+ Rispondi alla Discussione
Risultati da 1 a 8 di 8

Discussione: Windows 7 ed hard disk sparito

Predefinito Windows 7 ed hard disk sparito

Salve a tutti!
    Mi è capitato proprio adesso un problema non proprio indifferente: il mio windows 7, carico e stracarico su un hardisketto da 120GB perennemente pieno con enormi problemi di lentezza e spazio, ha cessato di esistere.
    Tutto ok, era in programma nonostante i numerosi tentativi di tenerlo in vita con ottimizzazioni, disinstallazioni varie e quant'altro! Ero già pronto con il dvd di windows in mano per una reinstallazione, quando... SCOMPARE ANCHE L'HARD DISK!

Ebbene, avendo un secondo hard disk con Mandriva (quest'ultimo da 750GB. Vi chiederete "per quale perversa ragione usa windows su un hard disk striminzito e mandriva su una prateria immensa? Ebbene, ritornai a windows per forza dell'abitudine, non riuscendomi ad abituare all'ambiente di Linux, tantomeno all'Hackintosh che ho usato per più tempo, ma comunque non tanto da abituarmi), ho avviato il buon pinguino e... con mia grande sorpresa nemmeno qui era presente l'hard disk.

Controllo quindi nel bios e trovo il mio caro vecchio Maxtor 120M0 ancora lì, con i suoi 8 anni di età sulle spalle, riconosciuto e funzionante.
    Ritorno quindi su linux ed effettivamente noto la presenza dell'hard disk, ma solo la partizione "Riservato al Sistema". L'altra è completamente sparita e non è riconosciuta.

Prima che avvenisse questo, spiegherò cosa stavo facendo:
    in quel momento il pc era in blocco totale con quella grandissima delusione del nuovo Firefox (giunto alla versione 8934 con due periodico) ad occuparmi il suo giga e mezzo di Ram, thunderbird, itunes ed il download attivo della iso di Windows 8.

Improvvisamente, il pc inizia a rallentarsi, andare a scatti, fino a bloccarsi definitivamente, compreso il mouse. Dopo averlo lasciato per due ore in quella situazione di totale inattività sperando che si risolvesse da solo, ho ben pensato di spegnerlo premendo l'interruttore.
    Da allora mi sono trovato nella situazione sopra descritta. Cosa può essere successo?

Forse è il caso che esegua un force mount su una partizione che non so dove sia?
    Non ci sono stupide domande. Ci sono solo stupide risposte.
    + Canon 17-85mm f/4 IS USM + Canon 50mm f/1.8 II + Canon 100mm f/2.8 Macro USM
    Praktica MTL50 + Pentacon 50mm f1.8 + Jupiter-21m 200mm f\4 + Carl Zeiss Jena Sonnar 135mm f/3.5

Il mio computer: Processore AMD Phenom II X6 1075T Sk Madre Asrock 990FX Extreme3 RAM 8GB Corsair Vengeance Sk Grafica Geforce GTX275 HDD 650+500GB
    Sul forum dal 18/11/2004 (con 4728 messaggi sul vecchio forum)

Predefinito

Quello che non mi è chiaro è:
    "Qual'è il problema?"

1- se già avevi intenzione di reinstallare W7 sottointendo che non ti importi nulla del vecchio SO andato ad ortiche, ergo vai di format & Go o, meglio, se avevi avuto l'accortezza di creare una Immagine a tempo debito in 10/20 minuti al max avrai riportato tutto in vita
    2- se devi salvare dei dati non mi permetto suggerirti come agire dato che nelle condizioni in cui ti trovi e dato che smanetti con doppi o tripli HD con tanto di Linux vari & Hackintosh, puoi solo insegnarmi come recuperare dati da un HD apparentemente sparito ma che poi ai fatti non è sparito affatto dato che vedi la piccola partizione di sistema, ovvero immagino ti riferisca ai tipici 100MB dei file di boot di W7= l'HD "vive"..magari zoppo ma vive ancora, oltretutto confermi che da BIOS lo vedi
    3- tra TestDisk vari oppure CD Live Linux hai solo da scegliere se devi salvare dei documenti da un HD conciato così come lo hai descritto
    4- puoi anche provare eseguire il Ripristino del Settore di Avvio di W7 o tramite il DVD di installazione di W7, oppure puoi crearti un veloce CD (non DVD) di Ripristino settore di Avvio W7 da un qualsiasi PC che gira con W7. Ovviamente dovrà risultare un W7 con identici bit del tuo W7=non importa se lo crei da un W7 Home o Ultimate o Professional: l'importante è che venga creato da un W7 a 32 oppure a 64 bit a seconda dei bit della tua versione di W7
    5- semmai con quegli 8 anni che quel Maxtor (che brutto nome!) ha alle spalle e con le palpate che gli hai assestato (e faccio finta di non aver mai letto che lo avevi caricato + di un mulo degli alpini), forse faresti bene eseguire una Analisi dello Stato di Salute del disco (che non te la indica certo il BIOS come pensi aver dedotto con quel "riconosciuto e funzionante"..."riconosciuto" mi stà bene, sul "funzionante" nutro seri dubbi se non ho sotto mano l'HD ), ergo: vai col CD Live di Ubuntu e, una volta che ti avrà caricato il sistema in toto, esegui Disk Utility: tempo 2 secondi e ti dirà se hai a che fare con un HD ancora sano oppure con Bad Sector. In quest'ultimo caso la soluzione è il bidone dell'immondizia per il vecchio HD & nuovo HD per il PC...e meno soldi nel borsellino..
    Ovviamente, dato che anche se dovesse presentarti dei Bad Sector l'HD tutt'ora vive "zoppicando", prima di gettarlo nella spazzatura potrai cmq recuperare eventuali dati come suggerito sopra, ammesso e non concesso che tu debba recuperarli dato che non lo hai specificato e dubito tu intenda far ciò dato che di HD doppi e tripli te ne girano a manetta sotto mano pertanto immagino che tu abbia la sana abitudine di eseguire regolari Backup dei dati
    6- esiste anche "L'Asso nella Manica" da giocarsi alla bisogna:
    sul Forum esegui una Ricerca "Hiren's boot cd" e troverai un CD Live che fà letteralmente Miracoli anche e soprattutto quando abbiamo a che fare con HD con Bad Sector e nelle tue identiche condizioni (meno di un mese fà ne ho "resuscitato" uno che mi appariva come "Spazio non allocato", figurati). Tieni presente che con 120GB di HD danneggiato (IDE o SATAI, II, III? Quanti rpm? Son dati che influiscono assai sui tempi di "guarigione"..) potresti impiegare (non li impieghi tu di persona bensì li impiega il programma specifico la "cura HD danneggiato") anche 2 o 3 giorni per far "guarire temporaneamente" il tuo HD con settori danneggiati, ovvero: il "guaritore" ("HDD Regenerator" per gli IDE oppure con i SATA vai con "Victoria": entrambi sono inclusi in Hiren's a seconda delle versioni di quest'ultimo) riaollocherà i settori danneggiati in altro settore ma non ripara affatto il disco "fisicamente", tuttavia sarai poi in grado riavviare il SO e da lì potrai far tutto ciò che desideri...ma fallo in tempi brevi prima che l'HD passi a miglior vita del tutto

Insomma Poto:
    mi pare aver inteso che non sia Firefox il tuo problema (che da sempre sappiamo che ti delude e pure ora ti ha "..causato un blocco totale.." ma mi gioco gli zebedei che non è certo FF la causa del tuo problema. Io son + fortunato perchè son almeno 7 anni che lo utilizzo fin dalle primissime versioni-se non ricordo male dovrei avere ancora il setup di una 0.6xxx nelle mia Officina-su "poche" centinaia di NB e PC che mi son passati tra le mani negli anni e non ho riscontrato problemi insormontabili al punto da farmi restar sempre e regolarmente deluso..manco farlo apposta ti stò rispondendo da FF 7 che ho aggiornato meno di 1 ora fà..Non dico che FF sia "perfetto" anzi, con gli anni và appesantendosi, tuttavia non lo trovo poi così deludente come lo trovi tu), pertanto tocca solo a te decidere cosa vuoi fare una volta che avrai messo a fuoco il "problema" che intendi risolvere e che personalmente non ho ancora afferrato per come ti sei spiegato
    Ultima modifica di arturo; 29-09-11 alle 04:31

Predefinito

Il mio problema principale è in sè proprio il recupero dei dati: l'ultimo backup risale a circa due mesi fa e quindi ho perso una marea di documenti importanti che (idiota che sono!) ho deciso di non backuppare dicendo "vabè, poi ci penso domani a reinstallare windows!" e rimandando all'infinito questa operazione.

Credo che il disco sia danneggiato, perchè già l'anno scorso (ora me lo ricordo!) ho dovuto disattivare il controllo SMART per quell'unità perchè all'avvio mi dava come errore "No Disk", tuttavia i controlli di vari programmi me lo davano come perfettamente in salute.
    Insomma, mi son detto che è il caso di aprire il borsello e trovare una nuova unità, pensionando questo vecchio hardiskone! Adesso infatti ti scrivo da un HDD da 500GB della seagate, ahimè, che ho trovato in offerta in un centro commerciale vicino casa ed ho dovuto preferire a ben più costosi WD&amici!

Ora però mi preme recuperare i dati persi: il disco è un ibrido: monta un plug di alimentazione Molex, una alimentazione SATA ed una porta SATA I per il collegamento e va a 7200 giri.

Windows 8 che ho installato per sfizio lo riconosce, ma si blocca ogniqualvolta lo seleziono o provo ad entrarci. Linux invece, qualunque versione sia, non lo riconosce nemmeno più.

Che dici, se lo collegassi esternamente risolverei qualcosa?
    Praktica MTL50 + Pentacon 50mm f1.8 + Jupiter-21m 200mm f\4 + Carl Zeiss Jena Sonnar 135mm f/3.5

Il mio computer: Processore AMD Phenom II X6 1075T Sk Madre Asrock 990FX Extreme3 RAM 8GB Corsair Vengeance Sk Grafica Geforce GTX275 HDD 650+500GB

Predefinito

O esterno o come secondo HD prova cmq e, a questo punto, tenta il recupero dati tramite TestDisk. Una volta che li avrai messi in salvo potrai sbizzarrirti con Hiren's bootCD

EDIT
    Cmq se inizi a curiosare in HDD Regenerator e Victoria sappi che non corrompono i dati contenuti negli HD danneggiati, quindi se proprio non ti riesce in altro modo recuperarli usa Hiren's bootCD e tramite uno di 2 programmi succitati provvedi a riallocare i settori danneggiati..Di idee ne ho elencate diverse, ora tocca solo a te sperimentarle
    Ultima modifica di arturo; 29-09-11 alle 20:48

Predefinito

...niente! Con tutti i programmi il pc si blocca ed apparentemente sembra non funzionare. Addirittura testdisk non lo riconosce nemmeno (su Mac invece si bloccava)
    Sono riuscito ad eliminare la partizione, ma rimane un formato RAW e non riesce più ad eseguire alcuna operazione!

Predefinito

Confermo: sono stato due giorni e mezzo con il pc bloccato da Hiren a far copiare tutti i files dell'hard disk e... l'unica cartella buona sembra sia quella di iTunes!

Tutti gli altri sono dati illegibili.

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Poto Visualizza Messaggio
    Confermo: sono stato due giorni e mezzo con il pc bloccato da Hiren a far copiare tutti i files dell'hard disk e... l'unica cartella buona sembra sia quella di iTunes!

Tutti gli altri sono dati illegibili.
    ..mmhh..Salvare i dati è ovviamente la priorità del tuo caso anche se, da quanto comprendo ora, non hai salvato praticamente nulla se non la cartella iTunes che, francamente, non mi sembra così "vitale"....tuttavia temo non essermi spiegato al meglio circa la funzione specifica che ti avevo suggerito tra quelle presenti in Hiren's, ovvero ti avevo segnalato "Victoria" che, nell'ultima versione di Hiren's bootcd, puoi eseguire dall'interfaccia "MiniXP" che risulta immediata a qualsiasi Utente (oltretutto và molto bene: me la suggerì zazu tempo addietro).

Victoria và molto bene per "guarire-temporaneamente" gli HD SATA (anche IDE) danneggiati fisicamente (oppure per i soli IDE và molto bene anche il "vecchio" HDD Regenerator che, però, non è + incluso nell'ultima versione di Hiren's bensì lo trovi ancora nelle precedenti versioni).
    L'unica "scocciatura" di Victoria è relativa alla sua interfaccia:
    definirla incomprensibile è un "complimento", tuttavia devo ammettere che Victoria esegue eccellentemente il proprio lavoro e con ottimi risultati=mi ha rimesso in vita gli ultimi 2 HD SATA danneggiati fisicamente tanto che, come occorreva a te, era sparita la partizione del SO. Appena rimessi in vita ho finalmente avuto la possibilità di salvare TUTTI i dati, poi in un caso ho mantenuto l'HD dato che aveva un solo settore danneggiato e poi riallocato, mentre nel secondo caso ho gettato l'HD dato che i settori danneggiati erano decine=non sono irresponsabile al punto da consegnare al mio assistito un PC "rianimato" temporaneamente sapendo che da un momento all'altro lo lascerà definitivamente a piedi.

Ora non ho idea di come hai nel frattempo palpato quell'HD ma sò (come mi hai detto per MP) che da Mac sei riuscito "formattarlo", pertanto sei riuscito in un qualche modo "rianimarlo" seppur intendo che non hai ancora ben chiare le idee circa il "se e quanti" Bad Sector ha o non ha il tuo HD. Tuttavia questa "rianimazione da Mac" non fà altro che confermarmi che se tu avessi provato eseguire immediatamente Victoria, saresti riuscito rimettere in vita (seppur "temporaneamente" nel peggior dei casi) il vecchio W7 che ti era "sparito" e ciò ti avrebbe consentito salvare TUTTI i dati su HD esterno, dopo di che, ormai sereno per esser riuscito "pararti le chiappe" in extremis, avresti potuto decidere in tutta tranquillità sul futuro di quell'HD=immondizia oppure utilizzarlo fino a morte definitiva.
    -----------------------
    EDIT
    preciso che Victoria offre diverse funzioni (saranno circa 5/6 funzioni, +o-...vado a memoria, cmq sia non son tante ma son ottime!) tra cui quella specifica "riallocare i settori danneggiati dell'HD": il problema è riuscire individuarla in quella interfaccia incomprensibile..
    Mò provo eseguirlo per tornare a spulciare l'esatta funzione che và eseguita per "riallocare" i settori danneggiati dell'HD, poi torno...Anzi!
    Per far prima cerco in rete eventuali screenshot utili facilitarti individuare Victoria nell'abbondatissimo menù MiniXP di Hiren's bootcd e poi provo a cercare il Manuale di Victoria..
    ....
    Orpo!
    Mò ho capito perchè Victoria:
    1- va molto bene! Ovvio=è stato realizzato da un Russo
    2- ha una interfaccia incomprensibile! Ovvio=è stato realizzato da un Russo
    Se vuoi "divertirti" dare una sbirciata al Manuale che ho reperito solo in lingua "originale" sul sito Madre, eccotelo:
    http://hdd-911.com/index.php?option=...d&ascdesc=DESC

Intanto inizio postarti il primo screenshot a facilitarti individuare Victoria da miniXP-Hiren's (tratto da: http://www.hirensbootcd.org/screenshots/ ):
    Hirens per Victoria.jpg

...poi farò bene avviare il NB da Hiren's bootcd, così farò prima individuare la specifica funzione di Victoria utile riallocare i settori danneggiati, poi torno nuovamente..
    ..Arieccomi..Ho impiegato + tempo per creare uno screenshot con IrfanView che pure è integrato in Hiren's (poi da W7 l'ho modificato con SnagIt) che non a trovare la funzione specifica il "Remap Disk" (rimappa il disco=rialloca i settori danneggiati) di Victoria:
    Remap.jpg

Poto: questi sono un pò + comprensibili del manuale Russo, quindi la Pastiera Napoletana per 20 persone e le 30 sfogliatelle di Scaturchio puoi inviarmele al solito indirizzo
    Ultima modifica di arturo; 07-10-11 alle 04:05

+ Rispondi alla Discussione