+ Rispondi alla Discussione
Pagina 1 di 3 1 2 3 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 29

Discussione: Primo approccio con il flash esterno: quali sono le tecniche di base?

Predefinito Primo approccio con il flash esterno: quali sono le tecniche di base?

Salve!

Finalmente, dopo tre feste e qualche lavoretto, sono riuscito ad accumulare tanti soldi da potermi permettere il Nissin Di866 Mk2 per la mia Canon, venduto in offertissima a 210€ nuovo, rispetto ai 280 del 430EX2, gli oltre 400 del 580 ed i 250 del Metz.

Dovrebbe arrivarmi tra lunedì e mercoledì, non vedo l'ora di averlo tra le mani!

Ho consultato un poco su internet diverse guide sull'utilizzo di flash esterni, ma sinceramente le ho trovate molto dispersive (tranne per una immagine d'esempio che finalmente mi ha spiegato la differenza fra prima e seconda tendina!)
    Ho scoperto anche che per fare foto in interni bisogna usare il rimbalzo del soffitto bianco, per non sparare in faccia al soggetto.

Vi spiego: tra una settimana dovrei andare a fotografare una festa di 18 anni in una discoteca, ma non ho la benchè minima esperienza con il flash esterno: come mi dovrò comportare in un locale chiuso?

E per le macro? Dovrò montare qualche adattatore, data la posizione così "sopraelevata" della lampada?
    Non ci sono stupide domande. Ci sono solo stupide risposte.
    + Canon 17-85mm f/4 IS USM + Canon 50mm f/1.8 II + Canon 100mm f/2.8 Macro USM
    Praktica MTL50 + Pentacon 50mm f1.8 + Jupiter-21m 200mm f\4 + Carl Zeiss Jena Sonnar 135mm f/3.5

Il mio computer: Processore AMD Phenom II X6 1075T Sk Madre Asrock 990FX Extreme3 RAM 8GB Corsair Vengeance Sk Grafica Geforce GTX275 HDD 650+500GB
    Sul forum dal 18/11/2004 (con 4728 messaggi sul vecchio forum)

Predefinito

la tecnica d'uso del flash è complessa,o meglio serve conoscere alcune teniche di base e prenderci la mano. rispondendo sinteticamente alle tue due domande: 1) in discoteca conviene usare un diffusore da apporre sul flash,costano pochissimo,o se il soffitto non è alto puoi puntare la parabola sul soffito se chiaro ed ottenre una diffusione della luce; 2)per la macro fotografia il top sarebbe un flash anulare dedicato; esistono adattatori in commercio,ma non so se facciano il loro dovere; anche qui serve un diffusore.

ma la fotocamera la userai in automatico o in altre modalità?

il bello di scherzare seriamente..........
    CANON EOS 40D - EF 17-40 L - EF 70-200 f4 L - EF 50 1.8 MKI - SIGMA 105 MACRO- kenko DG300 1,4X

Predefinito

io la uso sempre in manuale! In questo frangente credevo di usarla in modalità programma, in modo da gestirmi le varie impostazioni e lasciare otturatore e diaframma alla reflex, anche se i risultati manuali sono di gran lunga migliori, rispetto alle mie aspettative.
    Praktica MTL50 + Pentacon 50mm f1.8 + Jupiter-21m 200mm f\4 + Carl Zeiss Jena Sonnar 135mm f/3.5

Il mio computer: Processore AMD Phenom II X6 1075T Sk Madre Asrock 990FX Extreme3 RAM 8GB Corsair Vengeance Sk Grafica Geforce GTX275 HDD 650+500GB

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Poto Visualizza Messaggio
    io la uso sempre in manuale! In questo frangente credevo di usarla in modalità programma, in modo da gestirmi le varie impostazioni e lasciare otturatore e diaframma alla reflex, anche se i risultati manuali sono di gran lunga migliori, rispetto alle mie aspettative.
    ti chiedevo questo appunto perchè serve un pò di pratica con il flash in manuale.cerca di fare qualche prova con qualche cavia prima usarlo in discoteca e vedi come ti trovi meglio.

il bello di scherzare seriamente..........
    CANON EOS 40D - EF 17-40 L - EF 70-200 f4 L - EF 50 1.8 MKI - SIGMA 105 MACRO- kenko DG300 1,4X

Predefinito

E come pile? Mi dicono che servono delle pile molto buone, ho comprato delle Duracell da 2500 mAh, dureranno un servizio di 700-800 foto?

Predefinito

no. dipende da quanta potenza chiedi ai lampi. comunque ti ci vogliono almeno due mute.

Predefinito

[QUOTE][QUOTE=Poto;257999]Salve!

Poto
    ...io ho chiesto 50€ e per tre feste dall'inizio dell'anno mi è andata benissimo!
    Ho eliminato i miei consigli a Poto in quanto ritengo offensivo per la categoria dei fotografi professionisti, ( io non lo sono ) il suo operato.
    Alvise
    Ultima modifica di alvise; 02-11-11 alle 10:48

Alvise su Flickr

Predefinito

quando ancora le foto le facevano i fotografi andavo spesso a fotografare le feste di diciotto anni in due locali a Roma.
    arrivavo alla 21.30. Prima della festeggiata e dei parenti. preparavo un tavolo con una bibita con la cannuccia, l'ombrellino in carta sul bicchiere, un flash sulla parete vicina. Accoglievo la festeggiata, le facevo un piccolo book, sulle scale, foto intere per il vestito e primi piani. foto coi fratelli e genitori, poi foto al tavolo con il fidanzato se c'era ed il bicchiere colorato. Poi la festa in media 1/30 f2.8. ISO 400/800, ma meglio 400.
    Poi scatti a tipi strani, goliardici, amici cubisti, scherzi, apertura regali con la faccia di lei che ride quando apre i regali.
    A mezzanotte la torta. raffica di foto che soffia, foto coi parenti, i nonni, i genitori ecc. poi gruppi di amici, la classe, quelli del muretto.
    Le foto erano fantastiche, i padroni delel discoteche mi adoravano. Due feste a settimana, dalle 21 alle24.30. All'una stavo già a casa. Con due feste a settimana andavo alla grande. Poi si è sputtanato tutto. Ora coi soldi di una festa non ci pago neanche il cinema ed una pizza.

Predefinito

Ah, oltretutto i locali richiedono gente qualificata e di esperienza, due parole che indubbiamente io non ho!

Infatti ora mi sto proponendo più che altro ad ex compagni di scuola e mi sto facendo pubblicità in ambito universitario. Ovviamente faccio pratica con le feste di amici più stretti e provo a dare il meglio con chi mi "ingaggia". Avrei postato alcune foto di una vecchia serata (ovviamente con il flash integrato!) per sottoporle a vostro giudizio, ma la festeggiata mi ha detto di non inserirle su forum pubblici.
    So che alcuni fotografi professionisti si son fatti pagare anche 500€, io ho chiesto 50€ e per tre feste dall'inizio dell'anno mi è andata benissimo!

Per il resto, quindi, devo usare tempi così bassi? Credevo si dovesse usare 1\80 o maggiori!

Come lente mi sono sempre affidato al 50mm f/1.8 che mi ha salvato in situazioni inimmaginabili, affiancandola al 17-85 che ha fatto la forza del grandangolo. Il fuoco però che usavo era da f/4 a 5.6, anche questi sono valori troppo alti, giusto?

(Grazie mille per le dritte! Le metterò sicuramente in pratica, prima di andare al compleanno "ufficiale"!)

Predefinito

[QUOTE]
    Citazione Originariamente Scritto da Poto Visualizza Messaggio
    So che alcuni fotografi professionisti si son fatti pagare anche 500€, io ho chiesto 50€ e per tre feste dall'inizio dell'anno mi è andata benissimo!
    50 euri a serata!!
    Hai molta poca stima di te stesso e del tuo lavoro e oltre tutto è uno schiaffo per chi di fotografia ci vive.
    Non voglio innestare nessuna polemica ma se tu dovessi vivere di fotografia faresti una serata per cosi pochi spiccioli? Tralascio altre considerazioni, però......pensaci.
    Alvise

Alvise su Flickr

+ Rispondi alla Discussione
Pagina 1 di 3 1 2 3 UltimaUltima