Visualizza Risultati Sondaggio: quale software per il fotoritocco usate di più e perché?

Partecipanti
23. Non puoi votare in questo sondaggio
  • Photoshop

13 56.52%
  • Lightroom

5 21.74%
  • Gimp

3 13.04%
  • Aperture

2 8.70%
  • Altro

0 0%
+ Rispondi alla Discussione
Pagina 2 di 2 PrimaPrima 1 2
Risultati da 11 a 19 di 19

Discussione: quale programma

Predefinito

Da che ho Mac, 1 anno e mezzo circa, uso Aperture: lo reputo efficacissimo e posso gestire tutta la libreria di foto.
    Utilizzo anche i plug-in della Nik-Soft, sempre con Aperture e Digital Photo Professional di Canon.
    Photoshop lo utilizzo per interventi "pesanti" o elaborazioni.
    Photomatix per HDR.
    Ultima modifica di robi7857; 17-09-11 alle 17:46
    Il mio spazio flickr http://www.flickr.com/photos/robi7857/

Canon EOS 5D Mark II - Canon 17/40mm f/4L - Canon 100mmL f/2,8 Macro IS USM - Canon 70/200 f/2,8 L IS USM II - Sigma 70/300mm f/4-5,6 APO DG

Predefinito

sono convinto che la foto debba essere il più simile possibile a quello che ho visto al momento dello scatto e contrario ad eccessive elaborazioni che stravolgono l'immagine, è la sottile frontiera fra sviluppo e fotoritocco o elaborazione grafica (anch'essa una sana forma d'arte), LT è forse il sw che più soddisfa queste mie aspettative, comodo veloce, adatto solo a fare quello di cui ho detto prima. Non disdegno PS ma lo uso solo in casi rari e particolari oppure per interventi con timbro clone (quello di LT è molto carente), con il plugin Wire Worm per togliere fili elettrici oppure per ottenere effetti particolari (Bokeh, ecc.)
    HDR > Photomatix, Panorami > PTGui o Hugin (free)
    ciao
    Ultima modifica di mario bollani; 28-11-11 alle 00:51
    D90, per il momento basta ed avanza
    le mie foto su flickr

Predefinito

io, dopo la recensione di Robi, ho iniziato ad usare Aperture e devo ammettere che, per lo sviluppo dei raw e i ritocchi è anche meglio di lightroom... non credevo fosse così buono... ci occorre un poca di esperienza perhcè è in inglese ma è un ottmio sw.
    Al contrario di altri programmi, l'ho trovato molto lento le prime volte ma, man mano che lo uso, diviene più scattante... effettivamente aveva nella lbreria sua più di 4000 foto e dovevo dargli il tempo di elaborarle tutte per gestirle poi al meglio
    Ultima modifica di ErmannoCazzola; 28-11-11 alle 09:21
    Soltanto una passione... una bella passione.

Predefinito

ciao a tutti ! cerco di ritoccare il meno possibile le mie foto, al massimo regolo un po il colore. ogni tanto gioco con i livelli, filtri ed effetti ma non salvo mai il risultato !
    Perchè uso gimp ? ....sono un felice linux user !!! (ma tengo sempre una partizione con windows per giocare !!!!)

Predefinito

Ho cominciato con Paint Shop di Corel che non era male, poi ho provato Photoshop, mi sono trovato bene e non ho più cercato alternative. Di tanto in tanto gioco anche con Photomatix.

Alvise su Flickr

Predefinito

Io uso PhotoShop e per il raw ACR (sotto Windows); sotto Linux uso Darkroom per il raw, per l'HDR Qtpfsgui (che ho anche in versione Windows). Gimp lo uso solo per giocare.

Predefinito

sempre photoshop, ho provato di tutto.
    Lo trovo comodo e veloce non ho bisogno di passare i file in più software a tutto quello che serve in ogni occasione.

Predefinito

Ciao, io uso GIMP. spesso lavoro sia su sistemi linux che windows quindi posso usare lo stesso programma.

Hugin - Panorama photo stitcher per i panorama
    Picturenaut 3 di hdrlab per le foto HDR.

Sono tutti programmi free / open source e mediamente offrono le stesse funzionalità dei programmi più blasonati e per un uso amotoriale senza la necessità di svenarsi in licenze.
    Nikon D5000
    Nikkor 18-55 F 3,5/5,6G - Tamron 28-75 F2.8 - Tamron 70-300 mm F/4-5,6 Di LD MACRO 1:2

flickr

Ho sempre pensato che la fotografia sia come una barzelletta: se la devi spiegare non è venuta bene. / Ansel Adams

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da d5000mi Visualizza Messaggio
    Ciao, io uso GIMP. spesso lavoro sia su sistemi linux che windows quindi posso usare lo stesso programma.

Hugin - Panorama photo stitcher per i panorama
    Picturenaut 3 di hdrlab per le foto HDR.

Sono tutti programmi free / open source e mediamente offrono le stesse funzionalità dei programmi più blasonati e per un uso amotoriale senza la necessità di svenarsi in licenze.
    giusta politica... certo che se non mi avessero regalato la CS5 Master Collection, mai e poi mai me la sarei comprata hahahahaha
    Soltanto una passione... una bella passione.

+ Rispondi alla Discussione
Pagina 2 di 2 PrimaPrima 1 2