+ Rispondi alla Discussione
Pagina 4 di 4 PrimaPrima ... 2 3 4
Risultati da 31 a 37 di 37

Discussione: Riparazione file system hard disk

Predefinito

SMART è un sistema interno di autodiagnosi dell'hard disk, rileva e immagazzina tutte le informazioni riguardanti il funzionamento, compresi guasti e malfunzionamenti

Se SMART rileva 69 settori danneggiati, quelli sono danni hardware del disco non danni software del filesystem;
    il disco provvede da sé a spostare i settori difettosi in un'area sicura, smettendo di utilizzare quelli "marci"

da windows non rilevi nulla perché i settori danneggiati vengono riallocati e non più utilizzati, c'è un limite massimo di settori danneggiati riallocabili, l'area sicura ha uno spazio limitato, diciamo intorno ai 100-150 settori, una volta raggiunto, il tuo HD passa a miglior vita.

morale della favola:
    salva i dati e cambia il disco prima della morte definitiva, smart serve proprio a segnalare i sintomi di guasto prima che questo sia irreparabile

purtroppo windows è un po' stupido e non ha nessun sistema per tenere sotto controllo questo utilissimo sistema "salvachiappe"
    Addominali a tavola, ginnastica nel letto e bicipiti al bancone.

Il mio modestissimo blog

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da zazu Visualizza Messaggio
    SMART è un sistema interno di autodiagnosi dell'hard disk, rileva e immagazzina tutte le informazioni riguardanti il funzionamento, compresi guasti e malfunzionamenti

Se SMART rileva 69 settori danneggiati, quelli sono danni hardware del disco non danni software del filesystem;
    il disco provvede da sé a spostare i settori difettosi in un'area sicura, smettendo di utilizzare quelli "marci"

da windows non rilevi nulla perché i settori danneggiati vengono riallocati e non più utilizzati, c'è un limite massimo di settori danneggiati riallocabili, l'area sicura ha uno spazio limitato, diciamo intorno ai 100-150 settori, una volta raggiunto, il tuo HD passa a miglior vita.

morale della favola:
    salva i dati e cambia il disco prima della morte definitiva, smart serve proprio a segnalare i sintomi di guasto prima che questo sia irreparabile

purtroppo windows è un po' stupido e non ha nessun sistema per tenere sotto controllo questo utilissimo sistema "salvachiappe"
    tu mi dici cose molto cattive
    dovrei comprare un hard disk di backup per l'hard disk di backup... o.O
    Piuttosto non capisco perché io leggo di dati SMART in entrambi casi... ma solo linux rileva quel problema... alla fine quei dati, come dici tu è un sistema interno... non va a interpretazione...
    Va beh... cerco di salvare il salvabile intanto cercherò qualcos'altro...
    Che marca/modello mi consigliate che sia un po' più resistente e sicura? un bel Maxtor Diamond? (XD ovviamente scherzo!)
    Ultima modifica di Glacius; 22-11-11 alle 12:43
    ø,¸¸¸,ø¤°`°¤ø( gℓαcιυѕ )ø¤°`°¤ø,¸¸¸,ø

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Glacius Visualizza Messaggio
    tu mi dici cose molto cattive
    dovrei comprare un hard disk di backup per l'hard disk di backup... o.O
    Piuttosto non capisco perché io leggo di dati SMART in entrambi casi... ma solo linux rileva quel problema... alla fine quei dati, come dici tu è un sistema interno... non va a interpretazione...
    Va beh... cerco di salvare il salvabile intanto cercherò qualcos'altro...
    Che marca/modello mi consigliate che sia un po' più resistente e sicura? un bel Maxtor Diamond? (XD ovviamente scherzo!)
    guarda, scherzi a parte, ti posso garantire che linux non si sbaglia, semmai è il tool di windows che fa cilecca

se proprio vuoi fare la prova del 9 allora prova Victoria che non sbaglia:
    http://www.benchmarkhq.ru/fclick/fclick.php?fid=342

oppure questo:
    http://hddscan.com/

sicuro che anche questo non si sbaglia, l'ho usato un milione di volte (tramite Hiren's) e vedrai che i dati corrisponderanno con quanto rilevato da linux

per i dischi, prenderei un disco esterno da 2,5" che a prescindere dalla marca è molto più robusto di uno normale; altrimenti un disco da 3,5" WD, esclusi quelli da 1 TB che si rompono tutti.

Il mio modestissimo blog

Predefinito

guarda, scherzi a parte, ti posso garantire che linux non si sbaglia, semmai è il tool di windows che fa cilecca

se proprio vuoi fare la prova del 9 allora prova Victoria che non sbaglia:
    http://www.benchmarkhq.ru/fclick/fclick.php?fid=342

oppure questo:
    http://hddscan.com/

sicuro che anche questo non si sbaglia, l'ho usato un milione di volte (tramite Hiren's) e vedrai che i dati corrisponderanno con quanto rilevato da linux

per i dischi, prenderei un disco esterno da 2,5" che a prescindere dalla marca è molto più robusto di uno normale; altrimenti un disco da 3,5" WD, esclusi quelli da 1 TB che si rompono tutti.
    Zazu perdonami se continuo a nutrire dubbi (non su quanto mi dici tu ma sui risultati in generale):
    Ma non ho utilizzato solo il tool di Windows ma ho usato anche:

WD Lifeguard
    HDD Health
    Defraggler
    Hard Drive Inspector

E tutti mi dicono che le condizioni dell'hard disk da buone ad eccellenti.
    E poi mi duole il cuore dover gettare un Hard Disk da 1,5TB ...sopratutto dopo che mi ero innamorato della WD

Comunque cercherò vedrò di darmi una mossa... che ne pensi degli HD LaCie?
    Ultima modifica di Glacius; 22-11-11 alle 13:05

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Glacius Visualizza Messaggio
    Zazu perdonami se continuo a nutrire dubbi (non su quanto mi dici tu ma sui risultati in generale):
    Ma non ho utilizzato solo il tool di Windows ma ho usato anche:

WD Lifeguard
    HDD Health
    Defraggler
    Hard Drive Inspector

E tutti mi dicono che le condizioni dell'hard disk da buone ad eccellenti.
    E poi mi duole il cuore dover gettare un Hard Disk da 1,5TB ...sopratutto dopo che mi ero innamorato della WD

Comunque cercherò vedrò di darmi una mossa... che ne pensi degli HD LaCie?
    scusa nò, ma perché non fai un bello screenshot col dettaglio delle voci di smart sia da Ubuntu che da Windows (con victoria)?

il fatto che l'hard disk nel complesso possa essere decretato "good" non significa che sia privo di difetti

possibile pure che i settori danneggiati derivano da uno scossone o un colpetto che ha preso mentre era acceso, non derivante quindi da difetto di fabbrica;
    in quel caso il danno sarebbe limitato e circoscritto e non si diffonderebbe, comunque tienilo sotto controllo

Il mio modestissimo blog

Predefinito

scusa nò, ma perché non fai un bello screenshot col dettaglio delle voci di smart sia da Ubuntu che da Windows (con victoria)?

il fatto che l'hard disk nel complesso possa essere decretato "good" non significa che sia privo di difetti

possibile pure che i settori danneggiati derivano da uno scossone o un colpetto che ha preso mentre era acceso, non derivante quindi da difetto di fabbrica;
    in quel caso il danno sarebbe limitato e circoscritto e non si diffonderebbe, comunque tienilo sotto controllo

Va bene, farò gli screenshot e li posterò così potremo avere una panoramica più dettagliata (in effetti volevo postare i risultati in formato testo... ma nessuno di questi programmi offre la possibilità di esportare i dati SMART). ^_^

Predefinito

Simo uno stress test per il disco?
    Così provo un pò anche il mio se è un pò affidabile
    Chi per fretta cacca nell'ortica spesso il culo gli formica

Il possibile lo faccio, L'impossibile già lo faccio, Per i miracoli mi stò attrezzando

AND THAT'S ALL FOLKS

+ Rispondi alla Discussione
Pagina 4 di 4 PrimaPrima ... 2 3 4