+ Rispondi alla Discussione
Pagina 1 di 2 1 2 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 20

Discussione: Alimentatore Corsair fuso?

Predefinito Alimentatore Corsair fuso?

Buongiorno ragazzi, stamane vado ad accendere il PC e... NON SI ACCENDE D:
    All'inizio pensavo fosse la presa, quindi ho cambiato varie prese ma nulla, poi per sicurezza ho aperto il case ed ho usato il tasto d'accensione posto sulla scheda madre, ma anche li nulla.

A sto punto direi proprio che l'alimentatore si è fritto, no?
    Come qualcuno di voi ricorderà posseggo un Corsair Enthusiast Series VX450 450W 80plus preso da ekey.

Ora non so da cosa possa essere dipeso il guasto, ma secondo voi rientra nella garanzia? Ho anche letto che su ekey le spese di spedizione sono a carico dell'acquirente, quindi mi sa mi partono 20€ tra andata e ritorno =(

Che mi consigliate di fare?

temo che il guasto sia da imputare al brutto temporale di stanotte...
    Ultima modifica di Jinzo89; 12-12-11 alle 10:29
    Mio PC:
    ASRock 970 Extreme3 - AMD Phenom II x2 555 - Team Group Elite 1333Mhz 4GB - NVIDIA GeForce GTS 450 - HD WD Caviar Blue 500 Gb 2x - Case Cooler Master Elite 370

Predefinito

Per testare l'alimentatore ti consiglio di scollegarlo da tutte le periferiche e avviarlo con una graffetta (http://www.deuxexmachina.it/deux-lab...mentatore.html)
    Riguardo l'assistenza ti consiglio di contattare direttamente Corsair dato che eKey non è certo famoso per la sua rapidità...
    La teoria è quando si sa tutto ma non funziona niente. La pratica è quando funziona tutto ma non si sa il perché. Infine si riesce sempre a coniugare la teoria con la pratica: non funziona niente e non si sa il perché.

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Tommy Angelo Visualizza Messaggio
    Per testare l'alimentatore ti consiglio di scollegarlo da tutte le periferiche e avviarlo con una graffetta (http://www.deuxexmachina.it/deux-lab...mentatore.html)
    Riguardo l'assistenza ti consiglio di contattare direttamente Corsair dato che eKey non è certo famoso per la sua rapidità...
    Provato con la graffetta e non si avvia =(
    Ho messo prima la graffetta, poi ho collegato l'alimentazione e poi l'ho acceso, ma non da segni di vita, penso sia guasto, no?
    Mio PC:
    ASRock 970 Extreme3 - AMD Phenom II x2 555 - Team Group Elite 1333Mhz 4GB - NVIDIA GeForce GTS 450 - HD WD Caviar Blue 500 Gb 2x - Case Cooler Master Elite 370

Predefinito

Stavo vedendo che sul sito corsair ti danno l'RMA però l'andata la devo pagare io, dite che mi conviene?
    Mio PC:

Predefinito

Non ti dice il prezzo? A parte questo secondo me fanno prima...
    La teoria è quando si sa tutto ma non funziona niente. La pratica è quando funziona tutto ma non si sa il perché. Infine si riesce sempre a coniugare la teoria con la pratica: non funziona niente e non si sa il perché.

Predefinito

Prima di dar per morto l'Alimentatore farai bene verificare:

A- se per caso sei solito collegare il PC & tutte le periferiche ad una "ciabatta-protetta" di tipo economico (hanno pure il cavetto USB che richiede venir collegato al PC, pena: se non si collega non si avvia il PC), eliminala e collega sia il PC che il monitor direttamente a delle prese 220V di casa: se così funge dovrai solo sostituire la ciabatta che risulta guasta (la scorsa settimana è saltata quella di mia cognata che già credeva di aver nuovamente rotto il PC=meno di 1 mese fà in quel PC avevo già sostituito il vecchio alimentatore realmente rotto e pure il Power Button che era ormai + morto che vivo=rare volte faceva contatto.. )

B- se ancora non dovesse avviarsi, prima di tutto controlla che questo sia l'esatto modello della tua Scheda Madre:
    http://www.asrock.com/mb/manual.it.a...l=870 Extreme3
    Se è lei scarica il suo Manuale:
    http://europe.asrock.com/downloadsit...0 Extreme3.pdf
    Ora vai a pag. 11 dove vedrai il Layout della tua mobo.
    Da questa pagina ho ricavato uno screenshot ingrandito in cui indico le 2 prove che dovrai fare per accertarti che invece dell'Alimentatore non sia magari fuso il microswitch frontale PWRBTN/Power Button=è il pulsante con cui avviamo il PC.

1- Pare che nella tua mobo vi sia anche un 2do microswitch "Power Button" (l'ho indicato con 1) direttamente saldato sulla mobo: a Pag. 28 lo vedi meglio=è il primo poi trovi il 2o microswitch Reset ed infini quello utile il ClearCMOS.
    Se c'è premilo:
    se così il PC si avvia significa che è guasto il 1mo PWRBTN/il pulsante che hai sul pannello frontale del case e che serve per avviare il PC

2- Se la tua mobo non avesse questo 2do microswitch PWRBTN, passa alla prova 2 agendo sul 1mo PWRBTN come indico nello screenshot:

microswitch.jpg

Non aver alcun timore: esegui pure il veloce "cortocircuito" col cacciavitino (anche se son basse tensioni, impugnalo sempre dal manico isolante, ovviamente!) dato che ai fatti in questo specifico caso lo stai utilizzando a mò di "microswitch-temporaneo"
    Per non dar adito a dubbi a Pag. 25 del tuo Manuale vedi meglio i dettagli utili individuare i 2 Pin in cui si innestano i 2 fili del 1mo microswitch "Power Button" (da non confondere col microswitch "Reset" collocato immediatamente sotto!!)
    Se così il PC dovesse avviarsi, avrai già compreso il da farsi=cambia solo quel minuscolo microswitch frontale che nuovo costa nulla-0,50€ circa-oppure lo trovi a gratis in qualche vecchio PC rottamato in questi ultimi giorni ho trattato un paio di volte l'argomento microswitch guasti dato che anch'io diverse volte mi son trovato riparare PC che apparentemente facevano intendere avere l'alimentatore guasto mentre ai fatti era solo quell'economicissimo pulsantino di avvio che a forza di premerlo oggi e domani, prima o poi "và a rane"

Se ancora non ti riuscisse risolvere potrai iniziare seriamente pensare avere l'alimentatore guasto, ma anche in questi casi abbiamo un paio di alternative per eseguire la Prova del 9 (meglio se a gratis ):
    1- o ne abbiamo qualcuno di scorta pur di provarlo temporaneamente (parlo di Alimentatori usati a gratis=li trovi nei PC gettati nella discarica del tuo comune, come ho ribadito un paio di volte in questi ultimi giorni in altri thread: fai una Ricerca e troverai info in merito)

2- oppure con meno di 10€ possiamo acquistare un piccolo "tester analogico" con cui saremo in grado verificare se dall'alimentatore escono le esatte tensioni (e col testerino potremo controllare molte altre cose: è un piccolissimo investimento che dura nel tempo e ci vien sempre buono in futuro ):
    http://www.trovaprezzi.it/prezzo_str...analogico.aspx
    Ultima modifica di arturo; 15-12-11 alle 00:26

Predefinito

Arturo, per mi sfortuna avevo già eseguito tutti i tuoi consigli, ma con esisto negativo.
    C'è un piccolo aggiornamento però, l'alimentatore è arrivato oggi, nuovo di pacca (brava Corsair), ma appena finito di montare il tutto, noto con sommo dispiacere che continua a non accendersi il PC =(
    Ho eseguito il test con la graffetta sull'alimentatore e funziona, quindi sta volta quello possiamo escluderlo?

Che si sia fusa anche la scheda madre?
    C'è un modo per testare i vari componenti singolarmente con l'alimentatore?
    Mio PC:

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Jinzo89 Visualizza Messaggio
    ....cut...
    C'è un modo per testare i vari componenti singolarmente con l'alimentatore?
    ...testare..testare..Mmmm, stò termine non mi par nuovo.. Ma noo! Vuoi vedere che, forse, da Tester/strumento di Analisi che costa meno di 10€ rispetto un, chessò, Alimentatore Corsair nuovo che come minimo costa 4 volte di + ma non risolve...
    Parlo per estrema ipotesi dato che prima di acquistare un alimentatore nuovo seppur fosse arrivato un illustre sconosciuto idiota di
    turno che magari avrebbe perfino arrogantemente ventilare:
    "Prima di dar per morto l'Alimentatore farai bene verificare....."
    ebbene, se per assurdo tutto ciò fosse realmente occorso personalmente mi darei all'ippica
    vo
    Citazione Originariamente Scritto da arturo Visualizza Messaggio
    ....CUT...
    2- oppure con meno di 10€ possiamo acquistare un piccolo "tester analogico" con cui saremo in grado verificare se dall'alimentatore escono le esatte tensioni (e col testerino potremo controllare molte altre cose: è un piccolissimo investimento che dura nel tempo e ci vien sempre buono in futuro ):
    Ahhhh, no!
    Ora che ricordo "testare" significa:
    "Prendere il muro a testate seppur non possediamo la testa come non la possiede il TESTINA!"
    Ultima modifica di arturo; 22-12-11 alle 20:12

Predefinito

No aspetta, l'alimentatore me lo ha spedito Corsair nuovo perchè il vecchio era effettivamente rotto.
    Col tester come lo uso sugli altri componenti se non gli do l'alimentazione? (lo chiedo da ignorante)
    Mio PC:

Predefinito

Help me! =(
    Mio PC:

+ Rispondi alla Discussione
Pagina 1 di 2 1 2 UltimaUltima