+ Rispondi alla Discussione
Pagina 3 di 3 PrimaPrima 1 2 3
Risultati da 21 a 29 di 29

Discussione: Primo approccio con il flash esterno: quali sono le tecniche di base?

Predefinito

quando facevo le feste in discoteca lasciavo i soldi sopra il mobiletto del telefono così che mia moglie la mattina li avrebbe trovati lì, senza svegliarmi.
    ma questo non succederà più. tutto è terribilmente triste, sono arrivate folate di barbari con le loro canon di plastica, ignorando cosa fossero tempi e diaframmi, ed hanno mangiato e bevuto alla mia mensa arando il terreno e spargendo sale.
    è finita. il mobiletto del telefono non ha niente sopra. i miei figli vorrebbero 5 euro per uscire, ma ormai è tardi.

Predefinito

Mio padre non è nè dirigente, nè un alto funzionario e tutto ciò che riceve è frutto di un onestissimo lavoro di impiegato, di tante e tante ore fuori casa, per godersi solamente una domenica mattina con la famiglia e poi tornare di nuovo al lavoro, come tutte le persone che sudano i propri guadagni, soprattutto di questi tempi durissimi. Non è che stai parlando col ragazzino viziato o che sul mio comodino io trovi ogni giorno i bigliettoni da 50, ahimè.

Anzichè sparare a zero sui raccomandati che gli avranno soffiato promozioni, sui colleghi che gli avranno fatto le scarpe chissà quante volte e sui rischi che corre il suo mestiere, non ha mai detto una parola se non per incitarmi sempre a lavorare e studiare a mia volta, per potermi garantire un buon tenore di vita.

Ma che dovrei dire, ad esempio, per i rappresentanti di case discografiche, che vedono tagliarsi le gambe da iTunes? Loro se la devono prendere con i gruppetti di giovani che suonano al Rock Cafè e si pubblicizzano online?

Tutti i lavori stanno subendo mutamenti e non è di certo la reflex plasticosa con cui i tredicenni si fanno le foto alle converse a rubare soldi, mi rifiuto di credere che questi pseudofotografi riescano a mangiare dallo stesso piatto dei fotografi professionisti.

Se i bambini smanettoni hanno imparato a fare i siti internet a 50€, non è perchè si sono messi improvvisamente avanti ad un manuale di programmazione ed hanno cacciato la scienza come per miracolo: hanno trovato dei programmi sempre più facili e delle interfacce sempre più accessibili, unite ad una semplificazione estrema delle procedure. Ovvio è che il loro risultato non è nemmeno lontanamente paragonabile a quello ottenuto da chi è professionista del mestiere.

Se le reflex plasticose stanno dilagando ovunque è perchè la Nikon D3000 ora te la lanciano dietro e costa molto meno di tante compatte, mentre la Canon è rimasta più legata al "figlio di papà" che prende la 500D per sentirsi migliore della massa.

Non è che improvvisamente tutti ci siamo muniti di 5D e D700 con 24-70L ed abbiamo deciso di aprire attività quasi "cinesi".

Ecco, quello che dice alvise è un qualcosa di cui farò tesoro. Il lavoro è un qualcosa che va onorato ed è giusto che buone prestazioni debbano essere ricompensate da altrettanto buoni guadagni, anche perchè, chi vale, non passa inosservato.
    O almeno ecco, prima studiavo il metodo Brenizer e non credo proprio che quell'uomo stia a linciare i ragazzini perchè gli rubano il lavoro!

Il mio desiderio è iniziare ad entrare nel mondo del lavoro un passo alla volta, perchè i 5€ sul comodino dovranno essere i 5€ miei e non dovranno gravare sul lavoro di nessun altro. Oltretutto, come tutti voi saprete bene, le prospettive di lavoro per i giovani sono ridotte allo zero assoluto adesso, a patto che non voglia fare fare il garzone del salumiere e guadagnare in tre settimane di consegne questi famosi 50€

Insomma: non posso andare dal papi e chiedermi a cuor leggero di regalarmi l'obiettivo da 500€, la xbox da 200€ la scarpa di marca o altre scemità che possono passare per la testa di un ragazzo. Eppure, come chiunque altro, ho i miei desideri, le mie aspirazioni ed un futuro che provo a costruire studiando. Credo sia piuttosto da ammirare la volontà di seguire una strada onesta per ottenere i propri obiettivi (in tutti i sensi!), anzichè ricorrere ad "espedienti" facili o, peggio, inutili piagnistei ed invidie represse.

Penso che dave abbia perfettamente colto ciò che dicevo: potrei stare anche 20 ore a far fotografie ad una festa, in un prato da solo o in mezzo alle ramblas: per me è un piacere, una soddisfazione, non un lavoro o perlomeno non voglio considerarlo tale. Chissà cosa vedrà il futuro
    Con un mio caro amico appassionato di fotografia avevo in progetto di fare in una nottata d'estate, l'anno prossimo, uno star-trail e vedere che cosa ne uscirà. Non credo mi paghino per stare una notte con la reflex!

Se ho avuto un guadagno dalle mie attività è stato un regalo assolutamente non richiesto nè previsto da contratti o impegni giuridici di qualunque genere: non può far altro che essere un modo come un altro di arrotondare i soldi che permettono l'uscita in un locale più carino, offrire una cena alla ragazza, comprarmi l'obiettivo migliore (o il flash, di cui si parlava in questo thread! Mia prima autoricompensa), fare semplicemente il pieno al motorino o quant'altro che non voglio far gravare sul bilancio del "papi".

Sinceramente, credo sia nata una sorta di lapidazione inutile ed ingiustificata nei miei confronti. O -perlomeno- vi ricordo che ci troviamo in un forum di fotografia e non in un bar sport sul lavoro.
    Insomma, vi prego di chiudere il discorso qui
    Ultima modifica di Poto; 03-11-11 alle 14:37
    Non ci sono stupide domande. Ci sono solo stupide risposte.
    + Canon 17-85mm f/4 IS USM + Canon 50mm f/1.8 II + Canon 100mm f/2.8 Macro USM
    Praktica MTL50 + Pentacon 50mm f1.8 + Jupiter-21m 200mm f\4 + Carl Zeiss Jena Sonnar 135mm f/3.5

Il mio computer: Processore AMD Phenom II X6 1075T Sk Madre Asrock 990FX Extreme3 RAM 8GB Corsair Vengeance Sk Grafica Geforce GTX275 HDD 650+500GB
    Sul forum dal 18/11/2004 (con 4728 messaggi sul vecchio forum)

Predefinito

scusami, mi sto ammazzando dalle risate, ci hai creduto?
    in effetti la storia del mobiletto del telefono è vera, ma è da quando che c'è il digitale che praticamente non ci lavoro più. le foto nelle discoteche le fa l'animatore con una compatta di m.....
    tranquillo...
    ciao.

Predefinito

Meglio che finisca in risate, mi fa piacere!

Piuttosto, tornando al discorso iniziale, domandone:
    Mi è appena arrivato il flash a casa e, in preda alla fame nera di foto, l'ho provato mettendoci una batteria di 4 pile Sony comprate a 2€ dal giornalaio, quindi vi lascio immaginare la qualità.

Ma... ma... ma... è normale che dopo esattamente TRE FLASH IN AUTOMATICO ha scaricato l'intera batteria?

Oltretutto, notavo che con il 100mm Macro ha grossi problemi di messa a fuoco al buio, con il 50mm ed il 17-85 si comporta una meraviglia. Normale?
    Praktica MTL50 + Pentacon 50mm f1.8 + Jupiter-21m 200mm f\4 + Carl Zeiss Jena Sonnar 135mm f/3.5

Il mio computer: Processore AMD Phenom II X6 1075T Sk Madre Asrock 990FX Extreme3 RAM 8GB Corsair Vengeance Sk Grafica Geforce GTX275 HDD 650+500GB

Predefinito

[QUOTE]
    Citazione Originariamente Scritto da Poto Visualizza Messaggio
    Piuttosto, tornando al discorso iniziale, domandone:
    Mi è appena arrivato il flash a casa e, in preda alla fame nera di foto, l'ho provato mettendoci una batteria di 4 pile Sony comprate a 2€ dal giornalaio, quindi vi lascio immaginare la qualità.

Ma... ma... ma... è normale che dopo esattamente TRE FLASH IN AUTOMATICO ha scaricato l'intera batteria?

Le pile non si comprano dal giornalaio, in ogni caso 4 pile Sony non possono costare 2 euri, saranno vecchie o taroccate o già usate. In passato usavo pile alcaline comprate nei discount e andavano benissimo, oggi uso le ricaricabili del Lidl al Ni-MH da 2500 mH ( 3 euri un set di 4 pile ) e usate in pieno giorno faccio almeno 400/500 scatti.

Alvise su Flickr

Predefinito

Sì, anche io avevo lasciato in carica delle Duracell Supreme da 2500 mAh, ma nel frattempo credevo di potermi divertire con delle pile "alla buona", in un pacchetto già in mio possesso. In questo momento ho montato le pile che avevo lasciato in ricarica ed effettivamente non c'è il minimo problema nel funzionamento del flash.
    Ci mette 3-4 secondi all'avvio a darmi la luce di ok e funziona una meraviglia.

Le pile vecchie erano le "Sony New Ultra", addirittura online le vedo a pochi centesimi in più di 1€!
    Quindi, tutto questo mi spiega che devo comprare un altro set di 4 pile come ricambio in caso di emergenze

Predefinito

una volta le pile le compravano solo i fotografi.

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da digeiset Visualizza Messaggio
    una volta le pile le compravano solo i fotografi.
    seeeeeeeeeeeeeeee e tutti i giocattoli con cosa andavano????
    Nikon D300 | nikon 12-24 | tamron 28-75 | nikon 50 f2.8| sigma 105macro | nikon 70-300 | nikon 80-200 f2.8 a pompa | sigma 150-500 | moltiplicatore kenko 1.4 | flash sb600 | flash anulare SB-29S

Predefinito

una volta eravamo tutti felici...
    poi sono arrivati quelli con le canon di plastica...

+ Rispondi alla Discussione
Pagina 3 di 3 PrimaPrima 1 2 3