+ Rispondi alla Discussione
Pagina 1 di 2 1 2 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 11

Discussione: consigli per gli acquisti netbook o notebook

Predefinito consigli per gli acquisti netbook o notebook

molto tempo fa tirai in ballo una questione simile,ma data l'evoluzione dell'hardware e del mercato,e dato che forse sono riuscito a vendere il mio notebook al giusto prezzo,ripropongo il quesito.
    mi serve un portatile che sia realmente tale in primis,che non mi degradi la vista per leggere,destinato ad uso di compilazione testi,consultazione formulari giuridici,visualizzazione filmati Divx(non HD),navigazione web,raramente visualizzazione foto. il notebook pesa 3,5kg ed ha la batteria ormai andata,e mi ci son due cose di cui non son contento: il rumore della ventola(sempre presente),il peso/ingombro che è già fastidioso in casa,figuriamoci quelle poche volte che parto.
    detto questo sono favorevolmente impressionato dalle recensioni dei netbook con atom dual core N570,che pare vada bene per l'uso che vorrei farne,ma vorrei puntare sul modello 12",giusto compromesso visualizzazione/trasportabilità.
    prezzo 270 euro circa per la versioen ubuntu,su cui poi installerei xp home edition nlite(oltre ad avere la licenza xp home,ci sono dei vecchi formulari giuridici che girano solo suxp,così come la chiavetta tv che userei saltuariamente per registrare)

in alternativa ormai si trovano dei notebook da 15,6" con i3 a crica 400 euro,con una buona autonomia.
    secondo voi su cosa mi dovrei orientare?

il bello di scherzare seriamente..........
    CANON EOS 40D - EF 17-40 L - EF 70-200 f4 L - EF 50 1.8 MKI - SIGMA 105 MACRO- kenko DG300 1,4X

Predefinito

Per l'uso che hai descritto vanno benissimo anche i NB dotati di Intel Celeron dual core oppure con AMD dual core.
    Tieni d'occhio i volantini che ogni giorno ci intasano la cassetta delle lettere=ogni mese alcune catene distributive propongono i prodotti "Sotto Costo".
    4 settimane fà all'Auchan acquistai per un mio assistito un NB Asus con AMD dual core, 4GB di RAM, 500GB di HD, Wireless, Bluetooth, monitor da 15,6" e pure una porta USB3 (+ altre 2 USB2 oltre una HDMI): prezzo "sottocosto"= 346€

La scorsa settimana Media World aveva nel volantino un NB Compaq-HP (che, francamente, non prediligo come marca per i NB mentre tra i PC non la disdegno affatto) pure con AMD Dual core & restanti caratteristiche praticamente uguali all'Asus.
    Cambiava solo il prezzo "sottocosto"=299€
    Ovviamente entrambi con W7 Home Premium 64bit.

Lo scorso luglio anch'io decisi dotarmi di un nuovo NB:
    Samsung RV510 (da cui stò rispondendoti), CPU Intel T3500 (è un Celeron dual core a 2,1Ghz), 3GB di RAM, HD da 320GB, Wireless, Bluetooth, monitor da 15,6"..e pure il DVD di W7 Home Premium a 64bit era incluso nella dotazione Samsung!
    Prezzo sottocosto da Saturn=336€
    Credimi che, a dispetto del Celeron, và come una scheggia
    Ultima modifica di arturo; 02-01-12 alle 00:03

Predefinito

sìsì,conosco quei processori,ho fatto acquistare qualcuno di quei notebook con celeron a dei conoscenti. però rimangono un pò grandicelli come chassis. sui volantini credo di essere imbattibile: controllo tutto ma proprio tutto,ed ormai conosco pure i centri dove fanno sconti anche extra volantino periodicamente

CANON EOS 40D - EF 17-40 L - EF 70-200 f4 L - EF 50 1.8 MKI - SIGMA 105 MACRO- kenko DG300 1,4X

Predefinito

Temo che i netbook da 12'' pollici non siano economici quanto i portatili coi prezzi, da urlo, su cui Arturo è stato davvero prodigo di dettagli.
    Posso relazionarti sui modelli a 10'' dato che ne possiedo uno: potenza ridotta, comunque più che sufficiente per l'utilizzo che intendi farne, ma trasportabilità e autonomia interessanti.
    Ti invito a non sottovalutare un aspetto: il sistema operativo, che impone o quasi una barra sul lato inferiore.
    Non il massimo per valorizzare risoluzioni del tipo 1024x600, dove una barra laterale per lasciare tutto lo spazio disponibile in verticale diventa tanto indispensabile quanto mal supportata dalla classica interfaccia di Windows.
    Si può fare, intendiamoci: posso però testimoniare che, rispetto a Unity o a GNOME ben configurata più le varie scorciatoie da tastiera per la gestione delle finestre, usabilità ed ergonomia cambiano parecchio.
    Altra osservazione sulla risoluzione: la recente 1366x768, utilizzata in alternativa alla 1024x600 anche sugli schermi da 10 pollici, può creare uno strano effetto di prospettiva che su alcuni monitor impone all'occhio una postura innaturale.
    Il suggerimento è semplicemente di dare un'occhiata di persona, per renderti conto se avverti un fastidio del genere.
    Sempre in ambito netbook, hai fatto bene a sottolineare la presenza di un Atom Dual Core: non derogare su questo requisito perché le piattaforme single core, oltre che obsolete, sono sensibilmente più lente e allargano di parecchio il divario con la normale esperienza utente in termini di reattività del sistema.
    Valuta con attenzione, tenendo presente che un 15'' non è il massimo della trasportabilità e che l'autonomia rischia di deluderti: prenderei al volo i modelli proposti da Arturo come desktop replacement, che credo sia la loro destinazione principale, mentre per le tue specifiche esigenze occorre forse qualche riflessione in più.
    "Lazio, Bacco e Venere fanno l'uomo cenere. Ma Lazio, Bacco e Venere fanno l'uomo" (liberamente rielaborata da un verso dei Carmina Burana)

Predefinito

se non volete sbattervi troppo con i volantini cartacei, c'è questo sito che ti invia i volantini in formato elettronico, in teoria si può risparmiare molta carta, anche se poi i volantini cartacei arrivano sempre nella cassetta della posta fisica,

http://www.doveconviene.it/

anch'io opterei per un notebook, da qualche tempo trovi anche dei splendidi ultrabook che però costano abbastanza di più di un classico nb, sono leggeri, hanno un autonomia elevata, e sono carini dal lato estetico, ma se non ne hai la possibilità un classico 15 pollici va più che bene, io ho un dell 15,6" con core i3 4gb di ram, e fila molto bene, avevo anche un netbook ma l'ho rivenduto, un po per inutilizzo (lo usai solo per le vacanze in sardegna), un po per le dimensioni ridotte.
    la mia nuova bestiolina: Asus P5Q-E, Core 2 duo E8400 - 4 giga ram Corsair - 500 gb hd Western Digital sata II + 1 hd 1 Tera - Windows xp pro - Windows 7 Ultimate - dvd/ram Pioneer - Ati 4850 - case Enermax Chakra Monstaer fan - Lcd LG 22" Wide - casse Creative 2.1 iscritto al forum di CM dal 08/2005

Predefinito

Asus 1215p su amazon.it 272,00 spedito,su altro sito 259,00+10sped.

Predefinito

Ottimo Perseforo!
    Approfitto per fugare il tuo dubbio sul peso degli attuali NB & relativa trasportabilità, ovvero: la miniaturizzazione ha abbassato anche i pesi, tant'è che se il tuo vecchio NB pesava 3,5Kg, ora i nuovi NB simili a quelli sopra citati pesano al max 2,5Kg. Il mio RV510, per es., pesa 2,44Kg, e con masterizzatore DL incorporato

-----------------

EDIT
    Altro appunto: i prezzi che ho indicato sono ovviamente ivati. Se hai la possibilità di acquistare il NB con fattura, risparmierai ben il 23%, cifra non trascurabile=su 300€/ivati in pratica ti trovi pagare un NB 240€ circa
    Ultima modifica di arturo; 02-01-12 alle 20:01

Predefinito

no,ho la possibilità di metterli in carico.

adesso c'è in offerta l'asus 1215B,con amd C-60 (più potente grazie ad una funzione boost),che dai vari test sembra una spanna su atom,specie dove si sfrutta un pò di grafica(visualizzazzione video ecc),batteria che dura oltre 6 ore effettive con uso della LAN. da trony 269 euro (con W7) però 1GB di ram.. il 1215p con atom n570 rimane a 272 sp.inclusa da amazon ed ha 2gb di ram,senza s.o.(batteria circa 4 ore).

il guaio è che mi son guardato intorno e ci sono anche modelli da 14": ho perso l'acer timelinex con i3,molto compatto e sottile a 399 euro,era uno degli ultimi pezzi su un noto portale.....terminato!

poi ci sarebbero i 13",ma il prezzo decolla(tipo il dell vostro v131).....da 15,6 mi è stato offerto un asus i5 a circa 400(nuovo).......

che confusione.....anche se opterò per qualcosa sui 300 euro.

Predefinito

Leggo male oppure hai davvero scritto "..ho perso l'Acer.."?
    Hai scordato aggiungere "per fortuna!"=credimi che ti è andata di gran lusso

Predefinito

beh,chiaramente si trattava della linea un pò meglio rifinita di acer,con case in lega, tasti ad isola,batteria extra durata,disco WD. comunque ormai non c'è più. so che non amate acer perchè nella maggior parte dei casi fanno pena come costruzione,ma qualche modello riuscito penso che ci sia. vabbè,tanto non è più un problema

+ Rispondi alla Discussione
Pagina 1 di 2 1 2 UltimaUltima