+ Rispondi alla Discussione
Risultati da 1 a 7 di 7

Discussione: Filtri ND (guida all'acquisto)

Predefinito Filtri ND (guida all'acquisto)

Ciao a tutti! Finalmente, anche se con 2 settimane di ritardo, è arrivato l'ultimo DCM.
    Guardavo velocemente l'articolo sui filtri e, visto che avevo già qualche intenzione, volevo vedere in internet di un ND graduato.
    Il problema? Beh ho cercato su ebay, amazon ecc per vedere di risparmiare qualche euro ma di ND graduati non se ne parla. Allora io mi chiedo, qualcuno saprebbe consigliarmi qualche link?
    Eventualmente un filtro ND normale potrebbe fungere ugualmente? E se si quale è quello più usato? (intendo il numero di stop)

Un grazie in anticipo e AIUTATEMII
    Alvise
    Nikon D5000, obiettivo Nikkor AF-S DX 16-85mm f/3.5-5.6G ED VR, obiettivo Tamron AF 70-300mm F/4-5,6 Di LD MACRO 1:2

Qui il mio album FLICKR
    ..e qui il mio nuovo e modesto SITO

Predefinito

JD e Jessica hanno un filtro ND non malaccio e abbastanza economico!
    Io ho nd400 hoya... fatico ad usarlo perche` vorrei avere tempi piu lunghi per fare foto come fa questo tizio per intenderci....
    ancora non ho capito come fa!!!

http://www.flickr.com/photos/keessmans/

costui ha i contro attributi riquadri cubici.... e sto sbavando... voglio questo livello ma su internet non si trova una mazza di come fare foto a questi livelli!!!
    Ultima modifica di perseforo; 23-10-11 alle 21:04 Motivo: occhio al linguaggio Balcano ;)

DESKTOP:ASUS P5Q-E - INTEL CORE 2 DUO E8400 8GB KINGSTON DDR2 1066MHz/PC2-8500 HyperX ATI HD 3870 XT PCS 512MB
    DX 10-24 F3.5-4.5 Nikkor - 50MM F/1.4D Nikkor - Tamron AF90MM F2.8 - Tamron AF28-75MM F/2.8 - Nikon AF-S VR 70-300mm f/4.5-5.6G IF-ED
    2 Nikon SB-900 -
    Flickr

Predefinito

da utilizzatore, conviene fare un piccolo sunto sui filtri ND, che sarà utile anche ad altri.
    come ben saprai ne esistono due tipi ND,su tutta la superficie il trattamento oscurante è uniforme, e GND, con il trattamento oscurante digradante da una parte all'altra del riquadro.
    i primi servono principalmente per allungare i tempi di scatto,e non solo per avere gli effetti di movimento del cielo e della maree, ma anche per usare diaframmi molto aperti anche in pieno giorno (esempio i ritratti).
    i "Gradual" compensano la differenza di esposizione tra due zone della scena; esitono due tipologie di questa categoria, denominati hard e soft: i primi hanno una sfumatura netta verso il centro,e sono adatti a paesaggi con linee di orizzonte nette, gli altri vanno bene per paesaggi dove l'orizzonte non è proprio una linea continua ma ci sono degli elementi come montagne o palazzi di sfondo.
    entrambi esistono in versione filettata o a lastrina(i più celelbri sono i sistemi cokin denominati A o P). quelli con filettatura sono comodi quando devi spostarti di frequente durante le riprese e proteggono anche la lente da salsedine in caso di mareggiate o sabbia se c'è vento. quelli a lastrina richiedono un pò di manualità le prime volte e si sporcano più facilmente.
    nel caso di filtri ND non gradual vanno bene anche quelli a vite, che esistono in versione "fader" (sono quelli di jessica e JD) e variano da ND2 a ND8-10 se ben ricordo. diciamo che è come avere più filtri in uno,comodo.
    per quelli gradual secondo me è scelta obbligata il sistema a lastrina,perchè è più facile allineare l'orizzonte con la linea digradante. altra peculiarità, entrambi i sistemi permettono sovrapposizioni di più filtri,però il sistema a vite (non parliamo di quelli fader,nota bene) potrebbe generare vignettatura sui grandangolari,con sovrapposizione sicuramente,se messi singolarmente in alcuni casi no se sono filtri "slim" dal profilo basso.
    discorso generale ed a parte merita la qualità dei filtri. esistono quelli in vetro pregiato,quelli in vetro,e quelli in plexiglass. I primi costano due patrimoni,i secondi un patrimonio,i terzi sono affabili.
    tra i marchi di prestigio ci sono Cokin, i costosissimi e poco reperibili Lee e Hitech. questi quelli di marca.
    una qualità sufficiente per gli amatori la offrono i Nicna,quelli fader dovrebbero essere di questa marca.
    per darti un'idea,un economico in plexiglass GND8 costa circa 10 euro,quello in vetro circa50 cokin,100 e multipli (hai letto bene) quelli professionali.
    se scegli il sistema a lastrina,serve il telaietto,e ti dico che tra cokin e quelli made in cina cambia quasi nulla,sono in plastica con anello in metallo per filettare sull'obiettivo: cokin costa circa 30 euro,di concorrenza meno di 10.

veniamo alla mia esperienza personale: uso più spesso i GND,obbligatori con i cieli nuvolosi. uso un GND8,che bilancia bene. per le espozioni lunghe servono almeno due ND8 oppure un ND4 +ND8 da montare assieme(su un telaio ne vanno 3 o 4 insieme,più un possibile polarizzatore speciale(eventuale).
    i miei sono in plexiglass,e mi vanno bene. difficilmente mostrano limiti (a me neanche in controluce),al massimo si perde una minima qualità generale non percettibile se non ingrandendo al 100%,ma con lenti di ottima qualità neppure si nota. per situazioni tipo tramonto o alba l'ideale trovo si abbinare il GND8 con un ND4. così si ottengono tempi abbastanza lenti per le maree. per gli effetti super slow occorre un ND110 e lì si sale parecchio come costi(di concorrenza sui 50 euro solo lastrina). ad oggi un GND4 non lo trovo utile per il mio uso.
    penso che per iniziare potresti acquistare su ebay un GND8 con telaietto,dalla germania , per circa 25 euro. prova e vedi se lo userai spesso,poi con calma se vorrai altri effetti non ci sarà limite: tra filtri colorati ed altri ND standard da abbinare. se invece vuoi solo l'effetto slow delle maree e cieli,acquista l'ND fader di nicna per circa 40 euro da nikondiscount.
    Ultima modifica di perseforo; 23-10-11 alle 21:29

il bello di scherzare seriamente..........
    CANON EOS 40D - EF 17-40 L - EF 70-200 f4 L - EF 50 1.8 MKI - SIGMA 105 MACRO- kenko DG300 1,4X

Predefinito

usando il modo manuale come si calcola l'esposizione? in automatico? so che alcune macchine al massimo arrivano a 30 secondi.
    Ultima modifica di digeiset; 23-10-11 alle 21:54

Predefinito

prova a dare un occhiata qui
    http://www.nikon-discount.net/cokin_sistema_filtri.html

ciao daniele
    ...solo gli sciocchi non hanno dubbi.....

Predefinito

per tempi gestibili dalla fotocamera: seleziono l'apertura f che desidero impiegare,in modalità A punto l'esposimetro con misurazione medio-pesata al centro su una zona in ombra o comunque più scura e valuto quel tempo(senza filtro montato),cui andrò a sottrarre gli f/stop del filtro(esempio nd8= 3 stop in meno);
    in manuale M regolo il tempo come normalmente faccio usando l'indicatore di esposizione;
    come hai sottolineato il problema è sui tempi superiori ai 30 secondi: va fatto un calcolo volta per volta,da cui risulta un tempo utilizzabile,anche se di solito io tendo a sovraesporre 1/3 EV(quando la ripresa è in un orario buio,come nelle foto notturne). per comodità e praticità nei calcoli(io preferisco rifarli sempre a mente sul campo) ci sia aiuta con tabella come questa,di solito fornite a corredo dei filtri per tempi al di sopra dei 30 secondi (ove serve la posa B bulb con cavetto), il tempo di riferimento è sempre quello misurato senza filtro ND montato.

NDChart.jpg
    Ultima modifica di perseforo; 24-10-11 alle 09:49

il bello di scherzare seriamente..........
    CANON EOS 40D - EF 17-40 L - EF 70-200 f4 L - EF 50 1.8 MKI - SIGMA 105 MACRO- kenko DG300 1,4X

Predefinito

Grazie mille a tutti!
    Perseforo sei stato molto chiaro grazie! Ho pensato che per iniziare e vedere l'uso che ne faccio di prendere un filtro ND8 di concorrenza che ho trovato su ebay a pochi soldi. Per l'uso che per il momento ne farei io il fader è forse sprecato, però più avanti sarà sicuramente un buon investimento!

Eh si Balcano, ho guardato qualche foto del tipo e sono spettacolari!

Un saluto a tutti! Alvise
    Nikon D5000, obiettivo Nikkor AF-S DX 16-85mm f/3.5-5.6G ED VR, obiettivo Tamron AF 70-300mm F/4-5,6 Di LD MACRO 1:2

Qui il mio album FLICKR
    ..e qui il mio nuovo e modesto SITO

+ Rispondi alla Discussione