+ Rispondi alla Discussione
Pagina 1 di 2 1 2 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 12

Discussione: Iron/chrome e privacy effettiva

Predefinito Iron/chrome e privacy effettiva

conosco chrome da quando è uscito,e non l'ho mai gradito per la nota questione dei dati di navigazione.
    questi giorni son stato costretto da delle defaillance di firefox ad usarlo. in particolare ho usato Iron,consigliato tempo addietro da zazu.
    sì,è veloce,ma io ho la fissa dei dati di navigazione,ed ho notato che nonostante setti la privacy con cancellazione di cookies alla fine:
    1) facendo le pulizie di fine sessione con CCleaner ci sono qualcosa come 80-200MB di dati temporanei che rimarrebbero lì;
    2) nonostante le pulizie approfondite e costanti,ogni volta che navigo noto solo pubblicità su prodotti fotografici (gitzo ,sandisk e similari,sui vari siti).
    non è un caso,ed io non sono tanto esperto a livello software,qualcuno sa illuminarmi su cosa fare?

sì,opera lo conosco,ma mi ci trovo meno bene come navigazione(l'ho usato per molto tempo).

il bello di scherzare seriamente..........
    CANON EOS 40D - EF 17-40 L - EF 70-200 f4 L - EF 50 1.8 MKI - SIGMA 105 MACRO- kenko DG300 1,4X

Predefinito

Se il problema è la privacy, ChromePlus potrebbe forse soddisfarti maggiormente: solo su sistemi Microsoft, però, perché il suo sviluppo per altre piattaforme è fermo da tempo.
    Quanto alle tue domande:

1) su Windows utilizzo appunto ChromePlus, con la cancellazione alla chiusura di tutti i dati di navigazione, più CCleaner: non ho riscontrato nulla di simile.
    Posso segnalarti l'estensione Click&Clean, che aggiunge tale funzionalità anche a Google Chrome

2) potrei suggerirti AdBlock, ma non è certo quello il punto. Per pura curiosità, su quel sistema hai usato Google Chrome prima di Iron?
    In tal caso le impostazioni relative all'Unique ID, contestatissima - e ufficialmente eliminata da tempo - "impronta digitale" che identifica in maniera univoca ciascuna copia del browser, potrebbero essere rimaste memorizzate nel profilo ereditato in automatico da Iron.
    Prova a cancellarlo e ripartire da zero coi settaggi per verificare se il problema si ripropone.
    Sempre in tema di Unique ID, propongo un paio di soluzioni software

http://www.abelssoft.net/unchrome.php
    http://www.aqlsoft.com/chrome-privacy-protector/

anche se non sono sicuro che siano sufficientemente aggiornate (mica per altro, ma Google Chrome non ha mai sfiorato il mio computer)
    "Lazio, Bacco e Venere fanno l'uomo cenere. Ma Lazio, Bacco e Venere fanno l'uomo" (liberamente rielaborata da un verso dei Carmina Burana)

Predefinito

quindi mi sembra di capire che Iron sia basato sulla vecchia versione di Chrome,quella contestata inizialmente. grazie della delucidazione Giovenale.

io uso Xp pro SP3.(vale anche per l'altro 3D )

CANON EOS 40D - EF 17-40 L - EF 70-200 f4 L - EF 50 1.8 MKI - SIGMA 105 MACRO- kenko DG300 1,4X

Predefinito

No, hai capito male. Sto ipotizzando che tu abbia installato Google Chrome prima di Iron: in questo scenario, il browser di Google avrebbe inserito nel tuo profilo utente dei dati che consentono di identificare in maniera univoca la tua copia del programma, consentendo un profiling delle abitudini di navigazione e quindi l'invio di pubblicità mirata.
    Tutto questo è in grado di sopravvivere anche alla più spietata delle pulizie sui dati di navigazione, proprio perché opera esternamente ad essi.
    Sempre nella mia ipotesi, il profilo "infetto" è stato ereditato da Iron al momento della sua installazione: si spiegherebbe così il fatto che un browser di per sé "pulito" mostri tracce così sospette di violazione della privacy.
    Per questo ti ho suggerito le contromisure indicate nel precedente post: fammi sapere se funzionano.
    "Lazio, Bacco e Venere fanno l'uomo cenere. Ma Lazio, Bacco e Venere fanno l'uomo" (liberamente rielaborata da un verso dei Carmina Burana)

Predefinito

in realtà potrei aver installato chrome al tempo della sua uscita sul desktop,ma non sul notebook. quindi non credo sia quella la causa,perchè varrebbe per una macchina non per entrambe. comunque grazie a quell'estensione sembra risolto
    anche la pubblicità pilotata sembra scomparsa.

grazie dell'aiuto Giovenale.

Predefinito

Perdona il grave ritardo Perseforo: mi accorgo solo ora di questa tua.

Se nel fratempo hai risolto in toto bene, in qualsiasi caso farai bene verificare ulteriormente la mole di file temporanei che CCleaner spazza via al termine di ongi singola sessione in cui hai navigato per ore ed ore.
    Mi spiego:
    80/200MB di temporanei rimasti dopo una sessione, indicano inequivocabilmente che il SO non è stato configurato a puntino in particolar modo nei singoli browser.

Personalmente non manco mai configurare Windows in modo assai restrittivo a livello browser (con tutti i browser, ovviamente).
    Per l'esattezza son solito:
    1) IE
    - imposto la cache a 50MB
    - Cronologia: evito salvarla mettendo a 0 l'indice dei giorni che servono per tenere in memoria i siti visitati
    - Elimina: oltre attivare la funzione "Elimina la cronologia al momento di uscire", nella specifica finestra "Elimina" attivo tutte le voci presenti e disattivo "Mantieni dati sui siti Web preferiti":
    Elimina IE.jpg
    - Avanzate: attivo la funzione "Svuota la cartella dei file temporanei alla chiusura di Internet..":
    Avanzate IE.jpg

2) Firefox (nuova V9)
    - Privacy:
    Privacy FF.jpg
    - Sicurezza:
    Sicurezza FF.jpg

3) Chrome Plus
    - Impostazioni Personali:
    attivo "Non salvare mai le passowrd" e disattivo "Attiva la compilazione automatica...." (idem la disattivo anche in IE)
    - Privacy Data:
    Privacy CP 1.jpg

- Cancella dati di navigazione:
    Cancella dati nav CP 2.jpg

Così configurati si autopuliscono alla chiusura dei medesimi, tant'è che dopo una sessione di ore ed ore navigando prima con FF e poi con Chrome Plus, CClenaer al massimo mi trova 7/8MB di temporanei da rimuovere.

Predefinito

su firefox ho sempre impostato così il setup, su iron ho risolto con l'estensione sopra indicata. comunque salverò le tue indicazioni,dovessi passare a chrome+,sarà comunque utile,grazie arturo

Predefinito

Perseforo, per Chrome Plus non ho indicato le impostazioni relative ai cookie (in Privacy data) perchè dò per scontato che sai già di impostarli per l'eliminazione alla chiusura del browser

Predefinito

Predefinito

Ho una domanda che forse potrà essere un pò in OT: ma cancellando sempre cookie cache e quant'altro ad ogni chiusura del broswer per gente che ha connessioni lente non è un pò controproducente? Inoltre io personalmente trovo che la cronologia delle pagine visitate sia una buona cosa, perchè alle volte a distanza di qualche giorno mi capita di dover tornare su quel sito e anche solo ricordandomi una parola chiave del sito web in poco tempo riesco a ritrovarlo. Settando invece il broswer che cancella sempre tutto alla chiusura per forza di cose penso che se vogliamo salvarci un sito, ci troveremo con il tempo difronte a una "Divina Commedia" di segnalibri no?
    Ultima modifica di NikyRipy; 02-01-12 alle 22:23
    Il mio PC: AMD Athlon 64 3000+ Scheda madre: Abit KV8 Pro Ram: 2 GB Kingston HD: (2) Maxtor 160 GB Scheda video: ATI RADEON Sapphire HD 3850 512 MB Schermo: Samsung SyncMaster 710V [17" LCD] Masterizzatore: DVD LG HL-DT-ST DVDRAM GH22LP20 + Lettore DVD LG HL-DT-ST DVD-ROM GDR8163B S.O. Microsoft Windows XP Professional + Mandriva 2010

+ Rispondi alla Discussione
Pagina 1 di 2 1 2 UltimaUltima