Salve a tutti!
Mi è capitato proprio adesso un problema non proprio indifferente: il mio windows 7, carico e stracarico su un hardisketto da 120GB perennemente pieno con enormi problemi di lentezza e spazio, ha cessato di esistere.
Tutto ok, era in programma nonostante i numerosi tentativi di tenerlo in vita con ottimizzazioni, disinstallazioni varie e quant'altro! Ero già pronto con il dvd di windows in mano per una reinstallazione, quando... SCOMPARE ANCHE L'HARD DISK!
Ebbene, avendo un secondo hard disk con Mandriva (quest'ultimo da 750GB. Vi chiederete "per quale perversa ragione usa windows su un hard disk striminzito e mandriva su una prateria immensa? Ebbene, ritornai a windows per forza dell'abitudine, non riuscendomi ad abituare all'ambiente di Linux, tantomeno all'Hackintosh che ho usato per più tempo, ma comunque non tanto da abituarmi), ho avviato il buon pinguino e... con mia grande sorpresa nemmeno qui era presente l'hard disk.
Controllo quindi nel bios e trovo il mio caro vecchio Maxtor 120M0 ancora lì, con i suoi 8 anni di età sulle spalle, riconosciuto e funzionante.
Ritorno quindi su linux ed effettivamente noto la presenza dell'hard disk, ma solo la partizione "Riservato al Sistema". L'altra è completamente sparita e non è riconosciuta.
Prima che avvenisse questo, spiegherò cosa stavo facendo:
in quel momento il pc era in blocco totale con quella grandissima delusione del nuovo Firefox (giunto alla versione 8934 con due periodico) ad occuparmi il suo giga e mezzo di Ram, thunderbird, itunes ed il download attivo della iso di Windows 8.
Improvvisamente, il pc inizia a rallentarsi, andare a scatti, fino a bloccarsi definitivamente, compreso il mouse. Dopo averlo lasciato per due ore in quella situazione di totale inattività sperando che si risolvesse da solo, ho ben pensato di spegnerlo premendo l'interruttore.
Da allora mi sono trovato nella situazione sopra descritta. Cosa può essere successo?
Forse è il caso che esegua un force mount su una partizione che non so dove sia?

), ergo: vai col CD Live di Ubuntu e, una volta che ti avrà caricato il sistema in toto, esegui Disk Utility: tempo 2 secondi e ti dirà se hai a che fare con un HD ancora sano oppure con Bad Sector. In quest'ultimo caso la soluzione è il bidone dell'immondizia per il vecchio HD & nuovo HD per il PC...e meno soldi nel borsellino..

Segnalibri