+ Rispondi alla Discussione
Pagina 1 di 2 1 2 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 11

Discussione: calibrazione monitor

Predefinito calibrazione monitor

Buongiorno!
    Tiro fuori un annoso problema lo so, ma ultimamente ci sto sbattendo la testa e ora vorrei chiarirmi le idee dopo aver letto anche i precedenti post a riguardo. Mi sono trovato a confrontare le mie foto su tre differenti pc (due lcd portatili e un fisso) ed erano tutte e tre differenti tra loro. Se a questo aggiungiamo che in due diversi laboratori me le hanno stampate in maniera differente da tutti e tre i monitor e diverse pure tra loro capite lo sconforto. Ho deciso allora di cominciare a stampare da me con una hp per capire almeno le differenze che ci sono tra quello che vedo io e quello che vede il laboratorio e il risultato è ancora peggiore.
    Indagando qua e là ho letto che deve essere settato il profilo colore di PS, e ho notato che tra gli altri si può scegliere anche quello associato al monitor.. Questo se non sbaglio dovrebbe garantire quantomeno uniformità tra quello che vedo in PS e quello che vedo con il normale visualizzatore di tif o jpg. E' corretto?
    Inoltre ho visto che si può scegliere anche il profilo colore della stampante. Se associassi a tutti e tre (monitor, Ps e stampante HP) lo stesso profilo colore (per esempio adobeRGB) otterrei foto quantomeno simili tra loro o la soluzione è troppo semplice?

Predefinito

non mi è chiara la domanda.
    la prima cosa che dovresti fare e regolare il tuo monitor con uno strumento, io uso spider 3 pro e mi trovo bene, eventualmente se non vuoi acquistarlo fattelo prestare d aqualcuno, intanto inizi. col monitor tarato bene non ho notato differenze sostanziali tra la visualizzazione a schermo e le stampe che ordino al laboratorio. non uso una stampante personale, quindi su questo non ti posso aiutare. sto tarando i monitor dei miei clienti perché a volte risultano diverse le visualizzazioni e si lamentano, poi col monitor tarato ammettono che le foto sono buone... l'ho fatto anche stamattina, ci vogliono dieci minuti. Se vai dietro ci sono altri topic a riguardo.

Predefinito

volendo aggiungere qualcosa a quello già detto corrttemante da digei:
    Se hai un monitor da 99€ anche se lo calibri temo non si abbiano risultati eccelsi.
    Non si calibra la stampante ma si deve fare un profilo della CARTA per quella STAMPANTE con uno spettrofotometro, altrimenti cerca in internet i canned carta -stampante.

Ciao
    Rob

Ps: per DIGEiSET
    Se hai l'occasione di provare il munki ha un'applicazione che serve per far vedere correttamente le foto su PC NON calibrati, provata sembra funzionare.
    Ultima modifica di rbobo; 19-09-11 alle 15:59

Predefinito

interessante, non lo sapevo. anche stamattina ho tarato il monitor di un altro cliente, ormai lo spider me lo porto dietro. diceva che le foto erano chiare, invece era lui ad avere un monitor abbagliante. tutto risolto....

Predefinito

appena posso guardo se si può installare a prescindere dallo strumento, eventualmente te lo faccio avere in qualche modo che lo provi se funziona.

Ciao
    rob

Predefinito

HAi un'indirizzo ftp o qualcosa tipo dropbox dove posso metterti in condivisione il file??

Ciao
    rob

Predefinito

no, fino ad ora non mi è servito, figurati ho ancora il sito in costruzione farò una figuraccia adesso hce esce una mia intervista su una rivista di fotografia, quattro pagine ed otto foto, poi vanno sul sitom ed è in costruzione... che vergogna...

Predefinito

rieccomi dopo mesi di inattività...
    Proverò con spider, ma vorrei chiarirmi un ulteriore punto. Visualizzando le foto sia su uno schermo crt che su un lcd oltre che su un portatile noto fortissime differenze che arrivano a snaturare completamente il risultato voluto. E' una differenza dovuta al fatto che portatili e lcd in generale hanno schermi retroilluminati? è possibile annullare o quantomeno ridurre le differenze con spider o in altri modi?
    Non ho mai avuto prima questo tipo di problema perchè ho sempre lavorato con un crt, ma il passaggio al portatile e all'lcd mi sta creando diversi grattacapi...

Predefinito

tarando i monitor avrai visualizzazioni simili. (simili) dipende poi da che monitor usi, che caratteristiche hanno. tutto qui.

Predefinito

grazie della disponibilità, mi atrezzerò con spyder.

+ Rispondi alla Discussione
Pagina 1 di 2 1 2 UltimaUltima