saluti a tutti, premesso di conoscere davvero molto poco di p.c. vorrei chiedervi aiuto.mi diletto a fare filmati familiari per hobby. possiedo windows xp e software "pinnacle". sono stanco però dei soliti crash, che mi fanno perdere il lavoro di intere giornate. è vero che è anche colpa mia che non salvo il lavoro costantemente ogni tanto, ma questo sarebbe poco, infatti quando ho terminato il lavoro e vado a chiedere il rendering, vengono i dolori, per 2 giga di filmato occorrono dalle 6 alle 8 ore. ora però passiamo al dunque. ho provato ad installare ubuntu 11.10. sul momento mi sembrava ottimo ma ....ha cominciato a rallentare col tempo e ad impallarsi peggio di xp tanto che ho dovuto premere il pulsante "reset" più di una volta. non riuscivo a sbloccarlo in nessun modo. ho letto poi che era nato il nuovo linux mint12. disinstallato ubuntu e installato mint, e da quasi subito ho notato la pesantezza. inoltre esplorandolo, ho trovato un benchmark nativo che, non, mi ha riconosciuto il processore come è realmente. mi riporta che ho un processore intel celeron 1600, mentre ho: pentium4. 2.40gb due banchi da 1 gb. e uno da 512mb di memoria ram. la scheda grafica:sapphire radeon hd 3650 512 mb ddr2. capisco che l'hardware è abbastanza antiquato, ma per questo vi chiedo un consiglio. quale sistema operativo mi consigliate? anche se non è nuovissimo poco importa, basta che sia leggero, ma soprattutto testato da voi, che siete competenti. un grazie anticipato. fabio.

Pensa che lo stile di Windows7 ha in parte ripreso quello del desktop KDE nel pannello (che adesso è un po' cambiato nello stile di default). L'orologio di W7 poi è quasi uguale alle ultime versioni della vecchia serie Kde 3.

Segnalibri