+ Rispondi alla Discussione
Pagina 2 di 2 PrimaPrima 1 2
Risultati da 11 a 20 di 20

Discussione: Fulmini e Saette & 220V-380V

Predefinito

Asshpide ragazzi!

Altro che OT=questi ultimi post li ritengo interessantissimi pertanto li stacco e in Varie apro un nuovo 3D che titolerò:
    Fulmini e Saette & 220V-380V
    -----------------------------------------------
    Ieri, dopo aver letto il primo intervento di gibor e dato che sò bene che possiede un'eccellente preparazione Tecnica, iniziai immaginarmi un possibile scenario in grado causare questo dementissimo errore..
    Ora che gibor ha dettagliato mi rendo conto che lo scenario che mi ero immaginato è reale, pertanto ritengo indispensabile effettuare l'alcool-test non tanto al pseudo-tecnico che è stato in grado scambiare i fili (senz'altro fino ieri l'altro gli unici fili che conosceva erano quelli con cui rammendava i calzini), bensì l'acool-test lo farei ai Responsabili che occupano i vertici ENEL!

Eppure, se proprio non intendono separare le cabine perchè lo ritengono "dispendioso" (tzè! Con quello che paghiamo la corrente potrebbero fare cabine in oro massiccio!), esiste sempre una semplicissima alternativa economica=creare cabine a prova di imbecille, ne' + ne' meno come son fatti i frigoriferi
    Nel cassetto della verdura ci mettono solo il 380, così per accedervi (raramente rispetto al 220) l'ubriacone di turno oltre dover piegare il gobbone (così almeno cade..) dovrà per forza di cose "aprire il cassetto del 380", mentre nei ripiani superiori e subito accessibili Enel vi metterà carne, uova, formaggi, bottiglie.. ovvero tutti i terminali SOLO 220 che distribuiscono l'energia elettrica domestica.
    Ultima modifica di arturo; 23-10-11 alle 08:57

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da arturo Visualizza Messaggio
    Bè, quà siamo già nel campo delle favole perchè attaccare il 380 trifase su un bifase come il 220 non è possibile
    Chi è stò ubriacone che dice che il 220V è bifase??

Senti, alcolizzato, mò ti faccio fare la figuraccia che ti meriti:
    vedere "doppio" è un classico degli alcolisti, pertanto ho già capito in che stato eri per vedere bifase il 220V...

Da quando Enel ce lo ha dato, il 220V è realizzato con UNA fase (il filo che appunto porta la tensione) e UN neutro (il secondo filo che chiude il circuito).
    Il fatto che da un paio di decine di anni abbiamo dovuto (meno male) inserire il Terzo filo che è la Terra come ha ben spiegato West92, non deve farti pensare a Charles Aznavour con la sua "Ed io tra di voi"..vero che anche qui c'è il Terzo, ma non resti fulminato semmai cornuto:
    http://www.youtube.com/watch?v=zofT8...eature=related

E la prossima volta prima di postare bevi meno, tzè!
    Ultima modifica di arturo; 23-10-11 alle 09:18

Predefinito

Ahah arturo infatti mi ero accorto del tuo "bifase" però poi ieri non ho fatto in tempo a scrivere che son dovuto scappare

@gibor: Anche io infatti avevo pensato a questa cosa del collegamento a stella che a scuola mi era rimasta impressa! Però poi non avendo fatto elettrotecnica, ma ho seguito il corso di elettronica non ho ben approfondito l'argomento!
    Però ricordavo appunto che tra le varie fasi ci sono 230V di differenza
    Grazie per il link
    Ultima modifica di NikyRipy; 23-10-11 alle 10:06
    Il mio PC: AMD Athlon 64 3000+ Scheda madre: Abit KV8 Pro Ram: 2 GB Kingston HD: (2) Maxtor 160 GB Scheda video: ATI RADEON Sapphire HD 3850 512 MB Schermo: Samsung SyncMaster 710V [17" LCD] Masterizzatore: DVD LG HL-DT-ST DVDRAM GH22LP20 + Lettore DVD LG HL-DT-ST DVD-ROM GDR8163B S.O. Microsoft Windows XP Professional + Mandriva 2010

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da NikyRipy Visualizza Messaggio
    ....CUT...
    Però ricordavo appunto che tra le varie fasi ci sono 230V di differenza
    Grazie per il link
    ..come-come? Sbaglio o sono in buona compagnia?
    Perugia=Niky, bevi il Montefalco sagrantino oppure il Torgiano?

----------------------------------------
    EDIT
    approfitto per linkare la scena fantastica che ricordavo in cui Sandra Mondaini e Raimondo Vianello mimavano superbamente il Terzo di "Ed io tra di Voi" di Charles Aznavour:
    http://www.youtube.com/watch?v=LCl-gXp99t4
    Ultima modifica di arturo; 23-10-11 alle 12:13

Predefinito

Non bevo niente perchè sennò mi fermano i carabinieri e mi tolgono la patente e non mi piace il vino/alcolici!

Comunque mi riferivo al fatto del collegamento a stella a riguardo della citazione di gibor

Citazione Originariamente Scritto da gibor
    Deve essere chiaro capire che fra fase e fase ci sono 380V mentre fra le fasi e il neutro 220V.
    Probabilmente si ammeto che mi sono espresso male è domenica mattina suvvia

Parlando comunque di vini dalle mie parti cè un vino "Coste Del Faena" dice che è buono, io non me ne intendo arturo dovresti venire te ad assaggiarlo!
    Ultima modifica di NikyRipy; 23-10-11 alle 14:27
    Il mio PC: AMD Athlon 64 3000+ Scheda madre: Abit KV8 Pro Ram: 2 GB Kingston HD: (2) Maxtor 160 GB Scheda video: ATI RADEON Sapphire HD 3850 512 MB Schermo: Samsung SyncMaster 710V [17" LCD] Masterizzatore: DVD LG HL-DT-ST DVDRAM GH22LP20 + Lettore DVD LG HL-DT-ST DVD-ROM GDR8163B S.O. Microsoft Windows XP Professional + Mandriva 2010

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da gibor Visualizza Messaggio
    Benchè argomento OT voglio spiegare a chi nutre dubbi, che la comune monofase che abbiamo nelle abitazioni, è ricavata dalla concatenata di un circuito a stella, dove per la necessità di equilibrare i carichi, vengono ripartite le utenze su tutte e tre le fasi.
    L'enel infatti distribuisce solamente la trifase dalla cabina di bassa tensione più vicina a voi, composta perciò dalle tre fasi + il neutro. A chi serve la monofase gli viene dato una fase ed il neutro, e a chi serve la trifase le tre fasi + neutro O centro stella. Deve essere chiaro capire che fra fase e fase ci sono 380V mentre fra le fasi e il neutro 220V.
    Ecco,bravissimo si tratta proprio di una trifase ricavata da un circuito a stella e quindi il neutro viene proprio dal centro stella dei trasformatori di queste cabine.
    Ora dal mio punto di vista,ed oggi ne ho discusso ampiamente con papà,io credo poco al tecnico ubriacone di turno citato ironicamente da Arturo,ironia e forse anche verità comunque da tenere anche in considerazione,ricordiamoci sempre della famosa nuvola sfigata di Fantozzi.
    Quindi io credo che il problema delle sovratensioni dei casi che sono stati citati non siano imputabili alla mandata di una doppia fase dalla cabina all'abitazione dovuta all'ubriacone di turno,ma piuttosto penso che durante i temporali possa accadere che lo sfasamento delle tre fasi,parlo della cabina trasformatore, non si presenti costante tra tutte e tre e questo potrebbe portare il neutro del centro a stella,appunto da neutro a potenziale e questo spiegherebbe la seconda fase che è stata da te ipotizzata,addiritura in questo caso si potrebbero avere nell'utenza domestica dei picchi di 400V sulle 2 fasi 'temporanee'(fase della 230V monofase + neutro diventato accidentalmente seconda fase )
    In questo caso tutti i nostri elettrodomesti anche se spenti ma collegati alle prese finiscono belli e fritti e se i cavi dell'impianto di casa non sono di sezione ed isolamento adeguata alla nuova tensione fanno la fine citata negli altri interventi.
    A questo punto sono importantissimi gli scaricatori di sovratensione di cui ho parlato descrivendo l'impianto 'ideale'.
    Ultima modifica di West92; 23-10-11 alle 23:54
    Vada a bordo.....èèbbbbuuuiiioo

Predefinito

@West92
    Non ho apprezzato per niente il tuo intervento, visto che ora conosci il sistema dovresti anche sapere che il neutro è messo a terra sia in cabina che lungo i pali. Pertanto una volta collegato, se lo può scordare di andare in tensione, l'incidenza di questi errori è ovviamente bassissima, legata esclusivamente all'errore umano nelle manutenzioni. Quello che tu invece insisti nel dire,pur avendo un fondo di verità, figura come un discorso da commerciante senza scrupoli, mi aspettavo almeno dopo aver ricevuto elegantemente del pappagallo, una retromarcia, che pare tu non avere.
    Ultima modifica di gibor; 26-10-11 alle 11:27

Predefinito

@West92
    Non ho ...CUT...
    Gibor, con la massima stima che da sempre nutro in te, desidero prospettarti una mia opinione in merito, a maggior ragione dato che questa è la primissima volta che "non le mandi a dire".
    Mi son riletto tutto il 3D che, tra l'altro, è nato da una delle mie solite "storie allegre" ma, ai fatti, ha ottenuto un riscontro squisitamente Tecnico che manco avrei pensato, pertanto ben venga che si disquisisca Tecnicamente.

Detto ciò non penso che West92 intendesse darti del pappagallo di turno, semmai trovo la sua battuta (probabilmente poco felice..ma anche io ne ho fatte un sacco di poco felici e sicuramente ne farò ancora..) non indirizzata a te personalmente, semmai mi sembra abbia voluto esprimerla in modo generico.
    Oltretutto nell'ultima sua risposta noto che ai fatti concorda su quanto avevi espresso (prova rileggerla, smiles compresi ) e ha pure avanzato una sua ipotesi su quella che potrebbe essere una causa.

Perlomeno, così ho avuto modo cogliere quanto espresso da West92 probabilmente in modo rude, tuttavia per quanto ho avuto modo conoscerlo da anni seppur virtualmente, così è sempre stato.
    Nel caso mi fossi toppato scambiando lucciole per lanterne, son pronto scommettere che West92 non è certo una persona che non chiede scusa alla bisogna, anche solo per essersi espresso non correttamente.

Vi invito non accapigliarvi pubblicamente bensì ben venga confrontarsi su questo argomento pur di renderlo quanto + veritiero ed immediato a chiunque.
    Tutti e 2 siete parecchio in gamba ed il forum è onorato dalla vs. partecipazione.

La "competizione" è sempre salutare: ci sprona migliorarci ma, nel caso dovessimo toppare, personalmente ritengo + sano autoironizzare su noi stessi piuttosto che prendersi a sberle, anche perchè siamo tutti umani=oggi toppo io ma domani toppi tu senza alcun dubbio (questa non è la Legge di Moore ma è la Legge del coyote ).

Piuttosto, fossi in voi, io darei una ripassata a quell'ubriacone che (addiritura fregiandosi dello status di Admin..non c'è + religione davvero..), tanto per non tradir la sua natura umana seppur mimetizzata dietro una pelliccia di coyote disgraziato, ha sparato la cacchionatissima cacchionata galattica del 220V bifase: prendetelo a bastonate stò animale che non ne possiamo +!

Nel caso sappiate che per eventuali dettagli personali vi sono gli MP a cui vi esorto far ricorso, se lo riterrete necessario
    -----------------------------------------
    EDIT
    restando in questo thread invito osservare il rapporto che c'è tra me e Niky Ripy: non ci conosciamo personalmente ma son parecchi anni che ci frequentiamo virtualmente.
    Niky è uno dei "vecchi Utenti" seppur è giovanissimo=era iscritto fin dal vecchio forum ai tempi di Future Media Italy, ex editore di CM. Negli anni Niky ed io abbiamo imparato prendere le rispettive misure l'un l'altro con garbo, tant'è che se oggi (ma pure ieri e ieri l'altro.. ) ci permettiamo prenderci in giro su "quello che bevo io e quello che beve lui", lo dobbiamo solo al fatto che il tempo ci ha aiutato stimarci l'un l'altro e accettiamo di buon grado ridere di noi stessi

CM è un forum "Informalmente Informatico"
    Ultima modifica di arturo; 26-10-11 alle 01:45

Predefinito

Leggo solo ora,ma siamo diventati scemi?
    Io non ho dato del pappagallo a nessuno ed in modo particolare a te gibor.
    Il pappagallo di turno è il cavo che in questo caso chiude il circuito.
    Non vedo come tu abbia potuto intuire che fosse diretto a te che poi non è nella mia personalità.
    Ho riletto diverse volte il mio intervento cercando di capire da dove potesse nascere un simile malinteso e l'unica spiegazione possibile,ma non dal mio punto di vista,la trovo nel fatto che sopra di esso ho citato parte del tuo interrvento.
    Rileggi bene è spiegami per favore dove trovi il riferimento a pappagallo riferito alla tua persona.
    Io sono un Calabrese è sicuramente ho il mio modo di 'esprimermi' come altri lo fanno in battute diverse ma non c'è alcun riferimento a te.
    Mai mi permetterei di simili 'affiliazioni' in pubblico ed a una persona che non conosco.

@West92
    Quello che tu invece insisti nel dire,pur avendo un fondo di verità, figura come un discorso da commerciante senza scrupoli, mi aspettavo almeno dopo aver ricevuto elegantemente del pappagallo, una retromarcia, che pare tu non avere.
    Non ho capito come ti sei permesso di darmi dell'imbroglione,e di cosa?,io non commercio nulla e non lavoro presso alcun ente per la fornitura l'energia.

Se vuoi confrontarti educatamente e soprattuto in modo costruttivo per il forum sono disponibilissimo altrimenti se pensi ad altre cose è solo un tuo problema e ti prego di non coinvorgermi.
    Non risponderò pubblicamente in questo bellissimo tread che è andato inquinato senza alcun motivo.
    Se saranno necessari ulteriori chiarimenti il mio spazio 'messaggi privati' è attivo.
    Vada a bordo.....èèbbbbuuuiiioo

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da West92 Visualizza Messaggio
    Leggo solo ora,ma siamo diventati scemi?...CUT...
    ALT!
    Il thread si titola "Fulmini e Saette.." non perchè esorto scagliarverli contro l'un l'altro.
    In futuro evita accuratamente esordi del genere:
    "..ma siamo diventati scemi?.." perchè, oltre al fatto che tale affermazione non ha bisogno di alcuna interpretazione, qui di scemo non c'è nessuno=con tale approccio stai gettando benzina sul fuoco.

Da parte mia avevo compreso che non intendevi dar del pappagallo a gibor, tuttavia gibor non ha la fortuna di conoscerti da anni come ti conosco io (seppur virtualmente), il che mi ha consentito conoscerti meglio sotto l'aspetto umano; per contro sotto questo aspetto non intendo certo farne una colpa a gibor perchè anche lui, come qualsiasi altro Utente recentemente iscrittosi al forum, non può "comprare al mercato" il profilo umano degli Utenti, pertanto ha il sacrosanto diritto di formarselo nel tempo, ne' + ne' meno come hai fatto tu (e noi tutti) negli anni con gli Utenti di vecchia data.

Ragazzi,
    ribadisco che siete entrambi preparati tecnicamente, ma la competizione non deve sfociare su "chi è scemo o meno"; oltretutto dovete tener sempre presente che, nel mondo virtuale, dobbiam sempre fare i conti col monitor che ci impedisce guardarci negli occhi mentre interloquiamo, il che si traduce ai fatti in un "filtro emozionale" praticamente ingestibile da parte di qualsiasi umano.

Detto ciò vi invito fare un passo indietro: per eventuali rilflessioni personali vi esorto per la seconda volta utilizzare gli MP=Messaggi Personali

Da questo momento la discussione continua solo ed esclusivamente sotto il profilo Tecnico, diversamente se intendete lavare in piazza i panni sporchi non esiterò chiudere il thread.
    Ultima modifica di arturo; 29-10-11 alle 18:43

+ Rispondi alla Discussione
Pagina 2 di 2 PrimaPrima 1 2