+ Rispondi alla Discussione
Pagina 1 di 2 1 2 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 19

Discussione: 1-2-3 STOP; diaframma, iso e tempi

Predefinito 1-2-3 STOP; diaframma, iso e tempi

ho letto spesso ma ci ho riflettuto poco, sino a ieri, sul valore di uno stop.
    giusto per avere conferma o meno che io abbia capito, la mia domanda è:
    preso per buona un'esposizione 100 iso, f/8, 1/100 di sec.
    se io cambio il diaframma e lo porto a f/4, automaticamente posso affermare che il tempo deve scendere a 1/200 mantenendo sempre i 100 iso.
    Questo è giusto?
    Oppure portando a f/4 e tempi 1/100, devo abbassare gli iso a 50.
    Questo è giusto?

Lo so che sembrano domande banali per chi mastica fotografia da tanto tempo in modo approfondito ma, per uno scolaro come me, non sono cose così scontate.
    Soltanto una passione... una bella passione.

Predefinito

Ermanno ma ci prendi in giro? Ti sei risposto da solo... ma ti giuro mi sembra una domanda non da te.... ti sminuisci un pò troppo...
    Un grande come te...
    Ciao....

Predefinito

ad ogni diaframma (che va verso i numeri bassi) corrisponde un raddoppio di luce (se vai verso i numeri alti il contrario).
    2.8 4 5.6 8 11 16 22 questi sono i diaframmi principali
    i tempi si esprimono in frazioni di secondo
    quelli mediamente usabili ruotano intorno ad 1/125 di sec.
    comunque i principali più usabili sono 1/8 1/15 1/30 1/60 1/125 1/250 1/500 (ad ogni tempo corrisponde un raddoppio di luce se usi n tempo più lento). sono reciproci. cioè se APRI il diaframma di uno scatto, devi usare un tempo più veloce di uno scatto. Oppure agire sugli ISO di conseguenza. questo vale come norma generale.

mamma miaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa

Predefinito

A me aveva sempre confuso il vedere diaframmi tipo 7.1 o 6.3, non avevo ben capito che quelli sono terzi di 1 stop! ^_^
    Quindi nonostante la domanda possa sembrare banale o terra terra (inteso come fondamentale), penso sia utile per rinfrescare concetti non sempre facili o immediati nella teoria!

Nikon d7000 - Nikon d80 - 18-135mm f/3.5-5.6 ED-IF AF-S DX Zoom-Nikkor - AF Nikkor 50mm f/1.8D

Ho creato il mio spazietto su Flickr

Predefinito

Comunque torno a dire che mi sembra strano chiesto da un esempio della fotografia come Ermanno..
    Capisco che i terzi di stop confondano, ma non erano stati menzionati nella domanda di Ermanno e come tali non li ho proprio presi in considerazione...
    Ciao a tutti....

Predefinito

vi ringrazio delle risposte.
    Dr tato… ti ringrazio dei complimenti ma non sono così bravo…
    Si è vero, riconosco pure io di aver fatto ottimi progressi e ne sono felice ma un conto è imparare la tecnica e un conto è assimilarla.
    La differenza tra un professionista (inteso come capacita e non come P.I.) sta nel fatto che io conosco la tecnica ma ancora non l'ho assimilata bene… in altre parole, spesso devo dedicare del tempo per arrivare ad una soluzione, mentre un altro non ha nemmeno bisogno di pensarci perche le sue mani hanno già provveduto alle regolazioni del caso.
    Il mio quesito partiva da una mia supposizione che è la seguente.
    1) dato per certo che la macchina sia settanta per apportare le medesime modifiche sia con la ruota del diaframma che con quella dei tempi ( uno scatto=1 stop oppure 1 scatto=1/3 di stop)
    2) dato per buono che ipoteticamente 1/100 di sec. a f/5,6 sia l'esposizione giusta

3) a questo punto, senza guardare i valori che imposterò, se voglio maggiore profondità, girerò la ghiera dei diaframmi (ad esempio) di 5 scatti verso destra e conseguentemente la ghiera dei tempi di 5 scatti verso sinistra e l'esposizione non mi cambierà.

Questo lo chiedo come conferma per poter dire con certezza che è un sistema empirico per lavorare senza preoccuparsi ogni volta di ricontrollare l'esposizione solo per una piccola modifica.

Spero di essermi spiegato abbastanza bene da cosa era partito il mio quesito.

Poi, che il valore andasse moltiplicato per 1,4, beh questo non lo sapevo ;-) si sono un troglodita hahahaha

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da ErmannoCazzola Visualizza Messaggio
    preso per buona un'esposizione 100 iso, f/8, 1/100 di sec.
    se io cambio il diaframma e lo porto a f/4, automaticamente posso affermare che il tempo deve scendere a 1/200 mantenendo sempre i 100 iso.
    Questo è giusto?
    E' sbagliato: tra 8 e 4 ci sono due valori luce; infatti la scala dei diaframmi è ..2, 2.8, 4, 5.6, 8, 11, 16, 22....per cui tra 8 e 4 ci sono due diaframmi. A 100 Iso, f/8 1/100 s corrispondono 100 Iso, f/4 1/400 s
    La scala dei diaframmi, come è stato detto correttamente, permette di far passare il doppio della luce aprendo il diaframma e la metà chiudendolo, perciò la scala dei diaframmi è una successione geometrica di ragione radice di due (ovvero circa 1.4). Possiamo ovviamente giocare anche con la sensibilitò sapendo che qui per fortuna la progressione è lineare, per cui 200 Iso permettono di chiudere un diaframma rispetto a 100 Iso lasciando inalterato il tempo di posa.
    Ultima modifica di nik90; 19-10-11 alle 17:51

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da nik90 Visualizza Messaggio
    E' sbagliato: tra 8 e 4 ci sono due valori luce; infatti la scala dei diaframmi è ..2, 2.8, 4, 5.6, 8, 11, 16, 22....per cui tra 8 e 4 ci sono due diaframmi. A 100 Iso, f/8 1/100 s corrispondono 100 Iso, f/4 1/400 s
    La scala dei diaframmi, come è stato detto correttamente, permette di far passare il doppio della luce aprendo il diaframma e la metà chiudendolo, perciò la scala dei diaframmi è una successione geometrica di ragione radice di due (ovvero circa 1.4). Possiamo ovviamente giocare anche con la sensibilitò sapendo che qui per fortuna la progressione è lineare, per cui 200 Iso permettono di chiudere un diaframma rispetto a 100 Iso lasciando inalterato il tempo di posa.
    si, infatti,poi mi sono accorto di questo mio errore… avevo mal calcolato i diaframmi quando ho parlato.
    Ti ringrazio della precisazione.
    Come ha detto Solasulmare, per chi non fa calcoli sempre, a volte, i terzi di stop creano confusione.
    Grazie

Predefinito

Che sia chiaro, non volevo offendere nessuno, figuriamoci te.... A questo punto credo proprio che la teoria sia superflua per te....dati i tuoi scatti...

Predefinito

Che Ermanno sia bravo non ci sono dubbi. Anzi direi di più che bravo. Ha fatto dei passi da gigante in un tempo relativamente breve. Però non nascondo che queste sue lacune mi lasciano deluso. Quando si ama qualcosa la si dovrebbe conoscere bene. amare è conoscere.
    Sicuramente sarà un esempio che racconterò sempre a quali livelli si può arrivare senza conoscere la teoria. In senso positivo ovviamente.
    Ed ora comprati un manuale e mettiti a studiare. O ti tolgo l'amicizia su face book...

+ Rispondi alla Discussione
Pagina 1 di 2 1 2 UltimaUltima