È possibile creare, in modo molto economico, una rete tra due computer, distanti in linea d'aria 1 km o poco meno, per condividere dei file e trasmetterli ad almeno 100 Mbps?
È possibile creare, in modo molto economico, una rete tra due computer, distanti in linea d'aria 1 km o poco meno, per condividere dei file e trasmetterli ad almeno 100 Mbps?
Ultima modifica di Tommy Angelo; 15-11-11 alle 16:02
La teoria è quando si sa tutto ma non funziona niente. La pratica è quando funziona tutto ma non si sa il perché. Infine si riesce sempre a coniugare la teoria con la pratica: non funziona niente e non si sa il perché.
L'unico modo che mi viene in mente è usare degli access point da esterni (hanno potenza maggiore) con delle antenne molto direzionali
Qualche tempo fa ho trovato per caso un'altra categoria, anche se mi sembrava molto più acerba (come tecnologia) e "artigianale"
http://en.wikipedia.org/wiki/Free-sp..._communication
non credo comunque che siano soluzioni molto economiche, non so i prezzi ma credo siano sopra qualche centinaio di euro
Ultima modifica di marco; 16-11-11 alle 08:44
1 km per un access point è tanto, (devi tener conto anche di eventuali "blocchi di palazzi o interferenze di grandi strutture metalliche) se il campo è libero (cioè vedi l'altra sede) dovresti andare verso delle antenne wireless direzionali, ma il costo non è casalingo.
Oppure dovresti valutare il discorso hyperway (praticamente è una rete via adsl privata tra due sedi) ma anche qui il costo è molto elevato !
Io per condividere files con il mio amico in america mi appoggio a https://one.ubuntu.com ....gratuito, funzionale e per quel che mi serve completo !
Ciao
Ciao e grazie per le risposte.
Non credo che ci siano due punti con buona visibilità
La rete serve per trasferire file dell'ordine dei Gigabyte tra una casa e l'altra quindi i servizi di file sharing non sono idonei.
La teoria è quando si sa tutto ma non funziona niente. La pratica è quando funziona tutto ma non si sa il perché. Infine si riesce sempre a coniugare la teoria con la pratica: non funziona niente e non si sa il perché.
non so se può tornarti utile ma ho appena letto che comodo mette a disposizione di tutti 5 GB di spazio gratuito:
https://www.ccloud.com/
la mia nuova bestiolina: Asus P5Q-E, Core 2 duo E8400 - 4 giga ram Corsair - 500 gb hd Western Digital sata II + 1 hd 1 Tera - Windows xp pro - Windows 7 Ultimate - dvd/ram Pioneer - Ati 4850 - case Enermax Chakra Monstaer fan - Lcd LG 22" Wide - casse Creative 2.1iscritto al forum di CM dal 08/2005
se in linea d'aria sono visibili, due antenne ubiquity a 5 Ghz e vai alla grande
cerot che 100 mbps sono un po' eccessivi, io mi terrei su standard G quindi 54 Mbps
altrimenti....
non ti resta che usare una VPN che passa nelle linee ADSL, ma la velocità la sai...
Ultima modifica di zazu; 16-11-11 alle 17:55
@carletto: ho letto anch'io della novità di comodo, ma siamo sempre allo stesso livello di ubuntu one
@zazu: buona idea però credo che la zona sia troppo invasa di case per la visibilità aerea
Vorrà dire che continueremo a spostare dati con gli hd esterni.
Segnalibri