+ Rispondi alla Discussione
Pagina 1 di 2 1 2 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 14

Discussione: dpi e formato file

Predefinito dpi e formato file

spero di aver postato nella sezione migliore.

Qualcuno mi sa spiegare la differenza in dpi/dimensioni tra un file TIFF ed un JPG?

nel senso che, lo stesso file, salvato in modo diverso, mi da diverse misure, ossia, per esempio:

pixel uguali per entrambe
    Tiff = 28 cm di larghezza a 300dpi
    Jpeg = 75 cm di larghezza a 72 dpi

come mai questi comportamenti diversi... alla fine poi il risultato è uguale o cambia qualcosa? e cosa cambia?

Sarà una domanda banale ma mi interessa capire perchè si comportano così
    Soltanto una passione... una bella passione.

Predefinito

ciao ermanno mi sa che fai un po' di confusione....
    la risoluzione, i pixel per pollice ppi e non dpi, (che indica la risoluzione di una stampante =punti di inchiosto per pollice) non variano con il variare dei formati, a meno che tu non commetta qualche errore nel salvataggio.
    cioè, se tu hai un file tiff di 20 x15cm a 300ppi e lo risalvia in JPEG, rimane sempre un dile da 300ppi a 20x15cm.
    poi, se ridimensioni, senza ricampionare, un file di una certa dimensione a 300ppi, indipendentemente dal formato in cui è stato salvato e lo porti a 72ppi la sua dimensione di stampa varia (se vogliamo da 28cm a 300ppi a 75 a 72ppi).
    comunque controlla i passaggi che fai nel ridimensionare le immagini e quelli che fai quando le salvi. devi avere qualche problema.

ciao giorgio

Predefinito

dpi Dots Per Inch, ovvero pixel per pollice. in italiano Punti Per Pollice.
    da tif a jpeg non cambiano, con la semplice conversione, il file diventa più leggero in virtù dell'eliminazione di punti che effettua il processo matematico proprio del tipo di file jpeg. zone più o meno omogenee vengono assunte come tali risparmiando informazioni, più è omogeneo o quasi un soggetto e più il jpeg sarà "leggero".
    Due file da 12 Mp uno tif ed uno jpeg hanno gli stessi punti. Il peso sarà diverso, ma non è possibile indicare quanto. E' possibile prevedere solo il peso dei file tif in quanto ad ogni singolo punto corrispondono precise informazioni.

Predefinito

dai retta a me, omonimo, dot sta per punti e pixel sta per pixel.... dot per le stampanti e pixel per gli schermi...
    300ppi non corrispondono a 300dpi un'immagine a 300ppi può essere stampata a 1200/2400dpi se non ricordo male... dipendo dalla dimensione del punto che riesce a produrre la stampante più è piccolo e quindi maggiore il numero di punti di inchiostro su un pollice di carta, migliore è la qualità di stampa.

secondo wikipedia:
    Non esiste una corrispondenza tra i "punti per pollice" e i "pixel per pollice"; ad esempio, le stampanti a getto d'inchiostro utilizzano più punti per rappresentare un singolo pixel. Per questo motivo si generano facilmente equivoci.
    Per questo si fa riferimento normalmente ai PPI quando ci si riferisce alle immagini digitali ed alla loro risoluzione in base ai pollici. Quando, ad esempio, ci si riferisce alla densità delle singole gocce per una stampa a getto di inchiostro si utilizza invece il termine DPI.

da http://it.wikipedia.org/wiki/Punti_per_pollice

ciao, giorgio

Predefinito

Dpi si utilizza in tipografia e sta per punti per pollice.
    tutte le foto che faccio me le richiedono almeno a 300 dpi.
    PPI sinceramente, non me lo richiede nessuno, non l'ho mai sentito, e ci lavoro. Esiste non ne dubito, ma nessuno negli ultimi anni mi ha chiesto uno standard del genere. (faccio circa 180 lavori all'anno e lavoro in digitale da 10, prima scansionavo a 300 DPI).

Predefinito

punti per pollice, noti anche con il termine inglese dots per inch o con l'acronimo DPI, sono la quantità di informazioni grafiche che possono essere rese da un dispositivo di output quale una stampante grafica, un plotter, un RIP o uno schermo. Con il DPI si esprime la quantità di punti stampati o visualizzati su una linea lunga un pollice (circa 2,54 cm). Generalmente ad un valore più elevato corrisponde una risoluzione maggiore ed una migliore resa sulle linee inclinate.
    (sempre da wikipedia).
    E' la prima voce che si incontra.

Predefinito

beh ci sono modi di dire che sebbene errati sono diventati di uso comune, come per esempio che un'immagine ha una risoluzione di 13mp....
    :-)
    ciao
    giorgio

Predefinito

il problema di Ermanno compare quando si decide di utilizzare il comando "salva per il web" ... in questo caso diciamo a photoshop che l'immagine servirà per il web quindi lui automaticamente porta l'immagine a 72ppi (in gergo dpi) ... questo viene fatto solo per il "salva per il web", se ad esempio salviamo "con il nome" e scegliamo JPEG in questo caso i ppi rimarranno invariati. Bisogna imparare a ragionare sempre in pixel solo così si ha l'essatta compresione delle dimensioni di un file, se ci basiamo solo sui ppi possiamo essere ingannati... molti pensano che un file a 300ppi sia ad alta risoluzione ma non è detto, se ho un file di 2x2cm a 300ppi e un file 20x20 a 72ppi quello più grande, quindi migliore, è assolutamente il secondo anche se la risoluzione è minore. Se noi guardiamo solo i pixel invece vediamo subito che quello più grande è il secondo (567x567pixel) rispetto al primo (236x236pixel)
    Ultima modifica di Dario_caffoni; 20-07-11 alle 10:52

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Dario_caffoni Visualizza Messaggio
    il problema di Ermannoi ... questo viene fatto solo per il "salva per il web", se ad esempio salviamo "con il nome" e scegliamo JPEG in questo caso i ppi rimarranno invariati.
    devo effettivamente appurare questa cosa perchè non vorrei aver guardato le info di file salvati per web da chi me li ha mandati via Mail o altri servizi online.
    Il fatto è che mi è arrivata una foto in JPG dal web, da un amico, che misurava (dalle info) circa 1,40 Mt a 72 dpi.... caspita eppure lui ha la mia stessa machcina fotografica e se io faccio la stessa foto in Tiff, me ne viene fuori un file che (sempre dalle stesse info) misura massimo 0,30 mt ma a 300 dpi.
    Alla Fine hanno lo stesso numero di punti ma distribuiti su foto nativamente di dimensioni diverse....... è questo il mio quesito ma mi sa che devo fare ancora un paio di prove e poi vi faccio sapere se era tutta una bufala perchè magari ho fatto male la comparativa o se c'è qualche fondamento in quel che dico
    Soltanto una passione... una bella passione.

Predefinito

ma infatti corrisponde 4000x4000 pixel potrebbe essere tradotto in un'immagine di 1,4x1,4 metri a 72dpi oppure ad un'immagine di 33,8x33,8 cm a 300 dpi ... il tuo amico a sicuramente salvato per il web e portato automaticamente l'immagine a 72dpi

Ricordati che per riportare l'immagine a 300dpi devi usare il comando "dimensione immagine" ma togli lo spunta da "ricampiona immagine" ... così i pixel non vengono variati e mantieni la qualità massima dell'immagine pur modificando la risoluzione e proporzionalmente le dimensioni
    Ultima modifica di Dario_caffoni; 20-07-11 alle 11:28

+ Rispondi alla Discussione
Pagina 1 di 2 1 2 UltimaUltima