+ Rispondi alla Discussione
Risultati da 1 a 7 di 7

Discussione: Problema spegnimento/sospensione in Xfce

Predefinito Problema spegnimento/sospensione in Xfce

da qualche aggiornamento (parliamo di circa un 10 giorni) ho visto che quando si clicca sull'icona per lo spegnimento posso cliccare solo su esci e nn posso più spegnere e sospendere il pc, mentre prima potevo farlo.
    il mio utente fa parte del gruppo power e questo è il mio inittab:
    Codice:
    # cat inittab # # /etc/inittab #  #  Runlevels: #    0    Halt #    1(S)       Single-user #    2    Not used #    3    Multi-user #    4    Not used #    5    X11 #    6    Reboot  ## Only one of the following two lines can be uncommented! # Boot to console #id:3:initdefault: # Boot to X11 id:5:initdefault:  rc::sysinit:/etc/rc.sysinit rs:S1:wait:/etc/rc.single rm:2345:wait:/etc/rc.multi rh:06:wait:/etc/rc.shutdown su:S:wait:/sbin/sulogin -p  # -8 options fixes umlauts problem on login c1:2345:respawn:/sbin/agetty -8 -s 38400 tty1 linux c2:2345:respawn:/sbin/agetty -8 -s 38400 tty2 linux c3:2345:respawn:/sbin/agetty -8 -s 38400 tty3 linux c4:2345:respawn:/sbin/agetty -8 -s 38400 tty4 linux c5:2345:respawn:/sbin/agetty -8 -s 38400 tty5 linux c6:2345:respawn:/sbin/agetty -8 -s 38400 tty6 linux  # Serial Virtual Console for KVM and others VMs #s0:2345:respawn:/sbin/agetty -8 -s 9600 ttyS0 linux  # Hypervisor Virtual Console for Xen and KVM #h0:2345:respawn:/sbin/agetty -8 -s 38400 hvc0 linux  ca::ctrlaltdel:/sbin/shutdown -t3 -r now  # Example lines for starting a login manager #x:5:respawn:/usr/bin/xdm -nodaemon #x:5:respawn:/usr/sbin/gdm -nodaemon #x:5:respawn:/usr/bin/kdm -nodaemon #x:5:respawn:/usr/bin/slim >/dev/null 2>&1 x:45:once:/bin/su casa -l -c "/bin/bash --login -c startx >/dev/null 2>&1" # End of file
    questo invece il mio .xinitrc:
    Codice:
    cat .xinitrc
    #!/bin/sh
    #
    # ~/.xinitrc
    #
    # Executed by startx (run your window manager from here)

if [ -d /etc/X11/xinit/xinitrc.d ]; then
      for f in /etc/X11/xinit/xinitrc.d/*; do
        [ -x "$f" ] && . "$f"
      done
      unset f
    fi

# exec gnome-session
    # exec startkde
    # exec startxfce4
    # ...or the Window Manager of your choice

exec ck-launch-session dbus-launch --exit-with-session startxfce4
    nn riesco proprio a capire dove sia il problema.
    o meglio, mi pare sia un problema di permessi ma avendolo solo da poco nn riesco a capire il perchè.
    distro di riferimento Arch.

Predefinito

mi sono reso conto che il problema è un pò più ampio in quanto nn mi fa più montare neanche le chiavette usb.
    evidentemente ho un problmea generale di permessi.

Predefinito

Il primo problema che hai descritto dipende spesso dalla disattivazione del login manager grafico: con scelta discutibilissima o errore non banale, alcune combinazioni distro/Desktop Environment partono a mezzo servizio se l'accesso viene effettuato con login testuale.
    Dovresti farci sapere anche sistema operativo, versione di Xfce e tutto il resto.
    "Lazio, Bacco e Venere fanno l'uomo cenere. Ma Lazio, Bacco e Venere fanno l'uomo" (liberamente rielaborata da un verso dei Carmina Burana)

Predefinito

sistema operativo l'avevo scritto in fondo al primo post, Arch.
    la versione di xfce nn so dirti di preciso, ma visto la polica di aggiornamenti di questa distro direi che è l'ultima possibile.
    intanto faccio anche così: installo GDM e vedo come parte il tutto.

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da fermat Visualizza Messaggio
    mi sono reso conto che il problema è un pò più ampio in quanto nn mi fa più montare neanche le chiavette usb.
    evidentemente ho un problmea generale di permessi.
    m m m m m m m
    cosa ti dice nei log del kernel quando inserisci la chiave?
    non vorrei che anche il mio problema (del disco esterno) sia lo stesso che hai tu...
    Chi per fretta cacca nell'ortica spesso il culo gli formica

Il possibile lo faccio, L'impossibile già lo faccio, Per i miracoli mi stò attrezzando

AND THAT'S ALL FOLKS

Predefinito

installato gdm tutto si è risolto.
    si sono risolti anche problemini che avevo prima.
    grazie!!

Predefinito

Quindi era un problema di login testuale vs. grafico.
    Davvero non capisco certe sviste, a maggior ragione in una distro per power users che mediamente non amano le schermate colorate e preferiscono leggersi da console cosa avviene in fase di boot.
    "Lazio, Bacco e Venere fanno l'uomo cenere. Ma Lazio, Bacco e Venere fanno l'uomo" (liberamente rielaborata da un verso dei Carmina Burana)

+ Rispondi alla Discussione