+ Rispondi alla Discussione
Risultati da 1 a 10 di 10

Discussione: eeePC 1015BX

Predefinito eeePC 1015BX

Ragazzi ho da poco preso un 1015BX per mia sorella e volevo un attimino capire come sono suddivise le partizioni.
    Ho avviato la live di Ubuntu e ho visto che oltre a quella di W7 e quella dati, ci sono un paio ntfs che non so cosa contengono e un paio non allocate.
    Inoltre ci sono tipo 7GB (che penso siano del cloud).

Quali posso rimuovere per installare Ubuntu?
    Mio PC:
    ASRock 970 Extreme3 - AMD Phenom II x2 555 - Team Group Elite 1333Mhz 4GB - NVIDIA GeForce GTS 450 - HD WD Caviar Blue 500 Gb 2x - Case Cooler Master Elite 370

Predefinito

scusa ma cloud non riguarda solo internet? forse volevi dire recovery?
    comunque una partizione è per windows, solitamente la più grande, poi c'è ne un altra più piccola (100mb) che serve al sistema operativo windows per cose sue, poi non ho capito bene in tutto quante partizioni sono (6)?
    Ultima modifica di carletto69; 12-11-11 alle 13:13
    la mia nuova bestiolina: Asus P5Q-E, Core 2 duo E8400 - 4 giga ram Corsair - 500 gb hd Western Digital sata II + 1 hd 1 Tera - Windows xp pro - Windows 7 Ultimate - dvd/ram Pioneer - Ati 4850 - case Enermax Chakra Monstaer fan - Lcd LG 22" Wide - casse Creative 2.1 iscritto al forum di CM dal 08/2005

Predefinito

Se ci posti una schermata di GParted, forse capiamo meglio.
    "Lazio, Bacco e Venere fanno l'uomo cenere. Ma Lazio, Bacco e Venere fanno l'uomo" (liberamente rielaborata da un verso dei Carmina Burana)

Predefinito

Ultima modifica di Jinzo89; 23-11-11 alle 09:43
    Mio PC:
    ASRock 970 Extreme3 - AMD Phenom II x2 555 - Team Group Elite 1333Mhz 4GB - NVIDIA GeForce GTS 450 - HD WD Caviar Blue 500 Gb 2x - Case Cooler Master Elite 370

Predefinito

Ciao Jinzo89 e benvenuto sul forum di CM!

Mentre controllo dov'è il problema del ns. VBulletin che, non sò ancora perchè, per qualche strano motivo ti indica come un Utente registrato nel 2007 con addiritura 359 post all'attivo mentre è lampante che sei senz'altro un nuovissimo Utente al suo primo post ed è la primissima volta che accendi un PC pertanto è ovvio che ti trovi in difficoltà come succede a tutti le prime volte, potresti provare ripetere cosa volevi dire?
    Magari se ci provi in altro modo ci aiuterai vedere quello che vedi tu ma noi ancora non riusciamo vedere seppur ora hai postato delle immagini, grazie
    Abbi pazienza ma, sai, non vediamo + bene come una volta pertanto comprendiamo sempre meno e meno che meno sappiam distinguere i numeri; il numero 7, poi, è quello che ci fà tribolare + di ogni altro: non riusciamo mai ricordare come si scrive.
    Casco dalle nuvole: ma chi è quel cloud che c'è dentro l'Asus che hai comprato a tua sorella? Non sarà forse gelosa? Manco farlo apposta è quel pappone che si pappa addiritura 7GB che ammetto non ricordare mai come si scrive 7 ma magari lo sai tu e me lo fai vedere...
    Anche "un paio" non ricordo mai se vuol dire "due" come mi sembra volesse dire tanti anni fà, oppure oggi vuol forse dire "uno" come vedo ora io ma, ribadisco, non riesco + a vedere bene come vedevo una volta..

Perdonaci, ma tutti noi vecchi arteriosclerotici possiam solo contare sui giovani come te: se non ci foste voi che ci sostenete, creperemmo dal o dal??
    Ultima modifica di arturo; 24-11-11 alle 06:03

Predefinito

Sarà che son stanco morto, ma non ho capito del tutto il tuo post, ho solo capito che è ironico xD
    Mio PC:

Predefinito

Nessuno?
    Mio PC:

Predefinito

mi era sfuggita questa discussione...
    sda1 = sistema, windows 7 (non hai come molti la partizione da 100mb)
    sda2 = recovery
    sda3 = partizione per dati/documenti
    sda4 = è una partizione non formattata (o formattata in un modo non leggibile a gparted lanciato da ubuntu)
    dopo sda4 c'è dello spazio non partizionato, ma è meno di 1,5MB...

sdb1 è la chiavetta/scheda di memoria quale hai avviato ubuntu

se hai i disci di ripristino completi puoi azzardarti a cancellare le partizione e installare quello che vuoi, se non le hai (probabile) fai un'immagine dell'intero disco rigido con clonezilla e la tieni nel caso in futuro dovrai ripristinare il sistema come è uscito di fabbrica (cancella i tuoi documenti, le password e le altre cose personali se ne hai salvate, rimarrebbero nella copia)
    "Il progresso tecnologico fa Boink"

Calvin

Predefinito

Condivido tutto ciò che ha illustrato Marco, tuttavia ritengo utile precisare un paio di punti:

A- la partizione sda4 da 16MB "apparentemente" non formattata, prima di eliminarla farai bene accertarti che non sia realmente formattata o, magari, è stata formattata da Asus con un file system-proprietario (che la rende appunto "sconosciuta") o con procedura atta non farla rilevare pur di impedire all'Utente eseguire modifiche sulla medesima. Una procedura simile l'ho rilevata recentemente in un NB Lenovo e, da quanto credo aver inteso, la partizioncella sconosciuta dovrebbe contenere dei file che vengono utilizzati dall'altra partizione-nascosta e specifica eseguire il Ripristino come da fabbrica. Non ho idea del perchè in quanto non approfondii il fatto (Lenovo ha cmq ereditato da IBM la "tripla" procedura utile garantire al meglio la "manomissione" dei propri prodotti), tuttavia è meglio accertarsi per tempo prima di combinar danni

B- Marco non a caso ha scritto "..puoi azzardarti a cancellare la partizione.."=sottointende che di azzardo si tratta a tutti gli effetti. In particolar modo diventa molto + azzardato eliminare tale partizione nel momento in cui l'Utente è poco pratico in fatto di soluzioni alternative utili prima di tutto preparare come si deve l'Immagine utile il ripristino (e prima di farla occorre saper ottimizzare a regola d'arte il PC/NB, sennò si fanno solo dei gran casini), poi occorre anche saper ripristinarla onde evitare toppare partizioni.
    In fatto di "soluzioni alternative" oltre al commerciale Acronis che costa poco ma è di una immediatezza straordinaria (è "quasi" impossibile toppare eseguirlo dato che ha una interfaccia talmente immediata che perfino un bimbo è in grado comprendere) prediligo Clonezilla che, rispetto ad Acronis, è decisamente + complicato utilizzare dato che la sua interfaccia risulta decisamente + laboriosa intender, tuttavia una volta che si prende la mano non lo si abbandona + dato che non solo è gratuito ma rispetto al commerciale Acronis-Home offre + funzioni molte funzioni in +, tra cui spicca quella utile preparare un DVD di Ripristino tipo quelli realizzati dai costruttori PC/NB..o meglio: che realizzavano i costruttori PC/NB dato che da un paio di anni in quà per risparmiare non li forniscono + a gratis ma solo a pagamento.
    In qualsiasi caso se intenderai eliminare la partizione di ripristino caldeggio assolutamente "pararsi le chiappe per tempo":
    prima di eliminarla crea un Clone dell'HD così come è ora.
    Il Clone è ben + della semplice Immagine=col Clone sarai sempre in grado riportare l'HD all'identico stato in cui si trova ora-partizioni di Ripristino incluse, mentre con la sola Immagine della partizione del SO non sarai + in grado far ciò.
    ---------------------------------------------------

Nel tuo specifico caso eviterei eliminare la partizione di Ripristino per + mie personali idee che mi son formato negli anni.
    Dato che ormai gli HDD son decisamente ben + capienti rispetto il passato, seppur provvedo sempre adottare il mio metodo personale (con Clonezilla nel 90% dei casi) utile Ripristinare i PC/NB che mi affidano, da un pò di anni in qua ho cmq deciso non eliminare + le partizioni di Ripristino originali per 3 precisi motivi:

1- Il giorno che l'Utente decidesse vedere il proprio PC/NB, sarà in grado riportarlo alle condizioni originali come se fosse appena uscito dalla fabbrica=in tal modo eviterà discutere col potenziale acquirente che, diversamente, non mancherà tirare sul prezzo giustificando che "abbiamo palpato il PC/NB in modo tale che non gli consente + riportarlo come in origine se non dietro esborso di una 50ina circa di €uro utili acquistare il DVD originale (che non possediamo) che vende esclusivamente il singolo costruttore..".
    Vendere un PC/NB usato ma ripristinato in modo identico come fosse appena uscito dalla fabbrica, dà maggior valore al prodotto in quanto rassicurerà il potenziale cliente sulle condizioni originali dell'usato che si accinge acquistare.

2- Oggi giorno 15GB circa di spazio presi da una partizione di ripristino li ritengo assolutamente tollerabili con i recenti HD che troviamo in dotazione ai ns PC/NB: spesso e volentieri presentano dimensioni che partono dai 250GB in poi. A spanne mi pare intendere che il tuo HD dovebbe risultare di 320GB, pertanto il "problema-non problema" di quei 15GB presi dal Ripristino viene ancor meno .
    Anni addietro le cose erano ben diverse dato che gli HD risultavano decisamente molto meno capienti rispetto ad oggi, pertanto con HD da 40 a 100GB era praticamente una scelta obbligata eliminare la partizione di ripristino pur di liberare spazio utile archiviare i ns. dati come pure utile alloggiare i nuovi programmi che occupano sempre + spazio rispetto le precedenti versioni.

3- In passato mi son trovato discutere sia con Acer sia con HP a cui avevo inviato 2 NB in garanzia: in ambo i casi hanno dovuto sostituire la scheda madre dato che era saltato il chipset-video ma, nel momento in cui hanno poi trovato gli HD "palpati a modo mio" (ero infatti solito eliminare le partizioni di rispistino e addiritura con l'Acer Aspire One avevo tolto Linpus mettendogli "XP-Arthur Optimized"...ottimizzato molto meglio di "XP-Acer Optimzied" dato che quel modello veniva venduto da Acer anche in versione con XP), sia il Tecnico Acer che quello HP "c'hanno provato"=pensavano farmi fesso dicendomi che avrei dovuto pagare l'intervento dato che le mie "palpate" avevano fatto decadere la Garanzia..Li misi immediatamente sull'"Attenti!" rinfrescandogli la memoria sul fatto che le direttive europee in fatto di Garanzia PC/NB valgono per l'hardware e non per il software=gli facilitai il concetto facendogli presente che anche nel caso in cui per assurdo gli avessi inviato i loro NB privi di qualsiasi SO, dovevano cmq cambiare gratuitamente le schede madri GUASTE in quanto sono parti hardware coperte da garanzia. Il Tecnico HP non osò ribattere bensì fece l'indiano che cadeva dalle nuvole chiedendomi scusa dicendo che si era confuso, mentre il Tenico Acer prese tempo dicendomi che mi avebbe richiamato perchè doveva consultarsi con i suoi superiori=tempo 10 minuti e mi richiamò esordendo con una balla galattica che poteva risparmiarsi:
    "In via del tutto eccezionale i miei superiori mi hanno autorizzato effettuare l'intervento in garanzia..".
    Balla a parte, l'intervento lo eseguì cmq in garanzia, perciò non me ne fregò un bel nulla dell'ennesima figuraccia di M che ha fatto fino in fondo cercando arrampicarsi sui vetri tentando darmi da bere che "..Acer mi stava facendo un favore.." mentre ai fatti Acer stava esclusivamente facendo il suo dovere e nulla di +.....Acer farà davvero un favore al mondo intero il giorno in cui smetterà commercializzare porcherie..
    Ma anche Sony anni fà non era da meno....>
    Ultima modifica di arturo; 11-12-11 alle 02:28

Predefinito

...3 anni fà un mio recente assistito sborsò circa 120€ per acquistare l'alimentatore Sony (in dotazione del suo NB Vaio) in sostituzione l'originale saltato dopo 8 mesi di vita.
    Il responsabile Sony che lo attese, si giustificò blaterandogli:
    "..la garanzia copre il computer ma non l'alimentatore..".
    Venni a conoscenza del vergognoso fatto il giorno stesso in cui il loro cliente divenne mio assistito=mi raccontò la storia dato che il suo Vaio aveva fuso la scheda video integrata e, per non fargli pagare la sostituzione della scheda madre dato che io non sono un tecnico autorizzato-Sony pertanto avrei dovuto pagarla a mia volta, lo invitaii contattare Sony-Italia anche perchè quel Vaio aveva 23 mesi di vita ma temevo non godesse + della garanzia dato che lo aveva acquistato con Partita IVA/ovvero come Aziendale=le Aziende godono di 12 mesi di garanzia rispetto i 24 mesi che godono i privati, tuttavia tale regola non vale per tutti: dipende dalla volontà del singolo fabbricante che, se vuole, può estendere di propria iniziativa le direttive europee MINIME a cui obbligatoriamente deve attenersi.
    Fù in quel momento che il mio nuovo assistito mi raccontò il fatto dell'alimentatore, allorchè lo informai che lo avevano fregato a prescindere dal fatto che risulti un cliente Aziendale: a quell'epoca il suo Vaio & Alimentatore accluso avevano solo 8 mesi di vita pertanto godevano come minimo di altri 4 mesi di garanzia. A quel punto il mio nuovo assistito mi chiese il favore se potevo contattare personalmente Sony in quanto lui non si sentiva preparato subire un'eventuale seconda fregatura mentre io avrei potuto rispondere loro per le rime se solo "ci avessero provato una seconda volta". Giuro che la cosa mi stuzzicava alquanto, tuttavia ritenni corretto proporgli altro tipo di approccio dato che "non tutti sono disonesti come quello che gli aveva fatto pagare l'alimentatore", ergo=su internet reperii al volo il numero di telefono Sony-Italia e lo invitai chiamarli in mia presenza mettendo il suo cellulare in viva-voce, così, nel caso avessero provato farlo fesso una seconda avrei immediatamente preso la telefonata rinfrescando loro la memoria con dettagli penali in quanto trattasi di "truffa". A conferma del fatto che "non tutti sono quaglioni", per somma fortuna il responsabile Sony che lo attese si dimostrò non solo preparato tecnicamente ma ancora + risultò onestissimo oltre che disponibilissimo=innanzitutto rassicurò il mio assistito che Sony avrebbe cmq sostituito gratuitamente la scheda madre al Vaio-aziendale seppur fossero passati 23 mesi dall'acquisto.
    Mentre ascoltavo e non riuscivo credere alle mie orecchie, ancor prima di comprendere a cosa era dovuta cotanta bontà il premuroso Tecnico precisò che da circa un anno Sony aveva deciso estendere a 2 anni la garanzia anche sui prodotti aziendali ma, ancor + incredibile, tale novità era "retroattiva", ovvero copriva anche i Sony-Aziendali acquistati precedentemente tale data!! Per somma fortuna il Vaio del mio assistito rientrava nei nuovi termini seppur per 1 solo mese
    (tant'è che in meno di una settimana gli venne ritirato a casa da corriere espresso incaricato da Sony/riparato/riconsegnato a casa sempre da corriere espresso senza nulla spendere).
    Detto ciò il mio assistito prese fiducia raccontando al premuroso Tecnico quanto gli era occorso con l'alimentatore saltato e pagato ben 120€ dopo soli 8 mesi di vita: bè, la mia sorpresa aumentò a dismisura non appena udii il Tecnico porgere le proprie scuse a nome di Sony-Italia per la negativa immagine che un suo collega (si riferiva a colui che all'epoca fregò il mio assistito) aveva fatto ricadere sull'azienda dato che quell'alimentatore andava sostituito gratuitamente perchè godeva di identici termini di garanzia come per qualsiasi altro prodotto Sony.
    Di + ancora: quel Tecnico si dimostrò disponibile riparare al vecchio fattaccio chiedendo al mio assistito se aveva conservato lo scontrino di acquisto del nuovo alimentatore: in tal caso avrebbe provveduto registrarlo nei documenti fiscali pur di giustificare il rimborso a cui Sony avrebbe dato seguito. Ahy per il mio assistito non aveva conservato lo scontrino, allorchè il Tecnico Sony gli propose altra soluzione che, personalmente, ritengo mooolto indicativa l'indiscussa serietà della persona: in mancanza dello scontrino fiscale chiese al mio assistito se ricordava nome e cognome del responsabile Sony che gli fece pagare l'alimentatore= ciò gli avrebbe consentito restringere al massimo tempi e modi utili effettuare una indagine interna sulle "registrazioni delle telefonate interne Sony" (è pratica diffusa e legalissima che le grandi aziende registrino le telefonate occorse coi propri Clienti). Ciò gli avrebbe consentito rintracciare con certezza quanto occorso, poi non vado oltre perchè la cosa si allargava al personale da "mandare a casa"...
    Il mio assistito non ricordava nome e cognome del "personaggio" pertanto non venne rimborsato dei 120€, cmq sia ben venga che "non tutti sono quaglioni": grazie a quest'ultimo serio ed onesto Tecnico, Sony ha decisamente guadagnato mille punti + di quelli che aveva perduto col precedente ir-responsabile.

Morale?
    Per non discutere col produttore del Tavernello circa l'ulcera che ci siam beccati dopo aver bevuto la loro porcher...ehm, il loro prodotto che spacciano per vino funge meglio come disincrostante dei sedimenti calcarei..per il WC insomma.. è meglio bere un Vino con la V maiuscola dato che la serietà produce solo qualità, il che non comporterà alcuna diatriba tra Cliente e Produttore.
    Opps!
    Pardon, mi ero confuso col forum "Vino Veritas" (non sò nemmeno se esiste)
    Il succo -sempre di liquidi si tratta - non cambia:
    per non offrire spunti ad eventuali impreparati (per non definirli "disonesti") ir-responsabili con cui sovente in passato ci si trovava a che fare nei casi di "intervento in garanzia", faremo bene inviargli il loro prodotto "Come Mamma lo ha fatto"
    Ultima modifica di arturo; 11-12-11 alle 03:12

+ Rispondi alla Discussione