+ Rispondi alla Discussione
Pagina 1 di 2 1 2 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 13

Discussione: ASUS - 1015PX - consigli se/e come creare immagini di ripristino

Predefinito ASUS - 1015PX - consigli se/e come creare immagini di ripristino

Ciao Ragazzi,

ho comprato 2 ASUS - 1015PX lunedi all`aeroporto di newcastle per circa 180 eurazzi contro i 290 sul mercato!!

Uno per me e uno per mamma.
    Praticamente non so dove cominciare essendo i primi netbook che manipolero`!

Avete consigli al riguardo? non mi hanno dato nessun cd quindi suppongo sia tutto contenuto nel disco rigido.

Potreste darmi una piccola scaletta di cose da fare ed eventualmente anche come.
    Devo crearmi io il cd di installazione di W7?

Lascio a voi la parola
    grazie per l`aiuto.

ciao
    micky
    Ultima modifica di balcano83; 04-08-11 alle 00:10

DESKTOP:ASUS P5Q-E - INTEL CORE 2 DUO E8400 8GB KINGSTON DDR2 1066MHz/PC2-8500 HyperX ATI HD 3870 XT PCS 512MB
    DX 10-24 F3.5-4.5 Nikkor - 50MM F/1.4D Nikkor - Tamron AF90MM F2.8 - Tamron AF28-75MM F/2.8 - Nikon AF-S VR 70-300mm f/4.5-5.6G IF-ED
    2 Nikon SB-900 -
    Flickr

Predefinito

Windows 7 è già installato, deve solo essere configurato. In ogni caso, consiglio di:

- Procurarsi un'unità ottica esterna (la stessa Asus ne offre una);
    - Per i programmi da installare, consiglio del software leggero;
    - Se Windows 7 Starter risulta troppo limitato, si può effettuare l'upgrade a pagamento ad una edizione completa con Windows Anytime Upgrade, ma solitamente per un netbook è un'edizione completa e funzionale.
    Orrhack - Webmaster/Amministratore/Server Manager di Science Server Enhancing Platform
    "Non scholae sed vitae discimus." (Lucius Annaeus Seneca); "Diventa ciò che sei." (Friedrich Wilhelm Nietzsche) ; "Work, Finish, Publish." (Michael Faraday).

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da orrhack Visualizza Messaggio
    Windows 7 è già installato, deve solo essere configurato. In ogni caso, consiglio di:

- Procurarsi un'unità ottica esterna (la stessa Asus ne offre una);
    - Per i programmi da installare, consiglio del software leggero;
    - Se Windows 7 Starter risulta troppo limitato, si può effettuare l'upgrade a pagamento ad una edizione completa con Windows Anytime Upgrade, ma solitamente per un netbook è un'edizione completa e funzionale.
    Grazie no infatti inutile metterci un macigno per nulla... ho rimosso l`AV semplicemente disinstallandolo da windows installero avira... ma mi chiedevo se ci fosse altro da fare?
    l`unita ottica l`acquistero di ritorno in UK ma ho un disco esterno disponibile!

Grazie
    ciao
    micky

DESKTOP:ASUS P5Q-E - INTEL CORE 2 DUO E8400 8GB KINGSTON DDR2 1066MHz/PC2-8500 HyperX ATI HD 3870 XT PCS 512MB
    DX 10-24 F3.5-4.5 Nikkor - 50MM F/1.4D Nikkor - Tamron AF90MM F2.8 - Tamron AF28-75MM F/2.8 - Nikon AF-S VR 70-300mm f/4.5-5.6G IF-ED
    2 Nikon SB-900 -
    Flickr

Predefinito

ti posso consigliare di aggiungere della ram se ne ha solo 1 gb, ne ho preso uno anch'io di netbook, samsung però, usato ma ottimo purtroppo con un solo giga di ram. Pagato 150 euro, ha anche il modulo per inserire la sim e navigare senza necessità della chiavetta. L'ho usato in vacanza in Sardegna, prendeva meglio li che qua al nord, arrivava a 6,3 mb in download e 2,0 mb in upload. Con vodafone.
    Ultima modifica di carletto69; 25-08-11 alle 14:26
    la mia nuova bestiolina: Asus P5Q-E, Core 2 duo E8400 - 4 giga ram Corsair - 500 gb hd Western Digital sata II + 1 hd 1 Tera - Windows xp pro - Windows 7 Ultimate - dvd/ram Pioneer - Ati 4850 - case Enermax Chakra Monstaer fan - Lcd LG 22" Wide - casse Creative 2.1 iscritto al forum di CM dal 08/2005

Predefinito

Dunque, per l'unità ottica la riterrei utile ma non indispensabile: per riversare W7 su una chiavetta USB basta il tool ufficiale Microsoft

http://www.microsoftstore.com/store/...usbdvd_dwnTool

per riversarvi la .iso di una distro Linux basta Unetbootin, reperibile tranquillamente sui repository.
    L'unica che richiedeva un particolare parametro per funzionare era la RC di Pardus 2011, per problemi che nel frattempo dovrebbero essere stati risolti, con le altre si va liscio.
    Suggerimenti? Beh, a parte quello di coltivare attese realistiche per una macchina pienamente valida, ma penalizzata rispetto a un notebook da clock del processore e soprattutto velocità dei dischi fissi (5400 rpm in genere), non credo che la differenza con la gestione di un portatile sia così abissale.
    La partizione nascosta per il ripristino alle condizioni di fabbrica non è certo una novità, il resto si fa con Clonezilla - anch'esso masterizzabile su USB: si tratta pur sempre di una distro Linux, per quanto specifica - come al solito.
    W7 ha grossi problemi di adattamento dell'interfaccia, nella quale le finestre scivolano regolarmente fuori dai 600 pixel della risoluzione verticale: è quello, assai più della RAM - se vuoi seguire il consiglio di Carletto, comunque, non sbagli -, il vero limite difficile da aggirare.
    Potresti tentare con una shell più leggera tipo Litestep, che fino a XP miracolava letteralmente Windows sul piano della stabilità e dell'usabilità, ma non so quanto funzioni col nuovo arrivato di casa Microsoft.
    Sul versante Linux, ignora distro e interfacce per bambini con problemi di apprendimento - quelle coi pulsantoni "Browser", "Mail" ecc. - a favore di un vero sistema operativo.
    Ubuntu si fa preferire per il riconoscimento hardware, che comunque pone pochissimi problemi utilizzando un kernel recente: occhio, piuttosto, ai bug della serie 2.6.38 - ma non solo quella - in materia di sollecitazione della batteria.
    Per l'ambiente grafico, Unity nasce proprio per sfruttare la risoluzione verticale ridotta di questo tipo di macchine. Ti segnalo la versione 2d, piuttosto legnosa ma usabile, come opzione più leggera.
    Un'occhiata la darei anche a Lubuntu, equipaggiata con una mod di LXDE che include alcuni tool di GNOME - soprattutto il Network Manager - e ricorda abbastanza XP nell'aspetto e nella disposizione di comandi.
    Se hai altre domande siamo qui apposta.
    Ultima modifica di Giovenale; 26-08-11 alle 01:16
    "Lazio, Bacco e Venere fanno l'uomo cenere. Ma Lazio, Bacco e Venere fanno l'uomo" (liberamente rielaborata da un verso dei Carmina Burana)

Predefinito

Ho provato ubuntu live... non recentissima bootabile dal mio pennino e devo dire che va alla grande... infatti sono tentato proprio di downloadare l`ultima versione e sia di installarlo in questo netbook sia sul laptop vero e proprio!

w7 stavo pensando di a fare l`upgrade per la home e via.... la starter e` proprio penosa!!
    hoo un`unita` ottica esterna ora...

Grazie per le dritte... cmq il netbook e` piu` veloce di un proccio amd 3200+ 64bit dell`HP di mamma!

grazie di nuovo
    ciao

2 Nikon SB-900 -
    Flickr

Predefinito

ciao scusate se rispolvero questa discussione... ma ancora non ho messo troppo le mani soppra il netbook, e mia sorella ha giusto comprato lo stesso modello.

Volevo sapere se c`e` modo di estrarre una iso di win7 dalla partizione di ripristino, e si come?

grazie
    micky

2 Nikon SB-900 -
    Flickr

Predefinito

Non ti accetterebbe lo stesso codice su due computer diversi (windows), sconfini anche nell'illegalità.
    la mia nuova bestiolina: Asus P5Q-E, Core 2 duo E8400 - 4 giga ram Corsair - 500 gb hd Western Digital sata II + 1 hd 1 Tera - Windows xp pro - Windows 7 Ultimate - dvd/ram Pioneer - Ati 4850 - case Enermax Chakra Monstaer fan - Lcd LG 22" Wide - casse Creative 2.1 iscritto al forum di CM dal 08/2005

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da carletto69 Visualizza Messaggio
    Non ti accetterebbe lo stesso codice su due computer diversi (windows), sconfini anche nell'illegalità.
    Scusami non ci siamo capiti, io vorrei estrarre le iso da ogni singolo net-book per formatarli e levare le partizioni non neccessarie.
    non e` mia intenzione installare un w7 da un netbook al altro, che poi che senso avrebbe se riesco ad estrarre la propria copia per ogni pc?

ciao
    grazie
    micky

2 Nikon SB-900 -
    Flickr

Predefinito

Non credo si possa ricostruire la ISO originale di Windows a partire dalla partizione di ripristino, Balcano.
    Quello che hai in mente, vale a dire eliminare la partizione stessa, equivale più o meno a buttare il CD/DVD di installazione un tempo in dotazione al PC: una vera e propria mutilazione del prodotto, che lo rende invendibile a terzi se non con una forte decurtazione rispetto al valore originale.
    Concordo con te che sarebbe opportuno fornire dei CD/DVD lasciando il disco fisso intatto da simili scorciatoie, ma quando il danno è fatto...
    Ultima modifica di Giovenale; 14-11-11 alle 00:48
    "Lazio, Bacco e Venere fanno l'uomo cenere. Ma Lazio, Bacco e Venere fanno l'uomo" (liberamente rielaborata da un verso dei Carmina Burana)

+ Rispondi alla Discussione
Pagina 1 di 2 1 2 UltimaUltima