduzione Meccanica. Cioè la riproduzione su supporti meccanici come sopra specificato.

2- Nella fattispecie di un file scaricato da un negozio virtuale tipo iTunes Store e simili, è una protezione che vieta a quel file di essere riprodotto in altro supporto o computer all'infuori di quello da cui è stato scaricato (almeno così era all'inizio, adesso non so, ma dubito che le restrizioni si siano allentate) perché in pratica l'utente dello Store Online paga sì il brano ma lo può utilizzare solo su quella macchina. Per poter usufruire del brano in altri supporti o computer è necessario rimuovere la protezione DRM che nella fattispecie rappresenterebbe una azione illegale, (poiché l'acquisto del brano a 0,99 eurocent equivale - quasi - al compenso per copia privata) anche se alla fine sappiamo tutti come vanno 'ste cose...

3- WMA, come dici, è un formato audio proprietario di Windows (anche WAV) come AAC lo è per Apple (anche AIFF- che è l'equivalente di WAV) Mentre i Formati WAV e AIFF sono formati audio planetari in quanto non essendo compressi tengono tutta la qualità del suono e quindi ogni studio di registrazione scrive i cd o dvd in tale formato, i formati WMA e AAC non si trovano se non distribuiti dalle case Proprietarie, seppur i vari player che si trovano in giro riescono a convertire in questo o in quel formato. Di fatto le possibilità sono 2
    La prima, Compri on line dallo store proprietario del formato,
    La seconda, sono file convertiti in quel formato per essere immessi nei canali P2P per i motivi che ben conosciamo.

4- I brani scaricati dagli Store On line sono tutti a pagamento (0,99 eurocent) a meno che non ci siano delle promozioni che sono concordate tra lo Store e L'artista.
    Altra cosa sono i canali P2P dove, ovviamente non si paga niente.......

Resta una considerazione, Spesso succede che chi condivide file sui canali P2P si "dimentichi" la protezione DRM per cui chi scarica tali file si trova delle cose che non funzionano a cui bisogna togliere le protezioni. MA SUCCEDE anche che per un motivo o per un altro se formatti il computer oppure ne compri uno nuovo i file non funzionano più, anche se li hai regolarmente acquistati, e quindi o togli la protezione, (cosa illegale) o li riscarichi ripagandoli, cosa non proprio giusta, e infatti qui sta il nocciolo della diatriba che versa su questo genere di protezione
    Ultima modifica di Xenon; 17-06-11 alle 19:59
    Xenon

...An Dro, Il Viaggio...

Modelle Nude Free

Predefinito

ma io giusto per non saper ne leggere ne scrivere avrei fatto una bella cosa, e cioè preso un mp3 funzionante lo avrei convertito nel formato e visto se il file convertito viene suonato, se viene suonato il problema stà da qualche altra parte e non nel codec...

...snif snif snif non vorrei azzardare ma mi sà tanto che sento puzza di bruciato...
    Chi per fretta cacca nell'ortica spesso il culo gli formica

Il possibile lo faccio, L'impossibile già lo faccio, Per i miracoli mi stò attrezzando

AND THAT'S ALL FOLKS

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Xenon Visualizza Messaggio
    Ti rispondo io Artù....
    1- Il DRM è oltre a essere una protezione di un file, solitamente musicale (WMA, AAC, ecc..) è anche (soprattutto) una sigla della S.I.A.E. che sta ad indicare i proventi agli autori, provenienti da riproduzioni meccaniche (CD,DVD, VHS, TAPE, ecc...) infatti si chiamano Diritti di Riproduzione Meccanica. Cioè la riproduzione su supporti meccanici come sopra specificato.

2- Nella fattispecie di un file scaricato da un negozio virtuale tipo iTunes Store e simili, è una protezione che vieta a quel file di essere riprodotto in altro supporto o computer all'infuori di quello da cui è stato scaricato (almeno così era all'inizio, adesso non so, ma dubito che le restrizioni si siano allentate) perché in pratica l'utente dello Store Online paga sì il brano ma lo può utilizzare solo su quella macchina. Per poter usufruire del brano in altri supporti o computer è necessario rimuovere la protezione DRM che nella fattispecie rappresenterebbe una azione illegale, (poiché l'acquisto del brano a 0,99 eurocent equivale - quasi - al compenso per copia privata) anche se alla fine sappiamo tutti come vanno 'ste cose......CUT...
    1.000 grazie ragazzi per avermi rinfrescato la memoria su cos'è il DRM e, soprattutto, avete pure ben precisato circa la diatriba che sorge nei casi in cui tali canzoni protette da DRM dovessero venir riprodotte su altro PC, fatto che senza alcun dubbio rappresenta una reale e sacrosanta scocciatura da parte di chi ha pagato e poi si trova impossibilitato ascoltare le sue canzoni su un PC differente da quello su cui era avvenuta la prima legale transazione.

Tuttavia non è certo questo il caso dato che Dzamp ha ben spiegato anche questo dettaglio precisando che:
    "Da qualche giorno (ma forse anche già prima) il mio Pc non riproduce più alcun file audio .wma..", ergo il PC è sempre lo stesso solo che, chissà mai perchè, da un pò in qua misteriosamente ha iniziato tappare la bocca solo ai .wma oltretutto privati dal DRM che, anche questo fatto non riesco ancora comprendere appieno, non aveva ragione venir rimosso dato che il PC non è cambiato, ovvero è sempre quello su cui aveva eseguito la transazione in origine..Abbiate pazienza ragazzi ma, oltre al poco intelligente marco vi tocca sopportare pure me che sono ancor + bora di lui dato che con l'avanzare l'età faccio sempre + fatica capire le cose...

Bè, per quanto mi riguarda oggi sono venuto a conoscenza di interessanti dettagli in fatto di Canzoni & relativi Diritti d'Autore "con o senza"...
    Ultima modifica di arturo; 17-06-11 alle 13:03

Predefinito

Giusto per essere precisi, l'acronimo DRM che si trova nei file musicale ha la sua estensione in Digital Rights Management che sta per Gestione dei Diritti Digitali.

citando wikipedia....
    Anche per i file audio regolarmente acquistati nei negozi di musica digitale in Internet vari schemi di DRM sono stati direttamente integrati nei file per costringere l'utente ad una serie di limitazioni, come ad esempio il limite del numero di dispositivi o tipi di dispositivi sui quali quei file possono essere riprodotti.

Ma per fare ancora più chiarezza eccovi la pagina intera di Wikipedia
    http://it.wikipedia.org/wiki/Digital_rights_management
    Ultima modifica di Xenon; 17-06-11 alle 19:57
    Xenon

...An Dro, Il Viaggio...

Modelle Nude Free

+ Rispondi alla Discussione