Visualizza Risultati Sondaggio: Quale computer, tra PC e Mac, usi per il fotoritocco

Partecipanti
24. Non puoi votare in questo sondaggio
  • Uso un Mac

6 25.00%
  • Uso un PC

18 75.00%
+ Rispondi alla Discussione
Pagina 3 di 3 PrimaPrima 1 2 3
Risultati da 21 a 28 di 28

Discussione: Che computer usate per il fotoritocco?

Predefinito

chi usa un work station come la mia (PC) e non collega mai la macchina su internet e la usa solo per le foto, usare pc è davvero una scelta furba.
    E' ovvio se non si è capaci, si smanetta si va in giro per internet il pc diventa una fogna ed allora è meglio il Mac, in effetti i miei assistenti formattano il pc ogni due o tre mesi, uno che ha il mac non l'ha mai formattato. In più i mac sono più belli, anche se costano di più. tutte le altre cose che diono che siano più veloci non le ho verificate, anzi ho verificato il contrario.

Predefinito

Ho comprato un mac perchè:
    per anni ho usati pc, e anche se è l'ultimo modello dopo 2 giorni aveva un problema dovevi sempre aggiornarlo, molto spesso windows si impallava e non andava più bene, potrei continuare a scrivere tante cose.
    Da quando ho preso un mac tanti problemi non ci sono più poi è più bello da vedere e ingombra meno, ogni tanto si impalla qualche software ma il OS non si è mai bloccato come windows.

Predefinito

uso pc perchè tutti i programmi dall'autodiagnosi al banco prova sospensioni/freni e analizzatori vari girano su dos e windows, malgrado sia collegato 14ore al giorno con quello dell'ufficio(cioà questo da cui scrivo, che è lo stesso che uso per il fotoritocco) non ho mai avuto problemi di virus o di formattazione
    il più vecchio è ancora un 386 con dos 6.0 ed è quello che va da 30anni senza mai essersi bloccato

chi dice che mac non si blocca dovrebbe parlare con mio fratello (grafico editoriale) quando gira centinaia di pagine ed esce la bomba sono cazzotti sulla tastiera e santi che volano e li cambia continuamente per lavorare

ciao daniele
    ...solo gli sciocchi non hanno dubbi.....

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da digeiset Visualizza Messaggio
    chi usa un work station come la mia (PC) e non collega mai la macchina su internet e la usa solo per le foto, usare pc è davvero una scelta furba.
    E' ovvio se non si è capaci, si smanetta si va in giro per internet il pc diventa una fogna ed allora è meglio il Mac, in effetti i miei assistenti formattano il pc ogni due o tre mesi, uno che ha il mac non l'ha mai formattato. In più i mac sono più belli, anche se costano di più. tutte le altre cose che diono che siano più veloci non le ho verificate, anzi ho verificato il contrario.

quoto quanto tu dici... il mac non è più veloce... semmai è windows che è più lento laddove l'hardware non sia assemblato con i giusti criteri e quindi il difetto è il computer e non l'OS.
    Sul fatto di non collegarlo ad internet ti do ragione pure qui ma, dammene atto, pochi possono permettersi 2 computer sia come soldi che come spazi.
    Per un professionista la cosa è diversa e quindi la tua precisazione è, appunto, PRECISA hahahahahaha
    Soltanto una passione... una bella passione.

Predefinito

chi pensa che il mac sia una fortezza a prova di tutto, si sbaglia.
    Sicuramente è uno strumento bellissimo e funzionante ma non perfetto.
    basti pensare che la funzione ctrl-X è stata inclusa solo un mese fa hahahahahaahah
    Soltanto una passione... una bella passione.

Predefinito

risposto.
    ovviamente pc, ma l'altro ieri ho requisito il mac di mio fratello (ho fatto valere i diritti di sorella grande) spero di riuscire ad imparare ad usarlo presto e a installarci PS ancora prima.
    Canon eos 1000d + sigma 18-200 f3.5/6.3 DC

Predefinito

Perdonami Ermanno, ma non avevo letto per intero il thread rispondendo essenzialmente ad Alvise che aveva postato nella pagina precedente.
    Avendo una certa esperienza nel settore, mi permetto quindi di prendere in esame alcuni punti da te espressi.

Citazione Originariamente Scritto da ErmannoCazzola Visualizza Messaggio
    [...cut]
    Uso il Mac per stile (bellezza diciamo pure) e per stabilità; nel senso che quando una app si blocca (perché i blocchi ci sono anche su mac è ovvio) tutto il resto del computer continua a funzionare mentre su Windows, quando blocchi una app. si blocca tutto il pc (perché tutto rimane fortemente collegato all'Explorer invece di essere indipendente.
    quoto quanto tu dici... il mac non è più veloce... semmai è windows che è più lento laddove l'hardware non sia assemblato con i giusti criteri e quindi il difetto è il computer e non l'OS.
    Sul fatto di non collegarlo ad internet ti do ragione pure qui ma, dammene atto, pochi possono permettersi 2 computer sia come soldi che come spazi.
    Per un professionista la cosa è diversa e quindi la tua precisazione è, appunto, PRECISA hahahahahaha
    Esatto.
    Mi permetto di spiegare perché: PC non è sinonimo di Windows, mentre MAC lo è per il proprio sistema operativo.
    C'è una differenza in questo tipo di ragionamento e si traduce in una considerazione piuttosto semplice: su un PC puoi installare diversi sistemi operativi che vengono scritti e divulgati con codice e licenze differenti. Ognuno di loro si deve adattare ad Hardware funzionante con principi di base identici a livello elettronico, ma diversi per interazione con il software. Da qui la necessità dei driver che si differenziano a seconda del sistema operativo installato. Tento di spiegarmi meglio: un processore o una RAM di un PC funzionano allo stesso modo indipendentemente dal sistema operativo, ma per dialogare con quest'ultimo hanno bisogno dei driver, ovvero una specie di "traduttore di regole di funzionamento", per farla semplice, che indica in quale lingua l'OS parla e permettono all'hardware di utilizzarla. Se i driver sono scritti bene, non abbiamo alcun problema, se invece sono deficitari o compilati male, i guai ci sono e si vedono.Qui la questione si amplia e prende in considerazione chi scrive i driver e come lo fa.
    Per farla breve, altrimenti rischio di scrivere un poema, la cosa si traduce in pro e contro. Pro: maggior possibilità di personalizzazione della piattaforma PC sia dal punto di vista hardware che software, maggior risparmio sui componenti in quanto facenti capo al sistema della "concorrenza", maggiore adattabilità delle piattaforme alle proprie esigenze: PC server, PC client, PC media Center, PC per gioco, PC per uso Office, PC per video editing etc. etc.
    Con il MAC la questione cambia e si ha una piattaforma interamente studiata e gestita dal fornitore, Apple, che ti propone un sistema all-in-one già preconfigurati in cui non puoi cambiare di una virgola quello che acquisti. In ciò si inserisce anche il sistema operativo. E' vero che la stabilità è migliore in quanto tutto è già stato deciso, costruito, testato e funzionante a monte, ma questo, dall'altra parte, ti fornisce una soluzione né più, né meno che definirei blindata.

Questo si traduce nel fatto che chi ha necessità di configurabilità, compatibilità e flessibilità, utilizza un PC, chi invece ha bisogno di una piattaforma a sé stante, ma che non si "mischia" con le altre, sceglie MAC.

Convengo con te che chi ha usato PC sotto l'egida Microsoft pre-Windows 7, si sia trovato spessissimo a dover fare i conti con il concetto relativo di "stabilità". Questo, tuttavia, non avviene per chi usa determinati tipi di distro Linux. Come vedi, stiamo parlando sempre di PC, ma in due modi differenti, mentre per il MAC non lo possiamo fare.
    Tornando a Microsoft, allo stato attuale delle cose, sono cambiati parecchi fattori.
    Partiamo dal presupposto, senza entrare nella definizione di Kernel che in modo molto semplicistico può essere definito il cuore del sistema operativo, che buona parte dell'instabilità dei vecchi OS Win, intendo versioni 9.X, era definita dalla mancata disgiunzione del Kernel con i processi attivi. Ciò si traduceva in un blocco del sistema non appena un programma con servizio in runtime crashava. Con le versioni basate su Kernel NT da 4 a 6 ( Windows 7 ) la base di funzionamento è stata ribaltata e si ha un livello Kernel che lavora separatamente dal livello processi. Ciò si concretizza nel quotidiano con il non verificarsi del blocco del sistema a causa di un crash di un servizio. Ci sono volute diverse evoluzioni che hanno rivisto un brusco decadimento con Windows Vista, ma con 7 la musica è cambiata.
    Quello a cui ti riferisci con il concetto: "tutto rimane fortemente collegato all' Explorer", merita una spiegazion un po' più dettagliata.
    Ti riferisci al processo explorer.exe che gestisce la shell grafica di Windows e che, talvolta, va in blocco facendoti sparire icone e barra degli strumenti dal desktop a causa di altri servizi a lui collegati che ne sbilanciano il funzionamento. Se però noti con attenzione, explorer.exe, pur lavorando sullo stesso livello degli altri processi, e quindi disgiunto dal Kernel, si riavvia in automatico dopo pochi secondi senza creare problemi.
    Potresti comunque domandarmi: "Sì, ok, explorer.exe si riavvia e riparte, ma perché un altro servizio va in blocco? Su Mac questo non succede".
    Per rispondere, posso dirti che generalmente questo problema è causato da una compilazione piuttosto approssimata degli installer di alcuni programmi per Windows che generano questo problema, ciò però non è imputabile al OS in sé, bensì a programmi esterni al sistema operativo. Windows 7, attualmente, è stabile e competitivo alla strague degli OS Apple.

Oltrettutto, per chi lo usa molto, il pc ha spesso necessità di sistematine mentre il Mac funziona lasciandolo fare da solo.
    Dico solo che, da quando uso Mac, lo uso solo per il lavoro che devo fare e non spendo più tempo a prepararlo, aggiornarlo, riavviarlo e quant'altro.

Per il fotoritocco però, PC o MAC sono identici... purché il pc non sia proprio una ciofeca... ma non dipende ovviamente da winzoz ;-)
    Questa è un' altra questione ancora e fa riferimento a due elementi tipici utilizzati da Windows: il file system per l'archiviazione su supporti di memoria e il registro di sistema per la catalogazione/archiviazione/interazione dei programmi per e con Windows.
    NTFS non è il top e questo si traduce nelle "sistematine" a cui tu alludi. Se però utilizzi un ext Linux, noterai che il discorso cambia e non avrai bisogno né di frammentare e spesso nemmeno di formattare. Lo stesso registro di sistema, per sua natura, è portato a "sporcarsi" e pertanto a costringerti alla formattazione, ma anche qui dipende dall'uso che se ne fa. Se impiastri Windows con programmi, programmini e schifezze varie, in un continuo andirivieni di installazioni/disinstallazioni, è naturale che il tutto si concluda con una registro inutilizzabile. Se si fa attenzione a cosa si installa, cosa che andrebbe fatta a monte solo per i vantaggi in fatto di sicurezza che ne derivano, godrai di un OS sempre in forma.

Io utilizzo PC Windows che non formatto oramai da anni. Il motivo?
    So come utilizzare Windows, so di cosa ha bisogno, di cosa non ne ha, come e quando.

In definitiva il discorso può essere generale: un PC, come qualsiasi altra macchina, deve essere conosciuta, bisogna imparare a utilizzarla e capirne i punti a favore e a sfavore. Con il MAC è più o meno uguale e benché abbia problemi diversi rispetto ai PC, il fatto che sia "blindato", li rende spesso di difficile gestione e risoluzione. Concludo con la mia massima preferita: l' utonto farà danni sia che usi un PC, un MAC, una macchina da caffè o un tostapane.

Il fatto che poi si scegla MAC per elengaza rispetto a un PC, è un altro discorso e questo è essenzialmente definibile in "gusti estetici personali".
    Ultima modifica di Judge Dredd; 17-09-11 alle 13:22

Il mio piccolo album su FLICK-R

Predefinito

mac dopo quasi 20 anni di pc

+ Rispondi alla Discussione
Pagina 3 di 3 PrimaPrima 1 2 3