+ Rispondi alla Discussione
Risultati da 1 a 9 di 9

Discussione: Facebook vi spia anche dopo il logout

Predefinito Facebook vi spia anche dopo il logout

Ho scritto 'VI SPIA' perchè io,per mia scelta personale,non mi sono mai iscritto a Facebook per non ne sento la necessità.
    Pareri personali a parte ecco un'ennesima NEW sul famoso social network

http://nikcub-static.appspot.com/log...-is-not-enough

Secondo un’analisi effettuata dal ricercatore(hacker ben noto ) Nik Cubrilovic, Facebook potrebbe (sicuramente già lo fà )tracciare la navigazione degli utenti anche dopo che questi hanno effettuato il logout dal social network.

Cubrolovic sostiene infatti sul proprio blog che Facebook invece di eliminare i cookie traccianti, creati dalle API del sito, al momento della disconnessione ne modificherebbe il contenuto. In questo modo, le informazioni relative all’account rimarrebbero nei cookies e il browser continuerebbero a inviare informazioni a Facebook.

Invero Cubrilovic aveva già rilevato e segnalato il problema a Facebook nel novembre del 2010, ma, non avendo avuto risposta, ha deciso adesso di pubblicare quanto scoperto. Questa volta però il social network ha risposto prontamente alle accuse: Arturo Bejar, ingegnere di Facebook, ha spiegato che i dati dell’utente vengono raccolti solo per contrastare spam e phishing, ma non per altri scopi, ad esempio commerciali.

Ad ogni modo, per essere sicuri di non inviare informazioni a Facebook, un rimedio c’è: eliminare sistematicamente i cookie memorizzati sul computer dopo che ci si disconnette dal social network.

Edit:
    Traduzione copiata da un altro link
    Ultima modifica di West92; 27-09-11 alle 09:50
    Vada a bordo.....èèbbbbuuuiiioo

Predefinito

mi sono tolto da facebook da alcuni mesi, non penso di rientrarci, mi spiace sentire che probabilmente si compartano in questo modo, non è corretto per niente.
    la mia nuova bestiolina: Asus P5Q-E, Core 2 duo E8400 - 4 giga ram Corsair - 500 gb hd Western Digital sata II + 1 hd 1 Tera - Windows xp pro - Windows 7 Ultimate - dvd/ram Pioneer - Ati 4850 - case Enermax Chakra Monstaer fan - Lcd LG 22" Wide - casse Creative 2.1 iscritto al forum di CM dal 08/2005

Predefinito

Prima svolta!
    Cubrilovic adesso riferisce che Facebook è intervenuto regolarizzando il comportamento dei cookie,in pratica, secondo Cubrilovic, era sufficiente che l’utente visitasse una pagina Web contenente il pulsante “Mi piace” o quello per condividere contenuti su Facebook perché alcuni dati personali, come l’ID dell’account, fosse inviata a Facebook.
    Afferma però di aver già identificato altri problemi simili nel social network per cui continua ad invitare gli utenti che vogliono tutelare la propria privacy a cancellare i cookie eliminandoli manualmente oppure servendosi di appositi tool.
    Io aggiungo che una bella passata di Ccleaner allunga la vita.
    Naturalmente il mio browser preferito,e predefinito,è impostato per cancellare tutto ma proprio tutto della navigazione avvenuta.
    Ora che ci penso ho anche un'altro vantaggio non uso Facebook.
    Ultima modifica di West92; 28-09-11 alle 16:21

Predefinito

Buona segnalazione, una lettura interessante!

ovviamente non è da adesso con questa cosa che è consigliabile impostare il browser che si usa (qualunque esso sia, ormai lo permettono tutti) a rimuovere tutti i cookie appena si chiude il programma
    "Il progresso tecnologico fa Boink"

Calvin

Predefinito

Ottima segnalazione.
    Rimanendo nell'ambito dei siti più diffusi fra gli utenti comuni, anche YouTube - o meglio il plugin Flash utilizzato per lo streaming - rischia di prendere qualche "appunto" di troppo tramite i cookies LSO (Local Shared Object).
    Per Chromium, ChromePlus, Iron ecc. - Chrome non lo cito: se lo usate, significa già che della vostra privacy vi importa poco - è disponibile l'estensione Click&Clean, mentre Firefox propone Better Privacy.
    La seconda supporta la pulitura in automatico alla chiusura del browser, che va a sommarsi all'eliminazione dei dati personali, la prima non saprei non avendola ancora collaudata.
    Ultima modifica di Giovenale; 29-09-11 alle 03:09
    "Lazio, Bacco e Venere fanno l'uomo cenere. Ma Lazio, Bacco e Venere fanno l'uomo" (liberamente rielaborata da un verso dei Carmina Burana)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Giovenale Visualizza Messaggio
    Rimanendo nell'ambito dei siti più diffusi fra gli utenti comuni, anche YouTube - o meglio il plugin Flash utilizzato per lo streaming - rischia di prendere qualche "appunto" di troppo tramite i cookies LSO (Local Shared Object).
    Verissimo,però io,già da qualche mese,avevo notato che le nuove relaise di flash player installano nel pannello di controllo un'icona da dove si può accedere a diverse configurazioni sulla privacy riguardo all'uso di flash player sia activeX che plugin,che configuro a tutti i pc da consegnare e sono accortezze che ben si vanno a sommare a quelle da te consigliate ora.

Personalmente su tutti i pc che consegno,oltre alla versione più aggiornata di IE,installo anche Firefox configurato come browser predefinito e con tutte le configurazioni che mi permette riguardo alla privacy.
    Ma è dura ,continuano ad avviare IE altrimenti non gli funzionano tutte le prodezze di MSN .
    Inoltre non resistono al bannerino che gli dice 'installa Google Chrome per navigare alla velocità della luce',vabbe ora la velocità pare superata dai neutrini ,e loro installano Google Chrome e mi ritornano con esso.
    Pensa che ho notato,tanto è la privacy rispettata da questo Browser,che Ccleaner fa fatica e molte volte non ci riesce,bloccandosi,ad eliminare la spazzatura pericolosa accumulata da Google Chrome.

Nel mio LAB ho appeso un grande volantinone,circa 2 metri di altezza per 1 metro di larghezza,scritto con un pennarellone,dove vengono specificati numerosi rischi presenti in internet con tutti i relativi consigli per cercare almeno di limitare i danni.
    Viene letto da tantissime persone ma il risultato è,ignorare quello che è appena stato letto.
    Ultima modifica di West92; 29-09-11 alle 10:38

Predefinito

[OT]uuu carina è cambiata la skin della risposta del forum [FINE OT]

Per quanto mi riguarda da me dopo aver concluso la sessione su facebook non troveranno niente XD perchè io stacco il computer quando spengo facebook ahah

E comunque tanto ormai al giorno d'oggi la privacy non esiste più, di che ci meravigliamo?

Infine a me non piace molto cancellare la cronologia magari cookie e cache si, però il resto no, trovo molto utile la funzionalità della barra indirizzi di firefox con la quale basta mettere una parola chiave di un qualcosa che abbiamo visitato e subito ricompare a noi il link
    Ultima modifica di NikyRipy; 29-09-11 alle 17:54
    Il mio PC: AMD Athlon 64 3000+ Scheda madre: Abit KV8 Pro Ram: 2 GB Kingston HD: (2) Maxtor 160 GB Scheda video: ATI RADEON Sapphire HD 3850 512 MB Schermo: Samsung SyncMaster 710V [17" LCD] Masterizzatore: DVD LG HL-DT-ST DVDRAM GH22LP20 + Lettore DVD LG HL-DT-ST DVD-ROM GDR8163B S.O. Microsoft Windows XP Professional + Mandriva 2010

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da NikyRipy Visualizza Messaggio
    [OT]uuu carina è cambiata la skin della risposta del forum [FINE OT]

Per quanto mi riguarda da me dopo aver concluso la sessione su facebook non troveranno niente XD perchè io stacco il computer quando spengo facebook ahah

E comunque tanto ormai al giorno d'oggi la privacy non esiste più, di che ci meravigliamo?

Infine a me non piace molto cancellare la cronologia magari cookie e cache si, però il resto no, trovo molto utile la funzionalità della barra indirizzi di firefox con la quale basta mettere una parola chiave di un qualcosa che abbiamo visitato e subito ricompare a noi il link
    Siamo tutti contenti per te.

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Giovenale Visualizza Messaggio
    Ottima segnalazione.
    Per Chromium, ChromePlus, Iron ecc. - Chrome non lo cito: se lo usate, significa già che della vostra privacy vi importa poco - è disponibile l'estensione Click&Clean, mentre Firefox propone Better Privacy.
    La seconda supporta la pulitura in automatico alla chiusura del browser, che va a sommarsi all'eliminazione dei dati personali, la prima non saprei non avendola ancora collaudata.
    opera oltre l'opzione di cancellare tutti i cookie, permette di bloccare i cookie provenienti da siti non visitati
    "Il progresso tecnologico fa Boink"

Calvin

+ Rispondi alla Discussione