+ Rispondi alla Discussione
Risultati da 1 a 5 di 5

Discussione: Post produzinoe di una foto "non riuscita"

Predefinito Post produzinoe di una foto "non riuscita"

Ciao a tutti, eccomi qui, dopo diverso tempo a chiedere il vostro aiuto. Le foto, viste sui siti sono sempre bellissime. Quando le faccio io na schifezza!

Ho provato a fare delle foto a degli animali e ad un paesaggio, ma non mi piaciono. Per esempio, di questa foto qui, http://www.flickr.com/photos/fede_ca...n/photostream/ (la Nutria) pubblicata su Flickr, cosa c'è che non va? Cosa poterbbe essere migliorato in post produzione?

Spero vogliate aiutarmi perchè sono un pò in un "punto morto" con la mia macchina fotografica. Grazie a tutti

Predefinito

Qui c'è bisogno di uno dei fotosoccorritori di DCM

Scherzi a parte, ho dato un'occhiata alle foto che hai pubblicato sul tuo account di flickr e ce ne sono alcune che hanno delle potenzialità (vedi quella del Coldai od il semplice fuoco d'artificio).

La mia minima esperienza porta a darti un solo consiglio: vedi nella PP un ulteriore miglioramento a quella che deve essere già una buona foto. Questo consiglio parte dalla mia esperienza personale: quando ho cominciato a scattare in digitale ho parallelamente iniziato a dilettarmi con la post produzione, ma ero chiaramente un dilettante sia nella prima che nella seconda disciplina (in effetti lo sono ancora)

Ciò che distingue il mio approccio alla fotografia di oggi rispetto a quello di ieri però, è il peso che attribuisco alla PP. Prima mi curavo poco di tutti quegli aspetti fondamentali della foto in sè (luce, composizione, originalità, etc.) pensando che sarei riuscito in ogni caso a tirare fuori qualcosa di decente grazie a Photoshop.. ma il risultato era sempre una schifezza.

Ricordo perfettamente la moltitudine di livelli di regolazione che creavo, uno per ogni parametro.. tempo e fatiche sprecate se la foto di partenza non meritava. Oggi mi limito a molta poca, delle volte nulla, Post Produzione, a vantaggio di uno studio maggiore a monte dello scatto, che mi porta sempre a risultati migliori rispetto a quelli che ottenevo prima.

Colgo l'occasione per ricordare uno dei comandamenti della fotografia: "...Dietro la riuscita di una buona foto ci sono il fotografo, l'ottica e la fotocamera, in questo ordine di importanza...". Programmi di fotoritocco non vengono neppure menzionati

Cerca di curare di più la composizione, la posizione tua e del soggetto rispetto alle fonti luminose, siano esse naturali o artificiali, cerca tagli meno "dozzinali" e più d'impatto. Immagina la foto prima di scattarla, costruisci la scena per crearla come l'hai immaginata e fai click.

Inoltre, la D90 è un'ottima macchina. Se hai soldi da investire nella tua passione, affiancale ottiche di qualità e avrai sempre meno bisogno di SW per il risultato finale.

Ma soprattutto, più importante di tutto quello che ti ho detto finora, scatta!!

In conclusione il mio consiglio è: trascura la Post produzione e concentrati sulle fasi che precedono lo scatto, le tue foto miglioreranno a vista d'occhio senza bisogno di accendere il PC

Sperando di esserti stato utile, cordialmente ti saluto.

Alessandro
    Saluti da Alessandro

Canon Eos 40D + Canon EF 17-40mm F/4L USM + Canon EF 50mm F/1.8 II + Canon EF 24-105mm F/4L IS USM + Canon EF 70-200mm F/4L IS USM + Tamron SP AF 90mm F/2.8 Di Macro 1:1 + Canon Speedlite 430EX II ..:: Canon. What else? ::..

La mia galleria su Flickr ^_^ Guarda anche il mio SlideShow

Predefinito

per una foto riuscita è importante la composizione, la relazione tra i colori, i chiaroscuri. Nella tua risulta tutto piatto, i colori scialbi, la composizione ed il punto di vista scontato. Ma non credo sia colpa tua più di tanto. il soggetto ed il luogo dove lo hai fotografato non ti aiutano. Immagina una vista dal basso, dove si prende il musetto, magari con il naso umido e gli occhi, uno sfondo sfocato, colori più intensi. Meno schifezze intorno.
    Ciao.

Predefinito

l'animaletto doveva essere più visibile, con gli occhi aperti, occupare quasi tutto il fotogramma senza parti inutili non contestualizzanti. la prospettiva non laterale ma di tre quarti che conferisce più dinamicità. guarda le foto di altri che credi più riuscite e cerca di capire perché. La post produzione fino a dieci anni fa non c'era quasi mai, oppure la fotografia esisteva eccome.
    gambe in spalla!

Predefinito

Ogni mese su Digital Camera Magazine vengono proposte idee ed accrogimenti utili per migliorare i propri scatti. come ha segnalato digeiset,in primis devi rivedere composizione e punti di ripresa. le esposizioni non sono male così come appaiono su flick per i paesaggi.
    personalmente ti consiglio di prefiggerti degli obiettivi come risultato fotografico ogni volta che esci,fare pochi scatti dello stesso soggetto,in modo che ti abituti a raggiungere il giusto risultato e cestina quelli che non vanno bene. altra cosa importantissima: cerca di conoscere bene la tua fotocamera: mettila alla prova e memorizza quelli che sono i punti forti e quelli meno forti,e scatta sempre in modalità "M". non serve avere una reflex da 2mila euro,e nemmeno una lente superprofessionale(anche se i vantaggi qualitativi ci sono),ho visto ottime foto anche qui sul forum con i 18-55mm. devi solo capire come tirare fuori il meglio dalla tua fotocamera sfruttandone le regolazioni.se vedi le foto un pò smorte e buie,devi capire se sbagli la misurazione della luce, o forse devi controllare le impostazioni della fotocamera se sono regolate male(io uso tutti i parametri a zero).
    Ultima modifica di perseforo; 07-10-11 alle 10:25

il bello di scherzare seriamente..........
    CANON EOS 40D - EF 17-40 L - EF 70-200 f4 L - EF 50 1.8 MKI - SIGMA 105 MACRO- kenko DG300 1,4X

+ Rispondi alla Discussione