+ Rispondi alla Discussione
Pagina 1 di 3 1 2 3 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 21

Discussione: Il PC si accende... e no!

Predefinito Il PC si accende... e no!

Ragazzi il circo è tornato giù in forum, con nuovi fenomeni... paranormali.

Ho tra le mani un vecchio PC (non mio) dotato di scheda madre con sezione video integrata (non mi sono segnato marca e modello), 512 mb di ram DDR Kingston PC3200 (2x256mb) e CPU Pentium 4 a 3 GHz.
    Il PC ha cominciato ad accendersi senza caricare nulla (molto spesso), il monitor andava in standby dopo aver mostrato la scritta "no signal". Non sono state fatte modifiche hardware. Da un giorno all'altro si è presentato questo problema.
    Pensavo ad un problema al connettore della scheda madre o del monitor ma controllando connettore, cavo e pin non ho trovato nulla di strano.

Dato che in passato la CPU aveva dato problemi di surriscaldamento dovuti alla polvere (il PC all'avvio mostrava il messaggio di avvertimento come impostato nel BIOS. Evidentemente si tratta di uno di quei modelli che scaldano in maniera esagerata) la prima cosa che ho fatto è stata pulire l'interno del case (erano almeno due anni che non veniva pulito ed in effetti il dissipatore della CPU era abbastanza intasato di polvere).
    Ho ricollegato tutto, avviato e... FUNZIONAVA! Ha caricato Windows senza alcun intoppo. Spengo per fare un'ulteriore prova e... NON SI AVVIA!

Vi risparmio tutti gli accidenti che gli ho tirato e vi riporto tutto quello che ho provato a fare:
    - scollegato tutte le periferiche ad eccezione della tastiera
    - scollegato tutte le periferiche
    - nel BIOS ho settato il valore "halt on" su "no errors" (prima era "all, but keyboard")
    - caricato i valori predefiniti del BIOS
    - scollegato l'alimentazione all'HD
    - tolto uno dei banchi di RAM (ho provato con entrambi)
    - scollegato l'alimentatore dalla rete elettrica per alcuni minuti

Non credo di essermi dimenticato nulla.

Ora arriviamo alla stranezza.
    Provando più volte ad accenderlo, mi è passato per la mente di provare ad accenderlo da sdraiato (come se fosse un desktop). Al primo tentativo si è acceso ma al secondo, di nuovo da capo. Avrò fatto almeno 30 tentativi di accensione. Magari è solo questione di statistica o semplicemente casualità, ma ho avuto l'impressione che si accendesse correttamente più facilmente quando era sdraiato. Andando a spanne, credo che in piedi si sia acceso almeno 1 volta ogni 3 tentativi mentre da sdraiato più di 2 ogni 3.

Arrivato a questo punto tendo ad inventare, non saprei cosa pensare...

Al momento, dopo averlo avviato correttamente, lo faccio stare in standby (al posto di spegnerlo) per consentirne l'utilizzo al proprietario.

Esiste un'utilità che permetta di testare la scheda madre?

Forse ho un'alimentatore da provare per escludere che sia quello il problema.
    Altro non mi viene in mente...

Mi affido a voi!

GRAZIE

Predefinito

visto che cambiando posizione cambia qualcosa, potrebbe anche essere un problema di hard disk, credo, le testine sono molto sensibili, quanti anni ha l'hard disk (e di che marca è)?
    la mia nuova bestiolina: Asus P5Q-E, Core 2 duo E8400 - 4 giga ram Corsair - 500 gb hd Western Digital sata II + 1 hd 1 Tera - Windows xp pro - Windows 7 Ultimate - dvd/ram Pioneer - Ati 4850 - case Enermax Chakra Monstaer fan - Lcd LG 22" Wide - casse Creative 2.1 iscritto al forum di CM dal 08/2005

Predefinito

E' da escludere.
    vi riporto tutto quello che ho provato a fare:
    - scollegato l'alimentazione all'HD
    Grazie comunque per la risposta. Ogni idea è gradita.

GRAZIE

Predefinito

Gli esiti dal cambio di posizione mi danno l'idea di un filo mal collegato o qualcosa del genere.
    "Lazio, Bacco e Venere fanno l'uomo cenere. Ma Lazio, Bacco e Venere fanno l'uomo" (liberamente rielaborata da un verso dei Carmina Burana)

Predefinito

Un filo di cosa?

Mi sto convincendo che valga la pena provare a cambiare l'alimentatore.
    Non so che tipo di sintomi possa dare una CPU con problemi, o se sia possibile testare una MOBO.

Credo che il colpevole possa essere tra questi tre componenti.

Grazie ancora

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da xlucio Visualizza Messaggio
    E' da escludere.
    ...CUT....
    Certo che con questo tipo di risposte drastiche senza manco dare la benchè minima spiegazione del perchè lo escludi, non vedo come ti si possa aiutare.
    Carletto ti ha dato una indicazione molto pratica e reale e tu non solo non gli hai dato la giustificazione di ciò che ti induce escludere l'ipotesi (per es., hai testato l'HD con la specifica utility che trovi nei CD Live Ubuntu?), bensì non gli hai nemmeno risposto relativamente l'età del disco.

Poi, la semplice pulizia della polvere non basta: occorre cambiare la pasta termoconduttiva della CPU dato che si sarà seccata e non riesce dissipare calore.

Per testare una mobo devi andare per esclusione man mano provvedi verificare il funzionamento dei singoli componenti.

Altra cosa che sarebbe opportuno fare per togliersi un ulteriore dubbio riguarda la reinstallazione del SO e relativi driver: vai a sapere quanto è stato palpato negli anni quel PC, e se tra le varie applicazioni installate/aggiornamenti mal eseguiti/rimozioni/pulizie del registro & varie ha iniziato generarsi qualche conflitto driver che manda in crisi la sezione video (quel "no signal" può indurre pensare appunto ad un problema driver video), fai prima a reinstallare SO e driver per toglierti il dubbio.
    Ultima modifica di arturo; 01-12-11 alle 02:14

Predefinito

Certo che con questo tipo di risposte drastiche senza manco dare la benchè minima spiegazione del perchè lo escludi, non vedo come ti si possa aiutare.
    Oltre alla frase che hai citato, ho citato altre due parti del mio primo post nelle quali spiego che tra i tentativi effettuati ho anche tolto la corrente all'HD per escludere che il problema fosse dovuto a quel componente. Quando il PC non si accende correttamente e l'HD è alimentato, appoggiando le dita sul disco si sente la leggera vibrazione dovuta alla rotazione dei piatti e non ci sono rumori anomali causati dalle testine (in passato ho avuto quel tipo di problema con altri PC e non mi scorderò mai quel rumore...).

Poi, la semplice pulizia della polvere non basta: occorre cambiare la pasta termoconduttiva della CPU dato che si sarà seccata e non riesce dissipare calore.
    Lo so, ma è possibile che non riesca neanche ad accendersi? Non credo che in pochi secondi la CPU possa raggiungere temperature tali per cui si blocchi per evitare che si fonda. Inoltre il PC, anche quando non si accende correttamente, rimane acceso e quando si accende correttamente funziona senza alcun problema.

Altra cosa che sarebbe opportuno fare per togliersi un ulteriore dubbio riguarda la reinstallazione del SO e relativi driver
    I driver non entrano in gioco dopo il caricamento dell'OS? Qui proprio non carica nulla.

Mi scuso con coloro che si fossero offesi per la mia precedente risposta. Pensavo fosse chiara.
    Come ho scritto, qualsiasi idea è benaccetta.

Grazie

Predefinito

Oltre alla frase che hai citato, ho citato altre due parti del mio primo post nelle quali spiego che tra i tentativi effettuati ho anche tolto la corrente all'HD per escludere che il problema fosse dovuto a quel componente. Quando il PC non si accende correttamente e l'HD è alimentato, appoggiando le dita sul disco si sente la leggera vibrazione dovuta alla rotazione dei piatti e non ci sono rumori anomali causati dalle testine (in passato ho avuto quel tipo di problema con altri PC e non mi scorderò mai quel rumore...).

Lo so, ma è possibile che non riesca neanche ad accendersi? Non credo che in pochi secondi la CPU possa raggiungere temperature tali per cui si blocchi per evitare che si fonda. Inoltre il PC, anche quando non si accende correttamente, rimane acceso e quando si accende correttamente funziona senza alcun problema.

I driver non entrano in gioco dopo il caricamento dell'OS? Qui proprio non carica nulla.

Mi scuso con coloro che si fossero offesi per la mia precedente risposta. Pensavo fosse chiara.
    Come ho scritto, qualsiasi idea è benaccetta.

Grazie
    Con tutto rispetto, xlucio, non mi azzardo parlare per "..coloro che si fossero offesi per la tua precedente risposta.." dato che non solo non ho visto nessun "coloro" dopo di me ma, oltre non averli visti me ne guardo bene dal parlare per gli altri ma parlo solo per me e, come non bastasse, ho pure il maledetto viziaccio di comprendere ciò che leggo:
    se il mio interlocutore scrive "pane e salame" io comprendo "pane e salame"; se invece scrive "minestrone" io comprendo "minestrone".
    Es:
    se per caso qualcuno dovesse aprire un thread titolato, chessò:
    "Il PC si accende...e no!"
    e poi dovesse dettagliare un contenuto simile a questo, io comprenderei ciò che leggo=è "minestrone".
    Ragazzi il circo è tornato giù in forum, con nuovi fenomeni... paranormali.

Ho tra le mani un vecchio PC (non mio) dotato di scheda madre con sezione video integrata (non mi sono segnato marca e modello), 512 mb di ram DDR Kingston PC3200 (2x256mb) e CPU Pentium 4 a 3 GHz. [Tradotto: hai tra le mani un vecchio PC non tuo, stop. Peccato che non ti sei segnato marca e modello, il che avrebbe consentito i tuoi interlocutori comprendere cosa hai in mano esattamente..Conoscere una specifica Scheda Madre aiuterebbe i tuoi interlocutori aiutarti..]
    Il PC ha cominciato ad accendersi senza caricare nulla (molto spesso) [..ma come? "Il PC si accende..e no!" oppure "non carica.."? Vuoi forse dire che il PC si accende sempre ma non sempre carica Windows? Oppure vuoi forse dire che a volte non carica il BIOS? Oppure ancora non li carica tutti e 2 ma il PC che si accende..o no si accende cmq?] , il monitor andava in standby dopo aver mostrato la scritta "no signal". Non sono state fatte modifiche hardware. Da un giorno all'altro si è presentato questo problema.[ "questo problema"..quale dei 3? Il Monitor che và in standby? Oppure il PC che non si accende..e no? Oppure ancora Windows che non si carica o che altro...? Se ti sforzassi accendere una sola lampadina, ci illumineresti ]
    Pensavo ad un problema al connettore della scheda madre o del monitor ma controllando connettore, cavo e pin non ho trovato nulla di strano. [non ho idea di come esegui i tuoi controlli, tuttavia anch'io, come tu, "pensavo"..poi mi resi conto che "pensare troppo fà male" quando mi trovai a casa del ns. utente Andrew a cui improvvisamente non gli appariva + l'immagine al monitor seppur apparentemente il PC, ad orecchio, sembrava avviarsi=led sulla scheda madre acceso (..magari anche la tua scheda madre ha quel Led..o magari no?..Se avessimo la sfera di cristallo sarebbe tutto + facile ma, ahymè, è scientificamente provato che con i PC non esiste alcun fenomeno "paranormale", proprietari esclusi), HD che ronzava...perfino il suono di Windows che si caricava si udiva ma non si vedeva nulla al monitor. Controllai (ad occhio e mi tradì: e tu?) il cavo del monitor e pure io non trovai nulla di strano..quando iniziai dubitare dei miei "pensieri" tirai fuori dalla mia borsa/officina un cavo VGA che tengo di scorta appunto per non farmi pensare eccessivamente e incredibilmente il monitor riprese vita! Chiedi conferma ad Andrew http://forum.spreatech.it/member.php/8026-Andrew che era ormai convinto dover spendere qualche centone per cambiare scheda video se non, peggio, monitor. Alla fine risolse senza spender manco 1 cent non perchè gli donai il mio cavo VGA (me lo tengo ben stretto come "prova volante" che mi aiuta non pensar troppo) bensì si tuffò in cantina e tra le sue vecchie cianfrusaglie trovò un cavo VGA ancora attaccato ad un antico monitor CRT ]

Dato che in passato la CPU aveva dato problemi di surriscaldamento dovuti alla polvere (il PC all'avvio mostrava il messaggio di avvertimento come impostato nel BIOS. Evidentemente si tratta di uno di quei modelli che scaldano in maniera esagerata) la prima cosa che ho fatto è stata pulire l'interno del case (erano almeno due anni che non veniva pulito ed in effetti il dissipatore della CPU era abbastanza intasato di polvere). ["Poi, ...." per non dar adito a dubbi, se il PC fosse stato il tuo avresti perfino potuto pitturarlo di viola metallizzato o a pois gialli fà lo stesso...ma non è il tuo: piuttosto di lasciare il lavoro a metà non sarebbe stato meglio concluderlo sostituendo anche la pasta termoconduttiva che tra polvere e anni diventa dura come il cemento? Son convinto che tu "Lo sai.." ma, precauzionalmente, ho preferito puntualizzare onde evitare farti interpretare a modo tuo ciò che non mi son mai sognato scrivere dato che ti è sfuggito quel "Poi.." iniziale che, se la lingua italiana esiste ancora, precisa appunto che la pasta termoconduttiva vien sostituita poi/in seguito/dopo aver tolto la polvere e non certo prima, ovviamente, giust'appunto per non lasciare il lavoro a metà. Se poi, per assurdo, l'interlocutore dovesse precisare:
    "...Inoltre il PC, anche quando non si accende correttamente, rimane acceso e quando si accende correttamente funziona senza alcun problema...".. inizierei perfino pensare che il PC che si accende ..o no ma forse volevi dire che non carica Windows o magari il Bios non ho ancora ben compreso cosa intendevi dire inizialmente ma fà lo stesso dato che ora ho ben compreso che si accende sempre seppur a volte correttamente e a volte non correttamente, e quando si accende correttamente rimane acceso e funziona perfino, mentre quando si accende non correttamente rimane acceso lo stesso....??
    Mi son smarrito..]
    Ho ricollegato tutto, avviato e... FUNZIONAVA! Ha caricato Windows senza alcun intoppo. Spengo per fare un'ulteriore prova e... NON SI AVVIA! [Ah! Ma allora è Windows che non si avvia mentre io avevo inizialmente capito che era il PC che non si accendeva e poi non avevo capito + nulla...]

Vi risparmio tutti gli accidenti che gli ho tirato e vi riporto tutto quello che ho provato a fare:
    - scollegato tutte le periferiche ad eccezione della tastiera [bene]
    - scollegato tutte le periferiche [quindi ora hai scollegato anche la tastiera, giusto?]
    - nel BIOS ho settato il valore "halt on" su "no errors" (prima era "all, but keyboard") [Ottimo!]
    - caricato i valori predefiniti del BIOS [quindi ora hai azzerato nuovamente quanto avevi appena settato sopra, giusto?]
    - scollegato l'alimentazione all'HD [bè..in effetti anche io quando tolgo il motore dalla mia auto non riesco poi avviarla..]
    - tolto uno dei banchi di RAM (ho provato con entrambi)
    - scollegato l'alimentatore dalla rete elettrica per alcuni minuti

Non credo di essermi dimenticato nulla.

Ora arriviamo alla stranezza.
    Provando più volte ad accenderlo, mi è passato per la mente di provare ad accenderlo da sdraiato (come se fosse un desktop). [...ecco...qui devo ammettere che mi trovo leggermente depistato dalla precedenti depistazioni depistatemi fino ad ora: hai a che fare con un PC oppure con un Notebook? Ma se i PC desktop son esclusivamente quelli sdraiati/orizzontali, cosa sono quei cosi verticali con case Tower/Minitower o robe simili?] Al primo tentativo si è acceso ma al secondo, di nuovo da capo. Avrò fatto almeno 30 tentativi di accensione. Magari è solo questione di statistica o semplicemente casualità, ma ho avuto l'impressione che si accendesse correttamente più facilmente quando era sdraiato. Andando a spanne, credo che in piedi si sia acceso almeno 1 volta ogni 3 tentativi mentre da sdraiato più di 2 ogni 3.

Arrivato a questo punto tendo ad inventare, non saprei cosa pensare...

Al momento, dopo averlo avviato correttamente, lo faccio stare in standby (al posto di spegnerlo) per consentirne l'utilizzo al proprietario.

Esiste un'utilità che permetta di testare la scheda madre?

Forse ho un'alimentatore da provare per escludere che sia quello il problema.
    Altro non mi viene in mente...[per grazia di Dio, figliolo! A tutto c'è un limite ]

Mi affido a voi!

GRAZIE
    Se oltre al tempo che spendi per pensare che per te tutto è chiaro oltre al tempo che ti tocca perdere per ribadirci che lo hai pure scritto ti avanzassero pochi secondi per provare a leggere non quello che pure noi scriviamo bensì sarebbe sufficiente leggere quello che tu stesso scrivi, potrebbero indurti iniziare dubitare perfino di te stesso
    Ultima modifica di arturo; 03-12-11 alle 10:57

Predefinito

Devo essere un pò ritardato (magari tanto), ma non capisco una risposta simile... Magari ne interpreto male io il tono, ma tutto questo è nato per non aver scritto marca ed età dell'HD (dati che considero tutt'ora inutili dato che dalle prove fatte un problema all'HD è da escludere)... Si tratta di un Maxtor che avrà più di cinque anni (forse più vicino ai dieci).

arturo, ti rispondo punto su punto, ma non prendertela, non c'è bisogno di ammazzarsi verbalmente. Ti ringrazio per il tempo che mi dedichi.

Mi scuso con coloro che si fossero offesi per la mia precedente risposta.
    E' diretto a chiunque abbia letto o leggerà quella risposta e la penserà come l'hai pensata tu.

Ok, "non si accende" e "non carica" non è la stessa cosa, come potrai intuire non sono un laureato, tendo più verso l'essere guitto. Mantenendo quell'intuizione a
    Il PC ha cominciato ad accendersi senza caricare nulla
    magari non carica BIOS e SO (prima ho scritto OS, mi adeguo), no? Comunque se una cosa non è chiara, basta chiedere: "il PC si accende ma lo schermo rimane nero o compaiono delle scritte e poi non carica il SO?"

Il PC ha cominciato ad accendersi senza caricare nulla (molto spesso), il monitor andava in standby dopo aver mostrato la scritta "no signal". Non sono state fatte modifiche hardware. Da un giorno all'altro si è presentato questo problema.
    Il problema è il primo
    Il PC ha cominciato ad accendersi senza caricare nulla (molto spesso)
    La seconda parte è la conseguenza
    il monitor andava in standby dopo aver mostrato la scritta "no signal".
    (molto spesso)
    Dunque a volte il PC funzionava correttamente.

Pensavo ad un problema al connettore della scheda madre o del monitor ma controllando connettore, cavo e pin non ho trovato nulla di strano. [non ho idea di come esegui i tuoi controlli,
    Come ti ho scritto, non sono un laureato. Ho controllato che il connettore VGA presente sulla scheda madre non presentasse segni di bruciatura o qualsiasi altra cosa che a vista risultasse anomala.
    Con il PC acceso e lo schermo nero, in stand by, ho controllato, per tutta la sua lunghezza, che il cavo non presentasse tagli o pieghe esagerate.
    Sempre con il PC acceso e lo schermo nero, in stand by, ho piegato a mano un pò il cavo (ok, qui può non essere chiaro, ma non so come spiegarlo meglio), soprattutto in quei punti in cui è curvo (quando lo si compra il cavo è raggruppato e legato con un nastrino, intendo quei punti in cui rimane piegato), per vedere se magari ci fosse un punto in cui i fili non facessero contatto.
    Senza muovere il cavo, ma semplicemente continuando a provare ad accendere il PC (premendo il tasto di accensione), quando il PC arriva a caricare correttamente Windows, il monitor funziona (non rimane in stand by). Perciò ho pensato che non fosse un problema del monitor (anche se non sembra una gran cosa pensare, mi sembra di aver capito...). Una delle prime cose a cui avevo pensato (che brutto vizio) era quella di collegare il PC al TV per vedere se fosse un problema del monitor, ma il monitor funzionava...
    Inoltre
    Dunque il monitor funziona, che ne dici?

Salto il blocco successivo al racconto dell'esperienza avuta con Andrew perchè mi è un pò troppo fumoso (problema mio, sono un pò/molto lento).

- scollegato tutte le periferiche [quindi ora hai scollegato anche la tastiera, giusto?]
    se prima ti scrivo
    - scollegato tutte le periferiche ad eccezione della tastiera
    forse ho tolto anche l'eccezione, no?

- caricato i valori predefiniti del BIOS [quindi ora hai azzerato nuovamente quanto avevi appena settato sopra, giusto?]
    Sì, visto che non aveva dato risultati.

- scollegato l'alimentazione all'HD [bè..in effetti anche io quando tolgo il motore dalla mia auto non riesco poi avviarla..]
    Non paragonerei l'HD ad un motore di auto. Se scolleghi l'HD puoi comunque accendere il PC, viene caricato il BIOS e al momento del boot il PC si ferma mostrando una scritta che ti informa che non ha un supporto dal quale caricare un programma. Sbaglio? Tant'è che esistono programmi (tipo Memtest) o distro Linux (citate anche da te. Ebbene sì, leggo quello che scrivi!) che si avviano da floppy o CD senza utilizzare l'HD.

Provando più volte ad accenderlo, mi è passato per la mente di provare ad accenderlo da sdraiato (come se fosse un desktop). [...ecco...qui devo ammettere che mi trovo leggermente depistato dalla precedenti depistazioni depistatemi fino ad ora: hai a che fare con un PC oppure con un Notebook? Ma se i PC desktop son esclusivamente quelli sdraiati/orizzontali, cosa sono quei cosi verticali con case Tower/Minitower o robe simili?]
    Pensando (VIZIACCIO!) che
    da sdraiato
    potesse essere poco chiaro, ho scritto
    come se fosse un desktop
    Se non sbaglio, qui la colpa non è tutta mia. Facendola semplice (tralasciando netbook e altre tipologe), i PC possono essere notebook (i portatili) o desktop (pc da tavolo). Nella categoria dei desktop ci sono poi i desktop (quelli con il case che rimane "sdraiato", ci si poggia sopra il monitor solitamente), i tower (quelli con il case "in piedi") ed altri tipi tower che si differenziano per le dimensioni (mini, mid, ecc...).

Anche perchè, per quanto demente mi puoi considerare, come può entrare un notebook nella frase "ad accenderlo da sdraiato (come se fosse un desktop)"...

Altro non mi viene in mente...[per grazia di Dio, figliolo! A tutto c'è un limite ]
    Se ti è capitato di leggere altri miei thread avrai potuto notare che quando scrivo cerco di essere il più dettagliato possibile e mi rivolgo a voi (inteso come iscritti al forum) quando sono disperato e non ho più idee, dopo avere effettuato ricerche in rete e nel forum stesso.

Mi scuso in anticipo per eventuali errori nella lingua italiana, dato che sembri più dotto e attento di me.

Come ho scritto, non c'è bisogno di farsi la guerra. Io vengo qui per risolvere problemi, non per crearli.

Spero di non essere bannato per questo post...

CIAO
    Ultima modifica di xlucio; 03-12-11 alle 12:48

Predefinito

Nessun ban e non ne vedo il motivo. Nemmeno io son laureato ma ora sento il bisogno di non dover + perder tempo inutilmente, poi sei vorrai afferrare bene, diversamente a me non cambia la vita se tu continui a pensare di esser stato chiaro: ciò che hai scritto resta

+ Rispondi alla Discussione
Pagina 1 di 3 1 2 3 UltimaUltima