+ Rispondi alla Discussione
Pagina 1 di 2 1 2 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 18

Discussione: Ram - Motherboard bippa

Predefinito Ram - Motherboard bippa

Oggi rientro a casa, mi metto al desktop in firma... pc lentissimo... messaggio che il raid si e` detteriorato nuovamente... vabbeh e` tempo di nuovo di swappare disco!
    Voglio prima riavviare il pc perche` era praticamente piantato... riavvio il pc ed ecco il danno!!!
    1 bip lungo 3 bip corti... cerco su internet due i problemi scheda video o ram!

Ho sbiancato... domani e` capodanno... sono solo come un cane... ho i miei film solo sul desktop sono nei guai seri!
    Le foto grazie a dio feci un backup la settimana scorsa dopo un black out generale dove me la sono fatta a dosso perche` il backup non era aggiornato!

Dunque apro pc... spolvero tutto dalla a-z... smonto la video... la spolvero per bene rimonto... riavvio il pc... i soliti bip!

Inizio a smontare progressivamente le ram... problema ogni volta...
    a sto punto prima di rimontare gli 8gb di ram prendo le vecchie corsair ne monto un banco solo da 1gb per testare ogni slot... perfetto sembra funzionare... a sto punto penso che qualche ram kingstone dia i numeri... rimonto le ram nello stesso ordine con cui erano montate in preccedenza comminciando dallo slot piu` distante rispetto alla cpu!
    primo banco da 2gb funge
    secondo pure
    terzo mi manda a quel paese...
    allora provo a montarlo allo slot piu` vicino alla cpu... mi manda a spasso di nuovo!
    levo questo banco e metto l`altro... stessa storia... devo dire che anche qua ho preso paura...
    che faccio? prendo i due banchi da 2gb l`uno che paiono funzionare e li metto negli slot liberi... avvio funge!
    a sto punto ultimo tentativo... monto gli altri due banchi in blocco sugli slot liberi ovvero quelli piu` esterni pc... funge!!!

E` quasi un buon lieto fine... ma ore mi sorge il dubbio che io possa avere problemi futuri con queste ram che sino ad ora non mi avevano dato problemi e considerando che sono sotto garanzia vorrei approffittarne ora che sono ancora sotto garanzia dalla ebuyer + la garanzia a vita che kingstone offre...

come posso sapere se c`e` un problema potenziale, se sono in via di estinzione o quat`altro? so che se n`e` parlato spesso e volentieri ma non riesco piu` a fare ricerche... se metto ram nel campo ricerca non trova nulla!

suggerimenti su come testarle?
    il so e` w7 64bit il pc e` in firma...

a voi la parola e grazie dell`aiuto.

Dimenticavo non mi parte alcuna live dal desktop... ne dal cd ne dalle usb... questo da sempre.... e non e` un problema banale di ordine di boot perche` posso far la mia scelta con un menu quando avvio il pc.

ciao
    micky
    Ultima modifica di balcano83; 30-12-11 alle 22:50

DESKTOP:ASUS P5Q-E - INTEL CORE 2 DUO E8400 8GB KINGSTON DDR2 1066MHz/PC2-8500 HyperX ATI HD 3870 XT PCS 512MB
    DX 10-24 F3.5-4.5 Nikkor - 50MM F/1.4D Nikkor - Tamron AF90MM F2.8 - Tamron AF28-75MM F/2.8 - Nikon AF-S VR 70-300mm f/4.5-5.6G IF-ED
    2 Nikon SB-900 -
    Flickr

Predefinito

Ciao, bel problema, a me è capitata una cosa simile, ma alla fine era la scheda video.. andava a colpi e l'ho capito solo alla fine che la ram non c'entrava nulla, certo non è questo il caso, ti consiglio l'ottimo memtest http://www.memtest.org/#downiso

è una iso, puoi fare un cd bootabile o una chiavetta col pratico setup che c'è nel loro sito, avvi il pc dal cd o dalla chiavetta e lasci fare a lui.. è da un anno che non lo uso na se non ricordo male è tutto automatico.. testerà tutta la memoria, potrebbe metterci anche molto tempo ma di solito se ci sono errori te lo dice abbastanza presto, in ogni caso per sicurezza fai il test completo.. così avrai la certezza che sia proprio la ram il problema! naturalmente è tutto in inglese ma non credo sia difficile comprenderlo! spero di esserti stato da aiuto! ciao e buon anno nuovo! speriamo che anche il tuo pc sia in vena di festeggiare!

an si:
    Dimenticavo non mi parte alcuna live dal desktop... ne dal cd ne dalle usb... questo da sempre.... e non e` un problema banale di ordine di boot perche` posso far la mia scelta con un menu quando avvio il pc.
    scusa se sono scemo io ma non ho capito molto, se non ho compreso male ti devo dire che dalll'interno del SO non puoi fare partire una live, per usarla il boot deve essere fatto da quella live e non dall'hd, per fare ciò all'accensione del pc continuando a premere f8 )potrebbe essere diverso dipende dalle schede madri) oppure dall'ordine di boot nel bios (f2 o canc o dipende) devi scegliere o impostare come boot principale la chiavetta / cd

EDIT: se scarichi l'iso per cd assicurati di scompattare l'archivio, all'interno vi è un unico file, l'immagine del disco (*.iso) con nero o altri programmi scegli "masterizza immagine disco" o simili, mi raccomando se metti solo l'iso in un cd come dati questo non funzionerà come un cd live
    Ultima modifica di TIJ-NIKI; 30-12-11 alle 22:56
    Il mio PC: MOBO: asus ma479t deluxe, PROCIO: Amd phenom x4 955 3,2 ghz, VIDEO: ati radeon Hd 4770 512 mb gddr5; RAM:kingston 2x2gb ddr3 + 2 X 4gB Corsair VENGEANCE 1600 mhZr , HD: seagate barracuda 1tb + 1 green maxtor 1tb, ALI:650w (marca?); CASE: by me; new entry: APC Smart-UPS SC 1500VA/865 Watts

La scienza non è nient'altro che una perversione se non ha come suo fine ultimo il miglioramento delle condizioni dell'umanità.

Tesla.

Predefinito

spiace che hai questi problemi, io ho la tua identica configurazione mobo + cpu, ma non mi è capitata una cosa del genere forse perché ho optato per delle ram corsair, non so, non mi fido molto di kingston, le prendo solo se non c'è altra scelta, ma ci sono altre marche molto valide tra cui g.skill, team group, io ti consiglio una di queste tre.
    la mia nuova bestiolina: Asus P5Q-E, Core 2 duo E8400 - 4 giga ram Corsair - 500 gb hd Western Digital sata II + 1 hd 1 Tera - Windows xp pro - Windows 7 Ultimate - dvd/ram Pioneer - Ati 4850 - case Enermax Chakra Monstaer fan - Lcd LG 22" Wide - casse Creative 2.1 iscritto al forum di CM dal 08/2005

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da carletto69 Visualizza Messaggio
    spiace che hai questi problemi, io ho la tua identica configurazione mobo + cpu, ma non mi è capitata una cosa del genere forse perché ho optato per delle ram corsair, non so, non mi fido molto di kingston, le prendo solo se non c'è altra scelta, ma ci sono altre marche molto valide tra cui g.skill, team group, io ti consiglio una di queste tre.
    alla fine e` com il discorso maxtor se vai giu di li....
    secondo me e` la mother board, perche` i continui problemi sul raid come gli spieghi?
    So assai adirato perche` cmq scheda madre e memorie le paghi comunque un sacco e dovrebbero garantire una certa eficenza, diversamente avrei preso un`altra mobo...
    per giunta con i tempi che corrono e con le alluvioni a Tawain i prezzi dei dischi rigidi sono raddoppiatti...
    non ho il denaro per investire in un`altro pc di questo calibro... dirai i dischi li recicli vero... ma dovrei prendere nuova mobo nuovo proccio e nuova video e ram... costo minimo 300.... dicono minimo....

Niki scusami mi sono probabilmente spiegato male, allora dal mio caro desktop le live non funzionano... a meno che non mi metta ad installarmi ubunto per esempio visto che l`ultima iso.

NOn e` un problema dell`ordine di boot perche` la live di ubuntu vecchia inizia a partire peccato che rimane ore ferma nella schermata di caricamento mentre su laptop e netbook in 2m ubuntu e` bello funzionante pronto all`uso... comunque appena il raid e` ripristinato ci tento comunque.

Se non ricordo male anni fa qualcuno disse che le ram andavano testate prima una ad una e pure sui diversi slot per evitare problema slot... e poi si parlava pure che magari e` un problema di timing... il che i miei sono settati da default ovvero automatico... se la vede la scheda madre.

Grazie
    ciao
    Micky

DESKTOP:ASUS P5Q-E - INTEL CORE 2 DUO E8400 8GB KINGSTON DDR2 1066MHz/PC2-8500 HyperX ATI HD 3870 XT PCS 512MB
    DX 10-24 F3.5-4.5 Nikkor - 50MM F/1.4D Nikkor - Tamron AF90MM F2.8 - Tamron AF28-75MM F/2.8 - Nikon AF-S VR 70-300mm f/4.5-5.6G IF-ED
    2 Nikon SB-900 -
    Flickr

Predefinito

Azzardo a dire che forse il mancato caricamento delle live è prorpio un problema delle ram,dato che il sistema operativo live viene proprio salvato in questo, ripeto azzardo, lascio la parola ai più esperti.. mi dispiace di non poter essere più utile
    Il mio PC: MOBO: asus ma479t deluxe, PROCIO: Amd phenom x4 955 3,2 ghz, VIDEO: ati radeon Hd 4770 512 mb gddr5; RAM:kingston 2x2gb ddr3 + 2 X 4gB Corsair VENGEANCE 1600 mhZr , HD: seagate barracuda 1tb + 1 green maxtor 1tb, ALI:650w (marca?); CASE: by me; new entry: APC Smart-UPS SC 1500VA/865 Watts

La scienza non è nient'altro che una perversione se non ha come suo fine ultimo il miglioramento delle condizioni dell'umanità.

Tesla.

Predefinito

Da come hai illustrato i risultati ottenuti dalle tue prove, ritengo che al 90% il problema sia dovuto ad una qualche banco RAM difettoso, ergo urge testare le RAM UNA ad UNA e non tutte assieme, sennò in caso di test che indica problemi alla RAM non sarai mai in grado individuare quale banco è difettoso.

Memtest è il CD Live free atto testare le RAM:
    http://www.memtest86.com/
    Mhh....non comprendo bene se ora Memtest è diventato esclusivamente a pagamento o che: in caso affermativo fammi un fischio per MP che provvedo inviarti la ISO free in mio possesso che, seppur datata, funge perfettamente.
    Ultima modifica di arturo; 01-01-12 alle 18:30

Predefinito

sono daccordo con arturo, fortunatamente memtest se lo scarichi non è a pagamento, clicca su free download a sinistra in alto.
    la mia nuova bestiolina: Asus P5Q-E, Core 2 duo E8400 - 4 giga ram Corsair - 500 gb hd Western Digital sata II + 1 hd 1 Tera - Windows xp pro - Windows 7 Ultimate - dvd/ram Pioneer - Ati 4850 - case Enermax Chakra Monstaer fan - Lcd LG 22" Wide - casse Creative 2.1 iscritto al forum di CM dal 08/2005

Predefinito

eccomi dunque... ora sto msterizzando l`iso...
    dopo che il pc funzionava sino ad 1h fa... infatti mi e` stato regalato un lcd... io tutto contento lo collego a pc acceso...
    appena acceso il pc si e` bloccato! dico e` il secondo monitor... lo stacco stesso lavoro ho dovuto forzare spegnimento con il pulsante d`accensione!

riparte il pc bippa... stacco il secondo monitor del tutto bippa... stacco il monitor primario bippa...
    levo 3 banchi di ram e lo faccio partire con un solo monitor... parte... attacco il secondo monitor a pc acceso e mi vede e mi fungono entrambi i monitor...
    la ventola della seconda scheda video con due monitor ataccatti gira ad intermittenza ma fisso, stacco il secondo monitor del tutto torna normale...

non so ma ho il brutto presentimento che sia ram che scheda video abbiano problemi :S
    ad ogni modo ora testo le ram ad una ad una e vi tengo al corrente.

Grazie per il prezioso aiuto e scusate il ritardo!
    ciao
    Micky

2 Nikon SB-900 -
    Flickr

Predefinito

sto testando una delle ram.... se mi dice giu:

pass complete, no errors, press esc to exit e` a posto?
    perche mi sembra che stia faccendo i test in loop e questa mi pare essere gia la terza volta!

ciao grazie
    micky

2 Nikon SB-900 -
    Flickr

Predefinito

quando finisce il test lo ripete in loop, ma in basso viene fuori la scritta "test passed" o qualcosa di simile

per un caso futuro memtest lo puoi trovre anche nei livecd credo di qualunque distro (ubuntu, gparted, clonezilla, opensuse di sicuro si)
    "Il progresso tecnologico fa Boink"

Calvin

+ Rispondi alla Discussione
Pagina 1 di 2 1 2 UltimaUltima