+ Rispondi alla Discussione
Risultati da 1 a 9 di 9

Discussione: Filtro ND Variabile

Predefinito Filtro ND Variabile

Ciao a tutti!
    navigando su amazon.it mi sono imbattuto in questo articolo...

http://www.amazon.it/Filtro-ND-varia...d_sim_sbs_ce_6

qualcuno sa di cosa si tratta o li usa? Sono efficaci e validi?

Ovviamente la cosa che più mi ha colpito è il prezzo

Grazie
    M

Predefinito

Un filtro neutro variabile è un filtro che ti permette di abbassare i tempi di scatto oscurando la scena. Questo ti permette di selezionare il grado girando la ghiera. Nelle specifiche non leggo da quanti a quanti stop elimina.... comunque secondo me, ti conviene scegliere 1 o 2 filtri fissi (1 e 3 stop o 2 e 4 stop) a seconda di quello che vuoi farci e di qualità migliore, perchè queste soluzioni all-in-one sono spesso scadenti di qualità e rischiano solo di rovinare l'immagine. Io per esempio, ho acquistato filtri e portafiltri della Lee, ma chiaramente saliamo a dei prezzi esorbitanti... Parti con poco ma buono, questa è la mia idea..

Ciaooo...

Predefinito

Si Tratta di un filtro di produzione cinese venduto sotto una dozzina di marchi, qualcuno anche abbastanza noto, con prezzi tra i 30 e 100 euri e di discreta qualità. Ne esistono anche di buona qualità ma si parla di oltre 250 euri. In effetti non è un filtro ma sono due polarizzatori di cui uno ruotabile e che quindi riesce a variare la quantita di luce da fare passare. Venduto in genere come ND 400 variabile viene detta solo una parte di verità. Io ce l'ho, sufficiente per le mie necessità, e posso dirti che con i grandangolari porta via al massimo 4/5 stop e 8 con ottiche standard e tele. Dipende tutto dalle tue necessità, da quante volte pensi di usarlo in un anno e infine anche dal tuo budget.
    Come ha scritto Alex la qualità ha un prezzo.
    ciao

Alvise su Flickr

Predefinito

Anche io li stavo scrutando un po' e quello che mi ha fermato è proprio la qualità finale, non ho un termine di paragone, li ho scovati sulla baia direttamente dalla cina, tu alvise lo hai preso là? com'è? hai esempi da postare? Grazie

Solo grandi uomini possono avere grandi difetti...

Nikon D80 - 18/70 f 3,5/4,5 - 50 f 1,8 - 70/300 VR f 4,5/5,6 - 85 f 1.8 - 105 micro vr f2.8 - 28 f 2.8 - SB600

Konika Minolta Dimage Z2

Predefinito

Grazie per le info. Vorrei sperimentare i filtri ND maggiormente in situazioni grandangolari per paesaggi. Non volendo spendere un'esagerazione, almeno per ora, avevo escluso i sistemi a lastra (anche se a lungo andare probabilmente sono i migliori anche come praticità). Tra quelli a vite vorrei concentrare i denari su un filtro ND graduato perchè ritengo di averne più bisogno. I normali ND (ND4, ND8, ND400) non so se e quanto li userò perciò, considerato il prezzo, pensavo di farmi un'idea con questi ND variabili per poi scegliere quelli che fanno al caso mio, ma a questo punto se la qualità è davvero così scadente non so se mi conviene. Effettivamente, come dice jenco, sarebbe utile avere un termine di paragone... ;-)

M
    Ultima modifica di Miller; 10-12-11 alle 21:10

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da jenco Visualizza Messaggio
    Anche io li stavo scrutando un po' e quello che mi ha fermato è proprio la qualità finale, non ho un termine di paragone, li ho scovati sulla baia direttamente dalla cina, tu alvise lo hai preso là? com'è? hai esempi da postare? Grazie
    Il mio l'ho provato su un torrentello tanto per capirne la funzionalità e il risultato è stato buono calcolando che non avevo grandi aspettative visto il costo di € 41 spedizione compresa. A differenza del prodotto segnalato da Miller la mia confezione riporta la dicitura " Optical Glass " e " Variable ND 400 ". Non ho conservato i file perchè erano solo provini per capirne l'uso. Sul Tokina 12-24 per es. ho calcolato che al massimo riduce di 5 stop ( equiv. ND 32 ) sul 18-50 arrivo a massimo a 8 stop ( equiv. ND 250 ).
    Non ho conservato i file in quanto solo provini e non ho più avuto occasione di provarlo. Lo tesso identico lo ha comprato anche Simone e ha postato diversi scatti, mi pare che fosse abbastanza contento. Prova a mandargli un mp o trova i link sul forum con le sue prove del filtro.
    Qui ti puoi togliere le sfizio per soli 17 euri e molta pazienza perchè i tempi di consegna sono di 3/4 settimane.
    E' un variabile ND 400 ma non specifica se si tratta di vetro ottico.
    http://www.ebay.it/itm/New-77mm-Citi...item3a6ae8d2b5

Ciao,alvise

Alvise su Flickr

Predefinito

riporto due post precedenti sull'argomento:
    http://forum.spreatech.it/showthread...-all-acquisto)

e questo

http://forum.spreatech.it/showthread...r-gli-acquisti

personalmente preferisco i sistemi a lastrina,tipo cokin P. io uso un nd4 ed un nd8 grad economici,e non sono male. adesso ho ordinato un hitech da 4 stop e vedremo coma va,se mi piace ne prenderò un altro identico,sempre nd16(costicchiano).
    Ultima modifica di perseforo; 11-12-11 alle 13:25

il bello di scherzare seriamente..........
    CANON EOS 40D - EF 17-40 L - EF 70-200 f4 L - EF 50 1.8 MKI - SIGMA 105 MACRO- kenko DG300 1,4X

Predefinito

Forse può interessare qusto sito, 10 stop e versione Slim per evitare vignettature con i grandangolari.

http://www.ebay.it/itm/250751086900?...84.m1423.l2649

Alvise su Flickr

Predefinito

ho letto di gente che ha avuto problemi sul risultato finale.
    io lascerei perdere spendendo su qualcosa di meglio
    Meglio una foto fatta male che una foto mai scattata!
    www.enricoluzi.com

+ Rispondi alla Discussione