Ciao a tutti,
sottopongo il mio problema di rete perché è da un po' di tempo che il sistema da dei problemi.
La mia rete è collegata nel seguente modo:
Router Netgear DGN2000, collocato nel salone in cui è presente l'arrivo della linea ADSL. Dal router nel salone poi parte il cavo di rete per portarla nell'unica presa presente in camera mia.
Dalla mia camera poi, per connettere alla rete altri dispositivi, ho collegato uno switch Netgear 5 porte 10/100 alla quale sono stati collegati: il pc fisso in camera, con Windows XP, ed un NAS D-Link Sharecenter DNS-320.
Infine ho anche un MacBook Pro che si collega via wireless alla rete.

Il mio problema è che da qualche giorno a questa parte la rete da un po' di problemi: sul pc fisso in camera la rete è molto lenta, a tratti anche assente. Tanto che neanche TeamViewer si connette.
Il NAS si raggiunge solamente dal fisso, e dal Mac non me lo trova più.

In più ho fatto caso alcune volte che se il pc è acceso sul Mac mi visualizza i dischi in rete del NAS, diversamente se è spento non mi trova niente.
Per evitare problemi con gli indirizzi IP li ho tutti impostati statici:
Indirizzo IP: 192.168.0.xx
Sunet Mask: 255.255.255.0
Gateway predefinito: 192.168.0.1
Server DNS: 192.168.0.1

I cavi di connessione sono tutti dritti e quello che dal Router porta la linea in camera mia è schermato ed inserito nella guaina corrugata annegata nel muro.
Dubito che sia un problema di cavo perché l'ho sempre usato da circa 3-4 anni e non ha mai dato segni di cedimento. I problemi sono arrivati dopo l'inserimento dello switch dovuto all'installazione del NAS.

Qualcuno mi può aiutare per impostare il router dall'inserimento dello switch, del NAS ed eventualmente anche per poter visualizzare il NAS sul Mac anche a pc spento?

Grazie mille a tutti!