+ Rispondi alla Discussione
Pagina 1 di 3 1 2 3 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 21

Discussione: Windows 8 Preview

Predefinito Windows 8 Preview

Da ieri è ufficialmente disponibile Windows 8 Developer Preview e scaricabile da tutti quello che hanno voglia di testarlo.
    Io ho apena finito di installarlo su un desktop non proprio 'all'ultimo grido' insieme al già presente W7 HP,quindi in dual boot.L'installazione è avvenuta in poco più di 20 minuti ed è pressochè simile a quella di W7.Al primo riavvio ho avuto la sorpresa di notare il doppio boot in stile,diciamo grafico,quindi utilizzabile anche con il mouse,non è il massimo ma è comunque ben accetto,ho pensato,forse hanno abbandonato il DOS
    Al primo avvio sono rimasto sorpreso,ho detto:dov'è il desktop?
    Appare la famosa Start Screen di Windows 8 di cui avevo letto qualche settima fà sul web ma appena ho cliccato a caso sulle varie applicazioni che vi si presentano non succedeva nulla ed ho pensato,cominciamo bene ,è vero che siamo in fase di test ma qui nemmeno parte.
    Invece ho scoperto di avere una risoluzione bassa impostata di default ed ho applicata quella massima disponibile e questo mi ha permesso di avviare le applicazioni presenti,i driver della mia scheda video che ha installato W8 non sono proprio tanto recenti ma vedrò di trovarne altri più performanti,penso che quelli per W7 siano gli stessi.
    Ora ho chiuso perchè devo consegnare dei lavori non ancora ultimati ma stasera/notte lo strizzerò per bene,magari dopo avermi creato un'immagine con Acronis in modo da poter testare l'installazione di software che uso giornalmente,speriamo bene.
    Dimenticavo,è in inglese,quindi se qualcuno non lo mastica proprio bene credo che non tarderà l'arrivo della traduzione anche se non ufficiale.
    Uno dei primi test che farò stasera è proprio quello di vedere se si applica il LP Ita di W7 o se addirittura è presente qualcosa tramite gli aggiornamenti automatici per i quali non ho spulciato e non so nemmeno se sono presenti o disponibili,ci credo poco ma proverò.
    Spero che vogliate provarlo in tanti e postare le vostre impressioni ed esperienze e spero senza commenti di confronto 'fanatico'con Linux,non dimentichiamo che è solo una preview molto preview e che quindi cambieranno sicuramente tantissime cose per il rilascio definitivo.
    A voi la palla.

OPPS,dimenticavo i link diretti ed ufficiali:
    32 Bit
    64 Bit
    Ultima modifica di West92; 15-09-11 alle 16:43
    Vada a bordo.....èèbbbbuuuiiioo

Predefinito

Trovo valida la questione della risoluzione impostata bassa di default, così si evita di incappare nel vecchio e fastidiosissimo problema di quando ci si trovava tra le mani un PC da riparare e se per disgrazia lo impostavamo sulla risoluzionne massima del ns. monitor, poi quando lo si rendeva al proprietario che aveva un vecchio monitor con bassa risoluzione non era + in grado visualizzare alcunchè, tanto che dovevamo ricollegarlo al ns. monitor e da lì dovevamo tornare impostare la bassa risoluzione massima consentita dal vecchio monitor del cliente.

Predefinito

Interessante, lo sto scaricando, nel caso di risoluzione errata della scheda video, non vale anche per 7 la soluzione di avviare in modalità provvisoria e scegliere avvia con risoluzione vga (standard)? Non ricordo di averlo provato con 7 ma credo sia così, anche a me è capitato con xp più volte.
    la mia nuova bestiolina: Asus P5Q-E, Core 2 duo E8400 - 4 giga ram Corsair - 500 gb hd Western Digital sata II + 1 hd 1 Tera - Windows xp pro - Windows 7 Ultimate - dvd/ram Pioneer - Ati 4850 - case Enermax Chakra Monstaer fan - Lcd LG 22" Wide - casse Creative 2.1 iscritto al forum di CM dal 08/2005

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da carletto69 Visualizza Messaggio
    Interessante, lo sto scaricando, nel caso di risoluzione errata della scheda video, non vale anche per 7 la soluzione di avviare in modalità provvisoria e scegliere avvia con risoluzione vga (standard)? Non ricordo di averlo provato con 7 ma credo sia così, anche a me è capitato con xp più volte.
    Si, carletto69,è la procedura che adotto sempre perchè queste situazioni mi capitano quasi giornalmente.
    Su W7 l'opzione è sempre presente all'avvio con F8 solo che anzichè chiamarsi 'modalità VGA' è denominata 'modalità a bassa risoluzione' ma il principio è quello.
    Se quello che ha detto Arturo sarà una chicca del nuovo SO,ben venga,anche se a me ha dato una sensazione diversa,in quanto credo che si sia manifestato per i driver video non proprio appropriati alla scheda.
    Non dimentichiamoci che comunque W8 sarà un SO diverso dagli attuali che sono legati solo ai desktop ed ai notebook ma che invece dovrà abbracciare un'utenza portatile molto più ampia che oggi lascia Microsoft molto più indietro rispetto ai concorrenti e quindi questa credo sia 'l'ultima' occasione per acquistare fette di mercato.
    Prendo spunto da queste mie ultime osservazioni per condividere l'impressione di Arturo perchè se il nuovo SO sarà usato su più piattaforme,avere un'impostazione video bassa di default sarà un grosso privileggio e creerà meno problematiche.
    Come sempre il tempo ed i test ci daranno delle risposte.
    Nel frattempo ieri sera non ho più acceso il pc con W8 perchè sono dovuto uscire e non ho fatto i test che avevo programmato,ma appena posso recupero il tempo perso.
    Ultima modifica di West92; 16-09-11 alle 09:46

Predefinito

Mi sà tanto che hai ragione West92 dato che, vado a memoria e posso toppare, il problema della risoluzione che ho precedentemnte indicato effettivamente mi è occorso nei casi in cui avevo a che fare con PC con XP che, a loro volta, in alcuni casi venivano collegati a monitor CRT 800x600 del periodo "Giurassico" mentre io nella mia officina ho a disposizione solo un "antico" LCD 17" Acer AL1715 1280x768 (se ricordo bene), quindi leggermente + giovane del CRT del Giurassico ma cmq basta e avanza per creare il problema della risoluzione
    Per contro fino ad oggi con W7 effettivamente mi par ricordare di non essere mai incappato nel problema anche perchè, a prescindere da quanto hai ora gentilmente segnalato circa la funzione presente in W7 atta risolverlo "tornando indietro/riducendo eventuale risoluzione impostata oltre il massimo supportato dal monitor in uso", difficilmente dovrebbe presentarsi dato che in linea di massima chi utilizza W7 sottointende essere dotato di hardware abbastanza recente, pertanto in linea di massima chi ha un PC abbastanza recente (non NB dato che, ovviamente, con i NB il problema non sussiste) dotato di W7, "dovrebbe" possedere anche un Monitor LCD abbastanza recente =con LCD abbastanza recenti si ha a che fare con formati compresi tra i 16:9 e 16:10 il che prevede risoluzioni decisamente superiori ai primitivi 800x600 max supportati dai vecchi CRT in voga con XP come pure anche ai 1280x768 degli LCD un pò meno primitivi ma cmq parecchio datati
    ----------------------------------------------------
    In pratica il problema con W7 non dovrebbe verificarsi anche per il suddetto motivo prettamente "pratico" a livello "dotazione hardware di base", mentre con XP su PC a loro volta collegati a vecchi CRT 800x600, si presenta eccome=6 mesi circa addietro, ricordo bene esserci cascato una seconda volta (mi auguro sia anche l'ultima..) tanto che, appena vidi spalancarsi il gran canyon in attesa del mio ennesimo volo, pur di tentar evitarlo a qualsiasi costo non mi rivolsi alla ACME bensì per la prima volta in vita mia la tradii: telefonai alla "concorrenza=Judge Dredd" sperando fosse a conoscenza di un escamotage utile risparmiarmi l'ennesimo volo che mi attendeva quando mi recai dal mio assistito per rendergli il PC riparato. Lui aveva un CRT 800x600 ed io non riuscii in alcun modo "farlo accendere" dato che avevo impostato la risoluzione del suo PC a 1280x768 tipica del mio antico LCD/Officina (l'unico "pezzo Acer" di cui mi fido=i monitor Acer vanno bene). Dato che il mio assistito vive fuori Bergamo, non gioivo affatto all'idea di sciropparmi Km su Km tornando a casa col suo PC per ricollegarlo al mio LCD pur di ridurre la risoluzione a 800x600 richiesta dal suo CRT, tuttavia mio malgrado fui costretto far ciò pur di risolvere il problema dato che nemmeno JD aveva la "ricetta" per togliermi dai guai che mi ero "confezionato su misura" come detta la regola del coyote=trovarsi vittima delle proprie soluzioni, auhhhhh...
    Ultima modifica di arturo; 18-09-11 alle 22:42

Predefinito

Windows 8 Preview potrà essere utilizzato fino a Marzo 2012,precisamente la mia versione installata fino al 15 marzo 2012 alle ore 00:50.
    Ho eseguito il comando winver e mi è apparsa la data di valutazione,non so se dopo tale data funzionerà o meno con funzioni ridotte o qualche avviso che appare periodicamente.
    Sicuramente nel frattempo uscirà qualche beta pubblica come fu per W7.
    Appena posso faccio il trucchetto di mandare avanti l'orologio per vedere cosa succede,giusto per test-curiosità.

Predefinito

Non posso ancora esprimere alcun parere su Win8, perché non sono riuscito a trovare il tempo per scaricarlo e di conseguenza testarlo. Tuttavia mi permetto di dare uno spaccato recente sulla situazione monitor di cui si stava parlando. Facendo un giro per commercianti, rivenditori, mega-store e quant'altro, ho notato come la tendenza al Full HD 1080p con risoluzioni da 1980x1080 sia pressoché quasi totale. Si trovano schermi a LED 22" non muniti di HDMI che però supportano il Full HD a poco meno di 160 €. Se questa è la tendenza del mercato, cosa che i banchi di vendita sembrano confermare, Win8 penso dovrà tenerne conto. Per tale motivo credo che i vecchi LCD con risoluzioni più spartane, prima o poi, finiranno nel dimentacatoio sia degli utenti, ma soprattutto dei maggiori produttori di sotware.
    Una cosa che mi interessa, è capire come si comporta Win8 con i touch. Sebbene questo tipo di monitor trovino grosse difficoltà ad entrare nell'ambito destkop, qualche sparuto esponente si vede. Se non ricordo male, anche Win7 possiede una funzione che gli permette di interagire con monitor di tal genere. Ricordo di averlo provato con un modello HP all-in-one di qualche tempo fa. Non mi trovai malissimo, anche se personalmente preferisco la classica tastiera unita al beneamato mouse
    Ultima modifica di Judge Dredd; 25-09-11 alle 18:45

Il mio piccolo album su FLICK-R

Predefinito

windows 8 da quanto ho letto è progettato in gran parte per i modelli touch, anche windows 7 ha questa funzione nativa, ma 8 è più spinto in questa direzione proprio per guadagnarsi la fetta di mercato dei tablet, e altro.
    Anch'io preferisco tastiera e mouse per il desktop, magari facendoci l'abitudine si può provare anche touch.
    la mia nuova bestiolina: Asus P5Q-E, Core 2 duo E8400 - 4 giga ram Corsair - 500 gb hd Western Digital sata II + 1 hd 1 Tera - Windows xp pro - Windows 7 Ultimate - dvd/ram Pioneer - Ati 4850 - case Enermax Chakra Monstaer fan - Lcd LG 22" Wide - casse Creative 2.1 iscritto al forum di CM dal 08/2005

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da carletto69 Visualizza Messaggio
    windows 8 da quanto ho letto è progettato in gran parte per i modelli touch, anche windows 7 ha questa funzione nativa, ma 8 è più spinto in questa direzione proprio per guadagnarsi la fetta di mercato dei tablet, e altro.
    Anch'io preferisco tastiera e mouse per il desktop, magari facendoci l'abitudine si può provare anche touch.
    Mi auguro che realmente W8 sia orientato supportare come si deve il touch, soprattutto per, come hai ben osservato, riguadagnare molte posizioni perdute da Microsoft nel settore Smartphone & Tablet che inopinabilmente è allo stato pratico diviso tra le mani salde di Apple e di Android.
    [OT]
    Chissà mai che la recente alleanza tra colossi quali sono Microsoft & Nokia possa sfornare qualcosa di buono anche se la vedo dura, soprattutto vedo parecchio dura togliere la fetta di mercato conquistata da Android che stà facendo ancor meglio di Apple...leggevo le recenti prove del Samsung Galaxy II con Android 2.3 che, tra hardware & software, pare risulti il top della gamma tanto da dar paga all'iPhone 4
    Ad onor del vero anch'io, come tu e come Judge Dredd, sono di "vecchia scuola" e preferisco assolutamente avere a che fare con mouse e/o touchpad e tastiere reali dato che fino ad oggi non son mai riuscito abituarmi alle tastiere virtuali dei vari Smartphone tant'è che son tornato all'antica dotandomi di telefonino con tastiera .. figurati che col touch sono imbranato perfino col Garmin Nuvi con LCD da ben 5" che 2 mesi or sono ho deciso finalmente acquistare (sotto costo=99€ con mappe europee e Autovelox!): a 52 anni il mio senso dell'orientamento ha iniziato far cilecca.. [/OT]
    Ultima modifica di arturo; 26-09-11 alle 19:18

Predefinito

Appena installato Windows 8 e vi dirò la mia prima esclamazione: "ma... E' UN CARTONE ANIMATO!"<br><br>Sinceramente? Mi sembra un gigantesco Windows Phone 7, sul mio BenQ E2200 con attacco VGA, dalla risoluzione di 1920x1080, comprato quasi 3 anni fa alla bellezza di 180€, prezzo incredibile per l'epoca!<br>Ho provato le varie app della homescreen e mi funzionano tutte, non c'è nulla che non vada, ma questo gigantesco menù di Start, partito dal caro vecchio e discreto Avvio di Windows 95, mi sembra immenso ed ingombrante. Per prendere la shortcut del programma più idiota devo fare voli impossibili. Oltretutto non ho ancora ben capito dove si trovi la cartella "programmi" come si trovava nel menù di start.<br><br>Superato il primo impatto\schiaffone, mi ritrovo sul desktop e finalmente mi trovo in un ambiente più familiare, ma io, utente tradizionalista e di radici ancora al quasi inutile Desktop monocolore di Windows 3.1 (ben poco è cambiato nel mio modo di rapportarmi al pc da allora!), ancora una volta mi trovo spiazzato: dove si trova Risorse del computer? La cartella utente? Esplora Risorse?<br><br>Dei tre l'ultimo è l'unico che ho recuperato e da questo mi aggiro in maniera scomodissima fra le cartelle, ma i restanti dove si trovano? Come posso linkarli sul desktop come prima?<br><br>Per chi ama Mac, ma non riesce a migrare perchè non ha gli stessi difetti di windows, ha installato Linux su qualunque pc di ogni amico, parente e conoscente e li ha convertiti, ma non riesce ad usarlo perchè non ha le stesse logiche vecchie e millenarie del sistema di microsoft, trovarmi con un Windows 8 non più "mio", significa che mi farà spostare la mia vita informatica su Android!<br><br><br>Dopo esattamente due ore di funzionamento queste sono le mie prime sensazioni. Domani vi darò una impressione più dettagliata e completa. Ci tenevo però a scrivere una recensionina "di getto", per sfruttare ancora l'impressione positiva\negativa a caldo dell'utente nuovo, cosa essenziale per la riuscita di un buon sistema, a mio avviso. Ma è anche vero che i buoni rapporti vanno coltivati!<br>

Edit:

il mio primo post scritto con chrome: lo lascio così perchè mi sembra strano! Come mai lo posta senza punti a capo?
    Ultima modifica di Poto; 29-09-11 alle 17:56
    Non ci sono stupide domande. Ci sono solo stupide risposte.
    + Canon 17-85mm f/4 IS USM + Canon 50mm f/1.8 II + Canon 100mm f/2.8 Macro USM
    Praktica MTL50 + Pentacon 50mm f1.8 + Jupiter-21m 200mm f\4 + Carl Zeiss Jena Sonnar 135mm f/3.5

Il mio computer: Processore AMD Phenom II X6 1075T Sk Madre Asrock 990FX Extreme3 RAM 8GB Corsair Vengeance Sk Grafica Geforce GTX275 HDD 650+500GB
    Sul forum dal 18/11/2004 (con 4728 messaggi sul vecchio forum)

+ Rispondi alla Discussione
Pagina 1 di 3 1 2 3 UltimaUltima