Originariamente Scritto da
NikyRipy
Ho una domanda che forse potrà essere un pò in OT: ma cancellando sempre cookie cache e quant'altro ad ogni chiusura del broswer per gente che ha connessioni lente non è un pò controproducente? Inoltre io personalmente trovo che la cronologia delle pagine visitate sia una buona cosa, perchè alle volte a distanza di qualche giorno mi capita di dover tornare su quel sito e anche solo ricordandomi una parola chiave del sito web in poco tempo riesco a ritrovarlo. Settando invece il broswer che cancella sempre tutto alla chiusura per forza di cose penso che se vogliamo salvarci un sito, ci troveremo con il tempo difronte a una "Divina Commedia" di segnalibri no?

C'è del vero in quello che dici: tant'è che proprio sullo sfruttamento fino all'ultima goccia delle varie cache si basavano le tecniche di ottimizzazione, con cui a suo tempo "tiravamo il collo" alle connessioni analogiche.
Devi, però, tenere conto di alcuni fattori:
1) la maggiore, anche se ancora insufficiente, diffusione delle connessioni a banda larga: ormai rappresentano uno standard, ovviamente nel momento in cui lo standard si sta spostando verso quelle a banda ultralarga.
Per questo calibriamo trucchi e suggerimenti in base alle prestazioni di un'ADSL non troppo performante: fai benissimo, naturalmente, a sottolineare esigenze diverse per discutere anche di quelle
2) Connessioni analogiche, si è detto: ma quanti le usano ancora? Non dimenticare un fattore decisivo: il calo (o crollo?) degli abbonamenti alla linea fissa, sul cui canale voce operano anche i vecchi modem.
Chi si connette di tanto in tanto senza particolari esigenze - il target ideale per un utente dei 56k, almeno un tempo - preferisce le Internet key, a costo di accontentarsi del GPRS.
Di più: molti ultraportatili, netbook e simili escono (sbagliando, a mio avviso) senza un modem analogico a corredo
3) Strettamente collegato: 56k e GPRS sono tecnologie troppo diverse perché i trucchi validi per la prima possano essere applicati alla seconda.
"Confondendo" il traffico in viaggio su una Rete di telefonia mobile col caricamento di dati dalla cache, si rischia di ottenere effetti controproducenti
4) E le tariffazioni a volume o con limiti di traffico, che fanno ancora indegnamente capolino nei contratti di cui sopra? Per quelle si punta piuttosto alla compressione dei dati: Opera Turbo, per gratuità, interazione diretta col browser e capacità di esportare su fissi/notebook/netbook l'esperienza acquisita sui dispositivi mobili, rappresenta forse lo stato dell'arte in materia
5 ) Il fattore sicurezza e privacy: in questo senso, la situazione non è neppure paragonabile a quella di qualche anno fa. Conservare tracce di navigazione in cache, col rischio di "dimenticare" al loro interno dati sensibili, può risultare fatale
Ultima modifica di Giovenale; 02-01-12 alle 23:06
"Lazio, Bacco e Venere fanno l'uomo cenere. Ma Lazio, Bacco e Venere fanno l'uomo" (liberamente rielaborata da un verso dei Carmina Burana)
Segnalibri