+ Rispondi alla Discussione
Pagina 1 di 2 1 2 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 11

Discussione: Durata batteria tampone del bios

Predefinito Durata batteria tampone del bios

Ho lasciato il computer staccato dalla presa per circa 22 ore e quando l'ho riattacato le impostazioni erano cancellate e l'orologio fermo a 3 ore dopo aver staccato la presa
    È da cambiare?
    La teoria è quando si sa tutto ma non funziona niente. La pratica è quando funziona tutto ma non si sa il perché. Infine si riesce sempre a coniugare la teoria con la pratica: non funziona niente e non si sa il perché.

Predefinito

Parrebbe proprio di sì. Per esserne certi, prova a staccare ancora il pc dalla presa per almeno mezz'ora e poi guarda l'ora dal Bios, così da verificare che non sia un problema di sistema operativo.
    Oh yeah!!!! cagnazzi_95 now on trackmania2!

Predefinito

Giusta osservazione di Cagnazzi95: da dove hai osservato l'ora? Te lo chiedo perché l'indicazione che hai fornito è abbastanza strana: di solito, il reset del BIOS provocato dalla mancanza di alimentazione riporta a un orario molto più lontano nel tempo.
    Come indizio, aggiungo che la batteria tampone dura in genere 2-3 anni: se ricordi che sia trascorso un periodo così lungo dall'ultima sostituzione - o se non ricordi quando l'hai cambiata -, è probabile che sia ora di provvedere.
    Ultima modifica di Giovenale; 02-01-12 alle 14:15
    "Lazio, Bacco e Venere fanno l'uomo cenere. Ma Lazio, Bacco e Venere fanno l'uomo" (liberamente rielaborata da un verso dei Carmina Burana)

Predefinito

L'ora l'ho osservata dal bios perché appena acceso il computer si è aperto per confermare o modificare la configurazione di default.
    Comunque la batteria è quella di serie della scheda madre acquistata a gennaio 2010.
    La teoria è quando si sa tutto ma non funziona niente. La pratica è quando funziona tutto ma non si sa il perché. Infine si riesce sempre a coniugare la teoria con la pratica: non funziona niente e non si sa il perché.

Predefinito

prova a rimuovere la batteria e poggiarci la punta della lingua sopra..se pizzica un pochino la betteria possiede ancora carica..se invece non senti nulla va sostituita

Predefinito

penso che sia stato un caso, oggi l'ho lasciato staccato dalla corrente per 1 ora e il bios ha conservato i parametri tranne l'ora che è rimasta bloccata a quando l'ho staccato.

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Tommy Angelo Visualizza Messaggio
    penso che sia stato un caso, oggi l'ho lasciato staccato dalla corrente per 1 ora e il bios ha conservato i parametri tranne l'ora che è rimasta bloccata a quando l'ho staccato.
    Il problema c'è Tommy, senza dubbio.
    Tieni presente che la batteria tampone ha proprio il compito di mantenere una minima tensione per l'alimentazione del circuito CMOS basato su MOS-FET. Serve per il mantenimento dell'area di memoria non volatile che preserva le funzioni memorizzate nel BIOS. Se tieni l'alimentatore attaccato alla corrente, la tensione ausiliaria della scheda madre di +5V fa il suo dovere, ma a questo punto, nel momento in cui la stacchi e le impostazioni "hanno un buco di memoria", significa che la batteria non entra in funzione. Ora, se il problema è quest'ultima, mal che vada la cambi, se il problema è nel circuito integrato CMOS che non attinge dalla batteria, non è una cosa piacevole.
    Ultima modifica di Judge Dredd; 08-01-12 alle 14:42

Il mio piccolo album su FLICK-R

Predefinito

Lo lascerò staccato tutta la notte per vedere come si ripropone il problema. Se si verificano perdite posso provare con una batteria di una scheda madre accantonata.
    Ultima modifica di Tommy Angelo; 09-01-12 alle 13:19

Predefinito

Lasciandolo staccato per 11 ore si è cancellata del tutto anche l'ora e la data tornate al 1/1/2001...

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Tommy Angelo Visualizza Messaggio
    Lasciandolo staccato per 11 ore si è cancellata del tutto anche l'ora e la data tornate al 1/1/2001...
    Quando scollegando dalla rete 220V il PC perde data & ora, conferma che la batteria tampone è da sostituire, ergo:
    per le schede madri dei PC in genere si tratta della classica batteria modello..modello..quella classica con la sigla.....Noo! Anzi, sììì! Dato che non ricordo a memoria la sigla, ho spulciato ora nella mia valigetta/Officina convinto di avere ancora una batteria-tampone classica che solitamente tengo per risolvere al volo questi casi ma, ahymè, mi accorgo ora che mi son scordato riassortire una confezione con 2 classiche batterie tampone per schede madri-PC..
    Poco male, le segno subito sul foglietto delle spese di domani:
    - batterie tampone, peperoni rossi, cipollotto, coriandolo, olio di sesamo..il peperoncino fresco ce l'ho, zenzero e aglio pure, idem l'olio di arachidi e pure quello di senape, idem i semi di sesamo ed i noodles di riso, la salsa di soya ed il wasabi pure, per il manzo da saltare in padella ho un pezzo di rostbeef per far una tagliata di razza bianco-piemontese da far invidia alla chianina-toscana che andrà benone per condire i noodles di riso con verdure e manzo saltati in Wok che è la migliore tra tutte le padelle per far saltare tutti i cibi tant'è che non manco mai usarlo un gg. sì e l'altro pure (oggi ho fatto delle penne con la "caponata-saltata by coyote" ed erano una delizia..solo che il primo mi tocca sempre mangiarlo dal Wok perchè non ho ancora trovato un piatto in grado ospitare il solito piccolo quantitivato utile sfamare un poco appetitoso vecchio coyote=200gr. di pasta + condimento, poca cosa, insomma..)...AZZ! Mi mancano i germogli di soya freschi! Mi tocca tira fuori quelli delle scatolette Bonduelle-d'emergenza! ...
    Oppss! Pardon Tommy.. Stavo già pensando al pranzo-orientale che intendo spadellare domani e che mi ha istigato preparare Gordon Ramsay-demonio chef internazionale che cucina sul serio bene tranne le lasagne (lasciate perdere quando si arroga insegnarvi preparare il ragù facendolo cuocere pochi minuti=quella è carne macinata con sugo, mica ragù che si prepara in non meno di 4 ore di cottura a fuoco lento!!! Mannaggia a te Gordon, non provare + cimentarti con le lasagne sennò ti rovino internazionalmente proponendoti sfidare mia suocera=come divinamente le fà lei in oltre 5 ore ai fornelli di cui solo 4 ore per fare il vero ragù, nessun altra persona al mondo è in grado sfornare lasagne così sublimi tanto che conosco un coyote che, con tutte quelle porcate internazionali spacciate per lasagne con cui ristoratori vari e pure di fama hanno tentato avvelenarlo in mezzo secolo, ormai son anni che le evita accuratamente nei ristoranti..ma dalla suocera fà regolarmente tris tanto son impareggiabili per bontà!

Donc, dove eravamo rimasti?
    Assì! Il coriand..no! La sigla della batteria (al litio) tampone per PC, in genere è:
    CR2032, da 3Volts.
    Ovviamente non è la regola per tutte le mobo, quindi è necessario verificare sempre la sigla della batteria originale per non dar adito a dubbi.

+ Rispondi alla Discussione
Pagina 1 di 2 1 2 UltimaUltima