+ Rispondi alla Discussione
Pagina 1 di 2 1 2 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 11

Discussione: Software salva password.

Question Software salva password.

Salve a tutti,

sto per diventare pazzo

oramai conto più di 70, tra nome utente e password salvati in un file .docx protetto da una password a 7 cifre/lettere di tutti i siti dove mi sono registrato.

Inutile dire che, almeno per me, è impossibile ricordarmeli tutti a memoria inquanto, utilizzo password combinate da lettere maiuscole/minuscole e numeri diversi, anche se alcuni sono uguali per evitare di accedere spesso al quel file dove le tengo memorizzate.

Per questo, mi chiedevo se esiste un software ultra sicuro, che memorizzasse indirizzo web, nome utente e passord e le inserisce lui per me o qualunque altro marchingegno che risolva o quantomeno riduca il problema

Qualcuno di voi ha suggerimenti o esperienze?

LA DIFESA DELLA PATRIA E' SACRO DOVERE DI OGNI CITTADINO.

Predefinito

io le memorizzo direttamente in FF, ed ho installato l'addon password export che se non ricordo male protegge tramite un'altra password tutte le altre... non vorrei sbagliarmi sull'addon però...
    Chi per fretta cacca nell'ortica spesso il culo gli formica

Il possibile lo faccio, L'impossibile già lo faccio, Per i miracoli mi stò attrezzando

AND THAT'S ALL FOLKS

Predefinito

Per archiviare le password una buona soluzione cross platform è KeePassX, ma non credo proprio supporti l'inserimento in automatico all'interno del browser.
    Se proprio necessiti di tale funzionalità, devi ricorrere agli strumenti di archiviazione inclusi nel browser stesso, proprio come quelli citati da pennega: comodità a parte, non è il massimo sul piano della sicurezza.
    A proposito: .docx? E password di sole 7 lettere? Io userei un normale documento di testo (meno roba c'è, meno appigli per manipolazioni dall'esterno: questo il concetto) e una password di almeno 8-10 cifre mischiando maiuscole, minuscole, numeri e caratteri speciali.
    "Lazio, Bacco e Venere fanno l'uomo cenere. Ma Lazio, Bacco e Venere fanno l'uomo" (liberamente rielaborata da un verso dei Carmina Burana)

Predefinito

Innanzi tutto grazie per le vostre risposte ragazzi

Citazione Originariamente Scritto da pennega Visualizza Messaggio
    io le memorizzo direttamente in FF, ed ho installato l'addon password export che se non ricordo male protegge tramite un'altra password tutte le altre... non vorrei sbagliarmi sull'addon però...
    pennega io utilizzo IE9 sul mio W7 64bit e leggendo ho capito che l'addon che tu menzioni permette di esportare e salvare in un file di testo, tutti gli ID e Password memorizzati in FF, ma non è compatibile con IE.

Citazione Originariamente Scritto da Giovenale Visualizza Messaggio
    Per archiviare le password una buona soluzione cross platform è KeePassX, ma non credo proprio supporti l'inserimento in automatico all'interno del browser.
    Se proprio necessiti di tale funzionalità, devi ricorrere agli strumenti di archiviazione inclusi nel browser stesso, proprio come quelli citati da pennega: comodità a parte, non è il massimo sul piano della sicurezza.
    A proposito: .docx? E password di sole 7 lettere? Io userei un normale documento di testo (meno roba c'è, meno appigli per manipolazioni dall'esterno: questo il concetto) e una password di almeno 8-10 cifre mischiando maiuscole, minuscole, numeri e caratteri speciali.
    Ovvio che se non ho adottato sino ad ora il salvataggio password direttamente da browser è perchè non lo ritengo affidabile affatto, per questo la mia necessità di trovare un modo più sicuro.

Interesante KeePassX che tra l'altro offre anche il generatore di password poi googlando ho trovato Roboform, sia in versione gratuita che a pagamento e promette di memorizzare ID e password e di fare anche il login automatico.

Quello di cui mi accontenterei sarebbe un addon che mi permettesse di aprire una piccola finestra in IE dove mi farebbe visualizzare l'ID e psw da immettere nel sito visualizzato e sarei a cavallo

Ora mi tocca scegliere tra questi due ma l'unica cosa che un pò mi fa titubare è che ho capito che i programmi non sono per niente aggiornati anzi, mi sembra che siano lasciati quasi allo sbando.

Comunque voi come le memorizzate tutti i vostri ID.

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da PASCON Visualizza Messaggio
    Salve a tutti,

sto per diventare pazzo

oramai conto più di 70, tra nome utente e password salvati in un file .docx protetto da una password a 7 cifre/lettere di tutti i siti dove mi sono registrato.

Inutile dire che, almeno per me, è impossibile ricordarmeli tutti a memoria inquanto, utilizzo password combinate da lettere maiuscole/minuscole e numeri diversi, anche se alcuni sono uguali per evitare di accedere spesso al quel file dove le tengo memorizzate.

Per questo, mi chiedevo se esiste un software ultra sicuro, che memorizzasse indirizzo web, nome utente e passord e le inserisce lui per me o qualunque altro marchingegno che risolva o quantomeno riduca il problema

Qualcuno di voi ha suggerimenti o esperienze?

70 nomi & password??
    Ma allora non stai diventando pazzo=lo sei già

L'unico supersicuro metodo che conosco per memorizzare nomi utente & relative mie password (non + di 3 o 4 che faccio girare a sorpresa) si chiama:
    carta e penna

L'unico posto in cui evito accuratamente salvarle seppur dovessi fornirmi dal Mossad, CIA o KGB, è il mio PC: mai e poi mai adotterò qualsiasi software che mi consenta salvare nomi utente e password nel mio PC=è come andare per strada col Bancomat nel portafogli e dentro ci mettiamo pure il fogliettino del PIN...
    ----------------------
    EDIT
    creare password complicate da decifrare ma facili da ricordare è facile: basta crearsi un proprio "alfabeto-misto" senza dover inventare l'acqua calda dato che abbiamo già la tastiera standard che ci aiuta
    Provo spiegarmi:
    vi son delle lettere dell'alfabeto che son simili a dei numeri e/o a dei simboli e viceversa, pertanto se al posto di alcune lettere inseriamo numeri e/o simboli simili, anche con meno di 7 lettere siamo in grado creare una password facile da ricordare ma parecchio dura da decifrare dai noti software-decifratori.

Es.:
    provo ora creare una password complicata partendo dalla mia città:
    Bergamo
    Se la scrivo tale e quale in meno di 1 minuto uno dei tanti software-decifratori me la becca subito dato che questi software come base si fondano sui Dizionari delle varie lingue in cui son presenti termini di senso compiuto.

Se invece la scrivo utilizzando alcuni numeri e simboli simili ad alcune lettere che la compongono:
    8er6@m0
    con 3 numeri, 3 lettere ed 1 simbolo ho raggiunto lo scopo di senso per nulla compiuto ma facile da ricordare e difficile da decifrare dai vari software "curiosi"
    Ultima modifica di arturo; 23-10-11 alle 10:49

Predefinito

Eccolo quà, mi aspettavo in qualche modo la manna dal cielo di Arturo sempre presente a dare consigli.

Per postare qui questo problema è sicuramente perchè ho diversi dubbi sull'affidabilità di questi strumenti, però mi chiedevo: "chi lo sa!!! meglio chiedere a qualcuno più esperto di me", anche perchè ci sono anche quelli della mia compagna e i dati sono veramente tanti a ricordarli, anche seguendo il tuo consiglio di formare password con qualche simbolo al posto di una lettera, anche perchè non è neanche buona regola usare una password uguale per tutti gli account.

Se devo dirla tutta, non l'ho detto prima perchè pensavo di essere deriso per questo, inizialmente tutti i dati di accesso erano scritti su di un quaderno dove riportavo indirizzo web, ID e password che mi portavo dietro durante le vacanze per avere tutti i dati con me, però è sempre un modo molto rischioso di portarsi i dati in giro per i rischi che ne possono derivare dallo smarrimento.

A questo punto sono sempre più perso tra dati di acesso, password e caratteri speciali sognandoli la notte mentre mi interrogano davanti al pc nell'intento di entrare in un'area utente.

Forse ho deciso.

Carta e penna.

Grazie pe i vostri consigli ragazzi

Predefinito

Pascon:
    3 o 4 nomi utente & relative password realizzate con un personale "alfabeto-misto", bastano ed avanzano nella stragrande maggioranza dei casi, ovvero non devi utilizzare identico nome utente e identica password per + account bensì usali tutti a rotazione e a sorpresa sostituiscili, chessò, una volta ogni 15 giorni, un altra volta ogni 7 gg., un'altra volta ancora ogni 30 gg. e così via.

Nessuno mai ti deriderà perchè scrivi su carta le password, anzi! Su carta non ci arriverà mai nessun pirata a beccartele, lì'importante è avere un paio di copie di carta, ne' + ne' meno come le chiavi di casa o dell'automobile=una in tasca e il secondo mazzo.."sotto il materasso", per dirla con una metafora mica tanto metafora

Predefinito

su carta è un metodo molto sicuro (dal punto di vista informatico), anch'io le raccolgo tutte così
    "Il progresso tecnologico fa Boink"

Calvin

Predefinito

Non c'è da dire che sono tutti ottimi consigli elementari che spesso non si tengono in considerazione quasi senza accorgersene, io per primo.

Pensandoci bene gli ID e psw veramente importanti sono pochi, tolti quelli per la banca, paypal, carta di credito prepagata, email, ebay, tutte le restanti sono solo di gruppi di acquisto, forum, supermercati ecc ecc quindi in quei primi posso usare psw molto difficili e complesse da decifrare ricordandomele e per le restanti averne un tot da far girare ogni tanto, giusto per tenere sempre un margine un pò più alto di sicurezza.

Conclusione.........................,

cerco un quadernino delle Winx di mia figlia e gli schiaffio tutti i dati d'accesso, poi lo tengo in un luogo che non degna sospetto e quando mi capita di spostarmi farò molta attenzione a non tenerli nella borsa del pc.

Grazie sempre a voi ragazzi per i preziosi consigli

Predefinito

Io personalmente come gli altri utenti del forum uso Carta e penna!
    O meglio, mi sono comprato un rubrica e li per ogni lettera dell'alfabeto metto il sito che voglio ricordare.
    Ovviamente non ho incluso i siti che uso maggiormente e dove utilizzo delle password complesse (vedi ebay paypal e simili, insomma siti che se qualcuno ti sgama la password può fare danni, o meglio comprare cose).

Poi per siti web di poca importanza come non so ad esempio (lo invento) letagliatelledinonnapina.it se è un sito al quale accederò qualche volta o che comunquesia mi sarà utile in futuro metto password semplici da ricordare, che tanto anche se per assurdo entrassero potrebbero solo scaricarsi la ricetta delle tagliatelle.

INfine se è un sito al quale entrerò una volta e basta mi affido ad email temporanee che mi permettono appunto di entrare in quel sito, cercare quello che si spera di trovare, e non tornarci mai più.

Colgo comunque l'occasione di dirti che quello che ti ha detto Arturo a riguardo di scrivere 8er6@m0 invece che Bergamo è una buona cosa, si tratta per l'appunto di un linguaggio chiamato Leet-Speak
    su wikipedia potrai trovare informazioni a sufficenza
    http://it.wikipedia.org/wiki/Leet

Cercando poi su google la parola leet translator verrai sommerso da tantisismi siti come questo
    http://www.jayssite.com/stuff/l33t/l33t_translator.html
    nel quale scrivendo una parola normale, ti uscirà fatta nel linguaggio leet.

Es
    Testo Originale:
    Nel mezzo del cammin di nostra vita
    mi ritrovai per una selva oscura
    ché la diritta via era smarrita.

Conversione a leet:
    N3L m3220 d3l k4mMin DI n057R4 vI74
    MI Ri7R0v4i P3R Un4 53lV4 05CuR4
    CHÉ L4 diRI774 VI4 3R4 5m4rri74.
    Poi ti puoi sbizzarrire anche con leet più avanzati che non sto qui a citarti

Ciao ciao!
    Il mio PC: AMD Athlon 64 3000+ Scheda madre: Abit KV8 Pro Ram: 2 GB Kingston HD: (2) Maxtor 160 GB Scheda video: ATI RADEON Sapphire HD 3850 512 MB Schermo: Samsung SyncMaster 710V [17" LCD] Masterizzatore: DVD LG HL-DT-ST DVDRAM GH22LP20 + Lettore DVD LG HL-DT-ST DVD-ROM GDR8163B S.O. Microsoft Windows XP Professional + Mandriva 2010

+ Rispondi alla Discussione
Pagina 1 di 2 1 2 UltimaUltima