+ Rispondi alla Discussione
Risultati da 1 a 3 di 3

Discussione: My Distro Slitaz-Master

Predefinito My Distro Slitaz-Master

Un saluto a tutti gli utilizzatori di linux, chi conosce Slitaz, sa che si tratta di un condensato live in 30 Mb installabile, ma dato la caratteristica ostica ai novizi, pochi si cimentano nell'integrazione ottenendo così un sistema completo, che nulla ha da invidiare ad altre distro.
    In seguito all'esigenza di distribuire, fra i vari computer che ho in casa, la mia distro personalizzata, ho creato un dvd di installazione completo, come hanno tutte le versioni ufficiali dei vari sistemi operativi.
    Nato come super mini distro per vecchi pc, non risulta affatto male completandolo se utilizzato come principale sistema su un computer recente, sfoggiando performance a dir poco incredibili, e una elevata stabilità nel tempo.
    Siccome praticamente un po' tutti, aggiungono mano mano i programmi necessari alla quotidianità, ho pensato di condividere una mia copia della distro, ripulita dai dati personali e da alcuni programmi marginali, per tutti coloro che vogliano tentare in un sol colpo, di installare qualcosa di più completo.
    Ho raccolto dalle varie versioni di Slitaz, ciò che meglio mi funzionava, ovvio senza pretese di perfezione, nella distro ho ricompilato il kernel alcune volte, allo scopo di aggiungere il supporto IEE1394 ed ancora il serial converter (supporto COM USB) ed infine anche il bluetooth come OBEX, completato da un programma filemanager in java PhoneExplorer.
    Sono stati inseriti programmi come:
    Cinelerra
    Kino
    La suite completa OpenOffice
    AcrobatReader
    Firefox-8.0.1 italiano
    ThunderBird-8.0 italiano
    Avidemux
    Fidocad (wine)
    FormatFactory (wine)
    wxHexEditor
    Inkscape
    Gimp
    uTorrent (wine)
    Xine
    PhonExplorer (gestore file bt per cellulare)
    ...ed altri minori che non stò ad elencare.
    La grafica è stata modificata in uno stile classico e ben conosciuto... ciò non toglie che con poco sforzo ognuno se lo può gestire come preferisce.
    Questa distro rinominata da me Slitaz-Master, occupa circa 5Gb di spazio su HD (per la precisione 4,3Gb), la iso preparata, è stata concepita per essere masterizzata su dvd, solo così l'installer esegue senza intoppi il lavoro.
    Pur non essendo un programmatore, ho modificato slitaz-installer ordinario della 3.0 in modo che estragga sul disco anziché rootfs.gz la mia versione masterootfs.gz, se non utilizzate il dvd come supporto di boot, vi comparirà un messaggio dove vi invita a montare il sorgente su /media/cdrom.
    La live slitaz 3.0 è stata modificata nell'installer per poter eseguire l'operazione, ricordo in evidenza che
    La live non è in alcun modo dimostrativa della reale installata solo lo sfondo e la barra mantengono il tema da me scelto, null'altro è compreso nella live, perciò non giudicate da lì.
    Istruzioni per l'installazione:
    Avviate la live con il dvd, preparate la partizione con menu>strumenti di sistema>editor di partizioni Gparted, calcolando che sono 5Gb di dati quindi la ext3 dovrà essere come minimo di quella grandezza, consiglio di aggiungete una partizione di swap con dimensione doppia della ram.
    Una volta preparato l'hardisk proseguite con l'installazione scegliendo dal Menu>Strumenti di sistema>Slitaz-installer,fate la vostra scelta nuova installazione, scegliete la partizione preparata, ed alle successive richieste rispondete con una conferma, lasciando inalterato i campi, il tutto si completa in 10 15 minuti, a seconda del pc.
    Al termine riavviate... e spero sia di vostro gradimento.

La iso di 1,2Gb da scaricare e masterizzare
    http://www.4shared.com/file/CCz9BHRh...ter-ver01.html
    Immagini Allegate
    Ultima modifica di gibor; 19-12-11 alle 17:10

Predefinito

Grazie gibor per aver condiviso questa tua versione
    Ci darò uno sguardo virtualizzandola.
    Slackware current

Acer Aspire 5720, Intel Core 2 Duo T7300, Mobile Intel Graphics Media Accelerator X3100, ram 2GB DDR2, monitor 15.4", 160GB HDD, 802.11a/b/g wlan.

Predefinito

Grazie a te per il tempo dedicato, ma come recita il detto "Ogni scarrafon'è (b)bello a mammà soja" non è nulla di particolare, semplicemente ho reso disponibile una versione completa a chi interessa.
    Ogni commento anche negativo è sempre bene accetto

+ Rispondi alla Discussione