+ Rispondi alla Discussione
Risultati da 1 a 9 di 9

Discussione: Distribuzione rolling per principianti

Question Distribuzione rolling per principianti

Salve

Visto che non sono soddisfatto della politica "a rilasci prefissati" seguita da quasi tutte le distribuzioni, mi sapresete cosigliare qualche rolling distro, che sia magari anche adatta a principiatni?

Grazie

Predefinito

adatta a principianti non saprei... stà di fatt oche c'è un wiki ricco di informazioni e guide... www.archlinux.org
    Chi per fretta cacca nell'ortica spesso il culo gli formica

Il possibile lo faccio, L'impossibile già lo faccio, Per i miracoli mi stò attrezzando

AND THAT'S ALL FOLKS

Predefinito

- Linux Mint Debian Edition (ambiente grafico GNOME), di cui abbiamo parlato qui http://forum.spreatech.it/showthread...debian-edition
    - Kanotix (ambiente grafico KDE)
    - aptosid (ambiente grafico KDE o Xfce)

tutte e tre si appoggiano ai repository Debian, rispettivamente testing, stable e unstable, integrandoli con ulteriori repo e i relativi pacchetti per la stabilizzazione e la personalizzazione rispetto a una Debian "pura".
    LMDE, da non confondere con la Mint basata su Ubuntu, utilizza il kernel Debian, mentre le altre due rilasciano kernel propri dedicando gran parte delle patch all'estensione del supporto hardware.
    In particolare Kanotix vanta una flessibilità impressionante, passando con disinvoltura da periferiche molto recenti a schede grafiche d'epoca o particolarmente rognose a livello di supporto driver.
    Aptosid è ottima, ma basandosi su unstable richiede un minimo di competenza; le altre due non sono molto più difficili di Ubuntu.

P.S. ArchLinux per principianti?

Citazione Originariamente Scritto da pennega Visualizza Messaggio
    adatta a principianti non saprei... stà di fatt oche c'è un wiki ricco di informazioni e guide... www.archlinux.org
    Grande distro e grande comunità, ma se la prova uno digiuno di Linux torna a Windows entro dieci minuti.
    Ultima modifica di Giovenale; 12-09-11 alle 14:39
    "Lazio, Bacco e Venere fanno l'uomo cenere. Ma Lazio, Bacco e Venere fanno l'uomo" (liberamente rielaborata da un verso dei Carmina Burana)

Predefinito

se vuoi una rolling facile da usare consiglio vivamente Linux Debian Edition.
    già aptosid qualche problema in più ce l'ha.

Predefinito

La versione facile di Arch linux è Chakra
    a differenza di Arch che è basata su Gnome, chakra si basa su Kde. La sto usando da qualche settimana e mi sto trovando bene.
    La teoria è quando si sa tutto ma non funziona niente. La pratica è quando funziona tutto ma non si sa il perché. Infine si riesce sempre a coniugare la teoria con la pratica: non funziona niente e non si sa il perché.

Predefinito

arch nn si basa su gnome.
    al contrario di molte nn ha un DE predefinito.
    questa è una delle cose belle di arch.

cmq chakra può essere un'opzione.
    potrebbe portarti ad arch un giorno

Predefinito

Mi aggiungo alla discussione, anche se un po' in ritardo, per citare (oltre alle già consigliate Aptosid e Linux Mint Debian Edition):

* AntiX
    * PCLinuxOS

* AntiX è una rolling basata su Mepis e su Debian Testing, con ambiente desktop Fluxbox e IceWM. E' molto leggera ma completa, indicata specialmente per PC piuttosto datati. Penso che sia adatta ai principianti, almeno quanto Aptosid. L'unica situazione che potrebbe all'inizio disorientare è l'utilizzo dello script smxi, da lanciare da terminale, per l'aggiornamento del sistema. Smxi non è difficile da usare, pur offrendo un'interfaccia testuale in inglese, ed è presente nella dotazione standard della distro.

* PCLinuxOS è una rolling, in origine fork di Mandriva, di cui ha conservato molti elementi. E' offerta con molti ambienti desktop: KDE è il principale, mentre XFCE LXDE e OpenBox sono rilasciati dalla comunità di PCLinuxOS. E' una distro facile nella sua gestione, gli aggiornamenti vengono eseguiti tramite Synaptic (usa APT per la gestione dei pacchetti RPM). A mio parere è molto leggera, alla pari con Aptosid (pur avendole entrambe installate con KDE su un PC che non può essere definito recente).

Predefinito

Grazie per la segnalazione, epicureo.
    Conoscevo AntiX come distro per PC molto datati - da cui anche il suo nome -, ma non ricordavo la sua caratteristica di rolling release.
    Mi viene il dubbio che sia stata introdotta di recente, rendendola più indipendente dai rilasci di MEPIS alla quale inizialmente si appoggiava.
    Quanto allo script smxi, devo segnalare la sua fama un po' controversa. Scorrendo commenti vecchi di 3-4 anni, appare tra le funzionalità più apprezzate di sidux/aptosid per l'aggiornamento del kernel e ancor più per quello dei driver video.
    In tempi più recenti è diventato il pomo della discordia nel team dell'allora sidux, avviando frizioni che si sarebbero concluse con l'addio di alcuni esponenti di primissimo piano e il cambio di nome.
    Script arrivato sottoforma di contributo della comunità e mai integrato ufficialmente, viene "accusato" da alcuni di eccessive libertà rispetto alla configurazione di base del sistema tanto da metterne in discussione la stabilità.
    Può darsi che aiuti davvero i principianti cui si rivolge, ma ho comunque ritenuto opportuno mettere in guardia dalle possibili conseguenze della sua scarsa ortodossia tecnica.
    Non posso riferire di esperienze personali perché quando ho installato sidux - primi mesi del 2009, la sto ancora usando - era già stata marginalizzata rispetto agli altri strumenti.
    Se ci si riferisce al semplice aggiornamento del kernel e della distro, credo che apt-get dist-upgrade e magari kernel-remover (ottimo su sidux, ci sarà anche su AntiX?) bastino e avanzino.
    "Lazio, Bacco e Venere fanno l'uomo cenere. Ma Lazio, Bacco e Venere fanno l'uomo" (liberamente rielaborata da un verso dei Carmina Burana)

Predefinito

Ciao

Hai ragione: in effetti l'utilizzo di smxi su Sidux/Aptosid, in origine ben accetto, è stato in seguito sconsigliato. Confesso di utilizzarlo, un po' per abitudine, un po' perché ho in programma un ripartizionamento dell'intero hard disk da eseguire prossimamente (con conseguente reinstallazione di tutte le distro e quindi minori preoccupazioni per la conservazione del sistema), un po' perché trovo comodi e utili i warning che lo script mostra prima di eseguire il dist-upgrade, addirittura (è accaduto nei giorni scorsi) con l'esplicito consiglio di non procedere oltre nell'aggiornamento del sistema. Finora smxi non mi ha tradito, almeno in maniera tanto evidente da permettermi di accorgermene.
    Ricorderai il discorso fatto in passato su Aptitude e la mia intenzione di approfondirne la conoscenza: non l'ho ancora fatto, ma non ne ho abbandonato l'intenzione!

Per quanto riguarda AntiX, lo script smxi è presente tra gli strumenti messi a disposizione dal curatore della distro, pertanto ne ho dedotto un'approvazione da parte sua.
    Certamente, un "apt-get dist-upgrade" dovrebbe essere più che sufficiente.
    A proposito di "kernel-remover", che anch'io trovo utilissimo in Aptosid: in questo momento sto usando Antix, ho controllato e purtroppo è assente.

+ Rispondi alla Discussione