Temo che i netbook da 12'' pollici non siano economici quanto i portatili coi prezzi, da urlo, su cui Arturo è stato davvero prodigo di dettagli. 
Posso relazionarti sui modelli a 10'' dato che ne possiedo uno: potenza ridotta, comunque più che sufficiente per l'utilizzo che intendi farne, ma trasportabilità e autonomia interessanti.
Ti invito a non sottovalutare un aspetto: il sistema operativo, che impone o quasi una barra sul lato inferiore.
Non il massimo per valorizzare risoluzioni del tipo 1024x600, dove una barra laterale per lasciare tutto lo spazio disponibile in verticale diventa tanto indispensabile quanto mal supportata dalla classica interfaccia di Windows.
Si può fare, intendiamoci: posso però testimoniare che, rispetto a Unity o a GNOME ben configurata più le varie scorciatoie da tastiera per la gestione delle finestre, usabilità ed ergonomia cambiano parecchio.
Altra osservazione sulla risoluzione: la recente 1366x768, utilizzata in alternativa alla 1024x600 anche sugli schermi da 10 pollici, può creare uno strano effetto di prospettiva che su alcuni monitor impone all'occhio una postura innaturale.
Il suggerimento è semplicemente di dare un'occhiata di persona, per renderti conto se avverti un fastidio del genere.
Sempre in ambito netbook, hai fatto bene a sottolineare la presenza di un Atom Dual Core: non derogare su questo requisito perché le piattaforme single core, oltre che obsolete, sono sensibilmente più lente e allargano di parecchio il divario con la normale esperienza utente in termini di reattività del sistema.
Valuta con attenzione, tenendo presente che un 15'' non è il massimo della trasportabilità e che l'autonomia rischia di deluderti: prenderei al volo i modelli proposti da Arturo come desktop replacement, che credo sia la loro destinazione principale, mentre per le tue specifiche esigenze occorre forse qualche riflessione in più.
"Lazio, Bacco e Venere fanno l'uomo cenere. Ma Lazio, Bacco e Venere fanno l'uomo" (liberamente rielaborata da un verso dei Carmina Burana)
Segnalibri