+ Rispondi alla Discussione
Pagina 1 di 2 1 2 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 14

Discussione: Indirizzo IP non valido wireless

Predefinito Indirizzo IP non valido wireless

IO ho una rete wireless a casa, fino a pochi gioni fa funzionava, poi mia sorella per sapere la password della rete ha fatto su un macello e penso abbia anche tentato di creare una nuova rete.Il problema princiale è che ora non si connette più a internet e mi da sempre indirizzo IP non valido. l'indirizzo lo facevo assegnare automaticamente; inoltre ho controllato in Prompt dei comandi (digitando ipconfig /ALL) se riuscivo a ricavare l'indirizzo... ma niente mi scrive tutti '0'.... non so che fare!
    Ultima modifica di salle; 29-12-11 alle 08:49

Predefinito

Ciao salle, e benvenuto nel Forum.

Se per te non è un problema riconfigurare il router - da come ti sei presentato, dovresti cavartela benone -, ti suggerirei di resettarlo e di fare altrettanto con le impostazioni di Rete sui singoli client.
    Sarà una soluzione drastica, ma richiede poco tempo e permette di uscire da situazioni altrimenti insolubili.
    Ultima modifica di Giovenale; 30-12-11 alle 00:55
    "Lazio, Bacco e Venere fanno l'uomo cenere. Ma Lazio, Bacco e Venere fanno l'uomo" (liberamente rielaborata da un verso dei Carmina Burana)

Predefinito

Si infatti era la procedura a cui avevo pensato, l'unica mia pecca è che non avendolo configurato personalmente non so come si faccia, e sinceramente ho paura di danneggiarlo ulteriormente. Come posso riconfigurarlo in sicurezza? Se non è troppo un disturbo mi servirebbe sapere passo per passo quello che dovrei fare, per evitare danni... Riconfigurandolo poi posso naturalmente impostare la rete in modo che la password la decida io giusto? Un'ultima cosa, la riconfig. devo farla sull'amministratore immagino, non su uno dei client...? grazie mille in anticipo

Predefinito

Dunque:

1) il reset avviene premendo per 5-6 secondi con una punta sottile su un bottoncino situato sul retro, e opportunamente collocato per evitare pressioni accidentali

2) danni legati a tale procedura non sono noti. Potresti essere il primo, ma ci vorrebbe davvero parecchia sfortuna...

3) per configurare un router occorre accedervi via browser - ti consiglio Firefox - digitando nella Barra degli indirizzi l'IP di default del router stesso, che trovi sul suo manuale.
    In caso di smarrimento del medesimo, in Rete si trovano le credenziali di accesso predefinite per i vari modelli.
    Dovrai poi digitare username e password, anch'essi definiti da impostazioni di fabbrica e anch'essi da modificare quanto prima - la password senz'altro, con lo username a volte non è possibile - per motivi di sicurezza

Inizia con queste operazioni e indicaci il modello esatto, dopo di che vediamo quali parametri modificare.
    "Lazio, Bacco e Venere fanno l'uomo cenere. Ma Lazio, Bacco e Venere fanno l'uomo" (liberamente rielaborata da un verso dei Carmina Burana)

Predefinito

username e password li trovo invece nella scatola del router?

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da salle Visualizza Messaggio
    username e password li trovo invece nella scatola del router?
    Anche questi, in genere, sono reperibili sia sul manuale sia in Rete.
    Ti anticipo che in molti casi la scelta di default è "admin" per lo username e per la password.

Predefinito

modella router: cisco linksys SPA3102 voip.

Predefinito

dopo averlo resettato, devo ricreare una rete wireless? come faccio?

Predefinito

La maggior parte dei router in circolazione permette di navigare immediatamente senza alcuna configurazione, il che induce molti a lasciare la Rete senza fili sprotetta.
    Raggiungi la sezione apposita, da' alla Rete un nome diverso da quello predefinito e imposta almeno una password robusta; dai client, una volta identificata la presenza della Rete, dovrai inserire il suo nome (indicato come SSID) e la password stessa.
    Per ottenere IP statici, dando per scontato che l'IP del router sia 192.168.0.1, su ciascun PC imposta:

IP: 192.168.0.x (x è un numero dal 2 in su, e ovviamente diverso per ogni client)
    Subnet Mask: 255.255.255.0
    Gateway: 192.168.0.1
    DNS: 192.168.0.1
    Ultima modifica di Giovenale; 03-01-12 alle 16:12

Predefinito

quindi ricapitolando: resetto con il tasto (togliendo l'alimentatore al router) aspetto 3 minuti, rimetto l'alimentatore e configuro... ma, la mia domanda è,come faccio a configurarlo di nuovo? cioè... che passaggi devo fare? devo creare una nuova rete tramite il pannello di controllo? o basta che vada in "cambia impostazioni reti senza fili" e inserisca i dati tipo (IP, DNS..etc..)

+ Rispondi alla Discussione
Pagina 1 di 2 1 2 UltimaUltima