+ Rispondi alla Discussione
Risultati da 1 a 10 di 10

Discussione: [ex: "Photovirus"] Esistono virus per il software interno delle fotocamere?

Predefinito [ex: "Photovirus"] Esistono virus per il software interno delle fotocamere?

Buona sera è un po che non ci vediamo (ero nella sezione DCM).
    Forse la risposta è logica pero' voglio fare comunque la domanda.
    Cominciamo dall'inizio; qualche giorno fa un mio vicino mi ha chiesto una foto che gli piaceva per potersela stampare, ,gli ho risposto di darmi una penna usb per potergliela copiare; mi ha risposto che preferiva di no perchè forse la sua era infettata.
    Non ho voluto approfondire l'argomento e gli ho prestato una memory card che uso per la fotocamera.
    Dopo mi e' venuto il dubbio; se si puo' un virus qualsiasi (rootkit o altre bestie del genere )creare problemi al soft delle fotocamere ?
    Oppure occorre un virus mirato?
    PS La memory me l'ha ridata e ancora non la inserisco nella fotocamera e se occorre la brucio.
    Quando ci vediamo o ci sentiamo ( anche solo sul web), va sempre bene

Predefinito

hanno sistemi molto diversi, non credo dovrebbero i normali virus attaccare le macchine fotografiche, ma se hai dubbi se è infetta o no e non hai file da salvare formattala
    "Il progresso tecnologico fa Boink"

Calvin

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da marco Visualizza Messaggio
    hanno sistemi molto diversi, non credo dovrebbero i normali virus attaccare le macchine fotografiche, ma se hai dubbi se è infetta o no e non hai file da salvare formattala
    MI aspettavo questa risposta e mi hai tolto un grosso peso,pero' a questo punto la formatto con la macchina fotografica o con il pc?

Predefinito

formattala attraverso gparted così ti togli ogni dubbio riguardo alle infezioni facendo una ricerca sul forum troverai alcune guide.
    La teoria è quando si sa tutto ma non funziona niente. La pratica è quando funziona tutto ma non si sa il perché. Infine si riesce sempre a coniugare la teoria con la pratica: non funziona niente e non si sa il perché.

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Tommy Angelo Visualizza Messaggio
    formattala attraverso gparted così ti togli ogni dubbio riguardo alle infezioni facendo una ricerca sul forum troverai alcune guide.
    Grazie ad entrambi per le informazioni e spero che questa discussione possa servire ad altri.

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Tommy Angelo Visualizza Messaggio
    decisamente il metodo più sicuro!
    "Il progresso tecnologico fa Boink"

Calvin

Predefinito

Non conosco i software interni delle fotocamere, ma non vedo né grandi possibilità di infettarli con malware più o meno innovativi né interesse a farlo.
    La ragione è facilmente spiegabile: si tratta di macchine non connesse a Internet, dalle quali non è quindi possibile veicolare immediatamente verso l'esterno i dati eventualmente sottratti, il che taglia le gambe alle attuali logiche di fondo dei cracker.
    Nella situazione che hai delineato c'è però una seconda ipotesi: che la memory card infetti i PC nei quali viene inserita, e che sono invece assai più vulnerabili a quel tipo di aggressioni.
    Rispetto a una chiavetta USB manca l'abitudine di scrivervi un file autorun.inf con istruzioni da eseguire in automatico: ma si tratta pur sempre di un supporto per la scrittura di dati, distinto quasi esclusivamente dalla diversa interfaccia con cui viene connesso al computer, per cui non escludo che la lacuna possa essere colmata.
    Ti confermo i consigli di Marco e Tommy con un'ulteriore precisazione: formattala sempre da Linux non solo per le qualità di GParted, ma per poter contare su un ambiente al momento immune da quel tipo di malware.
    Non serve avere installata una distro, basta un LiveCD: e anche su questo troverai abbondante materiale sul nostro Forum.
    "Lazio, Bacco e Venere fanno l'uomo cenere. Ma Lazio, Bacco e Venere fanno l'uomo" (liberamente rielaborata da un verso dei Carmina Burana)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Giovenale Visualizza Messaggio
    Non conosco i software interni delle fotocamere, ma non vedo né grandi possibilità di infettarli con malware più o meno innovativi né interesse a farlo.
    La ragione è facilmente spiegabile: si tratta di macchine non connesse a Internet, dalle quali non è quindi possibile veicolare immediatamente verso l'esterno i dati eventualmente sottratti, il che taglia le gambe alle attuali logiche di fondo dei cracker.
    Nella situazione che hai delineato c'è però una seconda ipotesi: che la memory card infetti i PC nei quali viene inserita, e che sono invece assai più vulnerabili a quel tipo di aggressioni.
    Rispetto a una chiavetta USB manca l'abitudine di scrivervi un file autorun.inf con istruzioni da eseguire in automatico: ma si tratta pur sempre di un supporto per la scrittura di dati, distinto quasi esclusivamente dalla diversa interfaccia con cui viene connesso al computer, per cui non escludo che la lacuna possa essere colmata.
    Ti confermo i consigli di Marco e Tommy con un'ulteriore precisazione: formattala sempre da Linux non solo per le qualità di GParted, ma per poter contare su un ambiente al momento immune da quel tipo di malware.
    Non serve avere installata una distro, basta un LiveCD: e anche su questo troverai abbondante materiale sul nostro Forum.
    Spiegazione molto esaudiente e PERICOLO SCAMPATO , il vicino mi ha detto che ha fatto stampare da uno studio fotografico e posso stare tranquillo (la mia memory non è entrata nel suo pc).
    Tornando alla domanda,io volevo sapere se i virus (normali) possono danneggiare in qualche modo il soft (firmware) delle fotocamere?, a prescindere interesse o meno.

Predefinito

I normali virus non possono assolutamente fare nulla al firmware della tua macchina fotografica, i virus sono scritti per essere eseguiti su un preciso sistema operativo, cosa che ovviamente li rende del tutto innoqui su una macchina fotografica, che non sarebbe proprio in grado di eseguire il codice malevolo.

L'unico modo per poter rovinare il software della macchina fotografica e' facendo un aggiornamento del firmware mettendo una versione del firmware opportunamente modificata, ma in ogni caso si tratta di una procedura che deve essere avviata dall'utente, per tanto basta esser sicuri che il file del firmware provenga da una fonte sicura (ie: sito del produttore della macchina) per scongiurare anche questa remota possibilità.
    Ultima modifica di Sonic; 13-12-11 alle 22:08
    Fear: When you see B8 00 4C CD 21 and know what it means.

Bisogna avere il caos dentro di se per generare una stella danzante. (F. Nietzsche)

Predefinito

Grazie a tutti voi.

+ Rispondi alla Discussione