+ Rispondi alla Discussione
Pagina 1 di 2 1 2 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 14

Discussione: OpenSuse 12.1

Predefinito OpenSuse 12.1

mi sorprende che nessuna abbia ancora detto nulla al riguardo.
    e colgo anche l'occasione per sapere dovìè finito zazu che è un pò che nn lo vedo!

detto ciò, qualcuno l'ha provata?
    io l'ho installata ieri in virtuale con Xfce.
    ancora troppo presto per dire la mia....

Predefinito

L'ho installata con KDE4. Il riconoscimento hardware è ottimo, per la prima volta non ho dovuto smanettare!
    Per ora ho avuto un problema e un "malfunzionamento":
    1) L'audio emetteva fruscii insoliti: risolto disattivando pulse da yast.
    2) Leapplicazioni gtk assumono il tema di icone Oxygen nonostante abbia impostato il tema KFaenza: con LXAppearance riesco a forzare il tema di icone ma la grafica invece di essere QtCurve come quella di KDE diventa Oxygen-gtk.
    La teoria è quando si sa tutto ma non funziona niente. La pratica è quando funziona tutto ma non si sa il perché. Infine si riesce sempre a coniugare la teoria con la pratica: non funziona niente e non si sa il perché.

Predefinito

Confermo la scarsa eco suscitata dalla notizia, che anch'io apprendo tramite la segnalazione di fermat.
    Ovviamente non ho pareri sulla nuova versione, anche se per esperienza con le precedenti consiglio di aspettare qualche giorno in modo che la situazione e la disponibilità di repository si stabilizzino.
    Approfitto per chiedere un parere: meglio un dist-upgrade dall'interno o una formattazione?
    Ultima modifica di Giovenale; 22-11-11 alle 05:53
    "Lazio, Bacco e Venere fanno l'uomo cenere. Ma Lazio, Bacco e Venere fanno l'uomo" (liberamente rielaborata da un verso dei Carmina Burana)

Predefinito

purtroppo nn so risponderti perchè ho installato in virtuale da zero.

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da fermat Visualizza Messaggio
    mi sorprende che nessuna abbia ancora detto nulla al riguardo.
    e colgo anche l'occasione per sapere dovìè finito zazu che è un pò che nn lo vedo!

detto ciò, qualcuno l'ha provata?
    io l'ho installata ieri in virtuale con Xfce.
    ancora troppo presto per dire la mia....
    leggo sempre nell'ombra

purtroppo sto passando un periodo piuttosto carico di lavoro e non ho tempo nemmeno di respirare... spero ( o forse no ) di uscirne
    Addominali a tavola, ginnastica nel letto e bicipiti al bancone.

Il mio modestissimo blog

Predefinito

Ne ho installata una in beta con kde4, su un PC di un dipendente ben 20 giorni prima del rilascio ufficiale perché dovevo correre ai ripari.... e correre con una vecchia 11.4 mi sembrava controproducente;

su quel pc (HP 625 accoppiata AMD+ATI) c'era stato messo ubuntu 11.10 e praticamente non funzionava nulla di nulla!!!

opensuse 12.1 beta (ora diventata normale) ha funzionato bene da subito senza il minimo intoppo;
    l'utente finale a tutt'ora è contentissimo, non mi ha ancora lamentato problemi, oramai la usa da circa 1 mese, il suo commento personale, quando, qualche giorno fa ho provato ad installare i driver ATI ufficiali è stato:
    "No no, non toccare nulla, mi funziona tutto, a differenza di ubuntu, capisco quel che faccio e comprendo il sistema, non toccare nulla non vorrei si rompesse qualcosa!"
    quindi ancora sta usando i driver open radeonhd.

Ieri sera ne ho installata una con LXDE su un pc con duron 900, 256MB di ram e Nvidia TNT2, funziona bene anche in questa condizione ma devo testare meglio e lavorarci ancora un po'
    Ultima modifica di zazu; 22-11-11 alle 11:46

Il mio modestissimo blog

Predefinito

Bentornato, rapace! Mi daresti un parere al volo su questo?

Citazione Originariamente Scritto da Giovenale Visualizza Messaggio
    Approfitto per chiedere un parere: meglio un dist-upgrade dall'interno o una formattazione?
    "Lazio, Bacco e Venere fanno l'uomo cenere. Ma Lazio, Bacco e Venere fanno l'uomo" (liberamente rielaborata da un verso dei Carmina Burana)

Predefinito

Ho risolto non solo con un dist-upgrade dall'interno, ma migrando a Tumbleweed e trasformando quindi openSUSE in una rolling release.

http://it.opensuse.org/Portal:Tumbleweed

Per ora sembra tutto a posto.
    Ultima modifica di Giovenale; 28-11-11 alle 08:01

Predefinito

Innanzitutto mi scuso per la mia presenza intermittente,

io il dist-upgrade normalmente faccio sempre passando da una distro all'altra, limitatamente alle minor release (installo la 11.0 poi upgrade alla 11.1, .2, .3 e .4)

per passare alla 12 sono in procinto di formattare (ma questa è una mia prassi, normalmente i dist-upgrade funziano bene)

il massimo dei problemi l'ho avuto nel profilo utente, passando da un kde4 all'altro, in alcuni casi si è incartato e ho dovuto parzialmente resettarlo;

dico parzialmente perché non ho mai perduto le password salvate nel kwallet, le impostazioni delle reti wifi gli accoppiamenti bluetooth e via dicendo

di solito ho resettato le impostazioni di plasma, dolphin e l'indicizzazione Nepomuk.

Non passo a Thumbleweed perché avendo tutte schede Nvidia, non ci sono driver "precotti" per il ramo Thumbleweed, che io sappia nemmeno da repository unofficial, da bravo pigro non voglio fare l'install manuale dei suddetti, cosa che in una distro Rolling release avverrebbe pure piuttosto spesso.

altro motivo di scomodo vale per i moduli del kernel di Virtualbox che soffrono dello stesso problema

Il mio modestissimo blog

Predefinito

Confermo tutto, anche il fatto che l'utilizzo di driver proprietari sia - a detta degli stessi sviluppatori - il motivo principale per non passare a Tumbleweed.
    VirtualBox mi preoccupa meno, poiché sono abituato alla procedura manuale per ottenere la versione localizzata in italiano: me la cavo con un po' di lavoro in più.
    Aggiungo che i repo di TW includono gran parte del software necessario, ma non impediscono di ricorrere a sorgenti alternative.
    Per i repository, ecco un quadro abbastanza completo

http://it.opensuse.org/Additional_package_repositories

senza dimenticare che

http://software.opensuse.org/search

prevede pacchetti per TW accanto a quelli per Factory e per le singole versioni stabili.
    Ultima modifica di Giovenale; 28-11-11 alle 16:28

+ Rispondi alla Discussione
Pagina 1 di 2 1 2 UltimaUltima