da grub2, scegliendo XP Home Edition, mi appare questa schermata:
errore: no such device: 109487319487187c
errore: device format "dev/sda,msdos2" invalid: must be (f|n)dN with 0 <=N >128
errore: no such disk.
Ubuntu, da cui sto scrivendo, e lubuntu, non hanno problemi ad avviarsi.
tutto questo dopo aver portato il netbook al rivenditore per un problema hardware (riga bianca sullo schermo - una singola fila di pixel orizzontale sempre al massimo della luminosità, dalla schermata di accensione/bios, fino allo spegnimento, prescindendo dal SO scelto) per l'invio ad acer in garanzia.
l'addetto mi aveva chiesto se era possibile togliere linux, per evitare contestazioni sulla garanzia, e ho dato il mio assenso a effettuare il ripristino utilizzaando la partizione Recovery (devo avere qualche conflittoi zodiacale, io, con il ripristino...).
il ripristino l'han fatto loro, ma le partizioni linux sono rimaste intatte, così come il grub. E l'addetto non mastica linux.
ci siamo accordati che avrei ripreso il pc e le avrei tolte io.
Ma non partendomi linux, adesso che il pc è nuovamente in mano mia, non mi azzardo a toccare nulla prima di avere le idee chiare su cosa sia successo. Ho verificato con Gparted che le partizioni sono intatte, soprattutto la recovery, e gli unici cambiamenti sono lo spazio occupato da XP, diminuito chiaramente, e la partizione swap, diventata spazio non allocato...
telefonato al tipo, mi ha detto che a lui XP partiva dopo il ripristino (io dubito), ma che comunque gli basta che io tolga linux, e sa poi lui riavviare windows.
suggerimenti?
(tralasciamo qui gli aspetti commerciali e di diritto, grazie, solo aspetti tecnici)

:

Segnalibri