+ Rispondi alla Discussione
Risultati da 1 a 7 di 7

Discussione: sistema operativo stabile cercasi

Predefinito sistema operativo stabile cercasi

saluti a tutti, premesso di conoscere davvero molto poco di p.c. vorrei chiedervi aiuto.mi diletto a fare filmati familiari per hobby. possiedo windows xp e software "pinnacle". sono stanco però dei soliti crash, che mi fanno perdere il lavoro di intere giornate. è vero che è anche colpa mia che non salvo il lavoro costantemente ogni tanto, ma questo sarebbe poco, infatti quando ho terminato il lavoro e vado a chiedere il rendering, vengono i dolori, per 2 giga di filmato occorrono dalle 6 alle 8 ore. ora però passiamo al dunque. ho provato ad installare ubuntu 11.10. sul momento mi sembrava ottimo ma ....ha cominciato a rallentare col tempo e ad impallarsi peggio di xp tanto che ho dovuto premere il pulsante "reset" più di una volta. non riuscivo a sbloccarlo in nessun modo. ho letto poi che era nato il nuovo linux mint12. disinstallato ubuntu e installato mint, e da quasi subito ho notato la pesantezza. inoltre esplorandolo, ho trovato un benchmark nativo che, non, mi ha riconosciuto il processore come è realmente. mi riporta che ho un processore intel celeron 1600, mentre ho: pentium4. 2.40gb due banchi da 1 gb. e uno da 512mb di memoria ram. la scheda grafica:sapphire radeon hd 3650 512 mb ddr2. capisco che l'hardware è abbastanza antiquato, ma per questo vi chiedo un consiglio. quale sistema operativo mi consigliate? anche se non è nuovissimo poco importa, basta che sia leggero, ma soprattutto testato da voi, che siete competenti. un grazie anticipato. fabio.

Predefinito

Ti confermo il pessimo momento di Ubuntu con la versione 11.10.
    Per le operazioni di codifica video e simili, nella mia limitatissima esperienza ho apprezzato openSUSE per la "tenuta" e la mancanza di blocchi anche con hardware non recentissimo.
    Ti consiglio di provarla con preferenza per la versione a 64 bit, che fa la differenza a livello di prestazioni per esigenze come le tue e che dovrebbe essere supportata dal tuo processore.
    Quanto alla leggerezza, non è la migliore distro in assoluto in questo senso ma neppure un mattone. Al limite potresti provare LXDE come ambiente grafico al posto di KDE4, che rappresenta l'opzione più comune per questo sistema operativo.
    Ultima modifica di Giovenale; 03-12-11 alle 05:48
    "Lazio, Bacco e Venere fanno l'uomo cenere. Ma Lazio, Bacco e Venere fanno l'uomo" (liberamente rielaborata da un verso dei Carmina Burana)

Predefinito

Anch'io consiglio openSuse 12.1 con LXDE. L'ho voluta provare sul mio portatile con dual core da 2,4 ghz (ok, non è molto obsoleto) e vola di brutto. Anche KDE4 è comunque veloce. Non ho avuto crash (prima volta che mi succede).
    La teoria è quando si sa tutto ma non funziona niente. La pratica è quando funziona tutto ma non si sa il perché. Infine si riesce sempre a coniugare la teoria con la pratica: non funziona niente e non si sa il perché.

Predefinito

io uso openSUSE e mi ci trovo bene, sulla selezione del sistema grafico, dipende più dalla scheda grafica che altro

kde di suo non è molto pesante se la scheda grafica supporta come si deve l'accelerazione 3D
    Addominali a tavola, ginnastica nel letto e bicipiti al bancone.

Il mio modestissimo blog

Predefinito versione a 64 bit

Citazione Originariamente Scritto da Giovenale Visualizza Messaggio
    Ti confermo il pessimo momento di Ubuntu con la versione 11.10.
    Per le operazioni di codifica video e simili, nella mia limitatissima esperienza ho apprezzato openSUSE per la "tenuta" e la mancanza di blocchi anche con hardware non recentissimo.
    Ti consiglio di provarla con preferenza per la versione a 64 bit, che fa la differenza a livello di prestazioni per esigenze come le tue e che dovrebbe essere supportata dal tuo processore.
    Quanto alla leggerezza, non è la migliore distro in assoluto in questo senso ma neppure un mattone. Al limite potresti provare LXDE come ambiente grafico al posto di KDE4, che rappresenta l'opzione più comune per questo sistema operativo.
    ti ringrazio carissimo, detto - fatto.ho scaricato come hai detto e.....purtroppo la versione a 64 bit non è partita perchè si bloccava all'inizio con scritta (pressapoco) questo è un p.c. a 32bit reboot... credimi sarebbe stato fantatico provarlo. poi ho scaricato la versione a 32 e installato. è nuovo somiglia vagamente a windows7, ma ancora ci debbo prendere dimestichezza. grazie a tutti fabio.

Predefinito

Pensa che lo stile di Windows7 ha in parte ripreso quello del desktop KDE nel pannello (che adesso è un po' cambiato nello stile di default). L'orologio di W7 poi è quasi uguale alle ultime versioni della vecchia serie Kde 3.
    Slackware current

Acer Aspire 5720, Intel Core 2 Duo T7300, Mobile Intel Graphics Media Accelerator X3100, ram 2GB DDR2, monitor 15.4", 160GB HDD, 802.11a/b/g wlan.

Predefinito

appoggio opensuse e assicuro che anche Xfce nn è male.
    sennò sto provando con soddisfazione Linux Mint Debian Edition (LMDE).
    sempre con Xfce.
    assolutamente nessun problema e la reputo anche molto user-friendly.

+ Rispondi alla Discussione