+ Rispondi alla Discussione
Risultati da 1 a 5 di 5

Discussione: Diventare pubblicista?

Predefinito Diventare pubblicista?

Stavolta il mio argomento esula dall' informatica, ma non tanto: vorrei chiedervi infatti proprio ciò che ho scritto nel titolo, relativamente ad una delle mie passioni (che ho trascurato tanto in questi ultimi anni!): l'informatica.

Una volta finita l'università voglio andare ad una scuola di specializzazione in giornalismo a Milano o Roma, deciderò in futuro in che ambito specializzarmi.

Nel frattempo, però, per iscrivermi alla scuola tra 5 anni, mi è richiesta una laurea con minimo 98 punti ed il grado di pubblicista: se per il primo requisito mi servirà tanto studio ed impegno, per il secondo devo agire in termini meno teorici e più pratici: come potrei muovermi? Mi piacerebbe tanto collaborare con qualche sito o rivista di informatica: sono loro a richiedere collaboratori oppure sono io a dovermi presentare? Con uno straccio di "curriculum"?

Mi rivolgo proprio a voi perchè, in tempi lontani e remoti, bazzicava da queste parti il caro Evangelist, che sicuramente mi avrebbe saputo dare una bella dritta su come muovere i primi passi in questo mondo per me completamente nuovo: essendo comunque un forum frequentato in maggioranza non da ragazzini, avrete sicuramente molta più esperienza di me!
    Internet è estremamente dispersivo in questi ambiti: deprime, anzichè aiutare
    Non ci sono stupide domande. Ci sono solo stupide risposte.
    + Canon 17-85mm f/4 IS USM + Canon 50mm f/1.8 II + Canon 100mm f/2.8 Macro USM
    Praktica MTL50 + Pentacon 50mm f1.8 + Jupiter-21m 200mm f\4 + Carl Zeiss Jena Sonnar 135mm f/3.5

Il mio computer: Processore AMD Phenom II X6 1075T Sk Madre Asrock 990FX Extreme3 RAM 8GB Corsair Vengeance Sk Grafica Geforce GTX275 HDD 650+500GB
    Sul forum dal 18/11/2004 (con 4728 messaggi sul vecchio forum)

Predefinito

...chi mi cerca? chi è? chi è? Eccomi
    Ciao Poto, ciao tutti, come state? Come sta il forum?
    La materia non è alquanto semplice e.... nemmeno chiara, in tutta sincerità, perché se non erro proprio recentemente sono cambiate alcune importanti norme e molto probabilmente cambieranno anche in futuro.
    In ogni caso, si incomincia sicuramente proponendosi alle varie case editrici con un curriculum e magari uno o due articoli "di prova", oppure segnalando il proprio blog sul quale si scrive e così via.
    Tieni però presente una cosa: siamo in un periodo di crisi, è vero, ma per l'editoria è crisi nera che più nera non si è mai vista. E per l'editoria specializzata in informatica, si va oltre il nero, nello spettro dell'invisibile! Conosco redattori (e non solo, anche più "sù") che dopo anni di onorato servizio sono a spasso, o lavorano per meno di un tozzo di pane...
    Se posso darti un consiglio: coltiva pure la tua passione con tutte le tue forze, ma cerca un'altra strada da seguire in parallelo
    Salutoni!
    Evangelist
    Ultima modifica di Evangelist; 22-08-11 alle 11:02
    Saluti
    Evangelist

Predefinito

confermo quanto detto sopra. i tempi sono duri e la concorrenza spietata. si lavora tanto per portare a casa giusto quanto basta e spesso anche meno.
    per essere pubblicista una volta dovevi presentare un toto di articoli firmati da te. mi pare di ricordare almeno un articolo al mese per due anni consecutivi.
    il problema è che ora molti editori non ti fanno più firmare gli articoli che fai e allora non so come si possa fare.
    ciao
    giorgio

Predefinito

Whela Massimo!!!
    E' sempre un piacerone risentirti su questi lidi!
    Vedo con piacere che ci segui ancora

@Poto: oltre a quanto hanno già abbondantemente spiegato Evangelist e Kelvin, a cui mi allineo virgole comprese, ti consiglio di interpellare direttamente l' Ordine dei Giornalisti della tua regione. E' specificato nelle FAQ del sito ufficiale - www.odg.it - che per diventare pubblicisti, buona parte della documentazione da te prodotta, viene analizzata in modo discrezionale dal ODG-Regionale. Un esempio: il numero degli articoli da te prodotti, secondo cui non è sancito un quantitativo specifico.
    Ultima modifica di Judge Dredd; 22-08-11 alle 19:16

Il mio piccolo album su FLICK-R

Predefinito

(aaaah, che piacere sentirti, Evangelist! )

Hum, direi di aver iniziato a comprendere le cose come stanno! A questo punto l'unica cosa che posso fare è buttarmi su qualche giornale senza tanto essere schizzinoso, in quanto poco fa ho letto i requisiti per essere considerato pubblicista direttamente sull'ODG Online. Non sono affatto difficili da raggiungere, basta solo riuscire a trovare il giornale o l'attività giornalistica che lo permetta, dato che alcuni richiedono articoli non firmati (e quindi non validi ai fini del conteggio ufficiale).
    Fortunatamente ho dalla mia una finale in Alboscuole, l'albo dei giornalisti scolastici (su 18mila giornalisti scolastici essere chiamato sul palco in diretta TV per ritirare un premio inaspettato è veramente una grande emozione!) e, ahimè, non ho modo di contare su "aiutini", "amici di amici" e "conoscenze", come tante persone che conosco. Insomma, ogni singolo traguardo lo dovrò sudare: in virtù di questo ho scelto di seguire la strada di Giurisprudenza, perchè il mio fine ultimo è diventare scrittore, ma scrittore lo si può essere con delle spalle coperte! Il mio secondo obiettivo è poter agire concretamente per far qualcosa di buono se non in grande scala, almeno alla mia città, di cui sono innamorato.
    Inizialmente sognavo Lettere e Filosofia, ma ho capito che realmente non potevo far altro che scegliere la carriera di giurista per non avere alcuna porta chiusa nel futuro, che sia giornalismo o una seconda opportunità in altri ambiti.

Perciò, grazie mille per i consigli, ne farò assolutamente tesoro
    Non ci sono stupide domande. Ci sono solo stupide risposte.
    + Canon 17-85mm f/4 IS USM + Canon 50mm f/1.8 II + Canon 100mm f/2.8 Macro USM
    Praktica MTL50 + Pentacon 50mm f1.8 + Jupiter-21m 200mm f\4 + Carl Zeiss Jena Sonnar 135mm f/3.5

Il mio computer: Processore AMD Phenom II X6 1075T Sk Madre Asrock 990FX Extreme3 RAM 8GB Corsair Vengeance Sk Grafica Geforce GTX275 HDD 650+500GB
    Sul forum dal 18/11/2004 (con 4728 messaggi sul vecchio forum)

+ Rispondi alla Discussione