+ Rispondi alla Discussione
Risultati da 1 a 6 di 6

Discussione: Come ottenere sfondo nero per Still Life&Macro

Predefinito Come ottenere sfondo nero per Still Life&Macro

Salve a tutti
    è da un po' di tempo che mi chiedevo questo: come ottenere il "tipico" sfondo nero di molti still life e a volte di macro?

Mi ricordo che mi fu spiegato "metti il diaframma a f\16 o superiori, scatta con il tempo di sincronizzazione massimo con il flash e lo otterrai".

Stasera mi è saltato in testa di fare questo gioco, quindi ho preso un pomodoro ed ho iniziato a divertirmi con il 18-55 a 55mm.
    Risultato?
    Anche a F\36 lo sfondo era visibile. Poco, ma visibile tanto da dar fastidio.

Non pretendo di ottenere risultati da studio, per carità, ma ho visto diverse volte in azione questa tecnica anche senza aiuti particolari.
    Quindi mi chiedo: dov'è che sbaglio? Forse è la troppa vicinanza al pomodoro? (mettevo a fuoco da circa 30cm su un tavolo con una sedia posta 40 cm dietro al pomodoro, ma si vedeva anche la parete lontana due metri)
    Non ci sono stupide domande. Ci sono solo stupide risposte.
    + Canon 17-85mm f/4 IS USM + Canon 50mm f/1.8 II + Canon 100mm f/2.8 Macro USM
    Praktica MTL50 + Pentacon 50mm f1.8 + Jupiter-21m 200mm f\4 + Carl Zeiss Jena Sonnar 135mm f/3.5

Il mio computer: Processore AMD Phenom II X6 1075T Sk Madre Asrock 990FX Extreme3 RAM 8GB Corsair Vengeance Sk Grafica Geforce GTX275 HDD 650+500GB
    Sul forum dal 18/11/2004 (con 4728 messaggi sul vecchio forum)

Predefinito

lo sfondo deve essere più distante,e come nello still life puoi usare uno sfondo artificicale: un cartoncino nero ad esempio o un drappo di stoffa nera. distanzialo sempre dietro il soggetto e scatta in tele(quindi 55mm).

il bello di scherzare seriamente..........
    CANON EOS 40D - EF 17-40 L - EF 70-200 f4 L - EF 50 1.8 MKI - SIGMA 105 MACRO- kenko DG300 1,4X

Predefinito

esatto, la distanza tra soggetto e sfondo deve essere maggiore in modo che il flash illumini il soggetto e non lo sfondo. meglio sarebbe avere un flash esterno collegato alla fotocamera con un cavo o in wireless, e messo a lato (45°) del soggetto in modo che il fascio di luce colpisca questo e non lo sfondo. ma questa tecnica dà migliori risultati all'aperto. usa il flash impostato sulla prima tendina e non sulla seconda in modo che la fotocamera non esponga correttamente lo sfondo e basi l'esposizione sul soggetto illuminato dal flash. questo risulterà fin troppo chiaro (tanto da richiedere l'uso di un diffusore del lampo), mentre lo sfondo risulterà sottoesposto, tanto da diventare perfino nero (sempre se lo sfondo è abbasatnza distante dal soggetto! Se fotografi un fiore che dietro a una 50 di cm ha un muro, anchecon questa tecnica il muro verrà illuminato dal flash e si vedrà nella foto). e comunque prova e riprova... i risultati mica arrivano così al volo... sennò che gusto ci sarebbe?
    ciao giorgio

Predefinito

Proverò allora seguendo i vostri consigli!
    Grazie mille
    Non ci sono stupide domande. Ci sono solo stupide risposte.
    + Canon 17-85mm f/4 IS USM + Canon 50mm f/1.8 II + Canon 100mm f/2.8 Macro USM
    Praktica MTL50 + Pentacon 50mm f1.8 + Jupiter-21m 200mm f\4 + Carl Zeiss Jena Sonnar 135mm f/3.5

Il mio computer: Processore AMD Phenom II X6 1075T Sk Madre Asrock 990FX Extreme3 RAM 8GB Corsair Vengeance Sk Grafica Geforce GTX275 HDD 650+500GB
    Sul forum dal 18/11/2004 (con 4728 messaggi sul vecchio forum)

Predefinito

5 diaframmi tra sfondo e soggetto garantiscono il nero!

Ciao
    rob

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da rbobo Visualizza Messaggio
    5 diaframmi tra sfondo e soggetto garantiscono il nero!

Ciao
    rob
    Il che vuol dire conoscere esattamente il NG alla focale che stai utilizzando, esporre in manuale per la distanza camera-soggetto e conoscere le variabili tra esposizione in esterno e interno. Eventualmente avere anche la possibilità di abbassare la potenza del flash.

Alvise su Flickr

+ Rispondi alla Discussione