Originariamente Scritto da
xlucio
Ragazzi il circo è tornato giù in forum, con nuovi fenomeni... paranormali.
Ho tra le mani un vecchio PC (non mio) dotato di scheda madre con sezione video integrata (non mi sono segnato marca e modello), 512 mb di ram DDR Kingston PC3200 (2x256mb) e CPU Pentium 4 a 3 GHz.
[Tradotto: hai tra le mani un vecchio PC non tuo, stop. Peccato che non ti sei segnato marca e modello, il che avrebbe consentito i tuoi interlocutori comprendere cosa hai in mano esattamente..Conoscere una specifica Scheda Madre aiuterebbe i tuoi interlocutori aiutarti..]
Il PC ha cominciato ad accendersi senza caricare nulla (molto spesso)
[..ma come? "Il PC si accende..e no!" oppure "non carica.."? Vuoi forse dire che il PC si accende sempre ma non sempre carica Windows? Oppure vuoi forse dire che a volte non carica il BIOS? Oppure ancora non li carica tutti e 2 ma il PC che si accende..o no si accende cmq?] , il monitor andava in standby dopo aver mostrato la scritta "no signal". Non sono state fatte modifiche hardware. Da un giorno all'altro si è presentato questo problema.
[ "questo problema"..quale dei 3? Il Monitor che và in standby? Oppure il PC che non si accende..e no? Oppure ancora Windows che non si carica o che altro...? Se ti sforzassi accendere una sola lampadina, ci illumineresti
]
Pensavo ad un problema al connettore della scheda madre o del monitor ma controllando connettore, cavo e pin non ho trovato nulla di strano.
[non ho idea di come esegui i tuoi controlli, tuttavia anch'io, come tu, "pensavo"..poi mi resi conto che "pensare troppo fà male" quando mi trovai a casa del ns. utente Andrew a cui improvvisamente non gli appariva + l'immagine al monitor seppur apparentemente il PC, ad orecchio, sembrava avviarsi=led sulla scheda madre acceso (..magari anche la tua scheda madre ha quel Led..o magari no?..Se avessimo la sfera di cristallo sarebbe tutto + facile ma, ahymè, è scientificamente provato che con i PC non esiste alcun fenomeno "paranormale", proprietari esclusi), HD che ronzava...perfino il suono di Windows che si caricava si udiva ma non si vedeva nulla al monitor. Controllai (ad occhio e mi tradì: e tu?) il cavo del monitor e pure io non trovai nulla di strano..quando iniziai dubitare dei miei "pensieri" tirai fuori dalla mia borsa/officina un cavo VGA che tengo di scorta appunto per non farmi pensare eccessivamente e incredibilmente il monitor riprese vita! Chiedi conferma ad Andrew http://forum.spreatech.it/member.php/8026-Andrew che era ormai convinto dover spendere qualche centone per cambiare scheda video se non, peggio, monitor. Alla fine risolse senza spender manco 1 cent non perchè gli donai il mio cavo VGA (me lo tengo ben stretto come "prova volante" che mi aiuta non pensar troppo) bensì si tuffò in cantina e tra le sue vecchie cianfrusaglie trovò un cavo VGA ancora attaccato ad un antico monitor CRT
]
Dato che in passato la CPU aveva dato problemi di surriscaldamento dovuti alla polvere (il PC all'avvio mostrava il messaggio di avvertimento come impostato nel BIOS. Evidentemente si tratta di uno di quei modelli che scaldano in maniera esagerata) la prima cosa che ho fatto è stata pulire l'interno del case (erano almeno due anni che non veniva pulito ed in effetti il dissipatore della CPU era abbastanza intasato di polvere).
["Poi, ...." per non dar adito a dubbi, se il PC fosse stato il tuo avresti perfino potuto pitturarlo di viola metallizzato o a pois gialli fà lo stesso...ma non è il tuo: piuttosto di lasciare il lavoro a metà non sarebbe stato meglio concluderlo sostituendo anche la pasta termoconduttiva che tra polvere e anni diventa dura come il cemento? Son convinto che tu "Lo sai.." ma, precauzionalmente, ho preferito puntualizzare onde evitare farti interpretare a modo tuo ciò che non mi son mai sognato scrivere dato che ti è sfuggito quel "Poi.." iniziale che, se la lingua italiana esiste ancora, precisa appunto che la pasta termoconduttiva vien sostituita poi/in seguito/dopo aver tolto la polvere e non certo prima, ovviamente, giust'appunto per non lasciare il lavoro a metà. Se poi, per assurdo, l'interlocutore dovesse precisare:
"...Inoltre il PC, anche quando non si accende correttamente, rimane acceso e quando si accende correttamente funziona senza alcun problema...".. inizierei perfino pensare che il PC che si accende ..o no ma forse volevi dire che non carica Windows o magari il Bios non ho ancora ben compreso cosa intendevi dire inizialmente ma fà lo stesso dato che ora ho ben compreso che si accende sempre seppur a volte correttamente e a volte non correttamente, e quando si accende correttamente rimane acceso e funziona perfino, mentre quando si accende non correttamente rimane acceso lo stesso....??
Mi son smarrito..]
Ho ricollegato tutto, avviato e... FUNZIONAVA! Ha caricato Windows senza alcun intoppo. Spengo per fare un'ulteriore prova e... NON SI AVVIA!
[Ah! Ma allora è Windows che non si avvia mentre io avevo inizialmente capito che era il PC che non si accendeva e poi non avevo capito + nulla...]
Vi risparmio tutti gli accidenti che gli ho tirato e vi riporto tutto quello che ho provato a fare:
- scollegato tutte le periferiche ad eccezione della tastiera
[bene]
- scollegato tutte le periferiche
[quindi ora hai scollegato anche la tastiera, giusto?]
- nel BIOS ho settato il valore "halt on" su "no errors" (prima era "all, but keyboard")
[Ottimo!]
- caricato i valori predefiniti del BIOS
[quindi ora hai azzerato nuovamente quanto avevi appena settato sopra, giusto?]
- scollegato l'alimentazione all'HD
[bè..in effetti anche io quando tolgo il motore dalla mia auto non riesco poi avviarla..]
- tolto uno dei banchi di RAM (ho provato con entrambi)
- scollegato l'alimentatore dalla rete elettrica per alcuni minuti
Non credo di essermi dimenticato nulla.
Ora arriviamo alla stranezza.
Provando più volte ad accenderlo, mi è passato per la mente di provare ad accenderlo da sdraiato (come se fosse un desktop).
[...ecco...qui devo ammettere che mi trovo leggermente depistato dalla precedenti depistazioni depistatemi fino ad ora: hai a che fare con un PC oppure con un Notebook? Ma se i PC desktop son esclusivamente quelli sdraiati/orizzontali, cosa sono quei cosi verticali con case Tower/Minitower o robe simili?] Al primo tentativo si è acceso ma al secondo, di nuovo da capo. Avrò fatto almeno 30 tentativi di accensione. Magari è solo questione di statistica o semplicemente casualità, ma ho avuto l'impressione che si accendesse correttamente più facilmente quando era sdraiato. Andando a spanne, credo che in piedi si sia acceso almeno 1 volta ogni 3 tentativi mentre da sdraiato più di 2 ogni 3.
Arrivato a questo punto tendo ad inventare, non saprei cosa pensare...
Al momento, dopo averlo avviato correttamente, lo faccio stare in standby (al posto di spegnerlo) per consentirne l'utilizzo al proprietario.
Esiste un'utilità che permetta di testare la scheda madre?
Forse ho un'alimentatore da provare per escludere che sia quello il problema.
Altro non mi viene in mente...
[per grazia di Dio, figliolo! A tutto c'è un limite
]
Mi affido a voi!
GRAZIE
Segnalibri