Non prendete paura!non è l'ennesima richiesta di aiuto per far funzionare una chiavetta dati sotto Ubuntu, a quello ci sono già arrivato parecchi mesi fa, e tutto ha funzionato perfettamente fino a pochi giorni fa, finchè....
Vi spiego, innanzitutto presentiamo il mio PC, un misero 6core AMD con Ubuntu 11.04 a 64Bit, e una chiavetta dati della TRE, una Huawey E173.
Allora, fino a pochi giorni fa non ho mai avuto problemi, come al solito appena compare il desktop di Ubuntu attendo quei 10 secondi e poi sulle connessioni di Network Manager appare la mia "chiavetta TRE", ci clicco sopra e in due secondi sono ON-LINE.
Ma da ieri ad oggi, succede una cosa che mi rompe le scatole... in pratica, succede che la connessione si "addormenta" , all'inizio pensavo succedesse solo dopo lunghe pause di inattività, infatti dopo averci fatto caso più volte, sembrava proprio che il fattaccio si presentasse appunto lasciando fermo il PC per 5-10 minuti.
Invece oggi, e sopratutto questa sera,mi sono accorto che è casuale (forse). infatti ho lasciato il PC acceso per 45 minuti senza usarlo, e al mio ritorno la connessione era ancora funzionante (beh, ci vogliono sempre quei 3-4 secondi per riprendersi, come sempre del resto) , mentre si è "addormentata" 5 minuti dopo mentre cercavo alcune cose in rete.
Tutto questo sotto Windows non accade, escludo quindi problemi alla chiavetta o alla rete.
Sottolineo che la linea si addormenta, ma non si sconnette nulla, l'icona sulla barra di Ubuntu mi mostra la connessione attiva.
Come faccio in questi casi per riprendere a navigare?
Se mi scollego dall'UMTS e mi ricollego (nel menù a cascata di Network Manager) , Ubuntu non vede più la chiavetta (è sempre stato cosi....) , quindi devo scollegare fisicamente la chiavetta, reinserirla, aspettare i 5,6 secondi e procedere alla connessione.
Oppure, e questo l'ho appena scoperto, mi connetto alla LAN e mi sconnetto dopo 2 secondi (la LAN finisce dentro ad un router e non c'è altro) e l'UMTS riprende a funzionare.
Ora voglio sentire i vostri pareri, purtroppo alcuni giorni fa ho dato alcuni comandi per tentare di utilizzare la LAN contemporaneamente alla chiavetta UMTS , seguendo qualche guida sul WEB, ma i problemi si sono presentati dopo alcuni giorni, quindi mi viene il dubbio che non sia quella la causa di tutto.
Non ricordo le guide che ho seguito, le cerco e se trovo qualcosa vi informo.
grazie nel frattempo, ciao!![]()

non è l'ennesima richiesta di aiuto per far funzionare una chiavetta dati sotto Ubuntu, a quello ci sono già arrivato parecchi mesi fa, e tutto ha funzionato perfettamente fino a pochi giorni fa, finchè....
Segnalibri