+ Rispondi alla Discussione
Pagina 1 di 2 1 2 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 20

Discussione: Fulmini e Saette & 220V-380V

Predefinito Fulmini e Saette & 220V-380V

segue da:
    http://forum.spreatech.it/showthread...619#post257619

---------------------------------
    .....CUT....Certo, esiste sempre la possibilità che si rompano contemporaneamente tutti e 3 gli HD, anche se...anche se l'unico scenario in grado concretizzare tale remota possibilità, lo immagino così:
    - Violento temporale estivo.
    Un uomo nudo ma col cappello in testa si pone alla guida della sua Duna-Station Wagon su cui ha appena caricato il proprio PC dotato di 3 HD.
    Sul cruscotto della Duna non solo fà bella mostra si sè l'Audiola Stereo 8 del 1974, bensì non passa inosservata la presa dell'accendisigari in cui l'uomo ha collegato un inverter 12V<220V.
    Mentre il temporale impervia, la Duna prosegue imperterrita nel suo viaggio allucinante fino a quando l'uomo nudo col cappello vede apparire davanti a sè un grande campo completamente privo di piante:
    "E' quello che cercavo!", esclama l'uomo nudo mentre parcheggia la Duna nel campo.
    Per fortuna ha il cappello, così non si bagna la testa sotto l'acquazzone mentre scarica il PC nel brullo campo ormai fradicio e fangoso.
    Poi dalla Duna tira fuori un ombrello ma non è per lui dato che ha già il cappello in testa che lo protegge: l'ombrello serve per il PC previa una piccola modifica=spacca tela e bacchette finchè gli resta in mano lo stelo metallico nudo e crudo.
    Lo infila di forza dentro il drive CD/DVD ma, prima di dar corrente al tutto si accorge che così non và bene: lo stelo metallico è posto orizzontalmente!
    Un qualsiasi parafulmine che si rispetti deve venir collocato verticalmente, eh!
    Poco male: basta prender in mano il PC e sollevarlo verso il cielo avendo cura inclinarlo di 90° pur di porre il parafulmine in senso verticale.
    Ora che tutto gli è chiaro deve solo dar corrente: entra nella Duna, preme il pulsante On dell'inverter, esce dalla Duna, avvia il PC che inizia caricare il sistema ma...manca qualcosa...La colonna sonora!

Torna velocemente nella Duna e tra le sue stereo 8 preferite sceglie questa:
    http://www.youtube.com/watch?v=CBWcRMonvWA&feature=fvsr
    Ora tutto è ok:
    l'emulo di Benjamin Franklin nudo ma col cappello in testa, solleva al cielo il suo PC invocando fulmini e saette e, mentre Ozzy Osbourne canta, vien subito accontentato: un fulmine fà immediatamente il suo dovere e tutti e 3 gli HD vanno a ramengo.

Dell'uomo nudo col cappello in testa si son perse le tracce...
    Ultima modifica di arturo; 23-10-11 alle 08:50

Predefinito

Ad onor del vero devo altresì aggiungere che, oltre all'uomo nudo ispiratomi dalla situazione, non è poi così raro trovarsi il PC fulminato durante un temporale estivo=anche se lo lasciamo spento ma collegato alla rete elettrica (soprattutto quella delle vecchie case in cui non tutti hanno adeguato l'impianto elettrico come si deve), se per disgrazia un fulmine cade sul serio sul ns. impianto elettrico, ovviamente tutti gli apparati (seppur spenti) che abbiam lasciati collegati nelle varie prese 220V verranno fulminati, ergo:
    - il classico HD USB esterno che, alla bisogna, togliamo & riponiamo nel cassetto per eseguire i backup, vien sempre buono ... ma, soprattutto, quando ci assentiamo da casa per diversi giorni-quando andiamo in ferie solitamente d'estate-oltre a chiudere il gas, chiudere l'acqua (che, per es., 2 anni fà si scordò chiudere la mia vicina del piano di sopra prima di andare in ferie in Croazia=15 agosto del 2009 & arturo in casa con cascatelle di acqua che scendevano lungo le pareti della cucina fin trasformarla in piscina..vabbè che a ferragosto la piscina è di per sè un fresca idea sempre ben accetta, tuttavia farmene una tutta mia in cucina mi sembrò un pelino troppo kitsch per i miei gusti..) e staccare la corrente (quest'ultima è di per sè l'azione che nel 99% dei casi non eseguiamo per non far scongelare e/o andare in malora i cibi che conserviamo nel frigor/freezer), cerchiamo almeno ricordarci di scollegare dalla presa del 220V la ciabatta in cui abbiamo collegato i cavi di PC, monitor, stampante ecc. ecc...
    Almeno, se per pura sfiga (capita eccome!) al ns. rientro dovessimo sentir "profumo di topi morti"/frigorifero fuliminato (come pure la TV annerita: alzi la mano chi la stacca prima di andare in ferie? ) perchè durante la ns. assenza è caduto un fulmine sulla ns. rete elettrica con annessi & connessi, in mezzo pomeriggio sistemeremo tutto con poche centinaia di € andando al supermercato per acquistare un nuovo frigorifero e surgelati freschi, ma troveremo cmq sani e salvi il ns. Lavoro/Dati/PC & apparati vari che avevamo preventivamente scollegato dalla rete elettrica...così ci avanzeranno i soldini per acquistare una Duna-SW di seconda mano...Per es. quella dell'uomo nudo col cappello in testa è stata messa all'asta dal momento in cui si son perse le tracce del suo proprietario...c'è ancora la cassetta Stereo 8 di Paranoid inserita nell'Audiola=un occasione da non perdere assolutamente!

Predefinito

anche se adesso siamo fuori dal seminato della domanda iniziale
    e io sto ancora usando il muletto fin quando tiene perchè anche lui aveva bisogno di una bella formattata
    (che si farà appena ritorna la belva) penso che nessuno abbia provato che cosa può veramente fare un fulmine in un appartamento, a me era capitato parecchi anni fa quando abitavo ancora in cascina quindi casa isolata
    a parte frigo e tutto quello attaccato alle prese anche se spento completamente carbonizzato
    addirittura dovuto rifare le tracce nel muro perchè non uscivano più i fili carbonizzati
    quindi al primo tuono in lontananza togliete spine e telefono dal vostro pc

Predefinito

Una volta anche a me è caduto un fulmine vicino casa mia... praticamente alla casa di fianco... lì ha bruciato tutto ciò che era collegato alla presa... a me invece è stolo scattato il contatore senza danni... e il bello che in quel momento io stavo giocando a doom3 e con le cuffie... non ho sentito niente... ho solo visto per un attimo tutto bianco fuori dalla finestra... e il bello è che ho continuato a giocare tranquillamente perché avevo il pc collegato all'UPS ^_^
    Ho avuto tanta fortuna in quel momento... ma da allora al primo tuono stacco tutto...
    ø,¸¸¸,ø¤°`°¤ø( gℓαcιυѕ )ø¤°`°¤ø,¸¸¸,ø

Predefinito

Una volta ad un mio amico dopo aver staccato la tensione a lui e le case intorno per vari controlli, dice che gli hanno riattaccato la 380 (mi sembra molto strano ma vabè ) e gli ha fumato tante cose fortuna che poi è stato rimborsato!
    Il mio PC: AMD Athlon 64 3000+ Scheda madre: Abit KV8 Pro Ram: 2 GB Kingston HD: (2) Maxtor 160 GB Scheda video: ATI RADEON Sapphire HD 3850 512 MB Schermo: Samsung SyncMaster 710V [17" LCD] Masterizzatore: DVD LG HL-DT-ST DVDRAM GH22LP20 + Lettore DVD LG HL-DT-ST DVD-ROM GDR8163B S.O. Microsoft Windows XP Professional + Mandriva 2010

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da NikyRipy Visualizza Messaggio
    Una volta ad un mio amico dopo aver staccato la tensione a lui e le case intorno per vari controlli, dice che gli hanno riattaccato la 380 (mi sembra molto strano ma vabè ) e gli ha fumato tante cose fortuna che poi è stato rimborsato!
    Bè, quà siamo già nel campo delle favole perchè attaccare il 380 trifase su un bifase come il 220 non è possibile

Predefinito

Credimi nulla di impossibile l'ho visto succedere, basta che l'operaio sul palo scambi il neutro con una fase e ...senti che botti.

Predefinito

@Arturo: Infatti ciò che ho subito pensato anche io!

Però gibor ha confermato!
    Il mio PC: AMD Athlon 64 3000+ Scheda madre: Abit KV8 Pro Ram: 2 GB Kingston HD: (2) Maxtor 160 GB Scheda video: ATI RADEON Sapphire HD 3850 512 MB Schermo: Samsung SyncMaster 710V [17" LCD] Masterizzatore: DVD LG HL-DT-ST DVDRAM GH22LP20 + Lettore DVD LG HL-DT-ST DVD-ROM GDR8163B S.O. Microsoft Windows XP Professional + Mandriva 2010

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da NikyRipy Visualizza Messaggio
    Se le cose stanno esattamente così,cioè che è stato rimborsato i fatti sono tutt'altro racconto,non ho mai visto,come dice arturo,una trifase R S T+N che funziona su una linea monofase F+N

Citazione Originariamente Scritto da gibor Visualizza Messaggio
    Credimi nulla di impossibile l'ho visto succedere, basta che l'operaio sul palo scambi il neutro con una fase e ...senti che botti.
    Detto cosi non trovo la logica del funzionamento,una monofase F+N a cui arriva al posto del neutro un'altra fase in casa non mi trovo come possa funzionare,chi chiude il 'circuito di ritorno'?Il pappagallo di turno?
    A parte che in casi di simili sbagli non arriva la seconda fase in una abitazione ma l'anomalia si presenta molto prima.

Comunque,facendo sempre fede sul buon senso come dice arturo che è quello di ricordarsi di staccare tutto e non solo quando si va in ferie ma anche acquisendo questo modo di fare come abitudine giornaliera,oggi esistono molte protezioni che un giorno erano impensabili.

Prima di tutto va sezionato come si deve l'impianto di casa e cioè:
    cavi unipolari a norma con sezioni adeguate con sezioni da:
    6 mm dal contatore enel fino al salvavita per una lunghezza intorno ai 15-20 metri altrimenti si passa al 10 mm,
    4 mm per tutte le linee principali ossia tra una cassetta di derivazione all'altra con partenza da ciascun magnetotermico dedicato alla protezione di quella singola linea,
    2,5 mm per le 'discese' dalle linee principali da 4 mm fino alle prese (oggi oramai sono di uso comune le Biprese da 16A mentre poco si usano quelle da 10A)
    1,5 mm per le 'discese' dalle linee principali da 4 mm fino agli interruttori delle luci,pulsanti campanelli,ronzatori,suonerie,le lampadine,i relè etc,

1 salvavita 'puro' da 16A (sufficiente in un impianto domestico dove di norma sono presenti 3 Kw)
    1 magnetotermico da 16A per la linea delle prese
    1 magnetotermico da 10A per la linea dele luci
    1 magnetotermico da 16A per la linea degli elettrodomesti dela cucina(frigo e congelatore esclusi)
    1 magnetotermico da 16A per la linea della lavatrice
    1 magnetotermico da 6A per la linea alimentazione dell'impianto citofonico
    1 magnetotermico da 6A per la linea luci scala e temporizzatore
    1 magnetotermico da 10A per la linea luci d'emergenza
    1 salvavita da 6A o 10A con tempo d'intervento sensibilissimo per la linea delle doccie o vasche idromassaggio.
    Mi fermo qui altrimenti vi faccio spendere troppo ma ci siamo dimenticati il frigo ed il congelatore?
    Per questi occorre un magnetotermico/differenziale da 16A con riarmo automatico da collegare in parallelo al salvavita 'puro' da 16A principale.
    Questo salvavita automatico andrà a proteggere esclusivamente la linea per il frigo ed il congelatore ed in caso di problemi tipo intervento accidentale,di qualsiasi natura, andrà a tentare il riarmo automatico per 2-3 volte è salverà la carne ed i surgelati durante le ferie ed i weekend
    Se il guasto invece è del frigo o del congelatore,ad esempio se sono in corto o altro,il salvavite automatico non tenterà più nessun riarmo automatico e quindi troveremo al rientro la carne putrefatta ed i pesci sciolti.
    Ed i fulmini?
    Dopo aver specificato l'impianto di casa ideale insieme ad esso sarà previsto un vero impianto di messa a terra adeguato con cavi e sezioni che rispettano l'utenza finale.
    Sento dire spesso,io ho una palina da 2 metri,io ne ho 2 o 3.
    Non vuol dire nulla e non si è in una botte di ferro,può anche essere che 2-3-10 paline non siano adeguate a proteggere LE PERSONE e l'impianto.
    Una sola palina installata come si deve ed un terreno ideneo allo scaricamento della sovratensione proteggerà a meraviglia,naturalmente si misura con il dovuto apparecchio se l'impianto di messa a terra è adeguato al resto.
    Finito? No
    Oggi i temporali si manifestano in modo diverso rispetto al passato,ci sono scariche elettriche velocissime ed imprevedibili.
    Quindi bisogna metter prima del salvavita generale degli appositi scaricatori di sovratensione.
    Ne esistono di diversi tipi,io preferisco quelli dal funzionamento tipo 'diodo',cioè non internvengono quando la tensione normale o la sovratensione resta nei limiti sopportabili per l'utenza elettrodomesti e non,mentre in caso di sovratensione pericolosa non lasciano passare questa sovratensione e la SCARICANO A TERRA tramite impianto predisposto verso terra.
    Tutto questo papiro,supererò un giorno Arturo? ,per dire che il problema è la sovratensione temporanea fulminante che si manifesta in pochi attimi durante i temporali e frigge i nostri impianti ed apparecchi.
    Quello da me citato sopra è più o meno il mio impianto di casa,progettato ed eseguito da me e mio padre.
    C'è anche un'altra parte dedicata alla protezione di tutto l'impianto esterno,cancello,fotovoltaico etc ma non vi continuerò ad annoiare nell'elencarlo.
    Vada a bordo.....èèbbbbuuuiiioo

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da West92 Visualizza Messaggio
    Se le cose stanno esattamente così,cioè che è stato rimborsato i fatti sono tutt'altro racconto,non ho mai visto,come dice arturo,una trifase R S T+N che funziona su una linea monofase F+N

Detto cosi non trovo la logica del funzionamento,una monofase F+N a cui arriva al posto del neutro un'altra fase in casa non mi trovo come possa funzionare,chi chiude il 'circuito di ritorno'?Il pappagallo di turno?
    Benchè argomento OT voglio spiegare a chi nutre dubbi, che la comune monofase che abbiamo nelle abitazioni, è ricavata dalla concatenata di un circuito a stella, dove per la necessità di equilibrare i carichi, vengono ripartite le utenze su tutte e tre le fasi.
    L'enel infatti distribuisce solamente la trifase dalla cabina di bassa tensione più vicina a voi, composta perciò dalle tre fasi + il neutro. A chi serve la monofase gli viene dato una fase ed il neutro, e a chi serve la trifase le tre fasi + neutro O centro stella. Deve essere chiaro capire che fra fase e fase ci sono 380V mentre fra le fasi e il neutro 220V. Se ti arrivano due fasi nell'abitazione ti ritrovi con una tensione di 380 corrispondente a due fasi, per chi volesse approfondire una piccola descrizione dei sistemi
    http://it.wikipedia.org/wiki/Sistema_trifase.

+ Rispondi alla Discussione
Pagina 1 di 2 1 2 UltimaUltima