+ Rispondi alla Discussione
Risultati da 1 a 8 di 8

Discussione: Qualche idea su come "bloccare la polvere?"

Predefinito Qualche idea su come "bloccare la polvere?"

Salve a tutti, sono nuovo del forum ma seguo digital camera da un bel poì di numeri. Ho sempre trovato consigli utili ed interessanti... ed il forum è geniale. Mi sentirete più spesso. Adesso vorrei chiedervi: come posso realizzare questo scatto in casa?

http://1x.com/photo/27741/category/s...ng-with-powder

insomma come bloccare sta benedetta polvere? Ho provato con 1/1000 a f2.8 iso 400 ma vedo sempre qualche scia e non sono così ben definiti come l'immagine nel link...

Grazie mille
    Massimiliano

Predefinito

Al buio, macchina su cavalletto, otturatore aperto e spari un colpo di flash...

Solo grandi uomini possono avere grandi difetti...

Nikon D80 - 18/70 f 3,5/4,5 - 50 f 1,8 - 70/300 VR f 4,5/5,6 - 85 f 1.8 - 105 micro vr f2.8 - 28 f 2.8 - SB600

Konika Minolta Dimage Z2

Predefinito

Grazie mille della risposta.
    Quindi tu dici: nessuna luce in assoluto. Flash (non lo so usare molto) laterale oppure frontale? Scatto a f2.8 con tempi 1/125? Mhhh... interessante, stasera provo di sicuro.
    Ma secondo te quella nell'immagine del link è cipria, fondotinta, farina, zucchero... perchè mi sembra che abbia una grana interessante!

Predefinito

io fari così:
    flash laterale
    diaframma chiuso tra 5.6 e 8
    tempo di scatto non sotto 1/125, se possibile anche più rapido nel caso

se con il diaframma così chiuso non riesci a scattare abbastanza rapidamente, più che aprire il diaframma, alza gli iso...i diaframmi troppo aperti tendono ad ammorbidire l'immagine e ne perderesti in nitidezza...

Predefinito

Il flash posizionato da dove vuoi provenga la luce, ovvio, io lo metterei dietro di 3/4, forse un po' di più, diaframma chiuso, così da aumentare la profondità di campo, iso il più basso possibile, per evitare il rumore, esposizione per qualche secondo, così da darti tempo di scattare, l'esposizione vera e propria la fa il lampo del flash (qualche decimillesimo di secondo, se non erro...!)

Solo grandi uomini possono avere grandi difetti...

Nikon D80 - 18/70 f 3,5/4,5 - 50 f 1,8 - 70/300 VR f 4,5/5,6 - 85 f 1.8 - 105 micro vr f2.8 - 28 f 2.8 - SB600

Konika Minolta Dimage Z2

Predefinito

Ah bhè se scatto per qualche secondo, posso utilizzare il lampo di flash senza bisogno di sincornizzazione con la macchina... e diaframma chiuso f8 come suggerito anche da MaNi... il tutto al buoi completo. Provo e vi so dire.
    Grazie mille!

Predefinito

_MG_1471..jpg

_MG_1472..jpg

Ecco non guardate la composizione dell'immagine che ovviamente è errata... ma cosa dite?
    (è decisamente complicato) In sostanza ho chiuso a 22, tempo 2 secondi e quando scattava oltre a cercare di muovere la polvere facevo scattare il flash (a mano) posizionato sul lato sinistro. Sul destro un pannello riflettente e sotto e dietro telo nero...
    inquadratura a parte, il gioco sta nel trovare davvero l'attimo giusto!
    Ditemi.
    Ultima modifica di Busne; 29-08-11 alle 23:40

Predefinito

i flash hanno un tempo di scatto che va da 1/500 di secondo a 1/10.000, normalmente più veloce se la potenza è al minimo. bloccare ogni scia della polvere non dà più l'effetto dle movimento. lavora al buio, non usare tempi troppo lunghi con la digitale, casomai usa più flash al minimo per avere tempi veloci di lampo. se vuoi guadagnare profondità di campo allontanati un poco.

+ Rispondi alla Discussione