+ Rispondi alla Discussione
Pagina 1 di 3 1 2 3 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 24

Discussione: Obiettivo macro nikkor . Consiglio.

Predefinito Obiettivo macro nikkor . Consiglio.

Ciao a tutti.
    Ho bisogno di spiegazioni.
    Il mio meraviglioso boy sapendo che volevo provare la fotografia macro mi ha regalato un Nikkor 50mm F1.8. Io possiedo una nikkon D 3100.

Naturalmente non intendendosi di fotografia si e' fatto consigliare dal negoziate. Sinceramente anch'io non ne so nulla di macro. E volevo un consiglio ,un'opinione..

Con questo tipo di obiettivo si possono fare tutte quelle belle foto macro in cui un ragnetto sembra un elefante e riesci perfino a vedergli i peli del naso?

Io ho cercato in internet ma sembra che di questo obbiettivo parlino come di un " secondo obiettievo" alternativo a quello in dotazione ma non menzionano mai la parola MACRO..

Mi potete aiutare?

Grazie.
    Grazie
    Nikon D3100

Predefinito

infatti non è un obiettivo macro...
    Per fare quel genere di foto devi avere una focale lunga, tipo 105 (per evitare che gli insetti vadano via) e l'obiettivo deve avere la dicitura "macro" o "micro"
    ROMA è la luce!

Nikon D300+sigma 10-20 f4.5/5.6 EX DG HSM+sigma 24/70 f2.8 EX DG HSM+sigma 70/200 f2.8 EX DG HSM+nikon 50 f1.8+flash nikon sb 600+

www.rumoredigitale.com

Predefinito

ti ha gia' detto tutto daniele.... considera che il 50mm 1.8 e' ottimo per i ritratti... ma quel che vorrei capire io e' un af-s o e' il vecchio af??? perche' se e' e' il vecchio af devi mettere a fuoco manualmente su una d3100
    Nikon D300 | nikon 12-24 | tamron 28-75 | nikon 50 f2.8| sigma 105macro | nikon 70-300 | nikon 80-200 f2.8 a pompa | sigma 150-500 | moltiplicatore kenko 1.4 | flash sb600 | flash anulare SB-29S

Predefinito

Ti darà il rapporto di riproduzione 1:1 montando 50 mm di tubi di prolunga, e quindi ti darà risultati macro.
    Potrai vedere un ragnetto con le dimensioni di un elefante e quindi contare i peletti del naso se adoperi il 50 mm invertito, arriverai ad un rapporto di riproduzione che va ben oltre 1:1.

ciao
    Franco
    Ciao
    Franco

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Dolcetta Visualizza Messaggio
    ti ha gia' detto tutto daniele.... considera che il 50mm 1.8 e' ottimo per i ritratti... ma quel che vorrei capire io e' un af-s o e' il vecchio af??? perche' se e' e' il vecchio af devi mettere a fuoco manualmente su una d3100
    E' un af- s ..

Ma quindi per renderlo macro dovrei montare 50 mm di prolunga? E cosa si intende per usarlo invertito.. che imbarazzo la mia ignoranza...
    Non e' meglio , visto che e nuovo di palla, che lo cambi con un vero macro? Ma quale? Poi e' un regalo.. non ho idea del prezzo e se un macro costa tanto di piu'...
    Nikon D3100

Predefinito

Un obiettivo Nikon Af-s ( Micro Nikkor) per macrofoto costa (nuovo), a seconda della focale, oltre o ben oltre 500 euro.

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da d4ni3le Visualizza Messaggio
    infatti non è un obiettivo macro...
    Per fare quel genere di foto devi avere una focale lunga, tipo 105 (per evitare che gli insetti vadano via) e l'obiettivo deve avere la dicitura "macro" o "micro"
    Ma che ci sia scritto micro o macro e' quindi la stessa cosa?
    Nikon D3100

Predefinito

Diciamo che 500 € di ottica per ora per una pivellina forse e' come dare perle hai porci.hiii..( per ora.) . Qualcosa di decente e non costosissimo da montare sulla mia D 3100? Così per iniziare.. Adesso possiedo un 18-50 e un 55-300 sempre nikkor..mi manca un micro- macro..
    Nikon D3100

Predefinito

I Nikkor per macrofoto hanno tutti la dicitura "micro", altre marche generalmente hanno la dicitura "macro". Prima di acquistare un obiettivo non Nikon accertati che possa raggiungere almeno il rapporto 1:1 e che sia compatibile con la D3100. Se vuoi cominciare a fare foto ravvicinate (close-up) senza spendere molto (ma divertendoti ugualmente), acquista una lente addizionale +3D e montala sul 55-300 alla massima focale. Ti costerà 30-40 euro al massimo e ti permetterà di verificare se hai la pazienza di fotografare fiori e soprattutto insetti.
    Ultima modifica di nik90; 03-08-11 alle 13:40

Predefinito

Grazie Nik! Adesso le cose mi sono più chiare ...penso che faro' come mi hai consigliato. So gia' che la fotografia macro mi piace e ti posso assicurare che starei ore per fotografare l'attimo.. Pero' vorrei lo stesso cambiare il 50mm 1:1.8G ( questa e' la dicitura sull'ottica e penso che ciò significa anche raggiunge il rapporto 1:1 giusto? e che l'aperture massima del diaframma. Sia1.8) visto che l'ha preso ieri e prendere un vero macro..
    Nikon D3100

+ Rispondi alla Discussione
Pagina 1 di 3 1 2 3 UltimaUltima